Collegamenti Cruise Control

Aperto da giako, 05 Agosto 2015, 15:44:51

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giako

Ciao ragazzi,
Ho acquistato il cruise control ora chi mi aiuta a capire dove collegare i due fili rosso e nero?
Ho letto un po tutte le discussioni in merito ma non ho trovato qualcosa che mi facesse capire il collegamento.
Posto la foto del mio sterzo aperto dove ho già posizionato i pulsanti.
Grazie in anticipo
Gianluca

Fofo74

hai visto la guida?

se noti non hai il cablaggio originale quei due fili vanno collegati sulla gem

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giako

mi spieghi meglio per favore?
cos'è la GEM?
e come vanno collegati?
Gianluca

Fofo74

sta la guida , i fili vanno collegati sulla gem ( scatola fusibili lato passeggero) sta il connettore blu li vanno collegati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giako

ho letto la guida ma non c'è scritto dove collegare i fili.....
dice solo che dalla gem bisogna verificare il voltaggio, ma non specifica dove va posizionato il filo rosso ed il filo nero :icon_cry:


la guida è questa che ho allegato giusto?
Gianluca

ernesto

intanto........ perchè la metti sul volante? come hai intenzione di fare? poi, se scrivi nel topic  del cruise, ti aiutiamo lo stesso, non vanno creati topic identici  :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giako

l'ho messo sul volante perché credo che li sia il suo posto, ma se adesso devo collegare i fili sulla gem è impossibile perché si attorcigliano.
ho provato a scrivere sul topic ma non ho avuto risposte, e mi sono avventurato da solo...
Gianluca

ernesto

se hai un multimetro (tester) e lo sai usare, devi vedere quali sono i pin sul volante che corrispondono ai fili bianco e marrone, rifacendoti alla guida che hai lincato, i fili bianco e marrone sul morsetto della gem rivanno a quelli sotto il volante che si trovano nella foto successiva della guida, con il tester devi accertarti che il filo marrone sul morsetto gem ridà a uno di quelli sul volante e di seguito stessa cosa per il filo bianco hai un qualcosa fatto da te o hai un comandi cruise originale ford?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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giako

Dalla foto postata in prima pagina dovresti riuscire a vedere i comandi che ho acquistato su aliexpress sono questi comunque

Una volta identificati i fili sotto al volante come vanno collegati?
Rosso con...
Nero con....
Gianluca

ernesto

vero, scusa non avevo visto bene, e non hai l'attacco ford su quei comandi? se non hai l'attacco ford  l'uno vale l'altro, l'importante è che siano connessi ai fili bianco e marrone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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giako

No, escono solo due fili uno rosso e uno nero che ancora non ho capito dove vanno collegati[emoji22][emoji22]
Gianluca

ernesto

come ti ho detto sopra devi usare il tester per vedere dove arrivano i fili bianco e marrone  metti il puntale nel bianco  ed inizi a toccare le linguette fin quanto non fa bip stessa cosa per l'altro filo, oppure chiedi ad uno che sa usare il tester
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giako

Questo l'ho capito, ma quello che non mi è chiaro, una volta che ho trovato il collegamento dei fili bianco e marrone, i miei fili rosso e nero come vanno collegati.
Forse sono io infelice nello spiegarmi: rosso con marrone e nero con bianco o vice versa?
Gianluca

ernesto

Citazione di: ernesto il 05 Agosto 2015, 19:44:14
vero, scusa non avevo visto bene, e non hai l'attacco ford su quei comandi? se non hai l'attacco ford  l'uno vale l'altro, l'importante è che siano connessi ai fili bianco e marrone
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giako

Quindi li collego a mio piacimento? Non faccio danni?
Gianluca

erpomata

Una volta capito dove sono i fili bianco e marrone li colleghi a questi come ti pare.

bramante

Devi fare una prova i fili che hai nel connettore sotto al volante sono marrone e bianco se misuri con il tester o multimetro ti da un valore di 4.5 volt .... sicuramente il marrone e il positivo e il bianco e la massa dell'auto , allora fai un altra prova se prendi il tester e metti il puntale  sul fil marrone e l'altro su una ( parte in ferro )  della tua auto attenzione devi simulare la massa dell' auto avrai i 4.5 volt , ovviamente se fai l'inverso con il puntale sul bianco e l'altro sulla massa dell'auto  dovresti avere 0 volt
adesso i due fili del cruise control  da libretto di istruzione ti dirà che colore e il positivo e il negativo .....
il collegamento lo devi fare nel connettore nella parte opposta dove entrano i fili con una saldatura a stagno verrà un lavoro piu pulito e duraturo ... ricirdati di isolare i due sili singolarmente altrimenti fanno corto e saltano i fusibili 
penso di aver chiarito le idee   
Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio.
(Henry Ford)

erpomata

Si ma non ha senso fasciarsi la testa di come mettere i fili, in fondo si stanno collegando delle resistenze e come le metti le metti.
L'importante è avere i 4.5v

vincmass

#18
I fili li puoi collegare come vuoi come ti è stato già detto e non combini nessun casino. Per capire quali sono i pin nel connettore centrale del volante, cioè quello a cinque pin,  o usi il tester oppure guardi la mia guida.  Se non ricordo male sono il 2 ed il 3.
Davanti salda dei faston quelli lunghi che si usano nei pc, vanno bene.  Io così ho fatto.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giako

