Lunotto termico e Fusibili scoppiettanti

Aperto da alexover, 25 Maggio 2012, 22:49:32

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Francesco87

prova a non usare il cicalino sul tester,perchè quello suona a 50 ohm se non erro,superiore i 50 non suona più,anche se superiore è già una bella resistenza,però può darsi che ti segna qualcosa il tester,hai quello digitale o analogico di tester?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

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plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alexover

Quello digitale, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' traumatizzato è stato che utilizzando la configurazione a 10A, il negativo ha fatto scintilla con il puntale .... :D

Francesco87

Citazione di: alexover il 31 Maggio 2012, 21:30:06
Quello digitale, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' traumatizzato è stato che utilizzando la configurazione a 10A, il negativo ha fatto scintilla con il puntale .... :D

ma usandolo a 10A l'hai usato come amperometro collegandolo in serie? :) perchè se c'è il corto è ovvio che fa la scintilla! :)
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alexover

No a dire il vero avevo messo il voltmetro a 20V per vedere che passasse corrente, e l'ho collegato ai faston, ma quando il nero ha fatto scintillino ho allontanato il puntale per evitare implosioni di altri fusibili...
(Le mie scarsissime conoscenze di elettronica stanno diminuendo)

Francesco87

vabbè,già sappiamo che staccando i fili dal vetro e accendendo il pulsante del lunotto il fusibile non salta,quindi il problema sta sul vetro,dovrebbe essere il filo positivo! però aspetta un attimo,il corto l'hai trovato!!! è quel filo che ti segna continuità al portellone,perchè se dal vetro escono 2 fili,vuol dire che uno è positivo e uno negativo ma non deve essere a contatto con il portellone,sennò non avrebbe senso togliere quel filo in più!!! sicuramente il filo che ti segna continuità sarà il positivo!! fai una cosa, dimmi quale filo è che ti segna continuità tra il filo e il portellone sulla foto,se è destra o sinistra. :)
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alexover

quello nero di destra mi segna continuità con il portellone

Francesco87

e non dovrebbe averla la continuità,perchè ha il positivo e negativo separati,non deve essere a contatto con il portellone sennò avrebbero mandato solo il positivo e non il negativo! inverti i fili,il filo a destra della macchina mettilo al filo sinistro del vetro e viceversa,in modo da far andare il negativo della macchina a quel filo del vetro che è a contatto con il portellone,se i fili non ci arrivano aggiungili provvisoriamente e vedi se il fusibile salta!
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Francesco87

oppure con il tester dovresti vedere se al filo di destra della macchina c'è pure continuità con la carrozzeria,se non ce nè allora quello è il positivo,invertendo i fili non dovrebbe saltare il fusibile! :) ti starà uscendo sicuramente il fumo dalla testa,ma ti assicuro che è più facile a fare la prova che a spiegarla  :D
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allora il faston nero, si collega con la spinetta che fà continuità con la carrozzeria, il rosso con quello che continuità non ne ha... ma è giusto che anche da scollegata la spinetta dia continuità!?

Francesco87

è giusto che la spinetta da scollegata da continuità,ma quella sulla macchina però,no quella del vetro! a te da continuità anche quella del vetro? perchè se quella del vetro da continuità dovrebbe essere collegata al negativo di quella della macchina,cioè nero.
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Citazione di: francesco87 il 31 Maggio 2012, 22:17:20
è giusto che la spinetta da scollegata da continuità,ma quella sulla macchina però,no quella del vetro! a te da continuità anche quella del vetro? perchè se quella del vetro da continuità dovrebbe essere collegata al negativo di quella della macchina,cioè nero.
Quella dove stà collegato il faston con il filo nero (spinetta di destra) anche a vetro staccato dà continuità... probabilmente c'è lì il corto?

Francesco87

se stiamo parlando della spinetta attaccata al vetro si!
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Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 14:08:50
se stiamo parlando della spinetta attaccata al vetro si!
Si di quella parliamo :P pensi che si possa risolvere senza dissaldare l'infinito :D?

alexover

Oggi andando di nuovo alla ricerca del problema, cercando di capire cosa desse problemi.... ho collegato il fusibile, acceso il lunotto ... e funziona :o è giusto che ci girino 5.2 Volt circa? essendo la loro resistenza di 280Ω...
Boh caso vuole che il fusibile per ora non è esploso più... mishtero...

