FOCUS II CHIUSURA PORTE DALL'INTERNO

Aperto da milanmax, 31 Gennaio 2011, 11:09:59

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milanmax

Ciao a tutti,

chiudendo dall'interno le porte con la levetta a mano situata sulla portiera lato guida ( anche in marcia) , mi si chiude solo la portiera lato guida.....non dovrebberpo chiudersi tutte ?

La centralizzata con telecomando funziona, ma dovrei poterle  chiudere tutte anche dall'interno con la procedura di cui sopra, sulla focus I precedente funzionava....

attendo vs. consigli, grazie in anticipo, ciao

spostman

Ciao,

io ho la focus II e da me si chiudono tutte le porte (usando quella Lato Guidatore) ma per maggior certezza riprova nel pm comunque sono 99% sicuro che si chiudano tutte
spero di essere stato utile :)
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

milanmax

Confermo che purtroppo si chiude solo la mia....forse devo fare qualche procedura col telecomando?

Proverò a leggere il manuale, ma se qualcuno ha idee o ci è già passato, ben vengano suggerimenti !

grazie

Able007

#3
dovrebbe essere l'attuatore o la serratura lato guidatore che non funzionano a dovere!

Able007

#4
cito etis:

Diagnosi e controllo

Attrezzature generiche
Sistema diagnostico globale (WDS)

Principi di funzionamento (veicoli con chiusura centralizzata)

Descrizione del sistema di chiusura centralizzata

Questo sistema è costituito da meccanismi di chiusura ad azionamento meccanico/elettrico I motorini del meccanismo di chiusura sono collegati tra loro tramite un cablaggio dedicato. La funzione di chiusura centralizzata avviene tramite commutazione meccanica all'interno del meccanismo di chiusura portiera per mezzo della chiave o della maniglia portiera interna.

Quando la chiave viene ruotata nel cilindretto serratura portiera o la maniglia portiera interna viene azionata, i contatti di commutazione all'interno del meccanismo di chiusura inviano segnali di massa al comando elettronico della scatola centrale portafusibili (CJB), che a sua volta controlla i relè di chiusura centralizzata. I relè forniscono la massa e la tensione batteria ai motorini del meccanismo di chiusura delle portiere. Invertendo le connessioni di massa e la tensione batteria in corrispondenza dei relè di chiusura centralizzata, i meccanismi di chiusura portiera possono essere bloccati o sbloccati.

Il portellone o il cofano bagagliaio vengono aperti quando il veicolo è in modalità di sbloccaggio per mezzo di un segnale di massa inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagagliaio al comando della CJB. La CJB fornirà quindi tensione al motorino del meccanismo di chiusura del portellone/cofano bagagliaio.

Se il veicolo è bloccato, il segnale di entrata inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagaglio alla CJB verrà ignorato.

Principi di funzionamento (veicoli con sistema di rilevamento chiave di apertura portiera - RKE)

Descrizione del sistema di apertura RKE

Questo sistema è costituito da meccanismi di chiusura portiere ad azionamento meccanico/elettrico comandati dai segnali di entrata provenienti dai moduli di comando portiere elettronici. Il sistema utilizza un trasmettitore e ricevitore a frequenze radio (RF) per le funzioni di bloccaggio/sbloccaggio a distanza e i segnali di entrata di una normale chiave o maniglia portiera interna per le funzioni di chiusura centralizzata e chiusura a doppia sicurezza standard.

Quando la chiave vene ruotata nel cilindretto serratura portiera o una maniglia portiera interna viene azionata, i contatti di commutazione all'interno del meccanismo di chiusura portiera inviano un segnale di comando al modulo di comando portiera. Il modulo di comando portiera comunica con la CJB utilizzando un circuito bus CAN (controller area network). A secondo dello stato attuale del sistema, i comandi vengono quindi inviati a tutti i moduli di comando portiera, che a loro volta consentono di applicare la tensione batteria ai motorini dei meccanismi di chiusura portiera.

La funzione di bloccaggio dello sportellino del bocchettone di rifornimento carburante viene controllata dalla CJB. La CJB riceve il comando di bloccaggio dal modulo di comando portiera. La CJB aziona il relè di bloccaggio che invia tensione al motorino serratura sportellino bocchettone di rifornimento carburante. Per sbloccare lo sportellino del bocchettone di rifornimento carburante, la tensione inviata viene invertita tramite il relè di sbloccaggio sportellino bocchettone di rifornimento carburante/portiera lato guida.

Il portellone o il cofano bagagliaio vengono aperti quando il veicolo è in modalità di sbloccaggio per mezzo un segnale di massa inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagagliaio alla CJB. La CJB fornirà quindi tensione al motorino del meccanismo di chiusura del portellone o del cofano bagagliaio.

Se il veicolo è bloccato, il segnale di entrata inviato dall'interruttore di apertura del portellone/cofano bagaglio verrà ignorato.

Le funzioni RKE vengono attivate tramite l'invio di un segnale a frequenze radio (RF) proveniente dal trasmettitore della chiave. Il segnale viene ricevuto dal ricevitore RF a distanza. Il segnale ricevuto viene trasferito come un segnale di dati alla CJB, dove viene validato e i comandi vengono inviati ai moduli di comando portiera sul circuito bus CAN e al motorino del meccanismo di chiusura portellone/cofano bagagliaio tramite cablaggio diretto.

Ispezione e verifica (veicoli con sistema di rilevamento chiave di apertura portiera - RKE)

   1.

      Verificare l'inconveniente segnalato dal cliente.

   2.

      Effettuare un'ispezione visiva per verificare che non vi siano segni evidenti di danni meccanici o elettrici.

Tabella ispezione visiva
Danni meccanici   

    * Portiera/e, cofano, portellone, bagagliaio non allineati
    * Meccanismo/i di chiusura portiera/e
    * Dispositivo di chiusura portellone
    * Meccanismo di chiusura cofano bagagliaio
    * Dispositivo di chiusura cofano
    * Cavo/i di comando
    * Maniglia/e esterna/e portiera/e
    * Meccanismo/i di chiusura interno/i
    * Cilindretto/i serratura portiera/e
    * Cilindretto serratura portellone

   
Danni elettrici
    * Fusibile/i
    * Relè
    * Cablaggio
    * Connettore/i
    * Meccanismo/i di chiusura portiera
    * Batterie trasmettitore telecomando
    * Batteria veicolo
    * Trasmettitore telecomando
    * Ricevitore RF
    * Interruttore di apertura portellone esterno
    * Interruttore di apertura cofano bagagliaio
    * Modulo/i di comando portiera
    * CJB

   3.

      In caso di rilevamento o segnalazione di un guasto evidente, eliminarne (se possibile) la causa prima di procedere alla fase successiva.

   4.

      Se dall'ispezione visiva non risultasse alcuna anomalia, collegare il WDS al connettore di trasferimento dati (DLC).

   5.

      Selezionare il menu Modulo di controllo generico.

   6.

      Richiamare i codici guasto (DTC) e fare riferimento alla Tabella indice dei codici guasto (DTC) - CJB.

🡱 🡳