Turbina geometria variabile sul 1.6 TDCI 90 cv

Aperto da Manu Torre, 01 Agosto 2015, 03:56:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manu Torre

Ciao a tutti, ho una Focus del 2008 restyling con soli 66kw/90cv di potenza. Ho fatto una rimappatura della centralina come si deve e credo di aver guadagnato un 25-30cv ma poi è da vedere, comunque la macchina è molto più pronta e reattiva. Solo che guidandola e macinando chilometri si sente che le manca un turbo a geometria variabile che faccia il suo lavoro, magari incrementando la potenza di 10-15 cavalli. Mi chiedevo se secondo voi si riesce a montare il turbo del 1.6 TDCI 110cv che dovrebbe essere lo stesso motore. Sapete eventualmente se ci sono da fare modifiche o adattare la turbina? Per la parte elettronica non ci sono problemi dato che il mio "rimappatore" mi sostituirebbe il software della mia con quello del 110cv in modo da ottenere la gestione delle palette del turbo.
Grazie in anticipo.  ;)
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

ernesto

credo che un ragazzo di lucera lo abbia fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

E fattibilissimo, a Trezzano c'è la TURMAX  è una ditta che fa elaborazioni e propone la turbina a geometria variabile sul 90 cv.

Manu Torre

Io volevo sostituirla con quella del 110cv in modo che non devo fare modifiche di adattamento (credo) per il montaggio. Ho paura che se vado lì mi sparano cifre pazzesche.
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

27 Rosso

se vai da loro tra turbina rimappatura e balle varie ti costa sui 1300€   

Manu Torre

Ecco questo è il punto a cui volevo arrivare, 1300€ sono una bella cifra anche se senza dubbio faranno un buon lavoro, ma io ho trovato turbine rigenerate del 110cv a 250€ e la rimappatura me la fa un mio amico senza spenderci nulla. Sarebbe un bel risparmio, vorrei sapere solo come fare  :)
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

Manu Torre

Se qualcuno mi saprebbe dire di preciso quali modifiche dovrei apportare per montare il variabile, lo farei moltoo ma molto volentieri  :P
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

Manu Torre

#7
Non vorrei dire una stupidata ma la turbina del 110cv è una Garrett GT1549v.
Sapete anche se il 90cv e il 110cv abbiano altre differenze oltre la turbina e la gestione elettronica? Un altra cosa, non potrei montare una Garrett leggermente più grossa dell'originale a geometria fissa per guadagnare qualcosa?
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

Black Panter

manu torre io ho un 1.6 90cv e sto montando una 1544v a geometria fissa appena è montato ti saprò dire. cmq quella del 110cv è una garrett 1544v a geometria variabile.
Angelo

Manu Torre

Citazione di: Focus_Tdci il 11 Agosto 2015, 17:55:48
manu torre io ho un 1.6 90cv e sto montando una 1544v a geometria fissa appena è montato ti saprò dire. cmq quella del 110cv è una garrett 1544v a geometria variabile.
Ciao menomale qualcuno messo come me  :icon_lol: Stai sostituendo anche la frizione o altre parti o solo turbina? Aspetto un tuo consiglio in merito!
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

Manu Torre

Citazione di: Focus_Tdci il 11 Agosto 2015, 17:55:48
manu torre io ho un 1.6 90cv e sto montando una 1544v a geometria fissa appena è montato ti saprò dire. cmq quella del 110cv è una garrett 1544v a geometria variabile.
Guarda, mi sono informato e la turbina che stai montando è anche quella a geometria variabile ma la stai facendo funzionare come un geometria fissa. Informati bene perchè a me un preparatore di turbine ha detto che non c'è una GT1544v a geometria fissa e che per montarne una a geometria variabile bisogna solo rimappare la centralina in modo da gestire le palette
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

ernesto

#11
secondo il mio modo di pensare in base alla mia esperienza, non è che metti una turbina più grande, rimappi per far funzionare la geometria variabile ed hai risolto, occorre anche una quantità di gasolio in più per arrivare a i 110 cv,  ora  questo come avviene, ci pensa automaticamente la pcm  o ci pensa il rimappatore?

intanto da un occhio qua

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Manu Torre

Citazione di: ernesto il 23 Agosto 2015, 07:23:32
secondo il mio modo di pensare in base alla mia esperienza, non è che metti una turbina più grande, rimappi per far funzionare la geometria variabile ed hai risolto, occorre anche una quantità di gasolio in più per arrivare a i 110 cv,  ora  questo come avviene, ci pensa automaticamente la pcm  o ci pensa il rimappatore?

