info batteria

Aperto da roccofocustdci, 23 Ottobre 2011, 10:35:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roccofocustdci

Ciao a tutti,ieri sera la mia focus 1.6 tdci non è più partita causa batteria ko.la macchin aè del 2005 e non ho mai sostituito la batteria, sempre fatto i soliti rabocchi di acqua...stamattina ne ho montata una da 100Ah contro i 60h dell'originale perchè avevo questa in garage praticamente nuova.Può causare problemi o devo rimetterne una con un amperaggio minore?L'alternatore riuscirà a caricarla?Non vorrei rimanere a piedi fra qualche giorno...
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

oᄊム尺

Direi che un'amperaggio maggiore non fa mai male, però questa è moolto più alta...sentiamo i più esperti  ;)

lee-79

Le 100 di solito le montano i furgoni tipo ducato con un motore 2.8
Non so se può dare problemi ma effettivamente è un bel pò grande

roccofocustdci

infatti la mia paura è quella che l'alternatore non riesca a caricarla...
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

fiosco

Scusate l'ignoranza ma io ho una focus del 2007 e la batteria finora no ha dato problemi. con il test fatto con il cbd mio da uno spunto variabile da 12.2 a 12.3
secondo voi mi conviene controllare il livello del liquido che c'è dentro? è un'operazione facile da fare, e con cosa lo ricarico?

CesarFocus

Secondo me non dovresti avere nessun problema!! Ci metterà solo di più a caricarsi la prima volta.. l'importante è il voltaggio che deve essere buono.. ad auto accesa deve stare intorno ai 14.4V mentre spenta non sotto i 12,3 correggetemi se sbaglio! io 44000 km ogni volta che manco per più di una settimana mi tocca staccare un polo senno mi si scarica la batteria  :-[ e non riparte.. mi sa è il caso di rabboccare o di sostituire con una nuova.. magari con più capacità come roccofocustdci  ;D

alex001

#6
Citazione di: roccofocustdci il 23 Ottobre 2011, 10:35:53
Può causare problemi o devo rimetterne una con un amperaggio minore?L'alternatore riuscirà a caricarla?Non vorrei rimanere a piedi fra qualche giorno...
L'unico problema, che però hai già risolto, è farcela entrare.
Per il resto non può fare che bene: contiene solo più energia, sarebbe come sostituire il serbatoio del gasolio con uno da 120 litri.
Le tensioni a cui lavora sono le stesse dell'altra batteria, e il regolatore provvederà a ottimizzare la carica.
Se l'alternatore non ce la facesse a mandare più corrente, no problem: i primi 60Ah si caricano come prima, poi ci vorrà qualche altra ora per ricaricare gli altri 40!

roccofocustdci

grazie per le risposte.penso di lasciare questa allora.Come diceva cesarfocus dopo la prima ricarica la macchina parte stupendamente, sinceramente non ricordo di averla mai sentita partire cosi neanche da nuova
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

ataru

mi accodo per non aprire un nuovo topic.

da un po' di tempo, quando accendo la mia Focus, le lancette del cruscotto vanno a fondo corsa, come se si resettasse tutto. in effetti, vengono resettati i valori del consumo medio e della velocità media, e penso anche quello dell'autonomia (ieri, appena entrato in riserva, riaccendendo l'auto, la spia della riserva era spenta e mi dava 10Km in più di autonomia).

lo spunto per l'avvio non è mai venuto meno.

può essere che la batteria sia arrivata al termine dei suoi giorni, considerando che non è mai stata sostituita??
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

porsche

Di solito quando fà cosi c'è un problema di corrente come se per un secondo mancasse la corrente da parte della batteria....la radio ti chiede il codice? gli alzavetro funzionano regolarmente....controlla altrimenti potrebbe esserci un problema o batteria o cavi batteria...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

ataru

Radio e alzacristalli funzionano a dovere
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

Able007

Citazione di: ataru il 08 Novembre 2011, 08:49:57
mi accodo per non aprire un nuovo topic.

da un po' di tempo, quando accendo la mia Focus, le lancette del cruscotto vanno a fondo corsa, come se si resettasse tutto. in effetti, vengono resettati i valori del consumo medio e della velocità media, e penso anche quello dell'autonomia (ieri, appena entrato in riserva, riaccendendo l'auto, la spia della riserva era spenta e mi dava 10Km in più di autonomia).

lo spunto per l'avvio non è mai venuto meno.

può essere che la batteria sia arrivata al termine dei suoi giorni, considerando che non è mai stata sostituita??

a me capito' una cosa simile alla fiesta ed era il termometro aftermaket che mandava in tilt il tutto

alex001

Citazione di: ataru il 08 Novembre 2011, 08:49:57
può essere che la batteria sia arrivata al termine dei suoi giorni, considerando che non è mai stata sostituita??
Esatto.

