It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: Ottimista il 11 Gennaio 2009, 19:19:52

Titolo: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 11 Gennaio 2009, 19:19:52
Ciao a Tutti, in rete ho letto che 2 utenti (che hanno il C-MAX con il tetto panoramico) hanno trovato l'acqua nell'alloggiamento del ruotino di scorta.
Ci sono altri casi? Se si come avete risolto?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 14 Gennaio 2009, 23:12:33
Ciao Alex,
purtroppo anch'io ho il problema delle infiltrazioni di acqua nel bagagliaio e la mia C-Max ha il tetto panoramico.
Dopo pochi giorni che l'avevo ritirata penso che per una settimana ha piovuto initerrottamente e un giorno aprendo il bagagliaio notai dell'acqua fra il montante bianco e nero che sta a sinistra del lunotto, pensai che fosse solo finità li gocciolando durante l'apertura, ma anche dopo qualche giorno continuavo a ritrovarcela e mi prese il dubbio. Fatto stà che con le piogge successive smisi di trovare acqua in quel punto e mi tranquillizai, cosi feci il primo tagliando di controllo a 3000 km chidendo al meccanico se fosse al corrente di questo problema, ma lui mi indirizzo alla loro autocarozzeria. Non vedendo più acqua in quel punto pensai di non aver più quel problema smisi di preoccuparmi (marzo '08).
La settimana scorsa leggendo anche sul forum di omniaauto.it mi è preso il dubbio di controllare anche il ruotino di scorta dato che qui da me è un bel po che piove.. Aprendo l'alloggiamento del ruotino ho avuto un'amarissima sorpresa visto che al posto della ruota c'era un "aquario" in miniatura!

(http://www.postimage.org/Pq2BBqz9.jpg)

A questo punto prima di ritornare dal concessionario per trovare una soluzione (dato che sono un po scettico che già ce l'abbiano), volevo provare a documentarmi un po su internet e cercare di avere anch'io un parere da chi magari ha già risolto questo inconveniente.
Il primo punto sicuramente è capire da dove entra l'acqua, io ho provato a tenere smontato il copri ruotino mentra lavavo la macchina, ma bagnando per un po il tettuccio non ho visto nessuna infiltrazione.
(http://www.postimage.org/Pq2BBvyr.jpg)
Altre persone dicono che l'acqua possa entrare dal passaruota quando si prendono le pozze ed è li che bisognere agire con un isolante.
(http://www.postimage.org/aV2KQcsS.jpg)

Insomma una bella gatta da pelare questo problema. Come ho già detto, prima di andare dal concessionario e rischiare che mi tengano la macchina ferma per una settimana a fare dei tentativi volevo avere info da qualcuno che ci è già passato.
Per ora aspettiamo e speriamo che non piova senno ecco il risultato:
(http://www.postimage.org/Pq2BAQ90.jpg)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Davmax il 14 Gennaio 2009, 23:38:27
Auto bagnata... auto fortunata! :P :lol:

Riesco a sentire i vostri VAFFA....!!! :lol: :P


Scherzi a parte, è un problema fastidiosissimo il punto sta tutto nell'individuazione della fessura d'entrata dell'acqua o peggio ancora DELLE fessure... tanto per cominciare sul fondo del baule ci sono dei fori rotondi del diametro di 5cm circa chiusi con dei tappi di plastica, assicuratevi che tutti i fori abbiano questi tappi come ad esempio quei due che vedo sotto all'alloggiamento del ruotino nella foto.

Altra cosa... se l'acqua s'infiltra dall'alto dovrebbe lasciare il rigolo dietro alla plastica di copertura laterale del baule prova a staccarla appena e controllare dietro.

Se entra dal bordo del tetto panoramico, basterebbe abbassare leggermente l'imbottitura dentor ed isolare il perimetro del cristallo con del silicone nautico (dall'interno).

Una lavaggio con la pistola a pressione può essere utile a capire da dove ostia entra l'acqua, oppure potete fare una prova cretina ma molto efficace... ocio alla furbata... :rolleyes: tapezzate l'interno del baule con dei giornali ben aderenti alle plastiche e quando l'acqua entrerà basterà osservare dave la carta è bagnata per capire da dove entra ed il giro che fa... ASTUTO! :D

Fatemi sapere... ;)

p.s. io parlo solo di "fai da noi" anche se in realtà su un auto nuova dovrebbero risolvere tutto in una officina Ford a spese loro.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 14 Gennaio 2009, 23:45:25
Guarda Davide, come sono entrato in concessionario per ritirarla fuori comiciò a piovere.. cosi dissi al venditore se potevo passare il giorno dopo a prenderla, ma lui mi disse che vuoi che sia!! Penso che per un mese non ha mai smesso di piovere e non ho mai avuto ancora il piacere di vederla linda con un po di cera sopra (ma questa è tutta un'altra storia).

Quella del giornale la trovo un ottima idea! ;)
Prima infatti vorrei trovare da solo da dove entra questa benedetta acqua e poi portare l'auto all'officina, dato che ancora è in garanzia.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Davmax il 14 Gennaio 2009, 23:57:48
Si Mark quella dei giornali potrebbe funzionare, fai bene a portarla in officina e fai altrettanto bene a volerci andare dopo aver individuato il problema così ti risparmi di doverci tornare dopo la prima pioggia... se presumi che l'acqua entri da dove hai visto le gocce la prima volta tapezza bene la parte, comprese le guarnizioni così ti accorgi se percaso una parte non va bene in battuta.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Davmax il 15 Gennaio 2009, 00:04:00
Un altra cosa che puoi fare è andare su questo link https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ricerca.php?casa=DD inserire i dati della tua vettura e controllare se è sottoposta ad un richiamo.

Ce n'è uno specifico per infiltrazioni d'acqua dal tetto panoramico della C-max magari c'è anche la tua.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Luke III il 15 Gennaio 2009, 10:11:31
Sai che io non ho mai guardato nel vano del ruotino...
Quando esco dal lavoro ci darò un'occhiata, sperando di non trovarci i pesci rossi...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Davmax il 15 Gennaio 2009, 13:57:35
Luke, ormai avrai anche muschi e licheni... :P :lol: :P :lol:
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Luke III il 15 Gennaio 2009, 17:09:15
E invece è il  deserto del Sahara... Nemmeno una goccia d'acqua e tetto panoramico perfetto :P :P :P
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 15 Gennaio 2009, 18:50:43
Ciao Mark, sei davvero un grande ad aver postato le foto, un peccato che non si possano ingrandire, se trovi la soluzione fallo sapere anche su questo forum.
Le foto... SEI UN GRANDE!!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 21 Gennaio 2009, 17:56:40
Alex grazie per i complimenti :D
Per il momento ho solo un piccolo aggiornamento su questa questione:
negli ultimi due giorni qui da me ha piovuto e essendo influenzato ho dovuto lasciare ferma in strada la mia C-Max.
Stamani sono sceso per controllare se ci fosse acqua e mi sono accorto che sotto il montante destro fra pianale e plastica ci sono delle gocce d'acqua. Questo mi fa capire che sono da escludere le cause derivanti dal movimento dell'auto, ma che il tutto, almeno nel mio caso, sia da ricondurre al montante del baule.
Comunque la prossima settimana farò un salto in officina e vediamo un po cosa mi dicono. :/
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 21 Gennaio 2009, 19:15:05
Ciao Mark, sto soffrendo con te, caspiterina ma non le provano prima di mandarle fuori dalla fabbrica... tienici aggiornati perfavore. Grazie Ciao Alex
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 23 Gennaio 2009, 11:36:03
Stamani ho portato l'auto alla carrozzeria ufficiale Ford della concessionaria. Dopo avergli spiegato il problema nei minimi dettagli ho fissato un appuntamento per martedi mattina.
Speriamo bene.. :rolleyes:
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: fantomax il 23 Gennaio 2009, 19:05:42
Ciao a tutti, come va'? Sicuramente qualcuno sara' influenzato :P
scherzi a parte, oggi ho portato la mia pupa dal carrozziere ford perche' ho notato un'infiltrazione nel portabagagli, cioe' all'apertura dello stesso mi sono accorto della scesa di un rigolo d 'acqua dalla copertura interna di plastica.
Il carrozziere mi ha detto che potrebbe essere causata dalla guarnizione che si trova nel supporto che contiene la lampadine della targa e dell'apertura del portagagagli.
Vi faro' sapere, a proposito a qualcuno di Voi e' gia' successo.

Ciaooooo :( :(
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 27 Gennaio 2009, 19:32:03
Ritirata oggi pomeriggio.
Il carrozziere mi ha detto che tale problema (nel mio caso) era causato da una guarnizione di mastice che unisce due lamiere nel montante destro del baule che a causa del freddo o dell'errato assemblaggio aveva creato delle fessure da cui entrava l'acqua nell'abitacolo.
Con la prossima pioggia potrò costatare se tale problema è stato effettivamente risolto, comunque se qualcuno vuole posso fornire il numero di telefono dell'officina che ha svolto il lavoro.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Gennaio 2009, 19:50:39
beh speriamo che abbia risolto davvero!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: fantomax il 27 Gennaio 2009, 21:19:50
Ieri mi hanno sostituito la guarnizione all'interno delle luci targa,
cioe' nella fascia dove e' alloggiato anche il pulsante apertura portabagagli.
Ho portato l'auto a lavare con la lancia e sembrerebbe al momento nessuna infiltrazione, speriamo bene.
Vi tengo informati nel caso ci siano cambiamenti,

Ciaoooo ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 27 Gennaio 2009, 21:22:00
Facci sapere!!
Ciao;-)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: LO MEJO il 27 Gennaio 2009, 21:47:21
anche a me è successo solo che era il tubo dell'acqua del lunotto.
prova a lavare il lunotto con lo spruzzino del tergicristallo, apri il bagaiaio e se non c'è acqua allora stai tranquillo.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 27 Gennaio 2009, 22:07:45
Ciao Mark, grazie per aver postato la tua esperienza, ora dormirò più sereno sapendo che tutto si risolve anche in ford.
Grazie.
Ciao Alex
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 27 Gennaio 2009, 22:39:27
Bhe finche l'auto è in garanzia è la prima cosa da fare.
Se poi uno ha il proprio meccanico, carrozziere o elettrauto di fiducia.. :D
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Luke III il 28 Gennaio 2009, 11:25:58
Se c'è un errato assemblaggio, il problema potrebbe essere presente allora su molte vetture...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 28 Gennaio 2009, 18:33:35
Speriamo propio di no!!!!
Casomai hanno anche un sistema qualità e un responsabile della catena di montaggio che fa il suo lavoro con passione...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: principedeimeccanici il 28 Gennaio 2009, 20:16:58
ehhh!!! come no!!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 28 Gennaio 2009, 20:33:52
Ma in Ford cosa ti hanno detto? Qualche richiamo?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: principedeimeccanici il 28 Gennaio 2009, 21:17:59
potrsti controllare sul sito che postò fabiogalaxy se non ricordo male per verificare i richiami!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 29 Gennaio 2009, 00:16:48
Io ho controllato sul quel sito, ma almeno per il mio numero di teleaio non ci sono stati richiami.

cmq posto un commento che ho trovato sul forum di omniaauto:

CitazioneCiao a tutti finelmente probelma risolto (spero) e danno sistemato (in parte).

