Sensazioni di instabilita' su Fofo' 2 1.6 tdci 90 cv

Aperto da triple68, 19 Maggio 2011, 14:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

triple68

Salve, ieri notavo che camminando piano su strade poco asfaltate (ciottolato cittadino) la mia fofo' 1.6 tdci  sembra che cammini sulle uove , cioe' una sensazione di instabilita' come se volesse dirmi: Aho ma andiamo da questa strada schifosa?
Una sensazione tra durezza delle sospensioni e instabilita ballerina.
Allora mi infuoco il cervello e mi indirizzo in autostrada e per la prima a 170 km/h poi 190 km/h per un breve tratto per vedere la reazione della fofo'.
Allora ,dopo i 130 km/h  come per magia la fofo' si accuccia su se stessa e si infila in un binario in cui e' impossibile spostarla e le curve diventano strade dritte.
Lo sterzo diventa un tutt'uno con l'assetto e a sto punto posso dire:

GRANDE FOCUSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
focus sw 1.6 90 cv  2006

sghepso

Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

olinadfofo08

Bah la mia a 190 (ci vanno 100km per prenderli eheeh) sembra che stia per decollare beato te che ti si accuccia hehehe
Fofo 09 Restilyng Bianco Frozen,allestimento titanium,titanium pack,cerchi 17",retrovisori ripieghevoli elettricamente,lampadine posizione a led,luce bagagliaglio a 36 led blu, luci di cortesia a led bianche e bracciolo in pelle,upgrade paraurti anteriore ST

triple68

Ragazzi scusate, allora se provate una alfa mito oppure la nuova Bravo  vi accorgerete dalla differenza e direte: M@@@ia  ma la mia Fo'fo a terra e davvero appiccicata.
Io ho avuto l'alfa Mito 1.6 JTD 120 cv aziendale   e vi posso dire che nelle curve prese allegre ho visto piu' di una volta il dietro passarmi davanti.
Nei Curvoni autostradali con le giunzioni  si sentiva la macchina che scivolava come sul ghiaccio e a 160 km/h non e' proprio bello.
Con la Focus e' un altra storia 

focus sw 1.6 90 cv  2006

Able007


FoFo07sw

Straquoto triple!

La mia ha una tenuta pazzesca, già la vecchia aveva una buona tenuta... Per quanto costa una FoFo rispetto ad altro e + che ottima come auto!!!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

triple68

Che peccato pensare che la Ford se ne frega altamente del post-vendita
focus sw 1.6 90 cv  2006

blackbird

Citazione di: triple68 il 20 Maggio 2011, 09:38:43
Ragazzi scusate, allora se provate una alfa mito oppure la nuova Bravo  vi accorgerete dalla differenza e direte: M@@@ia  ma la mia Fo'fo a terra e davvero appiccicata.
Io ho avuto l'alfa Mito 1.6 JTD 120 cv aziendale   e vi posso dire che nelle curve prese allegre ho visto piu' di una volta il dietro passarmi davanti.
Nei Curvoni autostradali con le giunzioni  si sentiva la macchina che scivolava come sul ghiaccio e a 160 km/h non e' proprio bello.
Con la Focus e' un altra storia 


consideriamo anche le gomme però.......
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

triple68

Le gomme sono importanti, ma la giusta geometria dell'assetto e lo studio   sono importanti.
Ti Spiego: nella Alfa mito 1. 120 cv (di cui ne parlavo prima) ho fatto cambiare per ben 3 volte le gomme ant + post  poi  gli ammortizzatori  ed era sempre peggio, alla fine mi dissero non so che dobbiamo piu' cambiare.
Un 'auto molto instabile al retrotreno  non pareva manco degna di portare il nome Alfa.

focus sw 1.6 90 cv  2006

antenr

Ai primi di Maggio ho fatto un salto a Pescara, qualche kilometro prima di arrivare, c'è un tratto pieno di curve e devo dire che benchè prese in modo allegro, non ho notato nulla di anormale, anzi anch'io ho avuto la sensazione di grande stabilità!

