Potenza ridotta - Cmax-defappata da 4 anni - Errore p0299 - p0234

Aperto da albarossa2001, 17 Aprile 2017, 20:34:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

C-MAx anno 1.6 diesel- anno 2009 - 110 cavalli - defappata da 4 anni tutto ok- Km.115.000 circa (acquistata usata a 82.000 circa)

Eccomi di nuovo qui, sfortunato acquirente della c-max, con altro problema, da qualche giorno anche camminando in città mi sono reso conto che quando accelero velocemente la macchina si muove lentamente, quasi come se non ci fosse la turbina, facendo un test con obdII mi è uscito l'errore P0299 (Powertrain - Fuel and air metering - controlled turbocharger / supercharger "A" underboost condition).
Portato dal meccanico mi dice che non entrava in funzione la turbina, ha cambiato una elettrovalvola che controllava la farfalla che si apriva sulla turbina (forse geometria), questa elettrovalvola di colore marroncino se non erro vedendo su internet si chiama "Pierburg", il meccanico ha sostenuto che bloccandosi la farfalla che controllava apertura e chiusura della turbina ha causato la rottura di questa elettrovalvola costo €100,00, è intervenuto anche a sbloccare questa farfalla ed a lubrificarla, per un totale di €100+€40= €140.
Il meccanico mi suggerisce anche di far pulire la turbina, in quanto sostiene che se si è bloccata questa farvalla da impurità, molto probabilmente significa che la turbina è sporca e va pulita, costo preventivato circa 300-400 euro, io gli dico ma è necessario? Lui prima affermava che che era necessario! Io sinceramente visto la somma e visto che è stato risolto dico di desistere, pensando che ho risolto, lui dice va be non è proprio necessario per ora.
Provo la macchina in tangenziale sembra tutto ok sembra risolto.
Nel weekend vado fuori porta in autostrada e noto che non sembra rendere come sempre, qualche vuoto di potenza verso i 150 Km/h in sorpasso, normalmente se sto a 120 e pigio l'acceleratore sento lo scatto ed in pochi secondi arrivo a 150, invece pigiando l'acceleratore di colpo sembra che sia un piccolo scattino, però poi per arrivare a 150-160 ci mette un sacco di tempo, parlo di pianura.
Dopo che mi fermo controllo di nuovo con obdII e trovo una new entry, nuovo errore, P0234 (Powertrain - Turbo/super charger overboost condition).
Non riesco a capire se di nuovo non entra in funzione in turbo oppure a volte entra in funzione a volte no.
Che mi dite dove sbatto la testa, già mi sono giocato 140 euro senza risolvere niente-
Aiutino per poter indirizzare il meccanico, grazie.
CMAX-I

Bravo80

Citazione di: albarossa2001 il 17 Aprile 2017, 20:34:00Il meccanico mi suggerisce anche di far pulire la turbina, in quanto sostiene che se si è bloccata questa farvalla da impurità, molto probabilmente significa che la turbina è sporca e va pulita, costo preventivato circa 300-400 euro, io gli dico ma è necessario? Lui prima affermava che che era necessario! Io sinceramente visto la somma e visto che è stato risolto dico di desistere, pensando che ho risolto, lui dice va be non è proprio necessario per ora.
il turbo non si pulisce è la prima volta che lo sento.... la turbina se non funziona si rigenera o si sostiuisce, è stato verificato se la geometria varibile funziona corretamente? EGR funziona?

albarossa2001

Probabilmente il meccanico intendeva rigenerato, credo! Diceva che doveva smontarlo portato da addetti ai lavori che lo avrebbero aperto, pulito e richiuso applicando anche una certa sabbiatura!

Il meccanico mi disse che aveva sbloccato e lubrificato, credo che intendesse proprio la geometria variabile, in quanto siccome la mia cmax è la 110cv credo che abbia propri la geometria variabile e non la westgate, comunque da prove che sto effettuando in questi giorni, sembra che la turbina si azioni in modo parziale o probabilmente in modo non corretto oppure la geometria variabile si apre parzialmente, questa è la mia sensazione, infatti quando pigio sembra che ci sia uno scattino ma non potente come quando funziona bene.

Per quanto riguarda EGR, in occasione del defapp è stato chiuso o eliminato, quindi da escludere.
CMAX-I

ernesto

i tubi che portano la depressione alla turbina, sono stati controllati? non è che un tubo crepato ti crei questi problemi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

Il meccanico ha detto di si, speriamo che abbia controllato bene!
CMAX-I

albarossa2001

Il meccanico dice che ha lubrificato per quanto poteva dall'esterno della turbina la geometria variabile, sembra che vadi meglio, ha detto che altrimenti si deve rigenerare la turbina e una volta smontata probabilmente cambiare la geometria variabile che si blocca, probabilmente si blocca aperta, in quanto sul elm ho trovato il codice overbost.
Il costo circa 500 euro. Mi sembra proprio eccessivo a questo punto mi compro una turbina nuova/rigenerata direttamente.
CMAX-I

🡱 🡳