L' infiltrazione entrava dall' alloggiamento della cerniera de baule DX (così mi hanno detto):

se guardate bene è praticamente quelle scatoletta quadrata incassata nel tetto che serve per alloggiare la cerniera del baule quando è chiuso.

Essendo puntata e separata dal resto delle lamiere , si vedono i punti di saldatura, mancava di sigillante quindi l' acqua entrava da lì e scendeva nell' intercapedine interna delle lamiere andando a finire nel baule.

Fidandomi del capo officina (male) me ne vado,poi a casa dopo un attento controllo scopro che:

1:punti 1,2,3,4,5,6 sistemati (post.2933)



2:pessimo assemblaggio da parte delle carozzeria delle plastiche baule lato dx sia quelle grigie, che quelle bianche verso il tetto + guarnizzione battuta porta dx (ho sistemato io)



3:residui di povere di vernice intorno alla zona dove rintoccato che la rendono opaca, bastava lucidare bene in 5 minuti il lavoro è fatto.



Su tutte le furie chiamo di nuovo il capo officina dicendo che le plastiche ho dovuto sistemarle io, e i residui di vernice provo a toglierli io lucidando perchè sono stufo ormai di andare avanti e indietro per colpa loro.

Morale: carrozzeria autorizzata da cancellare dall'albo , manderò una lettera di reclamo alla Ford Italia (anche se sicuramente si puliranno il cul.....) capo officina poco professionale tante chiacchere pochi fatti.

Spero tanto che la situazione sia chiusa, sicuro che da quelle parti non mi vedranno più nemmeno a fare i tagliandi visto che ho un' officina autorizzata a 100m da dove lavoro.
Ale 73.

Cioè stamani ho controllato le plastiche e anche a me le hanno lasciate mezze scassate non rimettendo delle rondelline di plastica color verdino che fanno da incastro fra il montante del baule e la plastica bianca. Meno male che tornando dal carroziere ha riconosciuto l'errore e mi hanno detto che ripareranno il danno. Però lasciatemi dire che cialtroni!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 29 Gennaio 2009, 18:43:33
Amen
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 03 Febbraio 2009, 21:56:30
Ciao Mark sono arrivato da questa perte anch' io, ho visto le tue foto e mi fanno venire i capelli dritti:
stesso identico problema che avevo io forse entrava un pò meno acqua, ma stessa tipologia.
Io come ti accennavo dall' altra parte, sotto il plasticone dx del baule avevo infilato degli stracci per assorbire almeno una parte d' acqua.
Secondo mè l' infiltrazione entra proprio dalla "scatoletta" di lamiera che ti dicevo, se controlli e vedi i bordi intorno che non hanno il sigillante in rilievo e solo un velo di vernice ti devono venire i dubbi.
Oggi ho ceduto e sono tornato in carrozzeria per farmi lucidare la parte che ti dicevo:
non è venuta il massimo ma meglio di prima......
Fammi sapere cosa ti combinano questi "inbranati" spero che ti risolvano il problema facendo meno danni possibili.
Ciao a tutti.

Ale 73
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 04 Febbraio 2009, 19:11:48
Fate delle foto a queste "scatolette" e postatele così sapremo dove guardare... Grazie.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 04 Febbraio 2009, 19:19:54
Ale 73 sono felicissimo che anche te ti sei unito alla comunity di Idaf. Allora per continuare la telenovela oggi pomeriggio sono tornato alla autocarozzeria Ford per lamentare il fatto che con la loro riparazione il problema non è stato risolto. Purtroppo mi ha confidato che tali problemi spesso si presentano, ma non è facile capire come risolverli inquanto bastano piccole fessure.
Quindi niente, la prossima settimana dovrò riportare l'auto in officina e sperare che il tutto venga risolto. In ogni caso vi terrò informati.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 04 Febbraio 2009, 20:52:17
Ciao ragazzi scusate, ma non ho capito come si fà per caricare una fotografia.....
Mi date una mano cosi vi faccio vedere una di queste benedette "scatolette " e il "lavoraccio" che mi ha fatto la carozzeria la prima volta.
Vi ringrazio....ciao ciao.

Ale 73
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 07 Febbraio 2009, 13:14:12
Per caricare la foto puoi fare così:
salva le foto in una cartella dove puoi prenderle con facilità
vai su un sito come http://imageshack.us/
premi "sfoglia" e seleziona la tua immagine
setta la risoluzione 800x600 dal menù a tendina qualche riga più in basso e premi "host it"
aspetta un po' 20 secondi circa e verrai indirizzato in una pagina che fornisce 3 link i questo ordine:
Thumbnail for Websites
Thumbnail for forums (1)
Thumbnail for forums (2)
copia e incolla il link contenuto nella casella "Thumbnail for forums (1)" e incollalo così comè nello spazio dove di solito digiti il testo dei messaggi.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 07 Febbraio 2009, 13:33:41
Ma c'è un articolo per fare ciò!! ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 07 Febbraio 2009, 15:11:05
Hai ragione ma mi sembrava una scortesia. Così non ha scuse per postare le foto :D
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 07 Febbraio 2009, 15:12:32
Esatto!!!
Forza con le foto non essere timido :P ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 08 Febbraio 2009, 10:11:34
Domani pomeriggio porterò l'auto in officina, ma nel frattempo volevo fare una precisazione con questa foto:
(http://img87.imageshack.us/img87/6074/32254773kt4.th.jpg) (http://img87.imageshack.us/my.php?image=32254773kt4.jpg)
Con l'ultimo intervento mi è stato applicato un isolante sotto la guarnizione che sta sull'apertura del baule (linea verde). Ma dato che l'acqua continua ad entrare potrebbe trattarsi di alcune fessure che si trovano sotto alla linea rossa, dove c'è una specie di mastice fra le lamiere.
L'acqua sono sicuro che provenga da quell'altezza perchè quando mi hanno smontato le plastiche bianche, ai lati dei montanti, abbiamo trovato delle gocce.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 08 Febbraio 2009, 11:05:49
Scusa ma questo lavboro lo hanno fatto in Ford?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 08 Febbraio 2009, 11:09:14
Si, l'auto è in garanzia.
Comunque mettere l'isolante sotto la guarnizione è stata una perdita di tempo perchè come si può notare, tale bordo è rialzato rispetto al piano dove scorre l'acqua piovana.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 08 Febbraio 2009, 11:37:19
Hai già fatto l'estensione della garanzia a 5 anni, vero?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: NINOVA il 08 Febbraio 2009, 12:10:48
vorrei sapere se l'infiltrazione acqua si presenta solo a quelle con tetto panoramico  oppure c'e' in tutte ????
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 08 Febbraio 2009, 12:16:33
Questa sì che è una domanda intelligente!
Attendiamo risposta...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 09 Febbraio 2009, 17:49:11
La macchina è ancora in garanzia, da quello che c'è scritto sul sito del etis dice che è uscita dalla fabbrica i primi di marzo 2008.
Per quanto riguarda il dubbio se questo problema ce l'hanno solo quelle con tetto panoramico non saprei, oggi dopo aver lasciato l'auto alla carozzeria mi è stato detto che l'attenzione sul problema si è spostata alle barre in plastica che stanno sopra al tetto (ai lati del tetto panoramico).
Comunque aspettiamo di riprenderla e di rivedere un bel temporale (in settimana ne è previsto uno) per capire se finalmente il problema è stato risolto. :rolleyes:
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 09 Febbraio 2009, 20:59:09
Ciao a tutti ecco al foto che vi accennavo:

(http://img3.imageshack.us/img3/7056/fotoverniciaturayk9.jpg)

come potete vedere questo era il risultato della prima riparazione, cose allucinati, la scatoletta che dicevo è quella dove entra la cerniera del baule.
Da li entrava l' acqua perchè mancava del mastice che sigillava il tutto, adesso sembra essere tutto ok, comunque ho tapezzato il fondo del baule con dei giornali per vedere se si bagnano.
Speriamo di no......altrimenti scoppia una "guerra".........

Ale 73
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 09 Febbraio 2009, 21:08:09
Ho avuto quasi un malore vedendo la vernice, devo farmi una camomilla. Complimenti per la foto molto nitida e "suggestiva".
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 09 Febbraio 2009, 21:14:45
senti conosci google earth? sai che si possono associare delle fotografie ai luoghi? bene ora ne butto giù una cattiva.
perchè non provi ad associare la foto sul paese dove viene prodotta la c-max coordinate
 49°20'51.78"N
  6°45'54.02"E
casomai se ne accorgono e vanno a vedere come risolvere il problema...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 10 Febbraio 2009, 22:42:33
Ciao Alex Vr hai visto che bella? Una meraviglia di lavoro......quasi mi veniva un infarto.......
Grazie per l' ideea ma non sono un grande "smanettone" di internet......e poi figuriamoci se ne esce qualcosa....
Comunque oggi ha fatto una leggera piogerella, tutto asciutto nel baule, però mi sono accorto che il fanale posteriore dx fà condensa al suo interno......mi vengono dei dubbi che non abbiano combinato qualcosa quelli della carozzeria.......vedremo....proverò a smontarlo per verificare.
Chissà Mark se ha risolto qualcosa???
Buona serata.

Ale 73
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 11 Febbraio 2009, 20:08:23
Ciao ragazzi,
oggi ho ritirato l'auto e da come vi avevo anticipato è stato applicato del mastice sotto alle barre dove si monta il porta pacchi sopra al tettuccio.
Anche secondo me il punto incriminato potrebbe essere la cerniera del baule, purtroppo per sapere se mi hanno risolto il problema devo aspettare che piova..
Se trovo un po di tempo domani faccio una foto e poi ve la posto.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 21 Febbraio 2009, 08:53:18
Attendiamo fiduciosi
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: amuro74 il 26 Febbraio 2009, 22:30:44
Salve a tutti. Purtroppo le infiltrazioni di acqua ce le hanno anche le c_max con tetto non panoramico. Infatti, dopo aver lavato l'auto con l'idropulitrice, mi sono accorto che sotto il tappetino c'era dell'acqua (poca per fortuna). Devo comunque provare ad asciugarla e fare nuovamente un lavaggio per verificare se non ci fosse entrata in precedenza per qualche ragione estranea al lavaggio stesso. Ad un primo esame però sembra un problema che interessa solo il lato destro della bauliera, dal momento che a sinistra del ruotino è tutto asciutto.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 27 Febbraio 2009, 18:56:50
dimmi che non è vero
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 27 Febbraio 2009, 18:59:35
A me sinceramente non è mai capitato!!
Ricontrolla non si sa mai avevevi lievissimamente un finestrino aperto!!! ;) facci sapere!!!!!!!!!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Claudio M il 27 Febbraio 2009, 20:46:12
A me nemmeno e la macchina la porto al lavaggio a mano dove la lavano con la lancia a pressione.
E poi in autostrada un paio di volte mi sono preso una burrasca di pioggia di quelle fenomenali.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: principedeimeccanici il 27 Febbraio 2009, 21:21:23
strano però!!! contralla le guarnizioni!!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: monpaolo il 28 Febbraio 2009, 01:18:17
C-MAX TDCI 110CV  DEL 2006 (comprata usata a novembre scorso) :
PURTROPPO MI DEVO AGGIUNGERE ALLA LISTA DELLE INFILTRAZIONI.

