PROBLEMA TEMPERATURA SU FOCUS II

Aperto da juventino.76, 22 Febbraio 2011, 11:23:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

juventino.76

Salve, scrivo un altro topic per chiedere aiuto...
La mia Focus II 1.8 Tdci del 2006, fa fatica a scaldarsi e correndo si raffredda !!!
Allora vi elenco che ho cambiato la termostatica e il sensore multifunzione CHT personalmente..
..ma la lancetta pare senta i giri motore e da calda, appena accelero, la lancetta scende fino a 70° per poi risalire subito appena mi fermo o rilascio il gas.
Fatta verifica in officina con strumento di diagnosi e lo scarto del termometro è di soli 3°, verificata temperatura di apertura della termostatica e temperatura di accensione della ventola che risultano giuste...
La macchina è il garanzia e il venditore ha provato a farmi sostituire il quadro strumenti (con uno usato) ma il problema rimane, dopo che anche lui ha fatto tutte le verifiche sulle temperature effettive.
Ho chiamato in Ford e vogliono vedere la macchina, ma il venditore dice che devo arrangiarmi con la sua officina che non sa cosa fare...
Vorrebbe una diagnosi scritta della Ford, ma mi hanno detto che il quadro strumenti non da errore e che cmq devono fare tutti i controlli di temperatura motore già fatti e rifatti !!
Il venditore vuole cambiarmi la pompa dell'acqua ma a mie spese perchè dicono che non rientra nella garanzia ma nella normale manutenzione dell'auto....
CHE FACCIO??

Able007

bella rogna!!
la butto lì prova a fare un salto ad un'altra officna e fai fare i controlli al oro vedi cosa dicono!

juventino.76

... AH dimenticavo che ho cambiato anche tutte i capicorda delle masse che erano molto ossidati...
...da ferma accelerando lo fa meno ma lo fa... correndo la cosa è più evidente..
..può essere che abbiamo montato una pompa più grande??? Il radiatore non può essere perchè lo fa anche il fase di riscaldamento con la termostatica chiusa...
Al telefono ne ho sentite tre ma tutte vogliono là la macchina per dei controlli che ho già fatto tre volte !!!! Non penso di aver montato la termostatica male, era solo da inserire con la sua guarnizione..!!! Mi verrebbe da pensare che non chiuda bene a sto punto, oppure il quadro strumenti...

juventino.76

Un grosso aggiornamento...a furia di litigare ho ritirato ieri l'auto dall'elettrauto che per forza ha dovuto interfacciarsi con capiofficina Ford.
Dopo tutti i controlli di rito hanno capito che era il cruscotto difettoso e ne hanno cambiati addirittura 4 prima di trovarne uno a posto (speriamo)!!
Allora adesso la temperatura di esercizio rimane fissa e non cala più, cala soltanto in fase di riscaldamento, ma pare in maniera meno repentina e per poi ritornare..
Stamattina ho fatto 1 ora con la macchina ferma a 3000 giri per controllarne il funzionamento e rimane sempre fissa anche quando si accendono le ventole. Mi chiedo non dovrebbe salire un pochino per poi scendere appena si accendono le ventole?? Si comportano così anche le vostre auto??
L'elettrauto mi ha detto che per le Ford questo tipo di funzionamento è normale.
Ringrazio anticipatamente.

Fofo74

rimane fissa se sale e poi scende ci sta qualche problema , in pratica ha delle piccole oscillazioni ma praticamente fissa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