Spia batteria accesa ma accensione immediata

Aperto da mrmcphisto, 02 Gennaio 2013, 07:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrmcphisto

Buongiorno e buon anno a tutti.
Ieri dopo aver tenuto la fofo spenta per 6gg e con temperature prossime allo zero di notte e senza mai accenderla nemmeno 5 minuti, mi si accende la spia batteria fissa.
Fatto un viaggio, purtroppo necessario, di 400km e fatte vari soste anche lunghe non hai mai ceduto all'accensione. Sempre brillant ed immediata.
Cosa credete possa essere. Uno sbalzo della centralina a qualche valore della batteria? Potrei provare prima di far cambiar batteria e/o alternatore un reset staccandola?

Grazie a tutti

Pasquale S

dovresti controllre sui poli con un tester  che valori hai
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mrmcphisto

Grazie,
non ho possibilità di farlo e nemmeno saprei magari interpretare i valori, ad ogni modo a te è successo o hai sentito in giro possa accadere?
Dopo stanotte, l'ho parcheggiata ieri alle 15.30 quando ho scaricato i milioni di bagagli, stamattina dovrebbe avere difficoltà ad accendersi qualora fosse l'alternatore che non ha caricato, giusto?

Grazie

adry1980m

la spia batteria si accende quando l'alternatore non carica o non manda il segnale che sta caricando
la batteria non centra nulla.se però vai avanti cosi il consumo elettrico della macchina avviene solo a spese della batteria e la scarichi cosi tanto che poi sarà difficile da recuperare ,oltre a lasciarti a piedi
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

mrmcphisto

Quindi Adry...sei praticamente sicuro sia l'alternatore da cambiare?

Grazie

Madmen

vai nel cdb e posta le tensioni lette a quadro acceso, in avviamento e a minimo

Citazione di: adry1980m il 02 Gennaio 2013, 08:17:09
la spia batteria si accende quando l'alternatore non carica o non manda il segnale che sta caricando

semmai riceve segnali dalla centralina motore, se carica o non carica si vede dalla tensione (la centralina ragiona così)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

itat

Prova comunque a fare un test dal menù nascosto, a macchina spenta dovresti avere sui 12V se a motore acceso non hai oltre 14V, l'alternatore non sta caricando.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

mrmcphisto


Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mrmcphisto


Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mrmcphisto


Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 10:27:32
buttala.
avevo detto di buttarla ma il test che da 11.80 quando a minimo o a motore spento?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mrmcphisto


mrmcphisto

E la macchinetta del test alternatore da "alternatore non in carica sufficiente"

Madmen

Citazione di: mrmcphisto il 02 Gennaio 2013, 10:44:44
E la macchinetta del test alternatore da "alternatore non in carica sufficiente"

chi cel'ha sta macchinetta??? ad un alternatore di questo tipo non funzionante c'è un codice guasto in centralina associato.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mrmcphisto

Macchinetta officina elettrauto... attaccato alla batteria e dava "TEST OK"
Poi selezionato dal menu "Test Alternatore" dava "TEST NOK - alternatore non gar. suff. carica"

Madmen

se sei dall'elettrauto cambialo te lo sta dicendo lui...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mrmcphisto

Madmen cambio l'elettrauto o l'alternatore?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: mrmcphisto il 02 Gennaio 2013, 11:23:00
Madmen cambio l'elettrauto o l'alternatore?

ma che dici?? alternatore no!!!...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

mrmcphisto

madmen!!!!! lo cambio o no st'alternatore???
mi hanno fatto il seguente prezzo

350 + manodopera, pezzo originale FORD

Madmen

va benissimo, cambialo (ma sono io che non so scrivere o da te fa freddo??)  :P :P :P
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

adry1980m

sei poi sicuro che l'alternatore non carica?
alcuni elettrauti "disonesti" ti fanno il test con il motore al minimo e quindi la carica prodotta dall'alternatore serve solo ed esclusivamente al sostentamento del motore.
potrebbe essere il segnale che dall'alternatore va alla centralina
esempio
mi è successo svariate volte che arrivavano in officina con la spia batteria accesa e dopo un controllo al volo era il filo del segnale che da negativo quando l'alternatore carica diventa positivo (su alcuni mezzi è l'opposto) quindi bastava riparare il filo o semplicemente riattaccarlo ed era tutto ok
fai una cosa entra nel menu nascosto vai alla voce del voltaggio della batteria e metti in moto poi acceleri fino a circa 1200 giri e se il valore è superiore ai 13,5 v vuol dire che l'alternatore carica bene e gli manca il segnale
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

mrmcphisto

Eh ok... ma ora è in officina..... devo andare lì e chiedere di farmi da solo il test?