Francesco87

perchè muovendo il filo che è in corto,forse si è spostato dal telaio,mentre è in funzione prova a muovere il filo che ti segna continuità e vedi se il fusibile salta,questa era una prova da fare visto che il fusibile non ti saltava,se il difetto non te lo fa,devi cercare di farglielo fare tu in modo da capire dove sta o cos'è che lo provoca! :)
se accendi il lunotto e colleghi il tester ai 2 fili, cioè in parallelo al lunotto,la tensione potrà scendere perchè c'è il carico,ma no a 5 volt! caso mai metti in moto e vedi se la tensione sale.
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Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:29:21
perchè muovendo il filo che è in corto,forse si è spostato dal telaio,mentre è in funzione prova a muovere il filo che ti segna continuità e vedi se il fusibile salta,questa era una prova da fare visto che il fusibile non ti saltava,se il difetto non te lo fa,devi cercare di farglielo fare tu in modo da capire dove sta o cos'è che lo provoca! :)
se accendi il lunotto e colleghi il tester ai 2 fili, cioè in parallelo al lunotto,la tensione potrà scendere perchè c'è il carico,ma no a 5 volt! caso mai metti in moto e vedi se la tensione sale.
no ma io ho collegato il tester ai filamenti della resistenza :P
Comunque, quanto prima riprovo muovendo i fili perché c'era una delle due spinette troppo piegate.. non vorrei che magari piegandole tanto mi si levino dal vetro

Francesco87

beh,se li muovi troppo si possono pure staccare,fai attenzione,ma se li muovi piano piano non succede nulla!
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Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:39:31
beh,se li muovi troppo si possono pure staccare,fai attenzione,ma se li muovi piano piano non succede nulla!
Devo rismontare D:

Francesco87

hai già montato il pannello?? :)
senza trovare il difetto?? ihihihihihihihih :)
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Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:41:57
hai già montato il pannello?? :)
senza trovare il difetto?? ihihihihihihihih :)
Si ho smontato ho cercato ovunque la massa, ho provato anche a muovere le spinette pensando che magari con la pressione potessero toccare... senza fargli fare troppi movimenti... non avendo trovato nulla, sentendo le resistenze calde e vedendo la corrente che passava e il fusibile intatto dopo 5 minuti di utilizzo ho dato il caso per risolto :P l'entusiasmo di aver risparmiato il vetro era tanto che ho saltato tutta la parte dei test per garantire il marchio CE, TUV ecc...

Francesco87

ihihihihihih  :D
va bene,lascialo stare allora,se dovrebbe rifare il problema,(sperando di no),allora poi ci metterai di nuovo mani :)
non è che ultimamente trovavi acqua nel bagagliaio? non vorrei che l'acqua è il problema  ::)
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Citazione di: francesco87 il 01 Giugno 2012, 22:45:55
ihihihihihih  :D
va bene,lascialo stare allora,se dovrebbe rifare il problema,(sperando di no),allora poi ci metterai di nuovo mani :)
non è che ultimamente trovavi acqua nel bagagliaio? non vorrei che l'acqua è il problema  ::)
a dire il vero quando lo abbiamo aperto la prima volta con l'amico che mi ha passato la 12Volt abbiamo visto i contatti un po' appiccicati al vetro, forse era quello.... del resto niente di particolare :P adesso prossima opera sistemare il faro che scatticchia :S

ICEMAN

allora finalmente abbiamo risolto...sono mancato un giorno e avete trovato la soluzione...che in ogni caso era la più ovvia...un filo che toccava la scocca e che sicuramente era schiacciato verso il portellone...
bravi,bravi,bravi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

e bravi ragazzi ero certo che fosse un problema di contatto a massa!
bene così quando si risolve a euro zero è tutto molto bello!
bravi a tutti.Francesco poi è uno specialista! ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Francesco87

Citazione di: melyeclau il 02 Giugno 2012, 14:55:09
e bravi ragazzi ero certo che fosse un problema di contatto a massa!
bene così quando si risolve a euro zero è tutto molto bello!
bravi a tutti.Francesco poi è uno specialista! ;)

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ihihih grazie dello specialista :) anche se ci ho pensato un pò in ritardo che uno dei fili del vetro non può rimanere a massa,perchè sennò avrebbero fatto entrare solo il positivo e non entrambi :) ci ho riflettuto un pò!
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Francesco87

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ICEMAN

tutti per uno...uno per tutti...
questo è IDAF
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alexover

Fortunatamente non è solo una marchetta, grazie a tutti ragazzi :D

Francesco87

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🡱 🡳