Biellette barra stabilizzatrice - Sostituzione -

Aperto da Ciccio991, 23 Luglio 2015, 19:31:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciccio991

Buonasera a tutti
dopo un po di tempo di assenza per motivi di lavoro rientro notiziandovi dell'ultima avaria occorsa alla mia SW.
Da un paio di mesi avvertivo rumori dall'avantreno tipo Tic Tic a tutte le velocità e ogni volta che prendevo scossoni, pietre, curve e strade che purtroppo qui da noi non mancano mai, colme di voragini.
Siccome ho letto varie discussioni in merito a rumori simili nell'avantreno,per farla breve ho scaricato da qui il disegno dell'avantreno Focus 2 ed ho proceduto ad alzare l'auto; tramite asta ho provato tutte le raccorderie avantreno, barra, etc... constatando un anomalo ed eccessivo lasco nelle guarnizioni delle biellette barra stabilizzatrice.
Bene oggi mi sono recato dal ricambista, preso le due biellette che successivamente mi hanno riferito essere di una marca scadente, ed ho proceduto alla sostituzione. Effettuando lo smontaggio dei sopraccitati componenti, mi sono "meravigliato" nel constatare l'eccessivo lasco del sinistro e la "rottura" del perno superiore del destro.
Effettuata la sostituzione e eseguita prova su "strada" del sud con piacere riscontro la totale assenza di rumori metallici tipo tic tic.
Detto ciò per coloro i quali dovessero riscontrare rumorinio simili nell'avantreno, il 90 per cento delle volte trattasi delle biellette menzionate, a mio parere il restante 10 percento imputabile ai cuscinetti della barra stabilizzatrice.
Come al solito, ringrazio il sito e colui il quale ha inserito il disegno per avermi aiutato nella comprensione e risoluzione del problema.
Riferisco ora i prezzi e marca delle biellette acquistate:
marca:  VEMA
Prezzo per entrambi: 25,00 euri.
Tempo dper la sostituzione in casa: circa 1 ora
Arnesi utilizzati: chiavi fisse e bussolotto 15, 16, 17, esagonale 5, asta in ferro, cric.
Allego le foto relative ai componenti sostituiti.
Saluti, Ciccio991
 
Contro vento ci si và, contro K no!

Bravo80


Ronny

quoto bel lavoro ciccio,anche da me molti ricambisti ti danno le vema e in effetti non durano molto..



Ciccio991

Già, purtroppo me li hanno dati per massimo fino a Dicembre considerate le nostre strade, a saperlo prima.... Cmq considerando l'irrisoria spesa e brevi tempi  per la sostituzione.... La prossima farò una ricerca più approfondita e cambierò marca nell'ipotesi la durata sia quella prevista :-( Grazie  alla prossima.
Saluti, Ciccio
Contro vento ci si và, contro K no!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Liuk

Grazie delle dritte ;)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Bravo80


ernesto

ben fatto, per la cronaca se sotto il disco    mettevi qualcosa ed abbassavi un pochino l'auto, le biellette le infilavi e le toglievi con estrema facilità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ciccio991

Citazione di: ernesto il 24 Luglio 2015, 10:40:47
ben fatto, per la cronaca se sotto il disco    mettevi qualcosa ed abbassavi un pochino l'auto, le biellette le infilavi e le toglievi con estrema facilità
Ciao Ernesto, se osservi bene ho posto un cuneo ed alzato sotto il trapezio non il disco

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Contro vento ci si và, contro K no!

ernesto

avevo interpretato il traspallet con il blocco in legno una sicurezza al cric instabile  chiedo venia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ciccio991

Citazione di: bravo80 il 24 Luglio 2015, 08:39:03
@Ciccio991 prepara una guida ti metto il link del format http://www.idaf.it/index.php?topic=36737.0 ;)
Ciao Bravo80,
io l'avrei già preparata in formato pdf e con il logo IDAF e avvertenze finali ma non so a chi postarla, se mi invii un mp con la tua mail te la giro.
Grazie
Saluti Ciccio
Contro vento ci si và, contro K no!

CRIS71PA

Ciao Ciccio 991, confermo queste biellette stabilizzatrici durano da Natale a S. Stefano ( come si dice dalle mie parti ) nella mia Focus 1 SW ne avro cambiate un 4 coppie , ricordo quando le prime all'inizio degli anni 2000 erano dei pezzi in ghisa molto spesse e pesanti , ad un certo punto anche per la Focus 1 iniziarono ad essere montate queste identiche a quelle messe in foto da te , che per quel che mi riguarda si rovinano gia nello stesso momento in cui vengono montate . Ciao

Ciccio991

Citazione di: CRIS71PA il 27 Luglio 2015, 12:29:32
Ciao Ciccio 991, confermo queste biellette stabilizzatrici durano da Natale a S. Stefano ( come si dice dalle mie parti ) nella mia Focus 1 SW ne avro cambiate un 4 coppie , ricordo quando le prime all'inizio degli anni 2000 erano dei pezzi in ghisa molto spesse e pesanti , ad un certo punto anche per la Focus 1 iniziarono ad essere montate queste identiche a quelle messe in foto da te , che per quel che mi riguarda si rovinano gia nello stesso momento in cui vengono montate . Ciao
Confermo però considerando la spesa irrisoria e montaggio facile cambiarle una volta l'anno non mi costa nulla. 👍

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Contro vento ci si và, contro K no!

Bravo80

Citazione di: Ciccio991 il 27 Luglio 2015, 11:43:09
Ciao Bravo80, io l'avrei già preparata in formato pdf e con il logo IDAF e avvertenze finali ma non so a chi postarla, se mi invii un mp con la tua mail te la giro.
Grazie Saluti Ciccio
Puoi tranquillamente metterla qui nel link di seguito poi se dovessi avere problemi me lo fai sapere http://www.idaf.it/index.php?board=182.0 ;)

Ciccio991

Avrei allegatoi la guida, spero di aver fatto cosa giusta nel posto giusto.
Saluti e grazie
Ciccio991
Contro vento ci si và, contro K no!

Michel

Citazione di: Ciccio991 il 23 Luglio 2015, 19:31:44
Arnesi utilizzati: asta in ferro
Ciao, qualche info in più sull'asta in ferro?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