Help! Picchia in testa - Perdita di potenza

Aperto da santino, 10 Settembre 2011, 14:52:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

santino

Ciao a tutti, la mia Ford è una Focus del 2006 TDCI 115cv con 75000km,acquistata da circa un anno propio per le eccellenti prestazioni che "aveva".

Purtroppo pian piano le prestazioni sono sempre diminuite,(almeno del 50%)soprattutto in salita,mi picchia in testa,addirittura una volta percorrendo una serie di tornanti in collina sono stato costretto ad andare con la prima marcia perchè picchiava in testa e sembrava incollata all'asfalto.

Leggendo nel Forum ho cercato di individuare la probabile causa/e.., mi sono recato dal mio meccanico è ho fatto flangiare la valvola EGR.Inizialmente era un pò titubante nel fare la cosa,ma non riuscendo a capire e a risolvermi il problema,allafine a deciso di flangiarla.

Qualche miglioramento si è notato,soprattutto in autostrada,ma con le marce basse,sotto i 2000/3000 giri,e in salita,le prestazioni sono sempre deludenti,(in salita picchia in testa come sempre).

Pensando di risolvere la situazione mi sono recato direttamente alla Ford(esperienza deludente),in quanto non sono riusciti neanche loro a diagnosticarmi il problema.Mi è stato detto che la spia rossa(avaria sistema motore) era dovuta alla EGR flangiata,togliendo la Flangia,nella diagnosi tutto era nella norma.
Sostituire la EGR poteva essere una soluzione,ma senza nessuna  garanzia che avrei risolto il guasto,(per la modica cifra di circa700€)suggerendomi di tenermela così, mi anno congedato(PROFESSIONISTI!!!!)
Inoltre il capo officina Ford, ha espresso pareri negativi nel flangiare la EGR in quanto sostiene che se non viene anche esclusa dalla centralina peggiora addirittura la situazione,perchè il processo essendo riconosciuto come un guasto,fà andare il motore in protezione,compromettendo di conseguenza le prestazioni.

Cosa ne pensate??? sarà Vero???, mi sembra un parere un po contraddittorio con quello che si dice nel Forum a tal proposito.
Cosa mi consigliate di  fare???
Help!!

santino

Ciao a tutti,ho notato che sono stato ignorato,cioè nessuno mi ha risposto,mi chiedevo ho scritto delle cose talmente banali che in nessuno ho suscitato interesse, ho il motivo del "silenzio" è ben altro,(sono nuovo del forum,mi sono presentato nella sezione nuovi utenti,ho mica commesso qualche errore??)

antenr

Non credo che la tua richiesta non susciti interesse, magari era un periodo in cui non ci si collegava in modo molto continuo, tieni presente che se magari per qualche giorno non ti colleghi, poi ti trovi una marea di discussioni da visualizzare e magari si sfogliano solo i titoli e si aprono soltanto quelle che magari soggettivamente interessano di più, nel mio caso io semplicemente non ricordavo di aver visto nei giorni scorsi la discussione, magari l'ho sfogliata senza aprirla.
Per tornare adesso al tuo problema, io non sono un grande competente, comunque da quello che ho visto in altre discussioni simili, quando si flangia l'EGR si dovrebbe lasciare un piccolo foro per "ingannare" la centralina, nel senso che con un piccolo foro, una minima parte di gas passano attraverso l'EGR facendo funzionare i sensori che così non rilevano anomalie, comunque, sempre leggendo i vari post, non sembra che la sola accensione della spia avaria motore  possa penalizzare le prestazioni della macchina, a meno che non ci sia dell'altro, comunque stai tranquillo, prima o poi qualcuno più competente di me ti risponderà
Ciao.

ICEMAN

beh ma...potresti sempre sentire un altra officina ford...
non mi sembra un problema " banale " ma piuttosto serio la cui causa potrebbe essere un sensore o altre mille cose...sicuramente collegandosi alla presa di servizio qualche idea della causa verrà fuori...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

27 Rosso

Ciao Santino, e benvenuto in IDAF.
Sicuramente è successo quello che ha ipotizzato Antenr, e cioè che la tua discussione è purtroppo sfuggita ai piu, io stesso se l'avessi vista prima, ti avrei invitato a presentare la tua fofò nell'area garage,comunque tranquillo,non sei stato ignorato,e solo che magari quelli che hanno letto la discussione,non avrebbero potuto aiutarti ,e nel dubbio,meglio non postare baggianate.
Tornando al tuo problema,come giustamente diceva Antenr, ma la flangia e stata forata per ingannare la centralina ? Hai controllato i manicotti nel vano motore se sono tutti integri? Se batte in testa potrebbe essere carburante sporco,hai provato a mettere un additivo per pulire il sistema di alimentazione tipo il Tunap , o il Diesel kleen? Il filtro gasolio da quanto non lo cambi?
Quale di queste operazioni, o simili hai già fatto? Quando è stato fatto l'ultimo tagliando?
Come vedi noi siamo qui, adesso  comincia con queste operazioni, e tienici informati,e non ultimo, consulta anche una  altra officina,....mi raccomando facci sapere come evolve la cosa. ;)

santino

Grazie! adesso che sò di non esser solo mi fa star meglio!! :)

Per quanto riguarda il foro nella flangia mi devo documentare dal meccanico che me l'a fatta, e già che ci sono faccio dare anche un'occhiata ai manicotti(quali potrebbero essere quelli che tendono a rompersi creando questo genere di problemi??)

Il tagliando  è stato fatto,sono stati sostituiti tutti i filtri(compreso gasolio),sostituito olio,cinghie (compresa distribuzione), ho utilizzato anche il Tunap.

Qualche volta però dopo aver eseguito questi lavori mi sono ritrovato per ben due volte a camminare con la riserva,che sono rimasto quasi a piedi,forse ho pescato l'ultimo gasolio sporco del serbatoio,provo con il Tunap ancora una volta,o meglio sostituisco il filtro gasolio??? il meccanico ha detto che bisogna andarci piano con gli additivi,è vero???

ICEMAN

mai camminare con la riserva........
filtro gasolio cambialo
tunap...perchè no...male non gli fà...
cinta distribuzione??? fosse spostata di uno o due denti??? lo dico perchè a me è capitato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

sinceramente andrei per gradi,
inanzitutto un controlla tutti i manicotti e vedi se sono ok
poi trattamento di tunap
inoltre alcuni utenti anche se era una fofoI hanno avuto problemi simili ed era l'elettrovalvolahttp://www.idaf.it/index.php?topic=712.msg230750#msg230750

santino

come si riesce a capire se l'elettovalvola e guasta??? dove si trova esattamente????,se qualcuno avrebbe una foto a disposizione.....

🡱 🡳