intanto da un occhio qua
Ciao Ernesto, il rimappatore è un mio amico e ne abbiamo già parlato di questa modifica. Mi ha detto che dopo averlo montato, mi avrebbe ovviamente calibrato la giusta quantità d'olio con il giusto flusso d'aria. Ovviamente, con un pó di prove troveremo una mappatura ideale che mi permetta di ottenere il massimo senza spaccare niente, se un giorno mi si romperà la frizione ne metterò una rinforzata e spedirò la turbina a un preparatore per farla modificare e ne approfitterò in tal caso per montare iniettori maggiorati e tutto quello che ne consegue. A ottobre monterò la turbina e posterò un video nel mio garage pre e post montaggio, così da farvi vedere i cambiamenti. Un preparatore mi ha detto che la frizione che montiamo sul 90 regge di picco 140/150 cavalli (alquanto esagerato direi) ma magari si riferisce al limite di rottura, al quale io non vorrei arrivare  :-\ e quindi stare un pò al di sotto. Oppure, se mi girano i soldini potrei far rinforzare la mia frizione che è nuova e modificare direttamente la turbina per arrivare a 180cv spero.. (la modifica della turbina è sui 1000 eurini)
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

ernesto

#13
parlami di queste modifiche alle turbine

http://www.ecovippari.com/guida-modifica-pressione-turbo.html
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Manu Torre

Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

ernesto

non ci ho capito molto, posso chiederti di lincarmi propio dove si parla di modifiche?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Manu Torre

 


TURBINA MODIFICATA 1.6 TDCI 110cv


 


GARRETT GT1544V ufficiale revisionata in Garrett con banco da 220.000 giri/min!


La turbina e' completamente revisionata e modificata:


ASPIRAZIONE


girante maggiorata RICAVATA DAL PIENO


chiocciola di aspirazione allargata e lucidata


nuovo spallamento a 360 con disegno differente di battuta


lucidatura piatto interno


SCARICO


girante maggiorata


palette di scarico con disegno specifico


alberino maggiorato


chiocciola svasata


bronzine con fori di pasaggio olio maggiorati


geometria variabile lavorata





Le giranti sono realizzate in AVIONAL (A2024)


L'AVIONAL è una lega leggera composta da ALLUMINIO, RAME, MAGNESIO, MANGANESE ed ha una TENSIONE di SNERVAMENTO di circa 450 MPa.


Queste caratteristiche, unite alla realizzazione tramite macchine in CNC, permettono di diminuire il peso fino ad un 30% in meno rispetto a quelle NORMALI (ricavate per cera persa).





I vantaggi sono innumerevoli:


MINOR TURBOLAG per via di un MOMENTO di INERZIA piu' BASSO


MINOR STRESS sull'ALBERINO permettendo di AUMENTARE maggiormente la PRESSIONE (rispetto all'originale)


AUMENTO della PORTATA d'ARIA fino ad un 20%


AUMENTO della RESISTENZA all'affaticamento dovuto alla FORZA CENTRIFUGA


Disegno delle palette piu' aerodinamico


Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

ernesto

sinceramente non credo che tale modifica porti a tutti questi cavalli in più, sarebbe troppo semplice, anche se fosse, ne risentirebbero in toto tutte le parti della trasmissione, per non parlare di pistoni bielle e banco, avrebbero un caricoal limite delle resistenze di progettazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Manu Torre

Citazione di: ernesto il 26 Agosto 2015, 20:11:29
sinceramente non credo che tale modifica porti a tutti questi cavalli in più, sarebbe troppo semplice, anche se fosse, ne risentirebbero in toto tutte le parti della trasmissione, per non parlare di pistoni bielle e banco, avrebbero un caricoal limite delle resistenze di progettazione
Su questo concordo con te infatti se si facesse una modifica del genere devi cambiare troppi pezzi per far funzionare tutto al meglio senza problemi, ma non ne vale la pena magari
Ford Focus 1.6 TDCI 90cv con:
-Rimappatura centralina
-Decatalizzata
-EGR chiusa
-Filtro Pipercross
-Xenon 6000k 55w
-Antinebbia LED
-Luce retromarcia LED
-Paraurti anteriore ST
-Minigonne ST
-Paraurti posteriore ST
-Cerchioni MAK Zenith Matt Black 17"
-Spoiler Focus RS
-Verniciatura Audi Suzuka Grey

gibbillero

#19
Ciao ho anche io una focus 90 cv rimappata, il preparatore ha detto ke è arrivata a 115cv. Sono curioso anche io se è pox montare la turbina del 110 cv. Lo avevate fatto? E la turbina del 136cv si può montare?

🡱 🡳