Divieti, ma fumare????

Aperto da Titanium, 27 Novembre 2008, 15:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Titanium

Il codice della strada, è in continua aggiornamento, noi operatori della strada usciamo matti ogni qual volta esce un nuovo articolo, o ne viene modificato uno.

Ormai per la sicurezza, non si possono utilizzare i telefonini, giusto!!!
Non si può vedere la Tv in movimento, Giusto!!!
Non si può guidare con l'infradito o con il tacco a spillo, salvo calzature con allacciatura posteriore, Giusto!!!

Ma io dico, e Fumare in auto quando si guida?????
Chi vi scrive è anche un fumatore.



Secondo voi fumare mentre si guida costituisce un pericolo????
Sarebbe lecita una legge che vieti di fumare mentre si guida?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Davmax

Eh... fosse per me abolirei le sigarette dalla faccia della terra, non le sopporto proprio solo a sentire l'alone mi viene da vomitare...!

....i fumatori li metterei tutti sotto una bella campana di vetro a respirarsi la loro schifosa nicotina tutto il giorno.

Tita... adesso non è che mi arresti e mi sbatti al fresco con uno stuolo di fumatori vero? :P:lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Titanium

Citazione di: dikko72Eh... fosse per me abolirei le sigarette dalla faccia della terra, non le sopporto proprio solo a sentire l'alone mi viene da vomitare...!

....i fumatori li metterei tutti sotto una bella campana di vetro a respirarsi la loro schifosa nicotina tutto il giorno.

Tita... adesso non è che mi arresti e mi sbatti al fresco con uno stuolo di fumatori vero? :P:lol::lol::lol:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol: Nooo le carceri sono troppo piene.....
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Penso proprio di si!!!
Una volta, mi raccontava un amico polizziotto, che un tipo a causa della cenere che gli è caduta sulle gambe è andato a sbattere contro un muro di cemento cappottando!!
Quando si guida bisogna essere attenti!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Ps

Io non sono un fumatore. E sono dell'opinione che chi fuma può fumare dove ci sono i fumatori.
Molti fumatori non li sopporto xkè non rispettano chi non fuma. Io ad esempio sono allergico e a volte mi è capitato litagare con persone che fumavano do ve non si poteva!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Quoto in pieno Legis, ognuno è libero di fumare o no, basta rispettare la legge che secondo me tutela benissimo i non fumatori. Preciso che io non fumo e l'unico fastidio che può dare in macchina è ovviamente per i non fumatori. Per la pericolosità a mio avviso è come cambiare stazione all'autoradio, ci vuole cioè molta attenzione...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Max59

Premetto che non fumo.... però mi sembrerebbe eccessivo... anche chiacchierare con qualcuno seduto di fianco magari gesticolando o guardare il panorama o guardare il navigatore allora per lo stesso motivo potrebbe distrarre dalla guida..... ci vuole sempre un pizzico di buonsenso e molta attenzione..... (I camionisti perchè possono usare il CB nel camion mentre guidano????)

PS: io una volta stavo per sbattere perchè mi sono girato a guardare una vertiginosa minigonna e davanti hanno frenato...........
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

Mauro

Io fumo , ma in macchina me ne guardo bene dal farlo xchè non sopporto l'odore che si impregna. Non fumo nemmeno in casa (a parte in garage e, talvolta, ìn taverna).
Beh, anche fumare distrae... non so dirti se a sufficenza per vietarlo durante la guida.
Io credo, invece (non uccidetemi) che sarebbe opportuno vietare le conversazioni col cell, anche se in viva voce o con l'auricolare.
Se stai ascoltando colui che ti parla al telefono, per forza di cose ti distrai da quello che ti sta davanti... cioè la strada, semafori, pedoni e quant'altro. Questa è la mia esperienza.
Bon, ora vado a preparare la cena... stasera mauro fa la pizzaaaaaaa.
A dopo o a domani.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