Dentro (anzi davanti)  al cruscotto almeno un litro d'acqua che faceva avanti ed indietro ad ogni curva...
Imbottitura sotto i piedi del guidatore imbevuta d'acqua...
Dopo vari (e vani) tentativi di capire dov'era la 'bacinella' d'acqua l'ho portata in concessionaria.
A detta loro era nello scatolato di lamiera, sotto ai tergicristalli e sotto alla primo vanodi raccolta e scolo acqua piovana.
La loro carozzeria "dice" di aver provveduto a siliconare le fessure per non far ripresentare il problema.
...non so se crederci sapete ?
Porto a casa la macchina e che mi trovo ?
La ventola del riscaldamento non parte, neppure la pompa dei tergi, nemmeno le luci della retro, nè il tergi dietro, nè il sensore della temperatura esterna.
...mi hanno dato un nuovo appuntamento in officina (ma chè non ho nulla da fare io ? )
Spero sia davvero un fusibile come dicono, (e domani li controllo tutti io)....e se non fosse un fusibile?

Spero di non aver comprato un PEDALO' , ma una macchina decente...
vi aggiornerò con le news.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 28 Febbraio 2009, 08:18:56
ogni minuto di lavoro viene quantificato in un prezzo più o meno corretto, alla fine dei giochi non hanno mai un guadagno sufficiente tra la rottura di palle di ascoltare e quella di dire al loro uomo di risolvere il problema, il quale a seconda della sua personalità può variare il livello di impegno nel risolvere il problema, condizionato però dai tempi che non può stabilire lui, indi innamorati del capofficina e se puoi sposalo. :lol:
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 01 Marzo 2009, 17:00:31
Quà la lista delle auto con problemi d' acqua si fà sempre più lunga.......monpaolo pos.51 sicuramente i meccanici a "sfrazzare" per trovare il problema ti hanno staccato qualche cablaggio, o schiacciato qualche cavo, se saltano i fusibili c'è sicuramante qualcosa che và a massa.....
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: amuro74 il 03 Marzo 2009, 18:19:39
Ho notato che l'acqua proviene dall'alto. Una parte fuoriesce dal tappo di accesso al dado superiore di fissaggio del fanale posteriore dx ed una parte prosegue verso il basso per poi fuoriuscire da sotto la plastica della bauliera verso il vano del ruotino di scorta. Ho provato a togliere il tappo sopra menzionato ed a versare poi acqua sulle cerniere del portellone, facendola passare lungo il montante dx ma niente, all'interno rimane asciutto. Anche il pannello del tetto è tutto asciutto. Mi sembra anche che a portellone aperto l'acqua non passi all'interno. Ho rifatto la prova con tutto chiuso ed ecco riapparire le infiltrazioni. A questo punto mi domando se non possa essere la guarnizione del portellone che quando questo è chiuso non aderisce bene.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 04 Marzo 2009, 18:01:55
"Finalmente" dove abito io ha piovuto e ho potuto constatare che con l'ultimo intervento, il mio problema sulle infiltrazioni d'acqua nel baule sembrerebbe risolto dato che di acqua non c'è più traccia.
L'ultima volta che ho portato la C-Max in officina mi è stato applicato del mastice sotto alle bande del porta pacchi sopra al tettucio nei punti che ho evidenziato con il colore rosso

(http://img228.imageshack.us/img228/2295/23351981.jpg)

All'inizio ero scettico che il problema fosse in quei punti, altri utenti hanno rilevato che l'acqua entrava dalle cerniere del baule. In ogni caso conviene mettere insieme le nostre esperienze su come abbiamo risolto questo problema in modo da limitare il più possibile la permanenza delle nostre auto in officina.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 05 Marzo 2009, 22:43:42
Ciao a tutti..........quà la ford è meglio metta in dotazione anche un paio di stivali di gomma.....ieri mattina ho aperto il baule per prendere l' ombrello è sorpresa dalle plastica bianca del portellone sul lato superiore sx sono uscite delle gocce che sono andate a finire sulla capelliera.
Questa mattina faccio un controllo e invece di poche gocce è uscito un rivolo d' acqua.
Sistemato da una parte adesso le infiltrazioni entrano da un' altra, che palle!!!!!!
Adesso mi sono proprio rotto.....ho smontato tutte le plastiche che ricoprono il portellone e ho visto che le gocce provengono dai due ganci che tengono lo spoiler, cascano propro in mezzo al fori di ispezione e vanno a riempire la plastica bianca come una "bacinella".
Quando si apre il baule l' inclinazione versi l' alto fa si che la "bacinella" si svuoti verso l' interno quindi cadendo sulla capelliera.
Ho provato a serrare le torx che tengono lo spoiler ma mi sà che conta poco,domani sera proverò a smontare ed a sigillare, vediamo che succede, alla peggiore dovrò tornare in carozzeria.
Che "colabrodo" di auto mi hanno venduto.......
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 06 Marzo 2009, 11:33:54
Una macchina dalle potenzialità immense, peccato sia così sottovalutata.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 12 Marzo 2009, 20:28:42
Cose assurde, smontato lo spoiler ci sono 2 guarnizioni ovali in gommaspugna una a sx e una a dx incollate intorno al gancio in plastica e al foro dove entra la vite sulla palstica dello spoiler.
Se sono posizzionate male non fanno tenuta sufficiente.
Ho sigillato con del mastice, spero che ora sia definitivamente finita questa storia dell' acqua, ora aspetto solo che piova.
Comunque poca cura nell' assemblaggio dei particolari fà si che chi ha fortuna vada tutto bene, altrimenti come nel mio caso metterà una croce sopra lo scudetto blu....
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 12 Marzo 2009, 21:02:14
Auto destinata al successo, ma strozzata dai ritmi produttivi esasperati. Per ora incrocio le dita. In bocca al lupo!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: principedeimeccanici il 12 Marzo 2009, 21:26:26
non trarre conclusioni così affrettate!!! addirittura mettere una crocetta sulla ford! vedi un po' come va!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: LO MEJO il 12 Marzo 2009, 21:29:16
Sonod'accordo, non disperare!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 13 Marzo 2009, 00:20:16
Ragazzi ma voi avete il vetro panoramico?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Marco il 14 Marzo 2009, 08:41:03
Io si Legis, ma con l'ultimo intervento sotto alle barre porta pacchi penso che il tetto panoramico non c'entri niente.
Altro problema sarebbe se l'acqua entrasse direttamente nell'abitacolo.
Concordo anch'io che a volte ci può essere qualche magagnia sulle nostre auto, l'importante è che poi venga risolta!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 14 Marzo 2009, 10:23:58
Il fatto è che l'acqua potrebbe infiltrarsi nella struttura arrivando sino al retro!! Sepsso così capitano queste cose!!
Cmq sarebbe opportuno che in ford facessero un controllo con gli ultravioletti per capire da dove entra!! Fatto è che questa cosa non li alletta!!

Ciao ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 17 Marzo 2009, 21:10:25
Il mio problema è che sono abbastanza pignolo, non ho una via di mezzo, per mè o funziona tutto  o non funziona, specialmente su un' auto da ventimila euro che doverebbe essere più curata.
Comunque non metto assolutamente in dubbio tutte le caratteristiche positive che sono molte, comodità,climatizzazione,facilità d'uso, linea azeccata,consumi ecc..ecc...
Staremo a vedere con il tempo come si comporterà, magari non mi darà più gratattacapi......speriamo.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 02 Aprile 2009, 19:06:08
Mi aggiungo al team, facciamo un rimprovero a FORD?
Avete risolto il problema?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: FocusTiVct il 02 Aprile 2009, 19:13:55
io ho una focus del 2006 e ho trovato anch'io dove c'è il ruotino di socrta l'acqua poi me l'hanno sistemato ma visto che il meccanico che si è occupato di me era in ferie mi ha detto che se volevo per sapere che lavoro era stato effettuato dovevo richiamare, poi non ho + richiamato, ma adesso che nella mia zona si è rimesso a piovere mi sn tristemente accorto che entrava l'acqua ancora ma non nel vano della ruota di scorta ma ai lati... oggi glielo portata in ford che deovevo rifare la molla del pedale della frizione e gliene ho dette 4 riguardo l'infiltrazione, sabato mattina vd a ritirarla e chiederò che lavoro e stato effettuato e dove c'è l'infiltrazione
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 02 Aprile 2009, 19:47:46
Grazie per favore resta in contatto e scrivi come hanno risolto il problema. Sono molto triste. :(
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: LELESPL il 02 Aprile 2009, 20:14:57
:| fortunatamente non ho problemi di infiltrazioni nel baule, ma li ho sulla parte sotto la moquettes del passeggero e vanno fino sul pozzetto posteriore,se qualcunoha avuto un problema simile mi dia delle dritte!!!!!!;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 02 Aprile 2009, 20:22:13
caspita ma non le controllano prima di farle uscire dalla fabbrica?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: LELESPL il 02 Aprile 2009, 20:33:49
Citazione di: Alex_Vrcaspita ma non le controllano prima di farle uscire dalla fabbrica?
di sicuro controllano se arriva il bonifico prima di darti le chiavi!!!!!  :D
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Kawanera il 02 Aprile 2009, 23:03:28
Anch'io quest'inverno ho trovato dell'umidità sotto la moquette del passeggero e nel pozzetto posteriore sinistro (quello sotto i piedi del passeggero) ma siccome avevo attraversato un sottopassaggio allagato ho pensato che l'acqua fosse entrata dalle portiere anche perché dopo quell'episodio mi sembrava che non ci fossero più state infiltrazioni. Al prossimo temporale verificherò meglio.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: hunte88 il 03 Aprile 2009, 07:42:53
questa cosa che dite del pozzetto è abbastanza grave, e se io ad esempio lasciassi un computer li sotto.....dopo posso chiedere i danni alla ford ?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 05 Aprile 2009, 15:33:43
chiedere è lecito....
rispondere è cortesia....................................
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 08 Aprile 2009, 22:33:06
Finalmente ho risolto anche l' ultimo problema di infiltrazione dallo spoiler, rimontato tutte le plastiche.
Cavolo quà la lista si allunga ancora.......per Focus Ti Vct presumo che il tuo problema sia uguale al mio o a quello capitato a Mark, comunque prova a smontare la plastica a lato del baule, è semplice perchè ci sono solo 2 viti il resto è tutto a incastro, da lì riesci sicuramente a vedere dove entra l' acqua.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 09 Aprile 2009, 20:18:16
Citazione di: Ale 73Finalmente ho risolto anche l' ultimo problema di infiltrazione dallo spoiler, rimontato tutte le plastiche.
Cavolo quà la lista si allunga ancora.......per Focus Ti Vct presumo che il tuo problema sia uguale al mio o a quello capitato a Mark, comunque prova a smontare la plastica a lato del baule, è semplice perchè ci sono solo 2 viti il resto è tutto a incastro, da lì riesci sicuramente a vedere dove entra l' acqua.


