Tuning e Codice della Strada

Aperto da Titanium, 12 Dicembre 2008, 16:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

In questa discussione si parla di Tuning e di Omologazioni, ciò che si può fare e ciò che non si può fare, ciò che io scrivo può essere tranquillamente integrato da voi utenti, magari trovando qualche normativa nuova che io non conosco o che non ho trovato .



Il tuning si divide in cinque macroaree:

1) kit estetico esterno
2) kit estetico interno
3) assetti e meccanica
4) cerchi e pneumatici
5) motore

Ecco rivediamo punto per punto cosa si può collaudare e cosa no. Tutti i punti in grassetto possono essere artigianali tutti gli altri devono essere o omologati o certificati a livello europeo.

1. kit estetico esterno

1.a modifica del paraurti anteriore
1.a.1 con totale sostituzione
1.a.2 con apposizione di sottoparaurti all'originale
1.b applicazione di minigonne sotto porta
1.c modifica del cofano con apertura di apposite prese d'aria
1,d modifica del paraurti posteriore
1.d.1 con totale sostituzione
1.d.2 con apposizione di sottoparaurti all'originale
1.e applicazione di alettone posteriore
1.f modifica parafanghi anteriori
1.g modifica parafanghi posteriori
1.h presa d'aria su tetto
1.i convogliatori d'aria laterali

1.l impianto di illuminazione anteriore
1.m impianto di illuminazione posteriore
1.n specchietti laterali con indicatore di direzione incorporato
1.o porte verticali
1.p porte ali di gabbiano

Se con l'allestimento si esce dalle dimensioni originali del veicolo comprese le tolleranze occorre una nuova omologazione europea (o certificato internazionale) e si deve montare solo accessori di tipo omologato europeo.

2. kit estetico interno

2.a pellicole di oscuramento vetri posteriori (solo di tipo omologato europeo)
2.b volante
2.c pedaliere
2.d leva del cambio
2.e strumentazioni accessorie sul cruscotto (nel campo di visibilità)

3. assetti e meccanica

3.a barre duomi Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ha inviato nell'anno 2000 una lettera (PROT. 0678/UT02/CG2) al GdP di Cortina D'Ampezzo (BL) (firmata dall'Ing. Carlo Giannuzzi) in cui si ribadiva che tale barra di collegamento tra i duomi, purchè non saldata al telaio, non rientrava nelle modifiche dell'art. 225 del D.P.R. 420/59... e la sentenza del Tribunale di Milano depositata in cancelleria il giorno 29/10/2002 cita la suddetta lettera ritenendola ancora valida
3.b sospensioni (molle e ammortizzatori) (solo di tipo omologato europeo)
3.c impianto frenatura maggiorato (solo di tipo omologato europeo)
3.d finale degli scarichi (solo di tipo omologato europeo)

4. cerchi e pneumatici

4.a aggiornamento su carta di circolazione di cerchi e pneumatici secondo le disposizioni nazionali (N.O. casa costruttrice)
4.b aggiornamento su carta di circolazione con omologazione europea del cerchio con riferimento al modello omologato, sono pertanto indispensabili identificare:
Marca e modello, misure (canale e diametro) oltre al ET (campanatura)
Ovviamente riferito alla marca e al modello specifico di autovettura.

fonte: www.tecnostrada.it

Vediamo ora cosa dice l'Art 78 del C.d.s.

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485 .

Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

IMPORTANTE:
Sulla base di quanto esposto c'è da dire che le cose stanno cambiando in materia di Omologazione, con un disegno di legge che potrete visitare aquesto link: http://www.elaborare.com/LEGGE-TUNING/LEGGE-TUNING-decreto-BERSANI.html
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Davmax

Tita volevo chiederti una cosa per quanto riguarda l'oscuramento dei finestrini anteriori.

Ricordo di aver letto da qualche parte che l'oscuramento dei vetri ANTERIORI è permesso solo in percentuale del 5% ed in effetti se noti tutte la auto nuove o seminuove hanno i finestrini anteriori leggermente oscurati già di serie.
Come si concilia tale lieve oscuramento col codice della strada che lo vieta?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Guarda dikko, io ti parlo da operatore su strada, con l'avvento delle nuove tecnologie, noi su strada non ci stiamo capendo un bel gnente.
Ti parlo di vetri oscurati, di fari allo xeno ecc ecc, spero che le cose si regolarizzino al più presto con la legge tuning, diciamo così.
In merito alla tua domanda, ti posso dire che se la gradazione dei vetri anteriori non è eccessiva allora "io personalmente" non mi sento di mandare a revisione una macchina, ma ho sentito casi in cui altri colleghi lo hanno fatto, poi dovrai fare ricorso ecc ecc.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Alex

da quello che ho capito in pratica x la prossima revisione devo togliere pellicole, rimettere i fari originali e smontare i pedali in alluminio?????
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Titanium