focus style

Io credo che stiamo un po' esagerando con tutti sti divieti. Un altro po' dovrai chiedere il permesso al prefetto per usare la tua auto. E la domenica ecologica, e il transito vietato e l'isola pedonale e la cintura di sicurezza obbligatoria. Perchè dovrei mettermi per forza la cintura di sicurezza? Se faccio un incidente chi muore? IO. E non ditemi che è per le spese del SSN. Si fa una bella legge in cui si stabilisce che se guidavi senza cintura al momento dell'incidente le spese sanitarie sono a carico tuo.
INSOMMA LASCIATECI FARE QUEL C..... CHE VOGLIAMO!
In teoria, per tornare in tema, sarebbe già vietato perchè sei obbligato a guidare con due mani sul volante. Lo so perchè ricordo la discussione col mio istruttore di scuola guida. Oltre ad insegnarmi qual'era la posizione esatta mi disse che proprio secondo il CdS si era obbligati a guidare con due mani sul volante (alle 9:15 e non più alle 10:10 come si diceva una volta). Secondo me è esagerato. Io, se guido con due mani, sembro un imbecille. Non lo so fare proprio. Non l'ho mai fatto e mai lo farò. Chi vi scrive, poi, è un discreto fumatore (ca 20 sigarette al giorno), uno che fuma in macchina, che in macchina ha usato il telefono e adesso usa il viva voce solo per non farsi togliere i punti (200 € m'è costato managgia a.....). Credo che alla fine la distrazione ci sia se uno vuole. Perchè il cell dovrebbe distrarre? Perchè guidi con una mano? Io lo faccio continuamente. L'unica sarebbe che, in caso di frenata improvvisa, non ti dà il tempo per scalare e sfruttare il freno motore. Credo sia così. Allora chi ha il cambia automatico potrebbe......
Odio questi DICTAT. Se io so guidare così perchè dovrei adeguarmi?

Massimino

Io sono un ex-fumatore e secondo me in auto nn si dovrebbe fumare xkè la sigaretta in mano è portatrice di distrazione e di impedimenti alla guida, specie in centro urbano e soprattutto x gli impediti!!!

E' vero anke ke x ki sta tanto su strada (es. i camionisti) la sigaretta è una compagna di viaggio e molte volte aiuta a star svegli... Può sembrare contraddittorio a qlo detto prima ma essendoci passato posso assicurarvi ke qnd viaggiavo di notte col camion mi aiutava a star sveglio e a passare le notti..... a discapito della salute ovviamente....!! (nonostante qst in macchina nn ho mai fumato!!)

Ora tirando le somme, visto ke nn fumo + nn mi interessa proprio, se le abolissero sarebbe meglio!!!!! Quanti soldi e salute risparmiati e soprattutto qnt momenti insieme a gli altri ritrovati..... (parlo dell'allontanarsi o isolarsi x fumarsi la siga).... pensateci bene......

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Style ma tu fumi?
Sono convinto che certi dictat alle volte sono utili!!!
Altrimenti finisce che ci ritorviamo tutti a fare un pò come caxxo ci pare!!!
Pensa che quando fu messo il diveto di fumare nei locali pubblici io ne fui felicissimo!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Molto pericoloso!!! Come se prendi il cell, perchè la esci dal pacchetto, la devi accendere metti il pacchetto a posto!!! Le mani dal volante le togli e lo sguardo lo distogli!!!

Non Fumate!!! Ringrazieranno polmoni e portafoglio!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Soprattutto il portafoglio!!
Con quello che costano le sigarette!!!
Ma ci pensate.................... "ora chi fuma mi manda a.................."
Che con le sigarette ci si rovina la salute a pagamento?
Ma vi convine????????

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mauro

Citazione di: legisSoprattutto il portafoglio!!
Con quello che costano le sigarette!!!
Ma ci pensate.................... "ora chi fuma mi manda a.................."
Che con le sigarette ci si rovina la salute a pagamento?
Ma vi convine????????

Ciao ;)
hai perfettamente ragione; oltretutto la ritengo una sorta di tossicodipendenza.
ma non riesco a smettere.....
L'ultima volta che ci ho provato mia moglie (assoluta non fumatrice) ad un certo punto mi ha detto: "beh, è meglio che riprendi prima che ti lancio dalla finestra...":(:(
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Citazione di: legis..............Sono convinto che certi dictat alle volte sono utili!!!
Altrimenti finisce che ci ritorviamo tutti a fare un pò come caxxo ci pare!!!
.....................

Ciao
condivido appieno...
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

franzfocus

fumare?????  potessi eliminerei le sigarette dalla faccia della terra....oppure costruire una campana di vetro stile film dei simpson e mettere tutti li dentro....senza offesa per nessun fumatore...ma vi prego cercate di capire...

cmq secondo me è molto piu pericoloso fumare mentre guidi che parlare al cellulare...

ma il nostro bel governo...potrebbe fare, ogni tanto, una cosa furba e abolirle mentre uno è alla guida...ma ripeto sarebbe una cosa troppo furba per farla diventare legge....
FORD FOCUS 3p 2.0i 145cv (e qualcosa in più con la centralina)
bianco frozen,allestimento titanium,fari xeno,cerchi 18",retrovisori ripieghevoli elettricamente,navigatore 7",sensori park,filtro aria K&N,lampadine posizione a led, fendinebbia 4500k.