Citazione di: porsche il 08 Novembre 2011, 15:32:54
Di solito quando fà cosi c'è un problema di corrente come se per un secondo mancasse la corrente da parte della batteria....la radio ti chiede il codice? gli alzavetro funzionano regolarmente....controlla altrimenti potrebbe esserci un problema o batteria o cavi batteria...
Non manca la corrente, ma è la tensione che scende troppo durante l'assorbimento dovuto all'accensione.

Citazione di: ataru il 08 Novembre 2011, 17:45:48
Radio e alzacristalli funzionano a dovere
E' normale, assorbono molto meno dell'accensione, che pure non ha problemi.

La prox volta metti in moto con la luce di cortesia accesa, la vedrai affievolirsi parecchio.

ataru

Citazione di: alex001 il 08 Novembre 2011, 20:12:48
Esatto.
Non manca la corrente, ma è la tensione che scende troppo durante l'assorbimento dovuto all'accensione.
E' normale, assorbono molto meno dell'accensione, che pure non ha problemi.

La prox volta metti in moto con la luce di cortesia accesa, la vedrai affievolirsi parecchio.
immaginavo... Tra l'altro ha cominciato a farlo dapprima solo la mattina, per poi arrivare a farlo ogni volta che spengo il motore.
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

porsche

Quindi si trattava di una perdita di ampere allo spunto dovuto ad un invecchiamento della batteria...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

alex001

Citazione di: porsche il 10 Novembre 2011, 18:58:47
Quindi si trattava di una perdita di ampere allo spunto dovuto ad un invecchiamento della batteria...
No, per essere precisi la corrente c'è, infatti l'auto va in moto.
Accade che la batteria, per compensare lo stato di anzianità, durante lo sforzo non ce la fa a mantenere la tensione sopra i 9-10V, e l'elettronica impazzisce.

ataru

#16
Infatti lo spunto non lo perde... Penso sia la ddp per dare continuità al cdb che viene meno.

Comunque fine settimana cambio la batteria e fughiamo ogni dubbio
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

27 Rosso

Cambiata settimana scorsa sulla fofo 18, 2   serie  del 2006 di mio cugino,la notte siamo rientrati verso  le 3 , e  alle 11 non è voluta ripartire,senza mai dare nessun segnale di cedimento,Attaccati i cavi e partita immediatamente,ma appena rispenta non ne ha voluto sapere,e sempre senza sfarfallii, o magagne strane del contakm.
Per la cronaca cambiata con una  originale in ford ,costo 170€ con 2 anni di garanzia.Il ricambista generico,me ne aveva proposto una della bosch,piu alta e piu corta,dicendomi che avrei dovuto modificare il coperchio, e che a Napoli fanno tutti cosi, perche  spendono 108€, ma se avessi voluto la bosch adatta a quel modello, la avrebbe ordinata per la cifra di 180€, a questo punto ,capirete che abbiamo optato per l'originale,anche perche lui me la garantiva 6 mesi.

kingreturn

Citazione di: ataru il 10 Novembre 2011, 21:06:51
Infatti lo spunto non lo perde... Penso sia la ddp per dare continuità al cdb che viene meno.

Comunque fine settimana cambio la batteria e fughiamo ogni dubbio



Ciaoo anche io ho lo stesso problema ... mi fai sapere se hai risolto con la sostituzione della batteria?Che tipo di amperaggio hai usato?
Graze e ciaoo
Il Mio sogno...

davidfocus

ciao,io ho messo una baroclem 60ah 80 euro,perfetta....

ataru

Citazione di: ataru il 08 Novembre 2011, 08:49:57
da un po' di tempo, quando accendo la mia Focus, le lancette del cruscotto vanno a fondo corsa, come se si resettasse tutto. in effetti, vengono resettati i valori del consumo medio e della velocità media, e penso anche quello dell'autonomia (ieri, appena entrato in riserva, riaccendendo l'auto, la spia della riserva era spenta e mi dava 10Km in più di autonomia).

lo spunto per l'avvio non è mai venuto meno.

può essere che la batteria sia arrivata al termine dei suoi giorni, considerando che non è mai stata sostituita??

anche cambiando la batteria non avevo risolto il problema...

batteria nuova e carica, stesso problema.

poi ho capito dove fosse il problema, semplicemente girando lo sguardo:



Topi



hanno rosicchiato tutto, anche il pannello insonorizzatore dietro il motore.

hanno praticamente solo scoperto i fili, ma anche sfilacciato alcuni cavi che facevano un contatto. eliminato il contatto, il mio problema è stato risolto, e il cdb non si resetta più.

qualcuno sa se è possibile e quanto costa (e se ne vale la pena) cambiare tutti i cavi elettrici chiamati in causa?
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

