fap focus 2009

Aperto da giuseppe265, 28 Febbraio 2015, 10:28:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuseppe265

Buongiorno a tutti, volevo qualche chiarimento sul fap x la mia focus del 2009, 1.6tdci 90cv. Volevo sapere se é presente innanzitutto. Ho letto un po di topic ma ho visto che ci sono varie correnti di pensiero. Se possbile mi potete inviare qualche foto x riconoscerlo, dove é posizionato, o qualche sito dove s puó inserire il n telaio magari, e vedere se é montato.grazie

Bravo80

sul modello 90cv non c'è il FAP

giuseppe265

Chiamando alla concessionaria mi hanno detto che é presente essendo euro4...

bramante

se l' auto e euro 4 lo leggi sul libretto di circolazione con queste diciture:98/69/CE B; 98/77/CE rif. 98/69/CE B; 1999/102 CE B rif. 98/69/CE B;
2001/1 CE B; 2001/27 CE B; 2001/100 CE B; 2002/80 CE B; 2003/76 CE B
e poi lo noti , se alzi l'auto tra il motore e il primo silenziatore c'e' il Fap
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

ICEMAN

e sopratutto a fianco del serbatoio gasolio c'è quello della cerina......
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giuseppe265

alla voce v.9 del libretto c'è la sigla 2003/76/CE-B...sta ad indicare che ha il FAP?grazie e scusate la mia inesperieza

ICEMAN

ci mancherebbe......

anche io ho avuto dubbi...etis diceva fap...il libretto dpf...

alla fine mi sono infilato sotto e ho visto il serbatoio cerina...finiti i dubbi...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giuseppe265

infilamdomi sotto non ho visto nnt non potendo smontare il pannello,da sopra invece si vede qualcosa ma non ero sicuro fosse lui,tutti dicono ne il 1.6 da 90cv non lo monta xo il libretto dice il contrario a quanto pare. tu mi confermi che quella voce indica proprio la presenza del FAP?

ICEMAN

non saprei...

comunque il serbatoio cerina è questo in allegato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giuseppe265

ricercando il codice 2003/76/CE-B su google è uscito fuori che ha il FAP, appena avrò occasione controllo sulla macchina ma credo proprio che ci sia, almeno cosi risulta da libretto. quindi il 1.6 da 90cv ha pure il FAP...grazie mille x l'aiuto  ;)

cicciofocus

Allora,il 1.6 90cv non ha mai montato ne dpf ne fap,te lo potranno confermare gli altri colleghi che hanno questo motore.
Quella sigla indica la tua rispetta la normativa euro4.
Sulla mia che è 110cv c'è specificato:rispetta le normative euro4+disp. anti.part. ;)

giuseppe265

questo è quello che ho trovato, mi specifica anche il disp.antip. correggimi se sbaglio.

cicciofocus

E' lo stesso pdf che ho visto io.Se guardi nel riquadro Euro4,quel codice lo riporta prima da solo poi con la specifica del disp. antip.
A te sicuramente è riportato solo 2003/76/CE-B quindi senza dispositivo malefico....
Poi essendo la 90 cv stai tranquillo che non ce l'hai ;) ;)

giuseppe265

Ora ho visto meglio il pdf, quindi cosa tocca guardare sul libretto x capire se ha il fap o meno?sempre se possibile vedere cjo da libretto

cicciofocus

Dovrebbe riportare:Rispetta la normativa Euro4 e nient'altro

giuseppe265

questo non è il FAP, giusto?

Pasquale S

quello è il catalizzatore
il 90 cv  non monta ne fap ne dpf
tranquillo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

giuseppe265

Io nn ci capisco molto, ma se cerco il tubo rimozine fap/downpipe per la focus, le immagini che mi escono sono molto simili alla mia foto, come forma.poi la cncessionaria m ha detto che ha il fap...boh

Pasquale S

fai tutte le ricerche che vuoi
arriverai alla conclusione di quanto ti ho detto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

bene ci sono voluti altri 16 messaggi, dopo il  mio secondo, per arrivare alla conclusione che il 90cv non ha il FAP o DPF :) ;)

cicciofocus

Sai com'è,c'è ancora qualche dubbio................ :icon_cheesygrin: :) :icon_cheesygrin: :) :icon_lol: :)

giuseppe265

ammetto la mia ignoranza a riguardo e vi chiedo la differenza tra catalizzatore e fap/dpf.sicuramente voi la saprete. Grazie

cicciofocus

Si scherza naturalmente ;) ;)

Bravo80


giuseppe265

Grazie, gentilissimo, ma quindi il tubo per sostituzione fap che ho visto su internet andrebbe ad eliminare il catalizzatore e non il fap che nn ha. Puó essere o nn c'ho capito nnt?ti allego la foto

Consi

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi voglio scusare con gli amministratori se l'argomento è già stato trattato. Volevo un consiglio per quanto riguarda la mia Focus 2009 80kw presa di seconda mano a novembre 2009 con 95000 km e ora sono a quota 116.000 km, con la quale mi trovo benissimo sie per quanto riguarda i consumi e sia per le prestazioni: La settimana scorsa mi si è accesa la segnalazione "Guasto motore", vado subito dal meccanico e ci accorgiamo che manca la calamita sul tappo carburante per la cerina, me la reinstalla, fa il rabbocco della cerina ma la segnalazione c'è ancora. Sinceramente io non ricordo se quando l'ho presa la calamita c'era o meno comunque il meccanico mi ha detto che siccome ho fatto molti km senza cerina, c'è il fap otturato e di pazientare un po' nella speranza che tutto torni a posto, infatti ora appena metto in moto ho la segnalazione di guasto motore, poi spengo riaccendo e va tutto a posto. La cosa è abbastanza scocciante e volevo chiedere il vostro consiglio sul da farsi:
1- Esiste qualche additivo che possa aiutarmi nella pulizia del fap?
2- Ho trovato una ditta specializzata che ad un costo inferiore della disattivazione del fap mi rigenera il mio filtro o me ne vende uno rigenerato con tanto di certificazione e garanzia di due anni.
3- Visto che al secondo avvio va tutto bene, può essere un problema di centralina o qualche altra cosa oltre al fap?
Vorrei evitare di escludere il fap per gli eventuali problemi legali conseguenti.
Vi ringrazio anticipatamente e ogni consiglio è ben accetto. Grazie.
Consiglio

🡱 🡳