Motore pigro

Aperto da deya, 15 Ottobre 2015, 20:44:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deya

#35
Ciao,
Il quadrante boost è quello che guardavo pure io . Sul fiorino mi dava max 16 e sulla focus non si muove.
Per quanto riguarda configurazione veicolo come hai compilato tu i parametri?

Maya

#36
mi sembra di non aver configurato nulla (io ho torque pro).
il valore 16psi è corretto perchè corrisponde a 1 atmosfera. Da me premendo l'acceleratore arriva a 18,5 e poi si stabilizza a 16,2.
ma sulla tua resta proprio a zero?? se hai già provato sul fiorino vuol dire che elm327 e torque funzionano.

che non sia questa la causa del problema?
il valore della pressione del turbo arriva da questo sensore: 12T551


devo spulciare qualche documento per vedere se si può fare qualche altro controllo

EDIT:
ho controllato nei vari documenti che ho (citroen e fiat scudo, che montano lo stasso motore); fanno vedere il sensore in questione ma non dicono nulla di tecnico. prova a smanettare ancora con torque (controlla anche gli errori) ma la cosa resta strana.
Prova ad aggiungere un altro strumento: -tieni premuto sullo schermo in un punto vuoto; -esce la schermata dove puoi scegliere la forma dello strumento, scegli il primo. -ora ti si dovrebbe aprire un lungo elenco. senza selezionare nulla, scorrilo. dovresti vedere delle caselle colorate di verde. questi sono i parametri che si possono leggere con torque e si aggiornano in tempo reale. vedi se trovi la pressione turbo in quel elenco!

EDIT2:

Questo è il sensore che "legge" la pressione sul collettore a valle del turbo. Come si può leggere dalla tabella esso lavora da 10kPa (0,1bar) a 240kPa (2,4bar), fornendo un'uscita che va da 0,960V a 4,6V. Non trovo la piedinatura, per cui domani mattina posso verificare che tensioni si trovano sul sensore della mia auto. Se hai un tester poi le puoi confrontare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

#37
Ciao,
Maya, il sensore che mi hai indicato tu se lo stacco il manometro boost mi arriva a 20circa e mi dà giustamente errore. Re setto errore e ricollego il sensore dopo averlo pulito ed il boost torna a non muoversi . Si muove solo vacuamente fino a -4.  Fuel rail non dà segno di vita.
:-(

Maya

#38
Allego le misurazioni che ho effettuato personalmente sulla mia auto.
Per confrontarle è sufficiente: 1. un tester in portata Volt DC (o CC), 2. uno spezzone di filo elettrico sottilissimo (basta prendere un normale cavo da elettricista, togliere completamente la guaina e prendere UN solo filetto)

1. A quadro spento e chiave tolta, staccare il connettore del sensore di pressione che si trova sul gruppo "farfalla". Il sensore, guardando di fronte, è quello alla sinistra del tubo di aspirazione.
2. Girare la chiave di accensione per accendere il quadro SENZA accendere il motore.
3. Ora prendete il puntale "negativo" del tester (NERO) e fissatelo stabilmente su un punto di massa (telaio del veicolo)
4. Verificare la tensione sul pin numero 1 del connettore che avete staccato, inserendo delicatamente il puntale "positivo" del tester (ROSSO). Devono essere presenti 5 volt. Se non fossero presenti verificate che i puntali del tester facciano contatto. Se proprio non ci sono i 5 volt può darsi che il cavo che arriva direttamente dalla centralina motore sia rovinato.
5. Verificato che ci siano i 5 volt, togliete la chiave dal quadro per togliere tensione.
6. Prendete il filo sottilissimo ed infilatelo per circa 1 cm all'interno della "femmina" del pin 3 (quello del segnale) e fate in modo di poterlo far uscire quando riposizionerete il connettore sul sensore. Infilate il connettore nel sensore. Bisogna fare molta attenzione che il filetto che avete inserito non vada a toccare assolutamente parti metalliche del motore o che possa in qualche modo aggrovigliarsi su uno degli altri pin del connettore.
7. Ora dovreste avere il connettore infilato nel sensore, con il filo che esce. Su questo filetto attaccate il puntale positivo del tester (il negativo del tester è ancora a massa).
8. Accendendo il quadro, a motore spento misuro 2,43V. Con il motore al minimo 2,48V. Aiutato da un'altra persona ho fatto portare il regime a 2000giri/min ed il segnale è aumentato a 2,53V. Ho notato che, mentre il mio amico accelerava per riuscire a stabilizzare il motore a 2000giri, il sensore seguiva l'andamento dei giri arrivando ad esempio a 2,64V.
9. Una volta terminato questo test, spegnete l'auto, togliete la chiave per sicurezza ed attendere circa 30 secondi. Togliete il tester, aprite il connettore per togliere il filetto. Verificate che non ci siano pezzetti di filo rimasti dentro al connettore e ricollegatelo al sensore.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ronny