Pasquale S

mii  erano proprio affamati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

sti caxxi! per il costo bisogna capire esattamente se si riesce a cambiare solo quel pezzo perche su microcat mi riporta tutto il cablaggio a €800 circa

ataru

Citazione di: Able007 il 24 Novembre 2011, 11:37:48
sti caxxi! per il costo bisogna capire esattamente se si riesce a cambiare solo quel pezzo perche su microcat mi riporta tutto il cablaggio a €800 circa
800 euri????

una follia...

stasera intanto li nastro uno a uno
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

melyeclau

Ti conviene isolarli uno per uno con 800 euro fai il giro del mondo con il nastro isolante

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

porsche

o ti passi il tempo e li isoli tu con calma usando del nastro di ottima qualità...mi pare che esista anche un nastro autosaldante.... oppure basta trovare un bravo elettrauto...ma di sicuro non spenderai quella cifra....p.s. dimenticavo fatti regalare un gatto....
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Able007

beh considera che ti ho detto che in ford a 800 euri ti mandano tutto il cablaggio non solo quel pezzo!  cmq mettiti con calma ed isolali per benino

U212A

Ho visto del pranzo che i topi hanno fatto con i tuoi cavi. Ora non usare nastro isolante ma del termorestringente e poi nastra per bene i cavi singolarmente. Se non fai le cose x bene rischi un corto con relativo incendio. Ora la ford vende tutto il cablaggio solo per una questione di stoccaggio e convenienza.
Fai il lavoro a betteria staccata mi raccomando. Poi in merito al quadro che ha le lancette che partono in fase di avviamento controllati lo spinotto e le piste del quadro stesso. In avviamento l'energia và tutta al motorino difatti se vedete si sgancia tutto anche l'autoradio.
Parliamo di batteria. Se metti una batteria meno capiente come capacità è come avere un serbatoio più piccolo.
Ora le precauzioni da fare sono quelle di tenere sempre il livello della soluzione elettrolitica sopra le piastre x evitarne la solfatazione e corto dell'elemento. Una volta ripristinato il livello con acqua distillata percorrete un 100-200km (meglio prima di un viaggio) in modo da amalgamare meglio la soluzione acido acaua distillata. Poi preservate i poli e i morsetti dall'ossidazione con vasellina tecnica.
L'alternatore regola la tensione e la corrente in base allo stato di carica della batteria e delle utenze inserite. Montare una batteria con capacità maggiore comporterà maggiori tempi di ricarica a patto che come affermato sopra la nuova e più capiente entri nell'alloggiamento.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ataru

Citazione di: U212 il 30 Novembre 2011, 19:47:54
Ho visto del pranzo che i topi hanno fatto con i tuoi cavi. Ora non usare nastro isolante ma del termorestringente e poi nastra per bene i cavi singolarmente. Se non fai le cose x bene rischi un corto con relativo incendio. Ora la ford vende tutto il cablaggio solo per una questione di stoccaggio e convenienza.
Fai il lavoro a betteria staccata mi raccomando. Poi in merito al quadro che ha le lancette che partono in fase di avviamento controllati lo spinotto e le piste del quadro stesso. In avviamento l'energia và tutta al motorino difatti se vedete si sgancia tutto anche l'autoradio.
Parliamo di batteria. Se metti una batteria meno capiente come capacità è come avere un serbatoio più piccolo.
Ora le precauzioni da fare sono quelle di tenere sempre il livello della soluzione elettrolitica sopra le piastre x evitarne la solfatazione e corto dell'elemento. Una volta ripristinato il livello con acqua distillata percorrete un 100-200km (meglio prima di un viaggio) in modo da amalgamare meglio la soluzione acido acaua distillata. Poi preservate i poli e i morsetti dall'ossidazione con vasellina tecnica.
L'alternatore regola la tensione e la corrente in base allo stato di carica della batteria e delle utenze inserite. Montare una batteria con capacità maggiore comporterà maggiori tempi di ricarica a patto che come affermato sopra la nuova e più capiente entri nell'alloggiamento.
U212A
Settimana prossima la porto dal mio elettrauto che mi sistema tutto con delle guaine termorestringenti. Dice che deve tagliare, infilare la guaina, saldare e stringere la guaina su tutti i fili scoperti a uno a uno... Preventivo: 100 eurs per due ore di manodopera.

La batteria nuova va una bomba il problema al cdb non si presenta più.
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

U212A

Guarda è un ottimo prezzo. Ti confermo che il lavoro deve essere eseguito com ti ha detto lui. Fagli aggiungere solo un fascio di termorestringente del diametro del fascio di cavi intero in quel punto e poi fasciare con il nastro isolante.
Meglio che il problema al quadro che era dovuto solo ad un abbassamento di tensione della batteria vecchia.
Buon Lavoro e a disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

per il tempo che ci vuole il costo è davvero buono!

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