Help! Picchia in testa - Perdita di potenza

Aperto da santino, 10 Settembre 2011, 14:52:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

santino

Ciao a tutti, la mia Ford è una Focus del 2006 TDCI 115cv con 75000km,acquistata da circa un anno propio per le eccellenti prestazioni che "aveva".

Purtroppo pian piano le prestazioni sono sempre diminuite,(almeno del 50%)soprattutto in salita,mi picchia in testa,addirittura una volta percorrendo una serie di tornanti in collina sono stato costretto ad andare con la prima marcia perchè picchiava in testa e sembrava incollata all'asfalto.

Leggendo nel Forum ho cercato di individuare la probabile causa/e.., mi sono recato dal mio meccanico è ho fatto flangiare la valvola EGR.Inizialmente era un pò titubante nel fare la cosa,ma non riuscendo a capire e a risolvermi il problema,allafine a deciso di flangiarla.

Qualche miglioramento si è notato,soprattutto in autostrada,ma con le marce basse,sotto i 2000/3000 giri,e in salita,le prestazioni sono sempre deludenti,(in salita picchia in testa come sempre).

Pensando di risolvere la situazione mi sono recato direttamente alla Ford(esperienza deludente),in quanto non sono riusciti neanche loro a diagnosticarmi il problema.Mi è stato detto che la spia rossa(avaria sistema motore) era dovuta alla EGR flangiata,togliendo la Flangia,nella diagnosi tutto era nella norma.
Sostituire la EGR poteva essere una soluzione,ma senza nessuna  garanzia che avrei risolto il guasto,(per la modica cifra di circa700€)suggerendomi di tenermela così, mi anno congedato(PROFESSIONISTI!!!!)
Inoltre il capo officina Ford, ha espresso pareri negativi nel flangiare la EGR in quanto sostiene che se non viene anche esclusa dalla centralina peggiora addirittura la situazione,perchè il processo essendo riconosciuto come un guasto,fà andare il motore in protezione,compromettendo di conseguenza le prestazioni.