focus 1.6tdci 2007 - perdita potenza fino a spegnersi

Aperto da Pucciowitz, 07 Novembre 2012, 10:54:23

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Pucciowitz

ciao a tutti,
ho una focus 1.6tdci 110cv dpf del 2007 (65000 km) e ieri sera tornando dall'ufficio a circa 90 km/h la macchina ha avuto un importante calo di potenza (con acceleratore a tavoletta...) fino a spegnersi.  ???
ho riacceso ed è partita subito ma dopo 100mt di ancora, fino a spegnersi nuovamente...  ??? ???
nessuna spia accesa o segnali di malfunzionamento.
allarmato ho chiamato soccorso stradale e stamattina è in officina.
cosa può essere??? ::)
grazie!

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

pinulandia

Ciao, potrebbe essere qualche passaggio sporco di carburante.

Pucciowitz

pensavo anch'io a gasolio o filtro gasolio sporchi... strano è che non mi abbia dato nessuno warning!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pinulandia

che io sappia su quest'auto non c'è il ceck su filtro e altre cose

Pucciowitz

immagino che se fosse stato il filtro antiparticolato una segnale di anomalia me l'avrebbe data... quindi spero che basti filtro gasolio

Pasquale S

il filtro antiparticolato è tutt'altro
il tuo problema è sicuramente il filtro gasolio otturato

in genere non da errori sul quadro
tuttavia se fatta la diagnosi
qualche errore dtc relativo a pressione carburante bassa
dovrebbe uscire
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pucciowitz

stasera passo in officina e domani (spero) vi so dire!
grazie a tutti  ;)

Pasquale S

ok tienici aggiornati
tieni presente che il filtro gasolio costa circa 40 €
più eventuale diagnosi e lavoro
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Pucciowitz

ieri sera non avevano ancora fatto nulla perchè attendevano una mia firma...  ::)
spero che oggi mi facciano sapere qualcosa!

27 Rosso

Attendevano una tua firma? ??? E per fare cosa? Questi hanno,intenzione di smontare mezza macchina perché non sanno dove mettere le mani,fossi in te mi informarsi meglio su che intenzioni hanno!

Pucciowitz

la firma era necessaria per l'accettazione in officina, per validare il check dei segni sulla carrozzeria. sia mai che prendono colpe del soccorso stradale...  ;D
in ogni caso, ho specificato di informarmi prima di eseguire qualsiasi riparazione.

27 Rosso

Citazione di: Pucciowitz il 08 Novembre 2012, 08:32:07
la firma era necessaria per l'accettazione in officina, per validare il check dei segni sulla carrozzeria. sia mai che prendono colpe del soccorso stradale...  ;D
in ogni caso, ho specificato di informarmi prima di eseguire qualsiasi riparazione.


Ok, ;)

Pucciowitz

responso: filtro dpf intasato.
cura: rigenerezione forzata e reset centralina.
olio e filtri erano già in lista (già che c'ero ho fatto il tagliando mancavano solo 500km).
ma è possibile che il cdb non abbia segnalato nulla?
è normale che si intasi il dpf??

ernesto

purtroppo si, quello che rompe e che va in recovery senza avvisarti, non viene segnalata la quantità residua nel serbatoio della cerina, quando va male, si spegne e paghi il carro attrezzi, quando va in recovery, va piano ma almeno arrivi all'officina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cricchio74

La mia ha 85000 km 2007 110cv.. Forse dovrei pensare di ricaricare l'additivo?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Madmen

in tutta sincerità non ho mai sentito che una macchina si fermi senza spie o messaggi a causa del  filtro antiparticolato... mha... doveva andare in avaria, accendere la spia motore e messaggio di guasto sul quadro strumenti, ha un sensore dedicato e una strategia di funzionamento non molto complessa ma efficace.....ho i miei dubbi  :o
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melyeclau

Citazione di: Madmen il 17 Novembre 2012, 17:14:15
in tutta sincerità non ho mai sentito che una macchina si fermi senza spie o messaggi a causa del  filtro antiparticolato... mha... doveva andare in avaria, accendere la spia motore e messaggio di guasto sul quadro strumenti, ha un sensore dedicato e una strategia di funzionamento non molto complessa ma efficace.....ho i miei dubbi  :o
quoto qua c'è puzza di furbacchione

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ICEMAN

Citazioneha un sensore dedicato e una strategia di funzionamento non molto complessa ma efficace.....ho i miei dubbi 

esatto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Concordo anche io mi sembra strano un arresto per filtro intasato in quanto la macchina sarebbe andata e rimasta in recovery in moto e non spenta.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

katmandu

Ciao a tutti ho un problema analogo ,con la mia focus 1600 SW del 2007 ,in questi giorni mi si spegne se accellero tutto ,rimetto in moto e riparte subito.

ernesto

potrebbe esserlo tranquillamente, da quando non cambi il filtro gasolio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Madmen

Citazione di: katmandu il 16 Dicembre 2012, 18:42:05
Ciao a tutti ho un problema analogo ,con la mia focus 1600 SW del 2007 ,in questi giorni mi si spegne se accellero tutto ,rimetto in moto e riparte subito.

filtro gasolio o pescaggio serbatoio intasato
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The Vox

Io ho risolto con 2 minuti a 180km/h! Salendo piano piano di velocità fino alla 5a e poi giù tutto a tavoletta... Si è spenta due volte, ma prontamente riaccesa (tirando la frizione) e giù tutto ancora... Il tutto in velocità! Filtro pulito, ora è come nuova!
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

DanCooper

#25
Io ho avuto due volte in quasi centomila km lo stesso problema. La prima volta, portata dal meccanico, è stato sostituito il filtro gasolio. La seconda volta ha iniziato a manifestarsi un paio di settimane fa. Trovato questo bellissimo forum, ho sostituito io il filtro gasolio. Unico problema, la famosa/ famigerata pompetta che ho costruito modificando una di quelle in vendita nei brico center attorno ai cinque euro, utilizzate per riempire le stufette a kerosene. Ora, il mio problema è evitare che si ripeta. Pompando gasolio a monte del filtro, dal serbatoio dentro il filtro, mi son reso conto che nel carburante c'erano delle particelle nere, non tantissime, immaginate delle piccole scaglie piatte di uno, due millimetri di larghezza. Credo quindi che le tubature e il serbatoio siano sporchi. Quindi diecimila/ventimila km e saremo punto a capo. Esiste qualche modo per pulire serbatoio e tubazioni staccando il tubo di mandata al filtro gasolio soffiandoci dentro con il compressore, magari usando qualche prodotto chimico?... Magari ho scritto una fesseria, ma preferisco chiedere, poi se non si può si farà pulire al meccanico. Altra cosa, il filtro originale costa attorno ai 100 euro, scontato ad ottanta dall' autoricambi, ho letto che parlate di un filtro attorno ai 40 euro. Ha controindicazioni?
Paolo

Pasquale S

il filtro ufi se lo compri in ford costa 80-90€
se lo compri in autoricambi,sempre ufi,quindi identico filtro costa 40€
per il serbatoio credo che a cosa ideale e sicura e smontarlo  e pulirlo dal meccanico
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