:D:D:D:D
Che ti devo dire Bosca, prova a passarla cosi, vedi che ti ticono, oppure passa prima fagliela vedere e vedi cosa ti dicono, se si prendono la responsabilità di fartela passare o meno.
Perchè hai le pellicole nella parte anteriore?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Alex

no no!!! le pellicole sn solo sui vetri laterali posteriori... xò ho appena letto nel tuo post che le pellicole devono essere omologate ed io sinceramente nn ho fatto niente a parte metterle sui vetri....


p.s: insieme alle pellicole c'era l'omologazione europea ma se in italia nn vale...
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Davmax

Grazie Tita come al solito tutto il marasma di leggi e leggine non fa altro che incasinare il lavoro di voi agenti! :/

Le pellicole posteriori vanno omologate così come lo sono i vetri scuri di serie, alcune pellicole hanno già nella scatola il certificato altre no, la cos amigliore è quella di fare un salto in motorizzazione e farsele omologare, poi si sa siamo in Italia... vuoi far passare l'auto alla revisione con le pellicole, i pedali, gli alettoni tipo F1... basta "ungere"... :|
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Alex

il problema è che nn ho abbastanza olio!!!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

milli.tdci

è vero titanium hai ragione...... voi siete in confusione a causa delle leggi non chiare è anche vero appunto come hai detto che a questo punto l'interpretazione da parte dei tutori dell'ordine è alquanto varia... vi spiego quello che mi è successo...
fino a circa 4 5 anni fà sono stato uno smanettone ora ormai causa casa e famiglia e soldi mi sono tranquillizato, prima di intraprendere la strada ford ero un felice possessore di una bmw 318 ti compact....rossa, rasoterra ed extralarge... con scarico inox, e tante altre modifiche compreso i vetri oscurati per cinque anni, più o meno il periodo che l'ho tenuta sono stato fermato ogni 3 per 2, l'unica cosa che destava l'attenzione erano le gomme, 225.55.16 con un canale del cerchio di 9 pollici con et 15 della bmw serie 5, ebbene non mi hanno mai fatto una multa, il canale del cerchio sul libretto non è segnato, e i vetri oscurati non mi hanno mai procurato fastidi....in termini legali,  ho cambiato la macchina, completamente originale avevo solo i led bianchi anteriori come posizione, e mi hanno fatto una multa che non mi ricordo più di quanto una quarantina di euro, e due punti sulla patente.
a questo punto anche noi utenti siamo in confusione...

Davmax

Citazione di: Bosca88il problema è che nn ho abbastanza olio!!!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: è un problema che ho anch'io! :lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Citazione di: Bosca88no no!!! le pellicole sn solo sui vetri laterali posteriori... xò ho appena letto nel tuo post che le pellicole devono essere omologate ed io sinceramente nn ho fatto niente a parte metterle sui vetri....


p.s: insieme alle pellicole c'era l'omologazione europea ma se in italia nn vale...
Non serve l'aggiornamento della Carda di Circolazione, se c'era l'omologazione europea, dovrebbe andare.
Cmq Bosca visto che devi fare la revisione, facci sapere gli esiti, così da poterci capire qualcosa.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Alex

ok cmq la rvisione nn c'è l'ho questo mese... c'è l'ho ad aprile... quindi abbiate pazienza!!!!
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Titanium

Per fare il punto della situazione, possiamo dire che le pellicole oscuranti "di norma", non dovresti metterle tu con il fai da te, ma un centro autorizzato che ti rilascia l'omologazione....

Infatti se leggi bene la normativa del Ministero....

Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l'applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:


1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;


2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all'estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L'installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Davmax

Sapete ragazzi... quando sento che le nostre auto devono andare alla revisione e forse non passeranno mi viene da ridere... però è un riso amaro, passiamo tanto tempo a curare le nostre amate auto, probabilmente sono sempre perfette in tutto e per tutto e devono andare alla revisione quando ci sono in giro certi scassoni da paura che non si capisce come possano circolare.

E poi personalmente quando vado a fare la revisione dal mio mecca potrei portagliela pure camuffata da F-16 che non la guarda neppure la mette sui rulli, fa la prova fumi, io pago e lui timbra... certo la cosa fa comodo a noi utenti, siamo in Italia e le cose vanno all'italiana... la conclusione a cui giungo è che la storiella della revisione così com'è fatta in Italia è la solita truffa legalizzata per spillarci un po' di soldini ogni tanto solo perchè abbiamo un'auto.
Io farei la revisione anche tutti gli anni ma dovrebbe essere un servizio gratuito dello Stato poi eventualmente se ci fosse di sistemare qualcosa è ovvio che me la pago io.

...scusate lo sfogo...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Dikko, non posso che straquotarti. :(
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