FAP ma quando si rigenera ?????

Aperto da Maurizio, 28 Gennaio 2009, 11:08:49

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Luke III

Infatti Legis è questo che non capisco. Il mio sistema usa la cerina, però quando ho acquistato il mio C-max sul depliant della Ford e sull'ordine, c'era scritto DPF e non FAP :/
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
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legis

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Maurizio

Effettivamente è strana, ma concordo con Luke III  in quanto anche sul sito ford è scomparsa la scritta FAP che c'era qualche tempo fa (INCLUSA IL MIO DEPLIANT DEL 09/2007) ed e comparsa la scritta DPF, eppure PSA non produce fap senza additivi (FAP)....ma......ormai fanno quello che vogliono loro .....

uno compra una mini cooper diesel e sitrova il motore della C4....
Uno compre una ford (universalmente riconosciuta per la robustezza ed affidabilità e si trova il motore della peugeut 308....... ma......e che dire della nuova alleanza psa-BMW........, ma a me poco importa , le sinergie si sa sono ormai all'ordine del giorno.......

resta ancora il mio quesito iniziale

Ma quando si rigenera ???
Lo avrà già fatto ???
E dove trovo il serbatoio della cerina ???

E perchè cavolo ho acquistato una macchina cosi complessa ???

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Luke III

MLK ti assicuro che quando si rigenera il puzzo lo senti bene ;)
Per quanto riguarda la posizione del serbatoio della cerina invece non so cosa dirti... :/
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Maurizio

Dalle grafiche PSA sembrerebbe un serbatoietto attiguo al sebatoio gasolio, ma dal baule non e visibile, da sotto nemmeno....a questo punto michiedo quando dopo 80.000- 100000 Km devono rabboccarlo come cavolo fanno  !!!!

certo che sto fap è un mistero !!!


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Luke III

Adesso che ci penso però non ricordo bene se era riferito anche alle Ford, però su alcune auto è nascosto dietro al motore, nello spazio che rimane tra quest'ultimo e l'abitacolo
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Maurizio

azzz !!!  stasera mi tuffo nel TDCI !!!!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

gianni05

Così l' ho trovato e così ve lo propongo


Fap/Dpf
Sono le sigle che indicano i due sistemi di filtraggio antiparticolato dei gas di scarico dei motori diesel
Il fine è lo stesso, ma differiscono molto sul metodo.
FAP
Esaminiamo per primo il Fap (Filtro anti particolato) che è anche il primo ad essere stato montato sui diesel, nel 2000, ed è del gruppo PSA cioè Peugeot Citroen.
Cosa è il filtro FAP?
Non si tratta di un semplice filtro bensì di un sistema applicato sui motori diesel che, rispetto ai motori benzina, presentano il ben noto problema delle polveri sottili (PM10). Nel sistema FAP le emissioni sono filtrate, raccolte e infine bruciate a 450° ogni 300/500km, liberando il catalizzatore, nel momento in cui l'automobile supera una determinata velocità di crociera per un certo numero di km, senza altro intervento da parte del guidatore che l'aumento della velocità .
Il filtro è inserito sullo scarico dei motori e trattiene, per poi bruciare in seguito, le particelle solide (PM10)  presenti nei gas di scarico. Per intenderci, si tratta del nero fumo che si vede uscire dai tubi di scarico delle auto a gasolio durante la fase di accelerazione.
Per funzionare il Fap ha bisogno che il gasolio sia additivato prima della combustione, cioè che ad esso sia aggiunta una sostanza chimica chiamata cerina (ossido di cerio; il cerio è un elemento metallico, di colore argenteo, usato anche nella produzione di alcune leghe di alluminio e nella produzione di acciai), o Eolys o come piace alle varie case che montano diesel Peugeot che permette la "cattura" da parte del FAP del particolato; inoltre la cerina è in grado di abbassare la temperatura a cui il particolato stesso può essere distrutto. Detta Cerina è contenuta in un serbatoio a parte, di circa 5 litri sufficienti per 80.000/120.000 Km. Al momento dell'apertura dello sportellino serbatoio-gasolio si attiva una procedura che misura il combustibile immesso nel serbatoio e calcola la quantità di Cerina da aggiungere al gasolio nel serbatoio.
Durante il funzionamento la cerina si accumula insieme al particolato e al momento in cui l'apposito sistema di misurazione rileva che la differenza di pressione tra ingresso e uscita filtro ha raggiunto il minimo consentito si attiva la procedura di combustione del particolato.
La Ecu inizia ad iniettare gasolio nel cilindro e dopo la valvola di scarico con delle post iniezioni,

mentre viene chiesto al guidatore di portare il motore ad una certa velocità per la durata della rigenerazione, cioè finchè si spegne l'apposita spia sul quadro, la temperatura all'interno del filtro sale fino ai 450° e la fuliggine di particolato brucia, la cerina incombustibile di accumula in apposito filtro sostituibile, spegnimento spia, fine rigenerazione.
Il DPF
Dato che il procedimento con la Cerina è brevettato le altre case hanno sviluppato un procedimento leggermente diverso, ma con lo stesso fine, con una temperatura più alta, 650° grosso modo. E alla fine dovrebbero essere tutti felici e contenti. All'interno sia Fap che dpf sono, più o meno, simili