Ciao Ale73 ti va di fare un piccolo reportage dei punti dove sei intervenuto o dove sono intervenuti per favore? specificando cosa hai fatto per risolvere il problema.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 16 Aprile 2009, 21:46:27
Allora:

1:mi hanno sigillato (in carrozzeria) come ho scritto sulla post. vecchie, prima la parte di lamiera sotto la plastica dx sul tetto dove si aggancia il portapacchi, poi come ho fatto vedere sulla la foto dove si spella la vernice, la scatoletta quadrata, dove, si alloggia la cerniera quando il baule è chiuso.
Per scrupolo dopo l' intervento ho tolto tutta la plastica laterale sx del baule ho aspettato che piovesse e verificato che non ci fossero ancora infiltrazioni.

2:per quanto riguarda l' altra perdita dello spoiler, ho smontato tutte le plastiche interne del portellone durante un giorno di pioggia per vedere dove entrava l' acqua.
Ho individuato la perdita che proveniva dall'aggancio sx dello spoiler, praticamete è formato da 1 vite torx e un gancio in plastica con intorno un guarnizione, da lì entravano delle gocce d' acqua, di questi agganci ce ne sono 2, più uno in mezzo però fatto a "fungo" senza vite.
Per smontare lo spoiler si deve togliere la 3 luce stop staccare il cavo, il tubo del lavavetri è sufficentemente lungo non dà fastidio, svitare le 2 torx, tirate con cautela verso l' alto prima da una parte poi dall' altra, quando è uscito dai ganci, cercare di sganciarlo anche dal fermo centrale tirando verso se stessi.
Ho preso del mastice nero tipo silicone e l'ho applicato sopra le due guarnizzioni dei ganci, rimontato il tutto.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 16 Aprile 2009, 22:00:43
ottimo!!! ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 17 Aprile 2009, 00:05:36
Ale73, meriti un encomio per i preziosi suggerimenti!
Ho bisogno di spremerti ancora perchè affronterò lo stesso calvario...
1) non capisco come hanno tolto "le rotaie" per il fissaggio del portapacchi e come le hanno sigillate
2) non riesco a capacitarmi di come e dove abbiano sigillato le scatolette, hanno dissaldato la lamiera?
3) spero che l'acqua non entri dallo spoiler, ci vuole una laurea per smontarlo...

Sul portellone del baule per ora niente acqua. Mi ritrovo l'acqua sul fondo del baule e dietro la plastica a sx e a dx del baule, credi che possa entrare dalle "rotaie"?
Grazie per le risposte.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 17 Aprile 2009, 21:46:01
Le "rotaie" per il portapacchi me le hanno tolte in carrozzeria, presumo siano incollate perchè quando ho riportato la macchina in carrozzeria per via del casino della vernice me la hanno sistemata di nuovo perchè si stava scollando.
Comunque ho visto che sotto c'è l' attaccatura della lamiera del tetto con i montanti per tutta la lunghezza, mi hanno detto che è stato messo del mastice apposito per carrozzeria.
Per la scatoletta dx è stata tolta la vernice, quel pò di mastice che c' era, rimesso il mastice nuovo in abbondanza e riverniciato il tutto, con i risultati che hai potuto vedere nella post. più vecchia.( quattro ciltroni della carrozzeria).
Ho i miei dubbi che entri l' acqua dalle "rotaie" perchè la prima volta che ho portato l' auto in carrozzeria pensavano entrasse da lì hanno provato a sigillare, ma invece  alla prima pioggia mi trovavo ancora l' infiltrazione.
 Posso consigliarti di fare un esperimento semplice:
prendi del nastro telato da un ferramenta lo trovi nero o grigio, non troppo largo, ritagli delle strisce e le applichi intorno alle scatolette sopra ai lati e sotto, vedi cosa succede.
Comunque sarebbe anche utile smontare il plasticone leterale del baule così si vede ancora meglio dove scende questa benedetta acqua.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 17 Aprile 2009, 22:17:11
Grazie Ale73. Ciao
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 26 Aprile 2009, 19:39:40
Ecco. Stato attuale prima della riparazione
(http://i43.tinypic.com/2irw8cw.jpg)
Voglio credere che il problema è risolvibile.
Spero che nel frattempo entrino altri utenti con nuovi suggerimenti. Ciao
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 26 Aprile 2009, 20:00:40
ale ma ora sei riuscito a risolvere dopo tutti gli interventi fatti?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 26 Aprile 2009, 20:41:13
Ciao Gabri77, siamo due Ale diversi, Io gli interventi devo ancora farli, mi sto documentando per affrontare meglio il problema. Grazie a quelli che hanno portato il loro contributo.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 26 Aprile 2009, 20:54:18
ok ti auguro un in bocca al lupo e risolvi presto il problema cosi ti godi in tranquilita' la tua ford . ;) ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: 27 Rosso il 26 Aprile 2009, 21:08:04
i meccanici ford,come tutti  quelli che lavorano in concessionarie,non hanno amore per le macchine,meccanici con la passione dei motori e di quello che gli sta intorno,e difficile ,quasi impossibile trovarli,purtroppo e l'amara verita,lasciatevelo dire da chi con le macchine ci parla,perche hanno un anima.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: max69 il 29 Aprile 2009, 08:55:12
ho controllato proprio adesso,  
ieri ha fatto un'acquazzone che in teoria
se c'erano infiltrazioni ci dovevano essere i pesci rossi.....
sembrerebbe tutto ok, speriamo...bene  :/
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: FocusTiVct il 30 Aprile 2009, 00:54:43
ragazzi qui tra cmax e focus con quest'acqua va male! ci ritroveremo costretti ad entrare in auto con la tuta da sub!! scherzi a parte speriamo bene per tutti noi. io dopo il secondo intervento dalla ford mi son detto: capiterà pure una terza volta, non c'è due senza 3! speriamo però che il quarto non venga da sè...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: FocusTiVct il 30 Aprile 2009, 01:02:31
Citazione di: 27 rossoi meccanici ford,come tutti  quelli che lavorano in concessionarie,non hanno amore per le macchine,meccanici con la passione dei motori e di quello che gli sta intorno,e difficile ,quasi impossibile trovarli,purtroppo e l'amara verita,lasciatevelo dire da chi con le macchine ci parla,perche hanno un anima.

                  Senza la Ferrari non esisterebbe la F1
verissimo, e la cosa brutta e che non c'è l hanno questo amore per le macchine, ma ancor più brutto e che fingono di avercelo! ti trattano bene, ti fanno il servizio e poi la pigli nel didietro, perchè in raltà non risolvono mai al 100 % il problema dell'auto, perlopiù se è un intervento in garanzia!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 30 Aprile 2009, 09:57:55
Potrebbe entrare dagli agganci del paraurti :/
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 01 Maggio 2009, 10:39:46
from Ford Owners Club UK & Ireland
http://www.fordownersclub.com/forums/index.php?showtopic=825

Ever found your boot filling up with water over the space of a few weeks?

....water had been entering under capillary action via the tailgate top hinges and seeping down inside the bodywork to reappear under the spare wheel. I would never have found this myself and I did try, even using water jets! ......

C'è già un gemellaggio con questo forum?

-------Traduzione - ringrazio la grande G per l'aiuto-------

da Ford Owners Club UK & Ireland
http://www.fordownersclub.com/forums/in ... wtopic = 825

Mai trovato l'acqua dentro il baule nel giro di poche settimane?

.... l'acqua entrava sfruttando il fenomeno della capillarità attraverso la sponda superiore delle cerniere e filtrava verso il basso all'interno della carrozzeria per riapparire sotto la ruota di scorta. Io non avrei mai trovato l'origine dell'infiltrazione e ho fatto verifiche, anche con getti d'acqua! ......
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 10 Maggio 2009, 21:35:44
Per risolvere il problema l'officina/carrozzeria ha operato sostituiendo le rotaie di fissaggio per il portapacchi. Non rimane che attendere il passare del tempo e la sincerità della pioggia :lol:
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 11 Maggio 2009, 22:21:52
Dalle foto che ho visto mi sembrava di vedere il mio c-max, identico problema, identico punto dove entrava l' acqua la prima volta.......spero che ti abbiano risolto il problema con l' ultimo intervento.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 12 Maggio 2009, 18:42:32
Grazie Ale73, Teniamoci in contatto. Ciao
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: FocusTiVct il 12 Maggio 2009, 18:44:20
pure a me sulla focus è capitato, ora non vedo l'ora che piove perchè è già la terza volta che gliel'ho portata e stavolta sennò mi potrete vedere al TG :)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 12 Maggio 2009, 18:53:27
Non è così raro da trovare come problema tra i possessori di focus e c.max, solo che molti non se ne accorgono o hanno ben altro da pensare...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 06 Luglio 2009, 22:29:13
Ciao ragazzi come và con il discorso delle infiltrazioni???
Avete risolto? Io da quella volta più nessun problema.....
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 07 Luglio 2009, 19:14:57
Congratulazioni!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 07 Luglio 2009, 19:16:37
Non sono d'accordo!!! Chi fa il lavoro lo deve fare a regola d'arte. MA veramene ti hanno combinato tutto questo poco?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 07 Luglio 2009, 20:07:28
Risolvere il problema non è semplice.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 07 Luglio 2009, 20:47:23
Scusami ma dissento!!! Il lavoro o lo fai ad opera d'arte oppure no!!!

CIAO ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: principedeimeccanici il 07 Luglio 2009, 20:57:18
Citazione di: legis il 07 Luglio 2009, 20:47:23
Scusami ma dissento!!! Il lavoro o lo fai ad opera d'arte oppure no!!!

CIAO ;)


quoto!!!! le macchine ai meccanici ( veri ) le scarpe ai calzolai!!! e non viceversa!!! SE LORO VOGLIONO ESSERE CHIAMATI MECCANICI, DEVONO FARE LE COSE COME SI DEVE!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 07 Luglio 2009, 22:41:41
Ottimo direi Alex Vr.......i casini me li hanno combinati anche a me la carrozzeria autorizzata per sistemare il problema dell' acqua:

1:prima volta vernice che si sfogliava....
2:riverniciato ma da cani...
3:riatoccato la verniciatura eseguita male...
4:rimontato plastiche baule a caso (sistemato io)
5:strisci vari (tolti io con il pholisc)
6:sporcato fiancata con i fumi della vernice trasparente, compresi vetri e plastiche (sistemato io con l' aiuto del mio carrozziere di fiducia)
7:sporcato tappettino interno con olio di qualche genere (sistemato io)

Quà c'è ben poco di lavori eseguiti a regola d' arte fatto stà che non porterò mai più la macchina in una carrozzeria autorizzata, a costo di tirare fuori i soldini di tasca mia.


Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Tex il 08 Luglio 2009, 08:49:00
Ecchecavolo!!! ma lavorano tutti da cani questi autorizzati????
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: FOCUSMAX2008 il 08 Luglio 2009, 15:38:23
Ciao raga...
Ho avuto lo stesso problema di infiltrazioni d'acqua nel baule della mia C max.L'ho portata dal mio cugino carrozziere Ford dove ho acquistato l'auto e mi ha detto che dipendeva dagli attacchi dello spoiler posteriore.é da lì che entrava l'acqua.Me lo ha fissato per bene e adesso è tutto ok!!Vedete un pò...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: legis il 08 Luglio 2009, 19:51:09
Ottimo!!!
Focus se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 08 Luglio 2009, 22:05:09
Citazione di: FOCUSMAX2008 il 08 Luglio 2009, 15:38:23
Ciao raga...
Ho avuto lo stesso problema di infiltrazioni d'acqua nel baule della mia C max.L'ho portata dal mio cugino carrozziere Ford dove ho acquistato l'auto e mi ha detto che dipendeva dagli attacchi dello spoiler posteriore.é da lì che entrava l'acqua.Me lo ha fissato per bene e adesso è tutto ok!!Vedete un pò...

Ma hai il tetto panoramico??
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 10 Luglio 2009, 21:44:32
aggiungo alla storia la libidine della tecnica di applicazione del tetto panoramico

http://ford.autonet.com.tw/cgi-bin/file/file_view.cgi?/2007/3/a7030690.ti+13+2+31+/2007/3/a7030690.bd+/c/F3036001+34+4
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: amuro74 il 04 Agosto 2009, 16:01:01
Salve e scusate se non ho dato più notizie sulle infiltrazioni della mia c max. Portata in carrozzeria dove me l'hanno tenuta 1 settimana ma ho ottenuto l'auto sostitutiva. Intervento effettuato : stuccatura e riverniciatura delle scatolette che alloggiano le cerniere del baule. Il lavoro è stato eseguito complessivamente bene, anche se ho trovato segni di grasso usato per rimontare la guarnizione del baule un pò in giro sulla carrozzeria. Purtroppo l'intervento non è stato risolutivo perchè durante un vero e proprio diluvio un pò d'acqua è nuovamente finita nel vano ruotino. Prossimamente, con l'arrivo dell'autunno, la riporterò per completare l'intervento.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Luke III il 05 Agosto 2009, 14:09:46
Speriamo che stavolta sia però risolutivo...
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: funk il 19 Ottobre 2009, 15:19:07
Io ho una Focus SW ed ho notato che quando piove trovo un pochino d'acqua nel la parte cava,dove sta il piolo che s'ncastra nella serratura...
Cosa può essere? ???
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 23 Ottobre 2009, 19:51:36
Citazione di: Alex_Vr il 26 Aprile 2009, 19:39:40
Ecco. Stato attuale prima della riparazione
(http://i43.tinypic.com/2irw8cw.jpg)
Voglio credere che il problema è risolvibile.
Spero che nel frattempo entrino altri utenti con nuovi suggerimenti. Ciao
Da quando ho la c- max mai successo nulla a livello di infiltrazioni ma ieri dalle mie parti e venuto giu' un diluvio che e' durato ancora per tutto oggi . oggi ho aperto il portabagagli dell'auto e sorpresa ho notato che il tappeto che copre la ruota di scorta era zuppo d'acqua e c'era  acqua anche nel vano della ruota non troppa cosiderando come a piovuto e l'acqua entrava proprio come nella foto che ha postato alex. io ho smontato tutto ma non son riuscito a trovare l'infiltrazione ma l'unica cosa che destava sospetto erano i fori di pessaggio delle viti  e dei fili del fanale posteriore dx cosi ho aggiunto della guarnizione e ho rimontato il tutto serrando le viti del fanale un po' piu' forti per me sembra l'unico posto da dove puo' entrare l'acqua anche perche' seguendo il percoso che l'acqua poteva fare ho notato nella lamiera dell'auto una spugna per attudire i rumori e toccandola era piena di acqua lo tolta e lo sostituita ora aspetto un altro diluvio e vediamo un po' la situazione .
RAGAZZI qualcuno ha qualche novita' in merito ho altre soluzioni. :'(  :'(
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: andrex il 23 Ottobre 2009, 19:53:18
Citazione di: Alex_Vr il 11 Gennaio 2009, 19:19:52
Ciao a Tutti, in rete ho letto che 2 utenti (che hanno il C-MAX con il tetto panoramico) hanno trovato l'acqua nell'alloggiamento del ruotino di scorta.
Ci sono altri casi? Se si come avete risolto?
spesso è un problema delle guarnizioni del baule ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 23 Ottobre 2009, 20:45:49
Se leggi il post dall'inizio vedrai anche gli interventi "subiti" da altri c-max.
Non posso che farti tanti in bocca al lupo e darti questi consigli  :'(:
- fotografa il tetto dell'auto con una macchina ad alta risoluzione prima di portarla dagli "esperti";
- quando ci vai fagli guardare bene lo stato deglla carrozzeria e in particolare le rotaie per l'aggancio del portapacchi e focalizza bene su questo particolare, la distanza che hanno queste dai lati, guarda bene se sono posizionate verso l'interno o l'esterno;
- altro dettaglio guarda bene le plastiche nel baule poichè una volta che saranno rimosse si staccheranno sotto il caldo estivo, d'inverno non ci farai caso ma d'estate....è un vero peccato :'(;

Molto probabilente lo faranno al meglio delle loro capacità....  :-X
Ma la colpa è di quel signore che in fabbrica gli consente certe "approsimazioni" pensare che sono tedeschi, ahhh che nervoso.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 24 Ottobre 2009, 02:04:09
nulla da fare anche con questa piccola modifica che ho fatto al faro post. dx nulla l'acqua continua ad entrare . domani vado a farmi un giro da un carroziere amico e vediamo con una pompa cosa possiamo fare se riusciamo ad intercettare l'entrata dell'acqua .  :'(  :'(  :'(
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 24 Ottobre 2009, 08:55:19
mi dispiace gabri!
ma prima di adesso non lo aveva mai fatto vero?ma ultimamente hai fatto modifiche in quella zona?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 24 Ottobre 2009, 17:14:48
problema risolto stamattina anche se l'auto e' ancora sotto esame ma da quando sono uscito dal carrozziere e' ferma sotto l'acqua perche' continua a piovere e prima di iniziare a scrivere sono andato a controllare NIENTE ACQUA    ;)  ;) .
l'infiltrazione d'acqua e' attraverso i fori di ancoraggio dello spoiler :
1 abbiamo smontato il rivestimento del portellone e la plastica laterale post. dx
2  poi il carroziere si e' chiuso dentro il cofano
3 io da fuori piano piano con una pompa facevo scorere l'acqua sulla vettura .
risultato infiltrazione di acqua dai fori di ancoraggio dello spoiler , l'acqua camminava lungo tutto il portellone e gocciolava sulla parte il plastica che riveste il cofano dove c'e' la serratura di la' camminava e si infilava sotto le plastiche fino a sbucare dove  si vede dalle varie foto inserite nei post precedenti.
(http://img197.imageshack.us/img197/6901/24102009305.jpg)
(http://img2.imageshack.us/img2/7681/24102009306.jpg)
in queste prime due foto si vedono i fori del portellone dove va ancorato lo  spoiler sia dx che a sx da la filtrava l'acqua.

(http://img261.imageshack.us/img261/221/24102009307.jpg)
in questa foto si vede la parte di sotto dello spoiler e quella zona a forma ovale  che ho evidenziato e' la contro parte del portellone la' in origine non vi sono guarnizioni basta che le create voi, come ha fatto il mio amico carroziere con un po' di camera d'aria  la incollate con un po' di bi adesivo e il gioco e fatto montatelo di nuovo con molta precisione e l'infiltrazione non c'e' piu' .
aggiunco anche che da quando ho la c-max non era mai successo nulla di questo genere siccome ho smontato lo spoiler per fallo verniciare e' successo qualcosa che ha fatto si che entrasse l'acqua ... quindi come un erratto montaggio da parte mia  che sono abbastanza preciso , puo' capitare un errato montaggio  sulla catena di montaggio, aggiunco anche che se in ford per chi ha l'auto in garanzia non tolgono le plastiche del portellone non vedrano mai la strada che fa' l'acqua, in piu' aggiungo che il rivestimento del portellone dove ci sono i fori per le mani per facilitare la chiusura all'interno porte un feltro per attudire i rumori che risultera bagnato . comunque come ho gia' detto prima il problema e' risolto ma l'auto e' ancora sotto esame in questi giorni vi daro'  maggiore conferma.  ;)  ;)  ;)  ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 24 Ottobre 2009, 17:38:34
benone !otimo a sapersi e meno male che hai risolto!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: LELESPL il 24 Ottobre 2009, 17:42:04
bene bene, almeno hai sistemato...  ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 24 Ottobre 2009, 21:54:51
bel lavoro, documentare con le fotografie rende più "succoso" il forum.
ottimo carrozziere.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 25 Ottobre 2009, 19:14:46
 :'(  :'(  :'(  esame non passato ieri dopo l'intervento allo spoiler sembrava tutto ok anche perche' ieri ha piovuto tutta la giornata e l' auto e' stata ferma davanti casa e acqua neanche l'ombra . In serata ho preso l'auto per uscire con mia moglie  e al ritorno di nuovo l'acqua di meno ma c'era perche'il mio problema era come vi avevo detto anche lo spoiler.  comunque stamattina ho smontato tutte le plastiche del baule, ruota di scorta e  mi sono messo davanti casa con la pompa a buttare acqua sulla macchina puntando sempre sullo spoiler ma acqua niente , ad un tratto ho dovuto spostare l'auto e quanto mi sono fermato ha visto di nuovo l'acqua , cosi ho continuato a buttarci acqua sopra e finalmente ho visto da dove scendeva, il problema e' come ha detto ALEX  l'acqua entra in auto all'altezza della parte finale della rotaia supp. del tetto quella per l'attacco delle porta pacchi  ho chiamato il mio amico carrozziere (di domenica) e gli ho spiegato la cosa mi aspetta domani in officina per vedere un po' la situazione . quindi tutto cio' succede solo quando l'auto va in torsione se e' ferma almeno che non ci siano altre infiltrazioni l'acqua  non entra ma poi  quando l'auto si muove  l'acqua accumulatasi sotto le rotaie entra in qualche modo, almeno nel mio caso ho notato questa cosa. domani vi faccio sapere . speriamo bene .
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 25 Ottobre 2009, 19:16:47
bene se riesci fai foto durante la riparazione!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 26 Ottobre 2009, 19:23:04
chissà se... visto che è un difetto di fabbricazione.... riconosciuto.... ti passano i prossimi 4 tagliandi???  
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 28 Ottobre 2009, 14:28:50
Citazione di: Alex_Vr il 26 Ottobre 2009, 19:23:04
chissà se... visto che è un difetto di fabbricazione.... riconosciuto.... di passano i prossimi 4 tagliandi???  :-*
ma perche' tu sai che e' un difetto riconosciuto?
perche' qua' in ford da me non sanno nulla .....
comunque io volevo capire bene cosa hanno fatto alla tua auto, sulla mia non siamo riusciti a trovare la perdita tranne che quella dello spoiler che e' stata eliminata ma per il resto nulla, fatte numerose prove con l'acqua ma nulla , la presenza di una piccola traccia di acqua si vede solo quanto l'auto si muove ma come dice il mio carroziere potrebbe essere anche acqua formatasi con la vecchia infiltrazione e depositata nella carrozza dell'auto e quanto l'auto si muove ne esce un po' bisognerebbe aspettare e poi vedere.
abbiamo anche pensato di togliere il binario per vedere sotto la situazione ma lo devo ordinare nuovo perche' nel toglierlo e metterlo non va piu' come prima e se non erro il tuo intervento parla proprio di questo mi spieghi un po' per bene cosa hanno fatto e sotto al binario cosa era successo? e se poi hai avuto piu' problemi?
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 28 Ottobre 2009, 20:01:14
Purtroppo il testo non rende l'ironia che volevo dare alla frase "ti passano i prossimi 4 tagliandi" volevo che il messaggio fosse interpretato come: sarebbe bello che passassero i prossimi 4 tagliandi.
Ho usato la parola riconosciuto per indicare che è capitato anche ad altri, i concessionari Ford sicuramente sanno come intervenire, vai da loro, sono molto preparati.
Nel caso in cui la tua auto sia già fuori dalla garanzia contro le infiltrazioni devi decidere tu da chi andare. Quello che ti posso dire è che sulla mia hanno provveduto a sigillare la zona sotto i montanti (come già fatto per altri utenti che hanno scritto prima di me).
In bocca al lupo!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 29 Ottobre 2009, 08:34:49
Citazione di: Alex_Vr il 28 Ottobre 2009, 20:01:14
Purtroppo il testo non rende l'ironia che volevo dare alla frase "ti passano i prossimi 4 tagliandi" volevo che il messaggio fosse interpretato come: sarebbe bello che passassero i prossimi 4 tagliandi.
Ho usato la parola riconosciuto per indicare che è capitato anche ad altri, i concessionari Ford sicuramente sanno come intervenire, vai da loro, sono molto preparati.
Nel caso in cui la tua auto sia già fuori dalla garanzia contro le infiltrazioni devi decidere tu da chi andare. Quello che ti posso dire è che sulla mia hanno provveduto a sigillare la zona sotto i montanti (come già fatto per altri utenti che hanno scritto prima di me).
In bocca al lupo!
alex avevo capito la tua ironia figurati e che volevo solo capire bene dove sono intervenuti col sigilante leggendo tutta la discussione ho capito che hano sigilato la parte sotto i binari del porta pacchi e cosi oppure ho capito male io ?
comunque dagli interventi fatti alla mia auto per ora acqua non entra piu' vediamo un po' quanto ricomincia a diluviare che succede.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Enzo72 il 29 Ottobre 2009, 19:17:42
gabri hai tutta la mia solidarietà, immagino come tu possa sentirti ::)
da qualche tempo ho la macchina alle intemperie e ogni volta che piove abbondantemente, mi ritrovo a sollevare la moquette per controllare eventuali infiltrazioni che per fortuna, ancora non ho...