@deya ciao ti pregherei di non rispondere quotando il messaggio precedente ogni volta,oltre ad essere inutile in se, si allungano inutilmente le discussioni, art.3.8 del regolamento.



deya

Ciao,
Maya ggi nella pausa pranzo (un po di fretta per il poco tempo a disposizione) ho provato a misurare tensione. Ho messo i puntali sul morsetto 1 (rosso) e sul 2 ( nero). Ma non avevo tensione , ho ripetuto l operazione sempre a quadro accesso ma mi sono aiutato con due chiodini infilati nel morsetti 1-2 per poi toccarli con il puntali. Ma niente. Ma sicuramente la fretta non mi è stata di aiuto perche torque comunque mi segnalava l errore. Stasera con calma riproverò.

Maya

#41
Hai fatto bene ad usare due chiodini,  perché i puntali del tester fanno fatica ad arrivare a toccare il metallo del contatto. Cerca di fare la cosa con calma,  soprattutto per il fatto che i due chiodini non devono toccarsi tra di loro.
Se non arriva effettivamente il 5 volt al sensore, ha senso che torque ti dia quel risultato,  cioè :
-se attacchi il connettore al sensore ed a questo non arrivano i 5volt, l'uscita del sensore è a zero volt; ed il torque ti segna zero se non addirittura un valore negativo.
-se stacchi il connettore dal sensore,  sul filo di segnale (basta che misuri tra i pin 1 e 3) dovresti trovare più di 6volt, che è un valore fuori scala (il massimo valore è circa 4,75v) ed infatti il torque si posiziona a 20bar!

A mio avviso,  se hai fatto bene le misurazioni col tester,  non arrivano i 5v al sensore. Probabilmente il filo si dev'essere interrotto in qualche punto.
La sfortuna sta nel fatto che non ci sono morsetti intermedi...cioè i tre fili che partono dal sensore vanno direttamente su uno dei connettori della centralina (che è imboscata), come puoi vedere da questa immagine:



dove il rettangolo a sinistra è la centralina motore ed a destra il sensore si chiama "BOOST PRESSURE SENSOR".

Se hai notato, i cavetti che escono dalla guaina per entrare nello spinotto del sensore, in quel punto fanno una piega abbastanza secca. Può darsi che il danno sia in quel punto. Potresti fare una cosa del genere:
- procurati uno spillo e prova ad infilarlo nel filo del 5 volt (giallo/verde) in modo da perforare l'isolante e "toccare" il rame interno. Poi misura col tester a quadro acceso, toccando col puntale rosso lo spillo e con quello nero su un bullone o qualcosa che faccia massa oppure col solito chiodino sul pin 2 dello spinotto.
- se non trovi i 5 volt, sguaina l'insieme dei tre cavi e vai a ritroso, sposta lo spillo in un punto precedente e rifai la misura...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

#42
Ciao,
Maya ma a questo punto se c'è un filo interrato è un vero problema. ...
Stasera riprovo il tutto e poi vi faccio sapere.
Pr adesso grazie  per la gentilezza e la disponibilità :-)

Maya

Figurati, finché riesco vedo di aiutarti,  anche perché la cosa comincia ad intrigarmi, heheeh

Comunque ricontrolla come hai detto. Comunque i casi sono tre,  o c'è il filo interrotto (spero vicino al connettore), o dell'ossido nel connettore dal lato centralina (ma avresti anche altri problemi) oppure la centralina ha "deciso" di non fornire  più tensione al sensore (ipotesi peggiore). Molto probabilmente non ci sono fusibili che proteggono i sensori,  e anche se ci fosse,  non andrebbero nemmeno gli altri... E non so dirti se ci siano particolari condizioni di "recovery" che portino al taglio tensione... Ma andiamo ore gradi e fai quelle verifiche!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ciao,
Mi sa che mi arrendo............
Ho appena ricontrollato con calma le tensioni ma niente su quel connettore non ho tensioni. Ho seguito il tubo con dentro i fili sembra tutto in ordine .
Il quadrante Fuel rail e boost non si muove .Throttle , maf, intake si muovono regolarmente.
Ps. Ho controllato olio e spero di sbagliarmi ma mi sa che mi mangia un po' di olio. Ho rabboccato 3 giorni fa e questa sera ne mancava pochissimo..............
:-(