sono infatti costituiti da un involucro tubolare in acciaio inox con all'interno o una rete particolare o una serie di tubicini o lamelle; il risultato è sempre lo stesso: fermare i pm10, sempre con post iniezioni; stesso fine insomma. Sempre un percorso di X km da percorrere a velocità più sostenuta rispetto al Fap, finchè si spegne la spia della rigenerazione sul quadro pilotata dai sensori di pressione in ingresso e uscita del Dpf. Apparentemente più semplice rispetto al Fap, ma con più problemi stante la temperatura maggiore di rigenerazione dovuta alla mancanza di cerina.
E adesso passiamo alle note dolenti, che, secondo me, sono il grosso.
Iniziamo col dire che se usate l'auto prevalentemente in città è meglio che NON compriate un diesel col Fap/Dpf, perché se è vero che potrete circolare in inverno, quando gli altri sono fermi, è anche vero che andate incontro a dei problemi e a delle spese che TUTTI i venditori di qualunque casa automobilistica si guardano bene dal dirvi al momento dell'acquisto.
Innanzitutto quando scatta la procedura di rigenerazione del filtro DOVETE portare l'auto a 60/90 km/h per tutto il tempo che dura l'operazione (sono proprio curioso di vedere dove potete raggiungere una simile velocità dentro Milano o Roma o Napoli per tutto il tempo che vi occorre), pena la ripetizione del procedimento che, se non riesce oltre un certo numero di volte, non molte tre o quattro, richiede la procedura in officina con, e qui cominciano le spese, la sostituzione dell'olio, anche se l'avete appena fatta, perché la rigenerazione comporta inevitabilmente, dato i quantitativi di gasolio in gioco, una diluizione dell'olio motore con conseguente aumento del livello e diminuzione delle capacità lubrificanti
Se avete un'auto che prescrive olio suo super-speciale dal costo stratosferico (vi lascio la gioia di scoprire Marche e costi del medesimo) avere cambi ravvicinati da 120 e passa € alla volta solo di olio, è peggio di un mutuo, anche perché la rigenerazione in officina NON è gratis.
Durante la rigenerazione da dietro la vostra auto un delizioso codazzo puzzolente indicherà il più delle volte che c'è una rigenerazione in corso, e se vi fermate sembrerà che l'auto vada in fiamme, visto personalmente, mentre il proprietario, ormai rassegnato, cercherà di dire, con nonchalance, che è tutto regolare. Tra le altre cose i residui di combustione che rimangono nel filtro, sia esso Fap che Dpf, alla lunga finiscono per intasare il filtro, che deve essere sostituito Per carità cristiana stendo un pietoso velo sui problemi dovuti alle sonde di pressione e alla elettronica. Mi direte che non capitano a tutte le auto. Vero.
Ma se non avete la possibilità di rigenerare regolarmente non illudetevi, l'officina vi aspetta.
Tuttavia, in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma: il PM10 diventa PM2.5 o peggio PM1. Il che significa che il particolato tutt'altro che igienico del tipo Pm10 invece di fermarsi abbastanza in alto nei polmoni, ed essere buttato fuori con un colpo di tosse, diventando PM1 potrà tranquillamente arrivare fino in fondo ai vostri polmoni, e lì rimanere.
Però l'ambiente è salvo! A chiacchiere, perché i 100 gr. di Pm 1-2, derivanti dalla rigenerazione di 100 gr di Pm10, sono molto più dannosi, tuttavia hanno un pregio enorme, non vengono rilevati dalle centraline antinquinamento.
Ma i burocrati di Bruxelles sono contenti, quelli che hanno dato addosso al diesel senza sapere nulla di meccanica pure, chi si lamenta siete solo voi, che pagate. Dimenticavo, si lamentano anche i polmoni di tutti, ma questa è un'altra storia.

Maurizio

Tutto vero ad esclusione della menzionata spia che si accende durante la rigenerazione e si spegne a fine ciclo .

questo articolo lo avevo già letto, ed è proprio la mancanza della spia Fap che mi ha lasciato stranito !!!!

per quanto riguarda la nocività anche qui ci sono diverse correnti di pensiero e Noi non possiamo fare altro che fare ciò che ci viene imposto.
Qui a milano con l'ecopass sono cavoli....
in tutto l'hinterland milanese ,zona sempione sono cavoli...
ora le auto a gas te le regalano ,  ma due anni fa costavano 2000 eurozzi in più perche gli incentivi in lombardia  ad aprile erano già finiti !!!!

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

Adesso stanno spingendo all'acquisto delle auto a Gas!!
Che tra le altre cose non si sa quale è la qualità di queste auto e la loro durtata nel tempo!!