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Madmen

Citazione di: adry1980m il 02 Gennaio 2013, 11:45:58
sei poi sicuro che l'alternatore non carica?
alcuni elettrauti "disonesti" ti fanno il test con il motore al minimo e quindi la carica prodotta dall'alternatore serve solo ed esclusivamente al sostentamento del motore.
potrebbe essere il segnale che dall'alternatore va alla centralina
esempio
mi è successo svariate volte che arrivavano in officina con la spia batteria accesa e dopo un controllo al volo era il filo del segnale che da negativo quando l'alternatore carica diventa positivo (su alcuni mezzi è l'opposto) quindi bastava riparare il filo o semplicemente riattaccarlo ed era tutto ok
fai una cosa entra nel menu nascosto vai alla voce del voltaggio della batteria e metti in moto poi acceleri fino a circa 1200 giri e se il valore è superiore ai 13,5 v vuol dire che l'alternatore carica bene e gli manca il segnale
perdonami ma questo tuo intervento è un tantino fuoriluogo, non tutti gli elettrauti sono disonesti, così stai mettendo in confusione l'amico che è dall'elettrauto, per ogni riparazione ci potrebbe essere una magagna quindi meglio ponderare quello che si dice, o si ha fiducia in qualcuno o ci aggiustiamo la macchina nel box sottocasa, poi se mette l'alternatore nuovo si vede e si vede pure se ha riparato il cablaggio.

Non vedo perchè c'è questa visione così sprezzante per queste categorie... è vero i disonesti ci sono e come però qui ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela, non me ne volere ma la penso così...ciao adry
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

non ha tutti i torti adry...come s'è sbrigato a chiedergli 350+manodopera...non ha nemmeno preso in considerazione di smontarlo,verificarlo e al limite cambiare solo qualche pezzo...oppure fare un giro a un demolitore...
naturalmente parlo da ex elettrauto...certo anni fà le cose erano diverse...ma intanto si smontava e si provava...ora ti sparano subito cifre esagerate...normale che uno prevenuto di diventa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 12:17:01
perdonami ma questo tuo intervento è un tantino fuoriluogo, non tutti gli elettrauti sono disonesti, così stai mettendo in confusione l'amico che è dall'elettrauto, per ogni riparazione ci potrebbe essere una magagna quindi meglio ponderare quello che si dice, o si ha fiducia in qualcuno o ci aggiustiamo la macchina nel box sottocasa, poi se mette l'alternatore nuovo si vede e si vede pure se ha riparato il cablaggio.

Non vedo perchè c'è questa visione così sprezzante per queste categorie... è vero i disonesti ci sono e come però qui ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela, non me ne volere ma la penso così...ciao adry
infatti se leggi bene ho detto alcuni e non tutti
io comunque non sto dicendo che l'elettrauto non cambia l'alternatore dico solo che fare una prova in più prima per evitare di farsi fregare dopo non fa male
e come se te per un filo del bulbo dell'acqua staccato cambi il radiatore completo
in questo periodo di crisi quasi tutti cercano di quadagnare di più quindi preferiscono sostituire un pezzo in più piuttosto che ripararlo
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Madmen

Citazione di: iceman. il 02 Gennaio 2013, 13:21:42
non ha tutti i torti adry...come s'è sbrigato a chiedergli 350+manodopera...non ha nemmeno preso in considerazione di smontarlo,verificarlo e al limite cambiare solo qualche pezzo...oppure fare un giro a un demolitore...
naturalmente parlo da ex elettrauto...certo anni fà le cose erano diverse...ma intanto si smontava e si provava...ora ti sparano subito cifre esagerate...normale che uno prevenuto di diventa...
tu da ex elettrauto dovresti sapere che questo alternatore non c'è modo di provarlo se non hai il banco prova (che in pochi hanno) o una diagnosi fatta con l'oscilloscopio, ma se l'elettrauto ha detto che ci vuole nuovo ci vuole nuovo. Poi se non carica ancora sono ca@@i sua, pagherai solo quando la vettura è a posto. E se ti mette l'originale vuol dire che sa il fatto suo, spesso con alternatori di "concorrenza" si hanno spiacevoli equivoci, specie su questi che hanno la carica pilotata.