ma stì quà della ford, un sistema migliore per trovare le infiltraioni non c'è l'hanno ??? >:(

non si può provare con acqua colorata a ricircolo ??? proponiglilo e in caso di infiltrazioni ti fai cambiare le eventuali perti che si tingono in modo irreparabile.

magari buttando un fumogeno in macchina, si vede uscire il fumo dalla via d'ingresso dell'acqua....

è normale che ti venga voglia di cambiar macchina... ti stanno veramente facendo fare la via crucis.... :(
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 03 Novembre 2009, 19:19:14
(http://img215.imageshack.us/img215/7879/02112009313.jpg)
(http://img407.imageshack.us/img407/6831/02112009314.jpg)
(http://img33.imageshack.us/img33/6739/02112009315.jpg)
(http://img688.imageshack.us/img688/9641/02112009316.jpg)
(http://img26.imageshack.us/img26/7613/02112009317.jpg)
(http://img44.imageshack.us/img44/9703/02112009318.jpg)
(http://img43.imageshack.us/img43/6499/02112009319.jpg)
ragazzi ieri ho smontato il paraurti post. della mia c-max per sostituire i sensori retromarcia e nel toglierlo mi sono imbattuto in questi 2 enormi buchi che si trovano ai lati della macchina al di sotto del paraurti . questi buchi hanno sopra una griglia in plastica ad incastro coperta da due lamelle di gomma sottilissima che si muovono solevandosi. ho tolto le 2 griglie e dietro c'era una spugna bianca che vedete in foto ho tirato via anche quella e sorpresa guardando nel buco si va' a finire proprio dove si forma l'acqua nel baule . le 2 griglie hanno una guarnizione intorno che fa' tenuta sulla lamiera ma ho notato che non aderisce bene . quindi ho pensato che l'acqua poteva entrare da la' cosi le ho sigilate con del silicone e sopra le ho chiuse definitivamente con del nastro adesivo forte di colore griggio . non so lo scopo di quelle due bocche ma se mi deve entrare l'acqua  preferisco tenerle chiuse . aspettiamo il diluvio e poi vi faccio sapere .
A VOI I COMMENTI.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: alchiar il 03 Novembre 2009, 19:38:25
Quelle griglie dovrebbero servire per fare in modo che il portellone e le lamiere si chiudano con dolcezza, ovvero fanno in modo che ci sia una foriuscita di aria quando si chiudono.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 03 Novembre 2009, 20:03:50
Citazione di: alchiar il 03 Novembre 2009, 19:38:25
Quelle griglie dovrebbero servire per fare in modo che il portellone e le lamiere si chiudano con dolcezza, ovvero fanno in modo che ci sia una foriuscita di aria quando si chiudono.

risposta plausibile!  ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: alchiar il 03 Novembre 2009, 21:02:06
Pensa che sul Iveco che abbiamo nella flotta aziendale ogni qualvolta apri le portiere i 2 finestrini si abbassano di un paio di centimetri.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: LELESPL il 04 Novembre 2009, 10:47:16
 ;) come hanno detto gli altri, quei buchi servono per depressurizzare l'abitacolo quando chiudi le porte... e anche quando hai in funzione le ventole del riscaldamento, condizionamento.... l'aria entra dalle bocchette e poi deve uscire da qualche parte..... credo che sigillandole, oltre ad avere difficolta' nel chiudere le porte,avrai problemi anche di appannamento dei vetri... :( :( :( correggetemi se sbaglio..
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 04 Novembre 2009, 17:26:49
ragazzi sicuramente avete raggione perche' prima  di sigililarle chiudevo lo sportello si solevavano per far uscire l'aria  ora che le ho chiuse non ho notato alcuna differenza , devo solo provare se ho problemi di appannaggio dei vetri o altro, ma se non noto nulla di strano e sopratutto non mi ritrovo piu' acqua in auto lascio stare tutto cosi.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: gianni05 il 04 Novembre 2009, 17:41:38
dovrebbero avere la funzione di estrattori d' aria visto che se si viaggia a finestrini chiusi se l'aria non esce da qualche parte non riesce ad entrare dalle varie feritoie o diffusori salvo che per le eventuali " fessure " dovute ad un mediocre assemblaggio
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 07 Novembre 2009, 19:55:39
aggiornamenti in merito alle infiltrazioni d' acqua nella mia macchina  ieri dalle mie parti a diluviato di brutto quindi ho avuto di provare l'auto dopo i vari intervanti per le infiltrazioni nulla neanche una goccia :
ne in movimento
ne da ferma
ole' ole' ole' ole' ole' ole' ole'................. ;)  ;)  ;)  ;)  ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 08 Novembre 2009, 12:39:40
ottimo!!
ma hai riscontrati problemi di appannamento dopo che hai tappato quegli sfiati??
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 21:39:55
no filippo nessun problema .
ma il fatto e che domenica ho tolto la copertura che avevo fatto con il nastro telato perche' dopo un violento acquazzone ,prima era tutto ok poi' si e' ripresentata l'acqua ma come vi avevo spiegato in precedenza solo se l'auto e' in movimento.
quindi ho portato l'auto in garage e incazzato come una bestia lo smontatata di nuovo per capire ,togliendo di nuovo il paraurti e il rivestmento interno del baule lato dx per vedere l'acqua da dove entrava , ho tolto la griglia e questa volta c'e' l'ho fatta  lo vista gocciolare proprio dietro quella griglia quindi l'acqua da sopra entra e si ferma sul piano dietro la griglia e sta li' fino a che l'auto non va' in movimento per infilarsi  fino a dentro il baule .
a quel punto infilando una mano nel foro e toccando  verso l'alto si sentiva bagnato e con una lampadina ho visto che in quella intercapedine della lamiera ci sono solo i fori di fissaggio dello faro post. e il buco per far passare il filo di collegamento dello faro post. quindi ho smontato il faro e ho notato che quella piccola guarnizione che e' posta al centro del faro , tipo spugna era piena d'acqua cioe' non faceva ben tenuta con la lamiera e da la' c'era l'infiltrazione .a quel punto ho tappato i fori senza rimontare il faro , con del nastro e buttando acqua non entrava piu' , tolto il nastro e rimesso il faro di nuovo la perdita.ora ho trovato del materiale per fare una guarnizione nuova in piu' la voglio creare anche intorno a tutta la superfice del porta lampada e poi provo, ora aspetto il fine settimana per mettermi al lavoro  e vi posto le foto dell' intervento,al 99,9 % l'infitrazione e' da faro post.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 10 Novembre 2009, 21:53:12
Citazione di: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 21:39:55
.......ho tolto la griglia e questa volta c'e' l'ho fatta  lo vista gocciolare proprio dietro quella griglia quindi l'acqua da sopra entra e si ferma sul piano dietro la griglia e sta li' fino a che l'auto non va' in movimento per infilarsi  fino a dentro il baule .
a quel punto infilando una mano nel foro e toccando  verso l'alto si sentiva bagnato e con una lampadina ho visto che in quella intercapedine della lamiera ci sono solo i fori di fissaggio dello faro post. e il buco per far passare il filo di collegamento dello faro post. quindi ho smontato il faro e ho notato che quella piccola guarnizione che e' posta al centro del faro , tipo spugna era piena d'acqua cioe' non faceva ben tenuta con la lamiera e da la' c'era l'infiltrazione .a quel punto ho tappato i fori senza rimontare il faro , con del nastro e buttando acqua non entrava piu' , tolto il nastro e rimesso il faro di nuovo la perdita.ora ho trovato del materiale per fare una guarnizione nuova in piu' la voglio creare anche intorno a tutta la superfice del porta lampada e poi provo, ora aspetto il fine settimana per mettermi al lavoro  e vi posto le foto dell' intervento,al 99,9 % l'infitrazione e' da faro post.