Maya

davvero ti arrendi? peccato !!!
prenditi un po' di tempo e magari ripensaci...
ho letto sul web che un tipo con un volvo v60 aveva lo stesso problema; non arrivava il 5v ad un sensore. infatti il cavo era interrotto in un punto. può darsi che sia lo stesso per sensore del rail o tornando alla sfilza di errori che hai indicato nei primi post, che effettivamente sia dell'ossido nei connettori della centralina.

PS ma il tester funziona? prova a misurare la tensione della batteria!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

#46
Scusate scusate, Scusa Maya.....
Ho provato il tester nuovo di un mese che uso per lavoro direttamente sulla batteria.......... Tester non dà segno di vita....
Scusatemi. :-(
Mi sono fatto prestare un tester dal vicino di casa:
Solo con quadro acceso ho 2,38
Al minimo 2,38
A 2000giri  2,30
Misure effettuate dal terzo morsetto e tra la massa.
Maya che ne pensi?

Maya

Ti ho risposto per mail
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

@Maya sarebbe interessante leggere le risposte ed i pareri sul forum, infondo è questo lo spirito che ci accomuna in IDAF ! 

deya

Ciao,
In pratica con Maya abbiamo riguardato alcuni passaggi . Stasera dopo lavoro ricontrollero il tutto e faremo il punto della situazione. .. :-(

Maya

#50
Sono d'accordo FocusArgento. Come ha detto deya appena  ne veniamo fuori farò un post riassuntivo.  Purtroppo stiamo riverificando tutti i passaggi da zero perché c'è qualcosa che ci sfugge visto che la pressione massima del turbo si assesta a soli 4 psi. Stay Tuned!
(edit: azz che italiano)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ciao,
Dopo aver ricontrollato tutto sommariame , non trovo niente . Mi resta solo da controllare tutte le sere eventuali errori e tenere sotto controllo il tubo in ferro (  intercooler) perché in alcuni punti leggermente unto.
Ringrazio tutti , ringrazio Maya per la disponibilità e per le dritte.

deya

#52
Ciao,
Questa mattina sono andato da un meccanico generico con esperienza in Ford( miè stato consigliato da un mio amico) . Me ha rifatto la diagnostica è ha notato che i giri effettivi del motore erano giiusti mentre i giri obbiettivi del motore rimanevano a 850 circa, dopo aver provato la macchina mi ha detto che bisognerebbe provare a cambiare la famosa valvola marrone a tre vie. A quel punto visto che a Moncalieri oggi la Ford era aperta gli o ho detto che facevo un salto a comprarla. Ho salutato il meccanico e gli ho detto che risarei passato con il pezzo.
Ora ho la valvola pagata 126,00 euro, non so se provare a cambiarla o riportarla dal meccanico come accordi.
Qualcuno di voi l ha già cambiata? È difficile?
Ciao grazie

Maya

Ciao Deya, giusto ieri ero sotto la mia focus (ho problemi con dei cuscinetti) e la valvola era proprio lì. ..Purtroppo è tra il semiasse lato passeggero e la pompa dell'acqua. Con il ponte sollevatore è una cavolata cambiarla, con i cavalletti si riesce ma bisogna fare un po di contorsioni. Devi sollevare l'auto (usa i cavalletti, non usare solo il cric, mi raccomando! ) Poi si toglie la copertura sottoscocca con una chiave torx. Se guardi il posteriore del blocco motore dal lato cinghie la vedi di sicuro. È fissata da due dadi (da 8 o 10mm). Prima di togliere i tubetti dall'originale ti conviene contrassegnarli  (con un'etichetta o con un pennarello bianco).
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ciao,
finalmente problema risolto......
ho deciso di cambiarla io , con i cavoletti sotto la macchina si tribula un po ma si cambia. Mi dispiace per il meccanico che non mi vedrà tornare.
La macchina è tornata quelle di prima , con toque ora vedo la turbina lavorare. Mi rimane solo un dubbio , come cavalli mi segnala 75 a 4000 giri . Molto strano perché la macchina la sento come  nuova.
Vorrei ringraziare tutti ed in particolate Maya per il tempo ed i consigli .

