Chiusura centralizzata da telecomando KO

Aperto da pes78, 09 Aprile 2015, 18:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pes78

Ciao a tutti!
come da oggetto, ho questo problema piuttosto fastidioso.

Ho cercato (credo abbastanza bene) tra tutti i post ma non ho trovato nulla che fosse simile al mio problema (che in realtà è molto lineare rispetto ai vari "imbizzarrimenti" elettrici/elettronici di cui ho letto).

Descrivo brevemente:
- scendo dall'auto e come ogni volta, la chiudo con il telecomando.
- dopo un paio di ore, vado per riaprirla premendo il solito bottone sulla chiave e l'auto non si apre.
- apro la macchina con la chiave (70' style ;-) ) e vado a casa. Nessun problema ulteriore.

Il giorno dopo, faccio alcune prove:
- se chiudo da una delle portiere davanti (stando ovviamente dentro), l'auto si chiude tutta ma senza il lampeggio delle frecce. Stessa cosa se apro esternamente dalla portiera con la chiave.
- Provo a sostituire la batteria del telecomando. Controllo che la batteria "nuova" sia carica con un tester e via. Nessun risultato positivo.
- Provo a fare l'abbinamento della chiave come da manuale (giro 4 volte la chiave da 0 a II entro 6 secondi e riporto in 0, premo un tasto della chiave e SI SENTE il beep e riporto la chiave su II).
Nonostante il BEEP, il telecomando continua a non aprire/chiudere le portiere e/o il baule nemmeno stando in auto.

Sono stato dal mio elettrauto di fiducia (non Ford) che, purtroppo, mi ha detto che non ci sono diagnostiche specifiche per verificare cosa sta succedendo.
O meglio, mi ha suggerito che in Ford potrebbero avere qualcosa di più specifico (WDS?)

A questo punto, qualcuno può aiutarmi?
Ho paura a portare l'auto in concessionaria visto che so benissimo che mi faranno spendere un sacco di €€€ anche se dovesse essere un faston allentato...  :icon_mad: :icon_mad: :icon_mad:


IDAFiani, aiutatemi! :-)

Ah, sono "dotato" dell'interfaccia ELM327 modificata se potesse essere utile per fare qualcosa.


Un salutone a tutti!
Andrea
;)

andgek

é successo anche a me un paio di volte , telecomandi non funzionanti con relative batterie cariche, dopo circa una giornata ha ripreso a funzionare; come scritto nel libretto dell'auto possono essere i campi magnetici di antenne trasmittenti limitrofe che impediscono al telecomando di funzionare, ma ha me lo ha fatto anche nel mio garage dove a tutt'oggi funziona e non mi risulta la presenza di antenne potenti nelle vicinanze, il mistero rimane................. :-\ 

pes78

Eh magari ci fosse un campo magnetico nelle vicinanze... A meno che non sia io! :-D
Non va indipendentemente dal luogo.
:-(

27 Rosso


pes78

si, solo uno.
l'altra chiave è "solo chiave"

pes78

Riapro questo thread per condividere l'inaspettata risoluzione del problema.

Ormai la funzionalità della chiusura centralizzata da telecomando me l'ero scordata tornando ad aprire e chiudere l'auto con la chiave nella portiera come si faceva "da giovani".

Stavo "smanettando" con l'interfaccia ODBII e ELM Config visto che volevo attivare alcune cose, tra queste, la chiusura automatica delle porte arrivato ai 15km/h.

Dopo aver letto i valori e impostato SOLO la velocità (per default è 7km/h), ho riscritto i dati sulla centralina con l'impostazione in più e il programma mi ha confermato la corretta scrittura chiedendo di effettuare il reset del modulo.
Do ovviamente ok e tutto sembra a posto.

Poi, non so perchè m'è venuto in mente, ho provato il telecomando della chiusura il quale era ko da aprile... MAGIA!  :icon_eek:
E' tornato a funzionare esattamente come doveva... apre, chiude, con la pressione continuata dell'apertura i finestrini scendono e si chiudono tenendo premuto la chiusura.

Insomma, 'na bella botta di c...  ;)

Ciao a tutti!!!
Pes

vincmass

quindi era la gem che non riceveva più il comando.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