dai che forse....
per favore fai delle foto e indica chiaramente da dove pensi che entri l'acqua, altri potranno beneficiare della tua esperienza.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 21:59:51
Citazione di: Alex_Vr il 10 Novembre 2009, 21:53:12
Citazione di: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 21:39:55
.......ho tolto la griglia e questa volta c'e' l'ho fatta  lo vista gocciolare proprio dietro quella griglia quindi l'acqua da sopra entra e si ferma sul piano dietro la griglia e sta li' fino a che l'auto non va' in movimento per infilarsi  fino a dentro il baule .
a quel punto infilando una mano nel foro e toccando  verso l'alto si sentiva bagnato e con una lampadina ho visto che in quella intercapedine della lamiera ci sono solo i fori di fissaggio dello faro post. e il buco per far passare il filo di collegamento dello faro post. quindi ho smontato il faro e ho notato che quella piccola guarnizione che e' posta al centro del faro , tipo spugna era piena d'acqua cioe' non faceva ben tenuta con la lamiera e da la' c'era l'infiltrazione .a quel punto ho tappato i fori senza rimontare il faro , con del nastro e buttando acqua non entrava piu' , tolto il nastro e rimesso il faro di nuovo la perdita.ora ho trovato del materiale per fare una guarnizione nuova in piu' la voglio creare anche intorno a tutta la superfice del porta lampada e poi provo, ora aspetto il fine settimana per mettermi al lavoro  e vi posto le foto dell' intervento,al 99,9 % l'infitrazione e' da faro post.

dai che forse....
per favore fai delle foto e indica chiaramente da dove pensi che entri l'acqua, altri potranno beneficiare della tua esperienza.
sara' fatto appena mi metto al lavoro vi posto le foto comunque alex mai come questa volta sono convinto che sia il faro anzi la guarnizione che e' molto piccola e se piova a dirotto non tiene l'acqua che si infila dietro il faro. cerchero' di fare del mio meglio con le foto dovete solo aspettare.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 10 Novembre 2009, 22:12:40
dimenticavo di dirvi anche che questa mia teoria me l'ha confermata il mia amico magazzieniere delle ford che lunedi ho chiamato e gli ho spiegato la cosa , e gli ho chiesto se per caso lui si ricordava qualche caso del genere e lui mi ha risposto che una volta e' capitato una cosa del genere con una FUSION e chegli avevano sostituito i 2 portalampade , poiche' ford non fornisce solo la guanizione dei fanali post. ma tutto il portalampda copreso di guarnizione alla modica cifra di 52 € l'uno .
la mia risposta e' stata lascia stare la guanizione la creo io erisolvo il problema .
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 10 Novembre 2009, 23:02:56
 ;) tienici aggironati!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 14 Novembre 2009, 17:29:51
(http://i43.tinypic.com/2irw8cw.jpg)
per chi ha questo tipo d'infiltrazione nel baule
(http://img32.imageshack.us/img32/6155/14112009322.jpg)
quando piove a dirotto l'acqua entra da qua' cieoe' da dietro il faro posteriore
(http://img690.imageshack.us/img690/9018/14112009324.jpg)
l'acqua scende da dietro il faro e s'infila sotto quella piccola guarnizione che si trova dietro il faro e siccome la guarnizione e' molto piccola non tiene e l'acqua finisce nel lamierato della macchina.
(http://img40.imageshack.us/img40/7879/02112009313.jpg)
(http://img265.imageshack.us/img265/501/14112009320.jpg)
si deposita in questa zona e sta' ferma la' fino a che l'auto non si muove e con le accelerazioni e le curve l'acqua cammina e entra nel baule e compare come si vede nella prima foto , se notate bene la foto ho evidenziato una goccia d'acqua che si e' creata perche' prima di smontare il tutto ho buttato dell'acqua con una bottiglia dietro il faro.
(http://img265.imageshack.us/img265/6342/14112009325.jpg)
con questo materiale che e' del silicone idrofilo se non erro come ho detto quello del negozio di autoricambi e' un silicone di colore nero e di consistenza molle e non indurisce mai e serve propprio per creare guarnizioni modellabile come si vuole e serve proprio a bloccare le infiltrazioni d'acqua e creare guarnizioni dove non sono presenti o non sono sufficienti a trattenere l'acqua.
(http://img694.imageshack.us/img694/3218/14112009326.jpg)
ho creato una guarnizione in questa zona,
(http://img21.imageshack.us/img21/8944/14112009328.jpg)
 sui perni di fissaggio del faro.
(http://img213.imageshack.us/img213/7641/14112009331.jpg)
e infine ho tolto la guarnizione originale del portalampadae e ho fatto una guanizione nuova con quel siliccone , ho rimontato il tutto e ho buttato tanta ma tanta acqua dietro il faro con il tubo dell'acqua  e dell'infiltrazioni piu' nulla,
(http://img21.imageshack.us/img21/1980/14112009330.jpg)
questa e' la zona interessata dopo aver effetuato il lavoro e provato a buttare l'acqua direttamente dietro il faro , come si vede la zona e completamente asciutta , ho rimontato il paraurti e sono risalito a casa contento e soddisfatto.
per chi ha  questo problema oppure a chi si dovesse presentare fate questa semplice operazione dietro i fari posteriori e risolverete il problema definitivamente e non dovete necessareamente togliere il  paraurti io lo fatto per controllare bene e per essere sicuro della cosa anche se ne ero convinto e ne ho approfittato per creare questa guida per tutti voi e per chi ne avesse bisogno. se avete dubbi su qualcosa non esitate a chiedere.  ;)  ;)  ;)  ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: principedeimeccanici il 14 Novembre 2009, 17:37:47
splendido gabri!!!! io farei un bell'articolO!!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: LELESPL il 14 Novembre 2009, 17:49:47
 ;) ottima guida!!!!!! servira' sicuramente a molti!!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 14 Novembre 2009, 17:56:46
Citazione di: principedeimeccanici il 14 Novembre 2009, 17:37:47
splendido gabri!!!! io farei un bell'articolO!!!
ciao princ... in che senso articolo non so come si fa' , se non ti dispiace prendi questa guida e crealo tu .
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 14 Novembre 2009, 19:10:33
fai un bell'articolo così non si perde!  ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 14 Novembre 2009, 22:51:05
se mi spiegate come si fa' !!!!!!!!!!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 15 Novembre 2009, 08:56:36
vai qua: http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_inserimento (http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_inserimento) inserisci l'articolo e dopo gli amministratori lo pubblicheranno!  ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 16 Novembre 2009, 17:51:12
Citazione di: able007 il 15 Novembre 2009, 08:56:36
vai qua: http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_inserimento (http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_inserimento) inserisci l'articolo e dopo gli amministratori lo pubblicheranno!  ;)
fatto !!! ma l'articolo ancora niente.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 16 Novembre 2009, 21:50:57
tranquillo vedrai che tra un po lo pubblicano!! abbi fede!  ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: GABRI77 il 17 Novembre 2009, 00:31:18
ok . ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 06 Marzo 2010, 18:17:44
 :(  :( mi aggiungo alla lista!!!  :(  :(

ho applicato la soluzione di gabri speriamo bene!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: pierfulvio69 il 25 Aprile 2010, 01:51:03
salve a tutti , ad oggi  non ho ancora la c max  :( ma grazie a voi sto facendo esperienza con questi difetti dove entra l'acqua , sono un po' deluso , dalla ford non me l' aspettavo , comunque un grande grazie per gabri che ha scoperto il difetto , altro difetto che ho letto prima e che mi allarma e l'acqua che entra dentro lo scatolato anteriore , meno male che non costruisce  sottomarini  ;) senno altro che goccie d'acqua ;D
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Claudio M il 25 Aprile 2010, 10:22:15
Citazione di: pierfulvio69 il 25 Aprile 2010, 01:51:03
salve a tutti , ad oggi  non ho ancora la c max  :( ma grazie a voi sto facendo esperienza con questi difetti dove entra l'acqua , sono un po' deluso , dalla ford non me l' aspettavo , comunque un grande grazie per gabri che ha scoperto il difetto , altro difetto che ho letto prima e che mi allarma e l'acqua che entra dentro lo scatolato anteriore , meno male che non costruisce  sottomarini  ;) senno altro che goccie d'acqua ;D

Guarda che non tutte le c-max hanno questo problema, la mia non l'ha. Perche' dovrebbe averla la tua eventuale'
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ottimista il 25 Aprile 2010, 16:39:05
Ascolta Aliseo, il saggio  ;D, è inutile fasciarsi la testa prima del tempo.
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: pierfulvio69 il 27 Aprile 2010, 00:46:17
grazie , purtroppo a leggere questi difetti si ha una cattiva idea , in ogni caso mi incoraggia aliseo  :D
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: geronimo2 il 27 Aprile 2010, 20:31:35
Anche a me l'acqua non entra da nessuna parte
Quest'inverno ho preso qualche bell'acquazzone (da mattina a sera) e una volta a casa la prima cosa che facevo era controllare sotto il tappetino nel baule se c'era acqua. Ad oggi è tutto nuovo e asciutto come Ford l'ha fatta!! :)

Poi riguardo l'acqua nel cruscotto è veramente incredibile, vorrei averla solo per sentire il rumore perchè non lo riesco a immaginare!! :) Ovviamente scherzo :D

Ciao
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: LELESPL il 28 Aprile 2010, 09:51:35
sulla mia l'acqua era dovuta all'impianto di climatizzazione che facendo condensa usciva dalla paratia di fronte al tappo del filtro antipolline......
sistemato tutto con un po' di silicone nero....
per il rumore dell'acqua controllate che lo scarico sia ok..... magari e' tappato e il rumore dell'acqua proviene dallo scatolotto che c'e' sull'evaporatore..... ;)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Fabiolino il 22 Febbraio 2011, 20:09:42
Salve ragazzi.....sono 2 giorni che aprendo il bagagliaio noto che dal rivestimento in plastica che ricopre il portellone del baule (per intenderci quello che si trova alle spalle della targa e dove ci sono le 2 rientranze dove mettiamo le mani per chiudere il portellone) cola acqua , ma solo dal punto in cui questo grande rivestimento in plastica "combacia" con il rivestimento in plastica interno intorno al lunotto(quello più chiaro)e solo a sinistra. La quantità non è eccessiva e più o meno quella che contiene una piccola siringa(consentitemi il paragone) ma da dove si sarà infiltrata??? boh??? a qualcuno e successo??
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: ziofrank il 22 Febbraio 2011, 20:19:50
ciao, la risposta è si..mi sta capitando anche a me la stessa cosa..ho preso da poco una c max 2.0 del 2008 e sto notando questa cosa...ho sentito dire che si tratta di un infiltrazione che potrebbe giungere dai fanali posteriori o addirittura dai fori di fissaggio dello spoiler..vediamo se riusciamo a capirci qualcosa!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 22 Febbraio 2011, 20:27:30
c'è questa guida!! http://www.idaf.it/index.php?topic=7713.msg143883#msg143883 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7713.msg143883#msg143883)
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Able007 il 22 Febbraio 2011, 20:29:50
ragazzi ho unito le varie discussioni uguali che erano aperte!!

usate il tasto ricerca x non creare discussioni a doppione!!