Maya

Ciao Deya,
guarda sono davvero felice che tu sia arrivato alla fine di tutta questa tribolazione. Alla fine era quella cavolo di valvola "Pierburg"! Che poi non era nemmeno guasta del tutto visto che al minimo la levetta dell'attuatore funzionava ma evidentemente non lavorava bene.
Auguro a te e a tutti gli amici del forum una buona giornata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

#56
wow...molto interessante il thread!
stesso problema riscontrato ieri sera : l'auto sembrava pigra, senza turbo!
la metto via in garage dopo un giretto di 30 km, dopo un'oretta provo a usarla e si accende spia avaria motore!
140 000 km e mai un problema,  tagliando fatto da me 10.000 km fa,  compreso filtro gasolio.

prima di metter mano ad attuatore turbina e valvola pierberg,  mi conviene sostituire il filtro gasolio?
(che è la cosa che riesco a fare,  per controllare attuatore e elettrovalvola invece dovrei studiare un pochino la loro collocazione...)

[edit]
test cruscotto pare tutto ok,  alla voce dtc c'è "none".
ma anche voi avevate la spia avaria motore accesa?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Maya

Ciao Magiko,

in linea generale i problemi che possono portare fiacchezza all'auto sono:
1) tutte 4 le candelette bruciate. L'auto si accende ma va in recovery (non viene attivato il turbo). Errore guasto sistema motore sul display. Basta mettere una lampadina da 12V tra il filo che alimenta le candelette e la massa, per simulare una candeletta.
2) problemi all'egr. a causa dei gas di scarico che passano attraverso di essa, questa si imbratta. Può rimanere bloccata. Se rimane aperta l'auto non va bene, mentre se chiusa l'auto è utilizzabile ma va in recovery. Nessun errore sul CDB (visibili invece con ELM327). Possibile errore guasto sistema motore sul display. Può anche lavorare male per cui ogni tanto (ogni due tagliandi?) andrebbe smontata e pulita
3) turbina e gestione della stessa. se la lubrificazione è buona, se non finiscono detriti nella girante e se la si fa raffreddare prima di spegnere l'auto, la turbina è praticamente eterna (escludendo difetti di produzione). E' più facile che si rovini o si guasti qualcosa nel "circuito" che la governa. può bloccarsi l'alberino della wastegate o il meccanismo della geometria variabile (basta provare a muoverlo a mano), i tubicini che portano il vuoto possono staccarsi o rovinarsi. La valvola elettromeccanica può bloccarsi o lavorare male. La gestione del turbo viene disabilitata quando l'auto va in recovery. Quindi prima di sentenziare che la turbina è da cambiare è bene verificare l'eventuale presenza di errori e/o sensori guasti. La pressione del turbo viene bilanciata attraverso il segnale dato dal sensore MAP (manifold air pressure) che "legge" la pressione sul collettore di aspirazione e per evitare che questa diventi troppo elevata.
4) qualsiasi perdita di pressione, dall'uscita della turbina fino all'ingresso dei collettori, egr compresa, farà calare le prestazioni. non sempre è facile trovare la perdita d'aria ma se questa via d'uscita dovesse essere presente da del tempo, nella zona si troverà sporco di vapore di olio misto a polvere. Vapori di olio sono presenti normalmente nel collettore di aspirazione perchè aspirati dal basamento e reintrodotti assieme all'aria nel motore.
5) a causa dei gas di scarico (EGR) e del recupero dei vapori di olio (PCV) che si miscelano nel collettore di aspirazione, questo si imbratta di una terribile morchia, simile a pece. anche il collettore di aspirazione (il corpo in plastica nera che sovrasta il motore) va pulito perchè lo sporco riduce la sezione del passaggio dell'aria.

