AVARIA MOTORE 1.8TDCI 11/2005

Aperto da sargon85, 11 Novembre 2008, 10:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sargon85

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e confido nel vostro aiuto per il mio problema.
Sono in possesso di una ford focus 1.8tdci acquistata a fine 2005, da circa 2 mesi la macchina a bassi regimi ha improvvise perdite di potenza e spesso mi si accende la spia del computer di bordo con la scritta AVARIA SISTEMA MOTORE. Quando succede questo a volte la centralina va in autoprotezione e la macchina non cammina più, a volte spariscono i vuoti di potenza e la macchina sembra andare addirittura meglio. Ho portato la macchina in officina, hanno detto che era il tubo dell'intercooler che era rotto(130 euro un pezzo di gomma), dopo 10Km il problema si ripresenta, torno all ford incazzato nero e dicono che il tubo era rotto comunque e che forse poteva essere l'egr. L'hanno pulito, ma il giorno dopo si è ripresentato lo stesso problema. Ho cambiato il filtro della nafta ma il problema persiste. Torno in ford ho chiesto di aggiornarmi la centralina, ma non l'hanno voluto fare perchè hanno detto che sarebbe stato inutile al massimo potevo provare a staccare per qualche minuto la batteria per resettare il software. Ho fatto anche questo, il problema non si è risolto ed inoltre ora si è aggiunto anche lo stereo che di funzionare funziona solo che quando regolo ora e data dopo 5 secondi ritorna l'ora di quando ho staccato la batteria.

HELP ME!!!!!!!!

legis

Ma ti hanno fatto una diagnosi con l'IDS?
Che riparano l'auto a tentoni? Ti hanno fatto vedere il tubo dell'intercooler rotto?
Mi dici esattamente che focus è la tua? E' come la mia (la puoi vedere nell'avatar) oppure è il penultimo modello?
Fammi sapere che poi ci ragioniamo su.

Sei di Genova?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sargon85

La mia auto è la focus II, io sono della provincia di foggia, il conessionario è quello di san severo, e non mi ha fatto vedere ne il tubo dell'intercooler ne quello che facevano alla macchina, è tutto chiuso con delle porte e non ti fanno entrare. comunque penso che vadano a tentoni perchè non ci capisono niente neanche loro.

kalten69

Citazione di: sargon85Salve ragazzi, sono nuovo del forum e confido nel vostro aiuto per il mio problema.
Sono in possesso di una ford focus 1.8tdci acquistata a fine 2005, da circa 2 mesi la macchina a bassi regimi ha improvvise perdite di potenza e spesso mi si accende la spia del computer di bordo con la scritta AVARIA SISTEMA MOTORE. Quando succede questo a volte la centralina va in autoprotezione e la macchina non cammina più, a volte spariscono i vuoti di potenza e la macchina sembra andare addirittura meglio. Ho portato la macchina in officina, hanno detto che era il tubo dell'intercooler che era rotto(130 euro un pezzo di gomma), dopo 10Km il problema si ripresenta, torno all ford incazzato nero e dicono che il tubo era rotto comunque e che forse poteva essere l'egr. L'hanno pulito, ma il giorno dopo si è ripresentato lo stesso problema. Ho cambiato il filtro della nafta ma il problema persiste. Torno in ford ho chiesto di aggiornarmi la centralina, ma non l'hanno voluto fare perchè hanno detto che sarebbe stato inutile al massimo potevo provare a staccare per qualche minuto la batteria per resettare il software. Ho fatto anche questo, il problema non si è risolto ed inoltre ora si è aggiunto anche lo stereo che di funzionare funziona solo che quando regolo ora e data dopo 5 secondi ritorna l'ora di quando ho staccato la batteria.