Horus

e secondo voi qui in italia ci potevamo far mancare una stronzata come questa ? tanto in inghilterra è già vietato fumare alla guida. siccome nel nostro paese far cassa e prelevare dalla tasca di quei poveri cretini di contribuenti è diventata un'abitudine, quanto tempo passerà prima che attueranno quest'ennesimo divieto ?
per quanto mi riguarda continuerò a fumare come un cretino anche in macchina e alla peggio mi accosto sulla destra della carreggiata come tanti altri!
povera Italia...

focus style

Secondo me è già vietato perchè sei obbligato a guidare con due mani.
Ora ditemi chi di voi guida sempre con due mani?
Io nemmeno quando faccio le manovre ne uso due. può essere capitato qualche volta in autostrada quando ero solo........ capite a me. Altre volte mai!
Comunque io si. Fumo. La prima sigaretta nell'auto nuova sapete quando l'accesi? uscendo dal concessionario.
Non sono per nulla d'accordo sul fatto che sia fonte di distrazione. Principe i movimenti di prendere la siga, accenderla, posare il pacchetto... li fai tutti senza distogliere lo sguardo dalla strada. Se questo è il principio non dovresti nemmeno guardare gli specchietti visto che distogli lo sguardo dalla strada. E poi per buttare la cenere potresti usare o il portacenere della macchina o buttarla fuori dal finestrino. In quest'ultimo caso la depressione che si crea all'esterno del veicolo risucchia la cenere e tu non ti distrai per nulla. Anche se la siga non è fuori la cenere esce lo stesso. E lo stesso dicasi per il mozzicone. Basta tenere aperto un piccolo spiraglio ed il gioco è fatto. Piccola fisica applicata alla guida e al fumo.
Confermo che la siga è una compagna di viaggio insieme ai pocket coffee. Insomma i lunghi viaggi in macchina sono sempre monotoni, soprattutto se sei solo. Ancora non so cosa faccia bene quando guidi. Il cioccolato senza dubbio no. Il caffè non ne parliamo nemmeno....
Sappiamo anche, noi fumatori, quello che costano le sigarette. Pensate che io ne compro un pacchetto al giorno. Sono 4,30€. So che non è poco, ma gli sfizi costano. Io la vedo non come un vizio ma con un vezzo, perchè non è vero che è una sorta di tossicodipendenza. La tossicodipendenza è fisica, la sigaretta è mentale. Sono stati fatti esperimenti a proposito. Lo so perchè, nonostante sia un fumatore, sono anche uno studente di medicina... (NON DITE NIETE). E poi di una morte si deve morire.........
Quando uscì la legge per i locali pubblici non m'importò nulla. E' giusto che a chi da fastidio non debba sopportare il fumo. A me stesso, da fumatore, dà fastidissimo mentre mangio o appena svegliato.

focus style

Non so se sia OT, ma lo scrivo lo stesso. Sempre a proposito di divieti e obblighi.... quello di tenere le luci accese anche di giorno in autostrada e sempre per le 2 ruote.
Parlando col mio meccanice dello scooter mi disse:"Lascia perdere quest'obbligo. Se tieni sempre le luci accese si fotte l'alternatore".
Ora dico io che ho uno scooter vecchio perchè dovrei tenere sempre le luci accese e rompere l'alternatore? Ma lo stesso dicasi per le macchine. Dal 2011 sarà obbligatorio, ma spero che le case siano ricorse ai ripari. Per le moto solo da poco sono uscite quelle che resistono. I primi modelli con quest'obbligo erano moto come prima alle quali era stato tolto l'interruttore di accensione dei fari. Solo questo.
Che ne dite?

legis

CitazioneLa tossicodipendenza è fisica, la sigaretta è mentale.
Dici :rolleyes:

E la nicotina!!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Fidati.

Se metti un cocainomane in una stanza senza cocaina per 15 gg dopo lo trovi morto.
Se metti un fumatore in una stanza per 15 gg dopo lo trovi incaz.... nero, ma vivo e vegeto.
Se un fumatore vuole davvero smettere non si compra più le sigarette e basta.
Le terapie per la disintossicazione da cocaina prevedono l'uso di metadone che sopperisce alla coca nei recettori nervosi.