....buona lettura  :P
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Fabiolino il 22 Febbraio 2011, 20:37:45
Non penso l'acqua possa essere entrata dai fanali e dallo spoiler perché cade solo quando alzo il portellone praticamente è contenuta alle spalle della targa e quella zona non è comunicante ne con lo spoiler ne con i fanali....dovrò smontare appena possibile e controllare
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: ziofrank il 22 Febbraio 2011, 20:51:36
grazoe Able!!! fabio non saprei..forse abbiamo due problemi diversi...però posso dirti che sto rimanendo un pò deluso da questa auto..ero tanto contento appena presa... ma... sono iniziati subito tutti questi problemi.. che p....eeeeeee!!!!!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Fabiolino il 22 Febbraio 2011, 20:58:52
La macchina è bellissima e anche di qualità ma cade su cose stupide e delude chi l'apprezza!
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 22 Febbraio 2011, 21:28:57
Citazione di: Fabiolino il 22 Febbraio 2011, 20:37:45
Non penso l'acqua possa essere entrata dai fanali e dallo spoiler perché cade solo quando alzo il portellone praticamente è contenuta alle spalle della targa e quella zona non è comunicante ne con lo spoiler ne con i fanali....dovrò smontare appena possibile e controllare

Ti dico io da dove entra, di infiltrazioni ne ho avute........se come hai detto quando apri il baule scende un rigagnolo d' acqua, la causa sono i tappi che tengono fissato lo spoiler al portellone del baule......togli la copertura in plastica del portellone e tutte le cornici intorno vedrai le gocce d'acqua che trafilano proprio dai fori che tengono questi cavo di tappi......
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: ziofrank il 22 Febbraio 2011, 21:29:22
è un piacere sentirti parlare cosi fabio!!  spero sia veramente una sciocchezza e che si risolva presto. nel frattempo mi appresto ad acquistare anche una muta da sub..non si sà mai!!! huahauhauhauahuahauhau un saluto generale a todos... vado che mi aspetta la parmigiana!!! ciaoooooo
Titolo: Re: C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 22 Febbraio 2011, 21:37:05
Penso che il mio caso ha battuto tutti nel forun...hahha......con 3 problemi di infiltrazioni....

1:acqua nel cruscotto
2:acqua nel baule
3:acqua nel porlellone baule

dopo varie peripezzie comunque sono riuscito a sistemare il tutto.....meno male....




Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: davide83 il 17 Maggio 2013, 14:48:27
ciao avete mai avuto una perdita dall'alto del baule ?ame entra dalle cornice interne di plastica sia destra che sinistra e quindi mi gocciola sul pannello del bagagliaio,forse dello spoiler?
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Ale 73 il 18 Maggio 2013, 12:36:10
Citazione di: davide83 il 17 Maggio 2013, 14:48:27
ciao avete mai avuto una perdita dall'alto del baule ?ame entra dalle cornice interne di plastica sia destra che sinistra e quindi mi gocciola sul pannello del bagagliaio,forse dello spoiler?

Nella mia entrava dallo spoiler ho scritto anche qui sopra.......se come hai detto quando apri il baule scende un rigagnolo d' acqua, la causa sono i tappi che tengono fissato lo spoiler al portellone del baule......togli la copertura in plastica del portellone e tutte le cornici intorno vedrai le gocce d'acqua che trafilano proprio dai fori che tengono questi cavo di tappi......ho smontato lo spoiler pulito bene la zona di giunzione e ho messo una goccia di silicone sui tappi e rimontato il tutto......dopo 5 anni è ancora tutto perfetto.
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: rchi il 02 Febbraio 2015, 12:15:31
Citazione di: GABRI77 il 14 Novembre 2009, 17:29:51
(http://i43.tinypic.com/2irw8cw.jpg)
per chi ha questo tipo d'infiltrazione nel baule
(http://img32.imageshack.us/img32/6155/14112009322.jpg)
quando piove a dirotto l'acqua entra da qua' cieoe' da dietro il faro posteriore
(http://img690.imageshack.us/img690/9018/14112009324.jpg)
l'acqua scende da dietro il faro e s'infila sotto quella piccola guarnizione che si trova dietro il faro e siccome la guarnizione e' molto piccola non tiene e l'acqua finisce nel lamierato della macchina.
(http://img40.imageshack.us/img40/7879/02112009313.jpg)
(http://img265.imageshack.us/img265/501/14112009320.jpg)
si deposita in questa zona e sta' ferma la' fino a che l'auto non si muove e con le accelerazioni e le curve l'acqua cammina e entra nel baule e compare come si vede nella prima foto , se notate bene la foto ho evidenziato una goccia d'acqua che si e' creata perche' prima di smontare il tutto ho buttato dell'acqua con una bottiglia dietro il faro.
(http://img265.imageshack.us/img265/6342/14112009325.jpg)
con questo materiale che e' del silicone idrofilo se non erro come ho detto quello del negozio di autoricambi e' un silicone di colore nero e di consistenza molle e non indurisce mai e serve propprio per creare guarnizioni modellabile come si vuole e serve proprio a bloccare le infiltrazioni d'acqua e creare guarnizioni dove non sono presenti o non sono sufficienti a trattenere l'acqua.
(http://img694.imageshack.us/img694/3218/14112009326.jpg)
ho creato una guarnizione in questa zona,
(http://img21.imageshack.us/img21/8944/14112009328.jpg)
  sui perni di fissaggio del faro.
(http://img213.imageshack.us/img213/7641/14112009331.jpg)
e infine ho tolto la guarnizione originale del portalampadae e ho fatto una guanizione nuova con quel siliccone , ho rimontato il tutto e ho buttato tanta ma tanta acqua dietro il faro con il tubo dell'acqua  e dell'infiltrazioni piu' nulla,
(http://img21.imageshack.us/img21/1980/14112009330.jpg)
questa e' la zona interessata dopo aver effetuato il lavoro e provato a buttare l'acqua direttamente dietro il faro , come si vede la zona e completamente asciutta , ho rimontato il paraurti e sono risalito a casa contento e soddisfatto.
per chi ha  questo problema oppure a chi si dovesse presentare fate questa semplice operazione dietro i fari posteriori e risolverete il problema definitivamente e non dovete necessareamente togliere il  paraurti io lo fatto per controllare bene e per essere sicuro della cosa anche se ne ero convinto e ne ho approfittato per creare questa guida per tutti voi e per chi ne avesse bisogno. se avete dubbi su qualcosa non esitate a chiedere.  ;)  ;)  ;)  ;)

Sarebbe possibile riesumare questa ottima guida? Ho da qualche tempo lo stesso identico problema qui descritto e non ho capito bene come procedere, vedere almeno le immagini che non appaiono più (a parte la prima) sarebbe essenziale. Grazie!
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: ICEMAN il 02 Febbraio 2015, 19:18:28
Eh... sono andate perdute...ma le stiamo recuperando...
Piano piano sistemiamo tutto.
:-)

Inviato dal mio BLOOM
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: gianni979 il 04 Febbraio 2017, 13:42:15
Aiutoooooo...ho sta cavolo di c max da 3 mesi...presa usata....bellissima ma che delusione! Apparte scricchiolii plancia, sedili etc... degni di una vecchia Fiat punto del 95....ho una marea di acqua nel vano ruotino. Ho smontato i fanali, messo silicone sotto la guarnizione dove passano i cavi, messa guarnizione attorno al fanale prima di rimontate, messo nastro da carrozzieri sulle giunzioni delle lamiere ,(foto) nulla ..il problema resta! Ho notato che, nella parte interna del bagagliaio dietro il fanale ci sta una cavità che si riempie di acqua..ma da dove?? L'acqua, come da foto, entra sotto la plastiche laterali e arriva nel vano ruotino! In misura maggiore da DX ma anche da SX. Non ho lunotto panoramico. Ci prego aiutatemi... Ogni carrozziere non ci capisce un tubo. Ho ruotino e crick da buttare x la ruggine...
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: gianni979 il 19 Febbraio 2017, 18:09:59
..oggi trovati 5 cm di acqua nel vano ruotino...pensavo di metterci delle trote! Qualcuno ha risolto? Può entrare dallo spoiler? Se si...da dove? Helppppppp
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Bravo80 il 20 Febbraio 2017, 16:12:25
Gianni potresti provare a metterti nel portabagagli e un tuo conoscente fuori a bagnare la macchina con un tubo d'acqua corrente.... alfine di porter individuare dall'interno dell'auto, almeno la zona dell'infiltrazione......
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Gianni.979 il 04 Marzo 2017, 13:39:03
Aggiornamento: smontate le plastiche interne del portabagagli, io mi sono posizionato internamente ed un amico bagnava l'auto dall'esterno; ho notato l'acqua trapelare tra due lamiere posizionata avanti al fanale e purtoppo saldate ..quindi non si vede bene da dove arrivi. Sembrerebbe comunque che se spruzzo acqua sul fanale non entra (dopo aver sigillato i fori di attacco e la messa guarnizione) mentre SEMBREREBBE (condizionale d'obbligo con la ford) che quando si getta acqua sulle plastiche che stanno sul tetto (si chiamano modanature , giusto?) dopo qualche secondo inizia a gocciolare acqua tra le lamiere dette prima. Vorrei staccarre le modanature, provare a sigillare con del silicone e poi rimontarle. Qualcuno sa se le modanature sul tetto sono solo incollate ed eventualmente come si smontano?
...detto questo la FORD è una grande delusione..acqua, scricchiolii....mi rimangio quanto detto di male delle Fiat
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: virgi64 il 07 Marzo 2017, 16:23:14
ciao a tutti
il mio C-Max non ha il tetto panoramico ma se piove trovo acqua nel bagagliaio. pensavo che entrava dagli attacchi del portapacchi ma anche sigillandoli trovo ancora bagnato. penso che entri da sotto lo spoilerino posteriore.
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: gestisci76 il 01 Maggio 2017, 16:50:54
CIAO RAGAZZI ANCHE IO HO DELLE INFILTRAZIONI D`ACQUA. E SONO NELLA PARTE POSTERIORE, OGGI CHE PIOVEVE HO SMONTATO IL RIVESTIMENTO E HO VISTO CHE L`ACQUA CAMMINA NEL TELAIO INTERNO DELLA PARTE POSTERIORE ,PENSO CHE PROVIENE HO DAL FARO O DAL TETTO, VI CHIEDO SE POTETE AIUTARMI SE QUALCUNO HA LO STESSO PROBLEMA è COME LA RISOLTO CIAO SALUTI A TUTTI ;)
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: Bravo80 il 02 Maggio 2017, 10:41:22
@gestisci76 non scrivere in maiuscolo equivale ad urlare...
Titolo: Re:C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA
Inserito da: gestisci76 il 02 Maggio 2017, 23:36:12
ciao Gianni ho lo stesso problema credo che la si infiltra da sotto la modanatura nel mio caso dx pero e incollata si deve togliere pian  piano senza farla rompere, oggi sono andato alla ford e qui in svizzera costa 104 franchi quasi 100euri , oggi sta piovendo domani vedo quello che posso fare ciao saluti