lee-79

quoto antenr, conosco quella strada, ed ank'io con la mia fofo me la spasso.
Posso dirti che parecchie macchie appena arrivano le curve o inchiodano o sbandano paurosamente.
Io esco sempre a Città Sant' Angelo

antenr

Io l'ho fatta per andare a trovare dei parenti, precisamente a Spoltore, la prossima settimana farò un'altro viaggio a Firenze e poi ad Assisi, quindi tornerò giù passando per l'adriatica e ripassando da Pescara.

lee-79

molto probabilmente a Pescara ci ritorno venerdì prossimo,
se riesco a fare il tagliando. (appena superato la soglia dei 120mila km)

FoFo07sw

Io sono pugliese ed attualmente vivo in veneto e vi posso assicurare che nonostante gli pneumatici di seconda scelta che ho (bfgoodrich), l'auto non si scompone affatto quando vado e vengo su quei tratti che avete citato.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

tanto sono i pneumatici ma anche l'assetto della macchina su questo nn si puo dire nulla sulle focus anche se dei piccoli miglioramenti fan bene

p.s. nn prendete di seconda scelta le gomme meglio spendere un po di piu aiutano tanto i brutte situazioni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

P.S.: non lo dire a me!  :D Io sugli pneus non ho mai risparmiato un cent: sull'altra Focus ho sempre montato michelin e alla fine bridgestone.

Come già detto l'auto l'ho comprata usata e gli pneumatici sono nuovi ma fanno ca@@re  :(
Fanno un rumore noioso quando si va piano, che aumenta su pavimento ruvido, inoltre fanno un fruscio fastidioso in velocità.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

come detto in un'altro post usa i michelin per molti chilometri (rumorosi) e le pirelli se x pochi km ma la tenuta di strada è ottima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FoFo07sw

Io vorrei provare continental che vanno x pochi km anche.
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Albino

Citazione di: triple68 il 20 Maggio 2011, 09:38:43
Ragazzi scusate, allora se provate una alfa mito oppure la nuova Bravo  vi accorgerete dalla differenza e direte: M@@@ia  ma la mia Fo'fo a terra e davvero appiccicata.
Io ho avuto l'alfa Mito 1.6 JTD 120 cv aziendale   e vi posso dire che nelle curve prese allegre ho visto piu' di una volta il dietro passarmi davanti.
Nei Curvoni autostradali con le giunzioni  si sentiva la macchina che scivolava come sul ghiaccio e a 160 km/h non e' proprio bello.
Con la Focus e' un altra storia 



Invece la mia focus sw in curva ha un effetto di sovrasterzo che, con la vecchia astra non avevo notato nello stesso percorso.
Albino.

sghepso

Citazione di: triple68 il 20 Maggio 2011, 09:38:43
Ragazzi scusate, allora se provate una alfa mito oppure la nuova Bravo  vi accorgerete dalla differenza e direte: M@@@ia  ma la mia Fo'fo a terra e davvero appiccicata.
Io ho avuto l'alfa Mito 1.6 JTD 120 cv aziendale   e vi posso dire che nelle curve prese allegre ho visto piu' di una volta il dietro passarmi davanti.
Nei Curvoni autostradali con le giunzioni  si sentiva la macchina che scivolava come sul ghiaccio e a 160 km/h non e' proprio bello.
Con la Focus e' un altra storia 

Hai proprio ragione...guidando la bravo di mio cugino su circuito privato noleggiato per 2h (1.6 120cv) la differenza l'ho notata davvero...se provavo a far la stessa cosa con la focus, avrei provato l'ebrezza del 180 sul posto molte volte mi sa ;)

Citazione di: Zawarh il 21 Maggio 2011, 19:34:59
Invece la mia focus sw in curva ha un effetto di sovrasterzo che, con la vecchia astra non avevo notato nello stesso percorso.
Albino.

Toh, pensavo di esser l'unico paranoico qui sul forum...allora non è solo la mia a dar di sti problemi!!!  :-X
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

FoFo07sw

† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

🡱 🡳