#19
Grazie ragazzi per i consigli, domani proverò a fare i collegamenti e vi faccio sapere. [emoji106]🏻
Gianluca

giako

#20
Ce l'ho fatta!!!



L'unica cosa che non va è che il tasto di sinistra "on" non funziona, infatti lo devo accendere con il tasto di destra "set".
Poi la luce nel cruscotto, quindi l'attivazione del cruise avviene solo in movimento e superati i 38km/k.
Sulle altre auto che ho avuto la spia si accendeva anche a fermo, non so se è normale....
Gianluca

fabio1983

Se premi on non si accende nessuna spia.. superati i 30 km/h bisogna premere on e poi + e in quel momento si accende la spia..
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Liuk

Bene! Non sei passato in Ford quindi, ti è stato sufficiente elm config, giusto? Ci mostri qualche foto anche dei tasti? Si sono installati senza problemi?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


erpomata

#23
Si basta ELMConfig con l'OBD modifichato.

Per l'installazione di quel tipo di comandi vedi qui.

Io direi di chiudere questa discussione e continuare con l'altra.

ernesto

io direi che sotto i 38 con una marcia più bassa funziona tipo una terza, se ci provi di quarta o quinta, la pcm per proteggere organi di trasmissione e motore non te lo fa fare non era poi così difficile connettere due fili :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giako

#25
Esatto senza passare i ford, solo con elmconfing.
Alla fine il filo rosso va collegato al bianco e il marrone al nero. Avevo provato il contrario ma non andava.
Ecco qualche foto del cablaggio:



La cosa bella di questo kit è che sono completi di fastom specifici, ho dovuto solo inserirli negli spazi vuoti dello spinotto senza fare nemmeno una saldatura
I tasti poi si montano molto facilmente con le viti in dotazioni. Si muovono un po per via del materiale gommoso che è fatto lo sterzo, ma appena ho un po più di tempo gli faccio una pasetta di ferro sottile dietro per aumentare la stabilità.
Gianluca

ernesto

ferro...... alluminio è meglio più leggero e non ossida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

giako

Gianluca

giako

Volevo ringraziarvi pubblicamente per il supporto ricevuto, senza le vostre indicazioni non ci sarei mai riuscito.
Ora il mio prossimo step è aumentare un po' i cavalli, 90 sinceramente sono pochini, sapreste indicarmi qualche argomento che faccia a caso mio?
Grazie ancora


Giako
Gianluca

erpomata

Stiamo andando OT con l'argomento ma non mi fiderei di fare una lavoro del genere in casa e soprattutto serve personale che ne capisca di curve di potenza.
Io cercherei un centro affidabile che faccia il lavoro.

Fai una ricerca nel forum

giako

Ok grazie [emoji106]🏻


Giako
Gianluca

Able007

Citazione di: giako il 11 Agosto 2015, 09:08:16
Volevo ringraziarvi pubblicamente per il supporto ricevuto, senza le vostre indicazioni non ci sarei mai riuscito.
Ora il mio prossimo step è aumentare un po' i cavalli, 90 sinceramente sono pochini, sapreste indicarmi qualche argomento che faccia a caso mio?
Grazie ancora


Giako

se vuoi c'è òa sezione decdicata http://www.idaf.it/index.php?board=273.0

cbr600f98

Citazione di: giako il 10 Agosto 2015, 07:51:10
Esatto senza passare i ford, solo con elmconfing.
Alla fine il filo rosso va collegato al bianco e il marrone al nero. Avevo provato il contrario ma non andava.
Ecco qualche foto del cablaggio:



La cosa bella di questo kit è che sono completi di fastom specifici, ho dovuto solo inserirli negli spazi vuoti dello spinotto senza fare nemmeno una saldatura
I tasti poi si montano molto facilmente con le viti in dotazioni. Si muovono un po per via del materiale gommoso che è fatto lo sterzo, ma appena ho un po più di tempo gli faccio una pasetta di ferro sottile dietro per aumentare la stabilità.

ciao scusa se riprendo il tuo thread ma vorrei chiederti una cosa.
ho notato dalle foto una cosa e volevo punto chiederti se i tasti li hai avvitati al materiale gommoso del volante senza effettuare tagli.
grazie

🡱 🡳