Ciao ;)
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Maurizio

A Voi questo link a quanto pare anche il sistema con additivo FAP è chiamato ora DPF


http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/fonctionnelle/player_hybride_hdi.php


MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

gianni05

ho avuto nel 82 una opel ascona 1300 che ho traformato da nuova ( 3000 km) a gpl ed ho percorso circa 110.000 km quasi turri a gas senza avere nessun problema se non il leggero calo sopratutto in ripresa e il calo del vano bagagli che però in origine aveva 520 litri. Oggi i motori sono molto più soffisticati ma penso che gli impianti siano adeguati ai tempi.
Per il FAP - DPF più che l'articolo che ho copiato-inviato mi sono allarmato (pur non avendolo nella tdci 90 cv) per vari forum dove possessori di auto con il dpf lamentavano cambi d' olio in continuazione a causa del mal funzionamento o meglio della non riuscita "pulizia filtro". Saranno casi isolati ma che fanno pensare a come una non corretta e chiara informazione possa portare all' acquisto di auto con motorizzazioni ( diesel dpf) non adeguate a certi tipi di percorsi

Maurizio

In effetti ti posso dire che il livello dell'olio messo dal conce al I tagliando era al livello del MAX ora dopo 8000 KM è ben oltre il max ormai ha superato l'astina gialla.
Io sono un po' preoccupato, ma il mecca dice di andare tranquillo che è tutto a posto !!!

Che ne pensate ??

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

gianni05

avevo letto ( non so dove) che certe auto hanno l' astina del livello dell'olio con 3 tacche e cioè quella del livello minimo quella del livello  massimo e quella del "supermassimo" che indicava che il livello dell'olio a causa del gasolio in esso diluito era tale da dover essere sostituito pena una decadenza delle qualità di lubrificazione. Non voglio fare allarmismo ma vedere l'olio che sale di livello è una cosa talmente nuova per me ( eccetto il trafilamento del liquido di raffreddamento che però crea una certa schiuma ( emulsione)miscelandosi con l' olio) che mi informerei meglio su come gestire la cosa.

Luke III

Sta cosa dell'olio non la sapevo proprio... E sinceramente è da qualche mese che non controllo il livello dell'olio. Stasera verifico :/
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Maurizio

Si il problema era sorto con Mazda ( a mi manda Rai 3  era successo un putiferio)
Per non creare allarmismi avevano allungato l'astina olio.
Ford ha fatto lo stesso !!!
Però a furia di aggiornamenti SW il problema è stato contenuto.
(ATTENZIONE NON RISOLTO)

L'olio della mia fofo è sopra al max  del max ,la viscosità sembra buona, il mecca dice vai tranquillo ....BO !!!!

Non sono poi così tranquillo, in ogni  caso io ogni 10-15 mila Km lo cambio e amen .

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

legis

Il livello dell'olio deve stare a metà o pco più!!
Se troppo rischi che esce fuori dalla guarnizione della coppa!!
Alcuni meccanci non conoscono l'esatto litraggio e fanno così!!

Ciao ;)
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gianni05

su una citroen a benzina in cui era stato messo troppo olio mia moglie è rimasta in panne perchè il filtro dell'aria si era intasato di olio ( credo per un super eccesso di vapori in ricircolo)
Si parla di qualità dell' olio motore, sinteico 100% ecc. e poi si viaggia chilometro dopo chilometro (dpf) con l' olio sempre più allungato con gasolio. Se dicono che non ci sono problemi è come dire ( e può essere vero) che al cambio olio un motore senza dpf (e anche un benzina)potrebbero mettere un po di gasolio visto che costa molto meno dell' olio. Resto dell'idea che l'olio è la vita del motore ed anche se gli olii moderni sopportano  di tutto mi sembra eccessivo dire che questa miscela olio-gasolio non dia problemi

luky76

io posseggo una c-max fap con 80000km e sinceramente non mi sono mai accorto di nessuna rigenerazione ne da tremolii ne da odori strani,sembra come se non lo avessi proprio,l'unica cosa che ho fatto e stata aggiungere della cerina a 40000km poiche il serbatoio della cerina sembra essere danneggiato e di conseguenza anche il sensore del livello all'interno.
pensavo di rabboccarlo dopo altri 40000km ma ho letto che puo' durare anche 120000km quindi aspetto volentieri anche perche spendere 80euri inutilmente non mi va proprio.
e poi alla prima occasione utile il fap devo proprio cercare di eliminarlo!!!!!

pp46

ragazzi anke a me la ventola parte con temperature al di sotto dei 90°!!!infatti domenica con macchina fredda ho percorso circa 5km spengo l'auto e ventola accesa x circa 2-3 minuti.premetto ke nn ho tirato la macchina a velocita altissime xke stavo in città!domani kiamo un mio amico in ford e kiedo spiegazioni e poi vi farò sapere!

alex001

Citazione di: gianni05 il 21 Marzo 2009, 23:52:41
su una citroen a benzina in cui era stato messo troppo olio mia moglie è rimasta in panne perchè il filtro dell'aria si era intasato di olio ( credo per un super eccesso di vapori in ricircolo)

L'aumento di livello olio, quando eccessivo, oltre a tutte le già note controindicazioni, comporta che parte dell'olio venga risucchiato in cassa filtro tramite il blow-by.
Nel caso delle auto con DPF/FAP, se viene risucchiato olio allungato con quantità significative di gasolio, il motore può autoinnescarsi e accelerare da solo.


🡱 🡳