Citazione di: adry1980m il 02 Gennaio 2013, 14:00:28
infatti se leggi bene ho detto alcuni e non tutti
io comunque non sto dicendo che l'elettrauto non cambia l'alternatore dico solo che fare una prova in più prima per evitare di farsi fregare dopo non fa male
e come se te per un filo del bulbo dell'acqua staccato cambi il radiatore completo
in questo periodo di crisi quasi tutti cercano di quadagnare di più quindi preferiscono sostituire un pezzo in più piuttosto che ripararlo
ho letto bene ma da quello che ho capito si allude ad un filo (che può essere...per carità) ma vale lo stesso discorso di prima, paghi quando la vettura va bene.
Purtroppo questo è lo svantaggio di non essere del mestiere...vuoi sapere una cosa? ho fatto fare la revisione alla caldaia 10 giorni fa... ora perde acqua e mi sono accorto che c'è un dado lento... ora che faccio? lo chiamo ai danni?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

@madmen
la tua competenza non è mai in discussione...io stesso ho sempre ammirato le tue risposte tecniche e precise.

parlo da ex elettrauto oramai le cose sono cambiate...ma neanche trovo giusto cambiare pezzi per esclusione...io ho smesso nel 96 ma chi ha continuato deve tenersi aggiornato non è possibile fare da cavia con la speranza che prima o poi si azzecchi il pezzo da cambiare...
tutto quì...
con l'occasione ti rinnovo i miei complimenti...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Madmen

Citazione di: iceman. il 02 Gennaio 2013, 15:03:19
@madmen
la tua competenza non è mai in discussione...io stesso ho sempre ammirato le tue risposte tecniche e precise.

parlo da ex elettrauto oramai le cose sono cambiate...ma neanche trovo giusto cambiare pezzi per esclusione...io ho smesso nel 96 ma chi ha continuato deve tenersi aggiornato non è possibile fare da cavia con la speranza che prima o poi si azzecchi il pezzo da cambiare...
tutto quì...
con l'occasione ti rinnovo i miei complimenti...

ice sai quanti elettrauto e meccanici autorizzati ford ecc ecc  e non che conosco? una marea (e molti di persona) ormai la cosa del cambiapezzi a prova sta morendo...

per carità ci saranno pure ma il livello di competenza sta salendo molto.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

adry1980m

Citazione di: Madmen il 02 Gennaio 2013, 15:09:43
ice sai quanti elettrauto e meccanici autorizzati ford ecc ecc  e non che conosco? una marea (e molti di persona) ormai la cosa del cambiapezzi a prova sta morendo...

per carità ci saranno pure ma il livello di competenza sta salendo molto.
per riattaccare il filo del segnale io ci posso mettere 30 minuti compresa la ricerca del guasto e di 2 caffe e 2 sigarette per un totale di 20€ compreso materiale
se ti cambio l'alternatore io ho 1 ora di lavoro piu 350€ di ricambio quindi io guadagno 1 ora  di lavoro 40€ e il rincaro del 15/20 per cento dell'alternatore
vedi ( http://www.ebay.it/itm/Alternatore-Ford-Focus-C-Max-/261140923964?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ccd36463c&_uhb=1#ht_3211wt_1037 ) quindi in mio guadagno con solo 30 minuti in piu sale a circa 100/150€ e comunque ti ho risolto il problema e te ne vai contento
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Madmen

Citazione di: adry1980m il 02 Gennaio 2013, 15:29:49
per riattaccare il filo del segnale io ci posso mettere 30 minuti compresa la ricerca del guasto e di 2 caffe e 2 sigarette per un totale di 20€ compreso materiale
se ti cambio l'alternatore io ho 1 ora di lavoro piu 350€ di ricambio quindi io guadagno 1 ora  di lavoro 40€ e il rincaro del 15/20 per cento dell'alternatore
vedi ( http://www.ebay.it/itm/Alternatore-Ford-Focus-C-Max-/261140923964?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ccd36463c&_uhb=1#ht_3211wt_1037 ) quindi in mio guadagno con solo 30 minuti in piu sale a circa 100/150€ e comunque ti ho risolto il problema e te ne vai contento

eh eh eh questo lo sai tu... e forse qualche altro me compreso... ma che ci vuoi fare? il mondo gira così e ci girerà in eterno, altre alla caldaia ho il condizionatore che fa uno strano rumore allo spegnimento, vorrei tanto metterci mano ma sinceramente non ho tempo.. se chiamo 'addetto già so che potrebbe fregarmi (magari si tratta solo di qualche dado lento) ma che ci posso fare, non ho alternative, così facciamo girare l'economia.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