Quindi il fumatore può smettere senza aiuto medico, il cocainomane no. Ergo il fumatore ha dipendenza mentale (tant'è vero che chi fuma ha gli atteggiamenti del fumatore. Si passa anche le penne tra l'indice ed il medio, si porta le cose in bocca e aspira (niente battute) senza accorgersene), mentre il cocainomene ne ha fisica

legis

Si ho capito.
Ma difatti si pralava di "sorta" di tossicodipendenza intesa come dipendenza da un sostanza!!
Però non puoi negarmi che la nicotina agisce anch'essa a livello del sistema nervoso centrale.
So queste cose perchè tempo fa studiai delle cose in merito al fumo (era un'indagine del ISS) e quali erano gli effetti della nicotina (come fonte la dispensa del ISS citava Farmacologia Generale)
Poi xcarità non aggiungo altro!!!!

Cmq Meglio non fumare!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Assolutamente non lo nego. Agisce sui recettori situati a livello dei neuroni, ma è una dipendenza talmente blanda che non può essere considerata fisica. Te l'ho detto. Chi leva le sigarette di punto in bianco ha effetti sull'umore ma non sulla vita. Chi leva la coca di punto in bianco muore.
E' logico che qualsiasi sostanza che viene immessa nell'organismo, per qualsiasi via, va in circolo e da qualche parte va a fare effetto. Pure la polvere di oro o di amianto. Ma pure il contatto con una qualche sostanza o tessuto. Tutto ha effetto sul corpo. Si deve vedere in che modalità e zona.

FabioKuga

non mi sto' ricordando dove...  (forse in canada?) o in quelche paese del nord europa...  ma gia e' in vigore una legge del genere
vietato fumare alla guida.....

e cmq   come detto da dikko nel suo primo messagigo lo quoto al 100%
Ford Kuga St-line

Mauro

Citazione di: focus style.................... Chi leva le sigarette di punto in bianco ha effetti sull'umore ma non sulla vita. ...............
Confermo, e lo conferma anche mia moglie....:|

A parte gli scherzi, nei 2 corsi che ho fatto per smettere di fumare (1 all'usl e 1 alla lega contro i tumori), i medici che ci seguivano confermavano che il fumo è una tossicodipendenza. Il fatto è che, diversamente dalle altre sostanze, la crisi di astinenza da nicotina dura 3/4 gg. Inoltre. essendo la nicotina idrosolubile, più bevi (acqua) e meglio te la cavi.
Indiscussa è la dipendenza mentale, che è + forte di quella fisica.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

focus style

Per questo ho detto che per smettere di fumare lo si deve veramente volere.

principedeimeccanici

Ragazzi io ve lo ripeto!!! Non fumate fa malissimo!!!

Mio padre tra sigarette ( 2 pacchetti al giorno ) Doppio lavoro ( ILVA e Pescatore ) e tutto il resto, adesso non può fare nemmeno il giro dell'angolo che si sente male!!! Angina Infarto ed ora Tumore che stiamo curando!

Non lo fate smettete!!! Io ho i miei due fratelli che sembrano dei turchi!!! e non capiscono che la devono smettere nonostante abbiano l'esempio in famiglia!!!

Maledette sigarette e chi le ha inventate!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mauro

Citazione di: principedeimeccaniciRagazzi io ve lo ripeto!!! Non fumate fa malissimo!!!

Mio padre tra sigarette ( 2 pacchetti al giorno ) Doppio lavoro ( ILVA e Pescatore ) e tutto il resto, adesso non può fare nemmeno il giro dell'angolo che si sente male!!! Angina Infarto ed ora Tumore che stiamo curando!

Non lo fate smettete!!! Io ho i miei due fratelli che sembrano dei turchi!!! e non capiscono che la devono smettere nonostante abbiano l'esempio in famiglia!!!

Maledette sigarette e chi le ha inventate!
non ti posso dare torto... comunque sia, mi sento un drogato...
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Titanium

Vedo che parecchi di voi sono contro il fumo, come è giusto che sia, per smettere di fumare io consiglio un libro: "E' facile smettere di fumare, se sai come farlo" di Allen Carr, una bomba, io non ho smesso con questo libro per il semplice fatto che mi sono fermato a metà, in quanto mi stavo accorgendo che davvero stavo per smettere, ma non voglio uscire fuori tema.

Parecchi hanno incentrato l'attenzione della discussione sul fumo in se, ma non sul fumatore che guida.
Il mio punto di vista è che fumare mentre si è alla guida, è molto rilassante, ma a volte molto pericoloso, si pensi al gesto di estrarre la sigaretta dal pacchetto, a quando la si accende, alla cenere che ti rientra in macchina, e tu che soffi di qua e di la.
Tutti questi fattori distraggono il guidatore, ma mi associo anche a chi ha detto che ormai i divieti sono troppi, e se ci levano anche questo vizio alla guida addio.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