HELP ME!!!!!!!!
Il problema è già noto da tempo. Dai un'occhiata qui http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=61014
Ciao
K.

sargon85

Si però a me non ha difficoltà di accensione e non si è mai spenta ma rimane al minimo e quando provi ad accellerare si affoga

legis

Sicuramente il problema è relativo a qualche sensore. Ti consiglio vivamente di cambire officina e di farti fare un test con l'IDS!!!
Non è giusto che trattino i clienti così. Poi tu hai il diritto di visionare il pezzo sostituito!!! E che significa!!! :mad:

Cambia officina!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

controlla la carica della batteria,se la batteria 12,2 o 12,6 puo darti questi difetti , praticamente il software non viene avviato bene.
di conseguenza incomincia a dare codici dei sensori ed altri senza motivo.
se entri nella modalità test senza accendere il motore vedi quanto ti riporta sulla carica della batteria se segna quei valori, la mia segnava 12,8 ed era scarica con una marea di errori la radio si resettava.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Controla anche la batteri aocm edice Fofo 64. Ma, ti ripeto, cambia officina e fagli fare una diagnosi!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

è uno schifo prendere un problema del genere alla leggera!!! cambia officina e aggiornaci!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

sargon85

Grazie mille ragazzi, proverò a verificare la carica della batteria ed andrò in un altra officina. Vi farò sapere.

Ciao.:D

Fofo74

x legis vedi che sono del 74 no del 64!!!:lol::lol::lol::lol:
come dicevi tu di cambiare off era scontato, quello era un controllo da fare xke dava quei tipi di sintomi sulla mia ed era la batt.
l'altro controllo che devi fare se il manicotto del erg  sia posizionato bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Citazioneche sono del 74 no del 64
ciao nonnetto!!! ahhahahaahhaha:lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Titanium

Innanzitutto benvenuto nel nostro Forum, io non faccio il meccanico e quindi non posso darti consigli, le disavventure con le Concessionarie Ford le abbiamo avute più o meno tutti, me compreso.
Ma ti do un consiglio se noti poca professionalità da parte di qualche concessionaria, non perder tempo, alza i tacchi e trovane un'altra come ho fatto io, anche se devi fare qualche kilometro in più.
Spero tu risolva il prima possibile il tuo problema, facci sapere.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

sargon85

PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri sono andato da un mio amico carrozziere che aveva aun altra ford focus come la mia abbiamo provato a cambiare prima il  debimetro ma il problema persisteva e poi egr ed il problema continuava a persistere. Allora mi chiede se quando mi hanno cambiato il filtro della nafta hanno svuotato il contenitore oppure hanno solo sostituito il filtro vecchio con quello nuovo. Proviamo a smontare il filtro ed ecco che il contenitore è pieno d'acqua. Problema risolto ora sono sparite le improvvise perdite di potenza e la segnalazione di avaria motore.
E pensare che neanche con l'autodiagnosi della centralina me la rilevava l'acqua nel filtro.
Ciao ragazzi e grazie.:D:D:D:D:D:D

legis

Tutto è bene ciò che finisce bene!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

ma non potevano controlla in ford?
cmq meglio cosi!!:):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

dai una cosa da niente meno male!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

santos


"" :mad:AIUTO EGR""  :book6:  MACCHINA NON TIRA E SI SPEGNE :hurted:
ciao a tutti!!io possiedo una ford focus 1800 taci 115 cv 85kw sw del 2005
purtroppo credo d'avere lo stesso problema .............ma non so come risolvere!!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOO tutto comincio:

a novembre acquisto una batteria 74 ah 680 arexon....
a dicembre vado in olanda in macchina! lungo la strada mi accorgo che la macchina non va in temperatura..........arrivo a colmar e niente! dopo colmar incomincia il calvario!!!!!!!!!!!!! macchina si spegne di colpo a 130 kh!!!!! vado a destra mi accosto nella corsia d'emergenza e faccio 5 minuti di pausa, riparto e tutto ok......faccio 10 km e di nuovo!!!!! temperatura ko e motore che picchia.............  per di più in salita!!!!col ghiaccio sulla corsia d'emergenza!!!riaccendo la macchina e non ne vuole sapere!!! rovo prov disperato! si accende e sento che picchia durissimo!!!!! metto la seconda ,terza e in qualche modo faccio sta salita!!! accosto in un parking ................ e non so perché ma mi viene di mettere un cartone d'avanti al paraurti per aiutare il termostato ad andare in temperatura ,parto e magicamente la macchina prende vita!!!!!  arrivo in olanda(grazie a DIO e a questa INDISTRUTTIBILE MACCHINA ) vado da un ricambiasta ford olandese e compro il termostato, lo cambio e poi accendo la macchina e non parte!!!!..............arriva un ragazzo e gli chiedo di prestarmi i cavi........la macchina parte subito ,provo la macchina e va benissimo. il termostato funziona benissimo!  il giorno dopo vado in macchina e di nuovo: NON PARTE!! chiedo i cavi e la macchina parte., penso allora che sia la batteria ma preferisco cambiarla in garanzia dal ricambiata...... torno in italia(NESSUN PROBLEMA) rientro a casa e il giorno dopo parto per venezia, vado e torno senza problemi e nel fra tempo non arriva la batteria dal ricambiata e aspetto...
oggi esco accendo la macchina e lei fa fatica provo per tre volte e parte, vado e mi accorgo che la macchina non ha spinta! a un certo punto sento ancora quel brutto rumore: picchia picchia e ,accelero a motore fermo ma va a strappi poi lascio e si spegne! stacco i cavi per 20 minuti ,arrivo con un meccanico attaco i cavi e la macchina va di nuovo senza problemi! faccio 5 km e poi si spegne e picchia!arrivo a casa vado a comprare una batteria nuova!!!!smonto la erg ,la pulisco........... accendo la macchina e funziona! tutto ok...........esco la provo e dopo 7 km di nuovo!!!!!!! batteria cambiata,erg pulita!!! ma cosa può essere? sensore giri??ma non credo perché non c'entra nulla che picchia.......ah! dimenticavo ero quasi in riserva e ho fatto 20 euro di gasolio proprio ieri............ un mio amico mi dice che magari la elettronica della erg e' andata in blocco e non vuole più saperne

da oltre 7 anni che vado avanti con la erg intasata.......di solito si accendeva la spia avaria sistema motore ma la macchina andava come niente


grazie e scusate per il prolungarsi della spiegazione
sono in zona cusano milanino se qualcuno di voi e' a milano.grazieeee

ford focus tdci 1753 2005 SUV

Liuk

Sei apposto con i tagliandi? Ti si è mai accesa la spia dell'olio durante questi picchiamenti del motore? Pare quasi filtro dell'olio ostruito, o pescaggio olio o pompa olio che a volte non ce la fanno..

santos

#19
10000 km fa ho fatto il tagliando con olio bardhal 5w 30..............no,non mi si e' accesa nessuna spia olio................

ora ricordo!!!!!!! un po di tempo fa si era accesa la spia gialla del motore.....................
ford focus tdci 1753 2005 SUV

Liuk

Ci vorrebbe la solita diagnosi.. Investi 10 euro da un meccanico bosch onesto, o 30 in ford..

santos

grazie............... ora che mi viene in mente il filtro gasolio non lo cambio da 70000 km!!!!!!!!!! potrebbe essere??? accetto insulti......... :hurted:
ford focus tdci 1753 2005 SUV

santus

ciao santos,dalla mia poca esperienza credo sia proprio il filtro gasolio e magari con dell'acqua all'interno.dacci un'occhiata e poi facci sapere.
chi ha e da in paradiso va

Able007


santos

si ho già fatto diagnosi: erg . pompa gasolio  errore...........azzerato tutto!! scusate il ritardo! cambiato filtro!! ora il rumore della macchina si sente cambiato! sembra un motorino che gira bene! poi dopo lo spray spruzzato nel collettore ho visto grandi miglioramenti ma ora dopo 2 settimane ancora che si blocca e devo in marcia resettare la centralina x far sparire la spia in moto che la macchina posso andare senza il blocco...
voglio smontare il collettore ma vorrei appunto consigli da voi. rischi? ciaooo e grazie
ford focus tdci 1753 2005 SUV

Liuk

prova a guardare nelle guide, se non sbaglio Pasquale S ne aveva fatta proprio una per la pulizia dei collettori

santos

grazie..... ma dove son le guide........hihi
ford focus tdci 1753 2005 SUV


santos

ford focus tdci 1753 2005 SUV

Liuk


santos

grande!!!! ora controllo
grazieee
ford focus tdci 1753 2005 SUV

Liuk


🡱 🡳