Sicuramente questo ultimo caso non ha a che fare con il tuo problema, perchè lo sporco si deposita a lungo andare e non di colpo.
Se sul CDB ti esce NONE, non significa che non ci siano errori perchè purtoppo la scansione del computer di bordo è piuttosto limitata. Va fatta una lettura errori attraverso la presa OBD in un'officina o anche da solo avendo l'opportuna interfaccina.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

wow, grazie per i dettagli maya! si,  mi son documentato ieri sul discorso egr e anche sui vari elementi della turbina.
domattina passerò dal mecca a fare una diagnosi.
però non so dirti se era in recovery :la sentivo  pigra, ma comunque l'ho portata a 150 km/h,  e poi, al ritorno dal giretto la sensazione di pigrizia era svanita.

dopo un giorno, in ogni caso, la spia è scomparsa,  proprio mentre era in moto in garage e ho pompato più volte il pedale del freno!
questa estate, un cogxxxne di meccanico occasionale, mi ha sostituito le pastiglie e mi ha rabboccato il liquido freni superando il livello.  da quel giorno, il freno a mano non mi funziona, o meglio :arriva a toccare il bracciolo, è  lentissimo! però un po' di presa c'è.
Poi, se aziono il pedale del freno più volte, ritorna come in origine, non arriva più sotto il bracciolo.
il circuito frenante non credo possa entrare nel discorso della spia avaria motore, sarà stata una coincidenza.
domattina ne parlerò con il meccanico...
vi terrò aggiornati.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Maya

L'unica cosa che mette in comune il circuito frenante con il resto del motore è il "circuito" del vuoto. La pompa del vuoto serve sia la depressione del servofreno che la valvola che regola la pressione del turbo. Per avere la certezza del corretto funzionamento e che non ci sono perdite di aria bisogna usare un vacuometro (strumento che misura il vuoto). Presumo comunque che le due cose siano indipendenti.

Il freno a mano dovrebbe avere la regolazione automatica del gioco. Adesso non ricordo la procedura, ma è una cosa del tipo: tenere il pedale del freno abbassato col piede,  e contemporaneamente bisogna azionare ripetutamente il freno a mano fino che diventa duro per alcune volte (4/5 volte). Poi si rilascia il pedale del freno,  si attende un attimo e si ripete di nuovo tutto daccapo. Se qualcuno ha info più precise...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

wow... quella del freno a mano non la sapevo! devo assolutamente regolarlo. il fatto strano è che a volte è lento (arriva fin sotto al bracciolo), a volte è perfetto, come era in origine.
sento domattina il meccanico se vuol farmi una diagnosi "al volo",  ma ne dubito (preferiscono che gliela lasci... per ovvi motivi! €€€)

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


ernesto

il problema del freno a mano può derivare dal fatto che sono state cambiate le pasticche posteriori arretrando i pistoncini in un modo errato, che ha rovinato gli ingranaggi della leva sul pistoncino quando la leva non prende gli ingranaggi va a vuoto quando li prende funziona bene, l'unica è di arretrare i pistoncini ruotandoli in senso antiorario se riagganciano per bene gli ingranaggi sei salvo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

magiko83

grazie per l'intervento ernesto, credo proprio che ci hai beccato, visto che il problema è saltuario e casuale.
ne terrò conto.  per arretrare i pistoncini basta ruotarli in senso orario, oppure spingerli mentre ruoto? si possono usare le pinze (attrezzi da lavoro, non pinze freni :) ) , oppure si rovinano i pistoncini?
in ogni caso va smontato pinza +pastiglie, vero?

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


vincmass

Con  le pinze non fai niente.  Devi  procurarti un arretra pistoncini che mentre lo gira lo spinge anche indietro. Tutto in senso orario.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Michel

Da manuale bisogna premere il pedale del freno quando si aziona il freno a mano. Comunque secondo Etis è registrabile.



Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

magiko83

#65
ritirato l'auto dal meccanico.
la spia avaria motore si era accesa sabato, poi domenica si era spenta. oggi mentre mi recavo dal meccanico mi appare la scritta (a caratteri, non la spia) : avaria sistema motore).
il meccanico per fortuna era proprio a 1km. diagnosi :valvola egr.  gliela lascio, passo a riprenderla stasera, 35€ pulizia valvola. nella diagnosi ha trovato 3 errori relativi a valvola egr. li ha azzerati e se il problema si ripresenta mi ha chiesto di riportarla.
per il freno a mano è  stato appurato che è causale la corsa, a volte troppo lunga.
quando risulta lunga, retromarcia con freno a mano inserito, l'auto alza il posteriore, e il lato sinistro (guida) si alza più del destro.
quando la corsa del freno a mano risulta essere normale,retromarcia, l'auto impenna il posteriore bilanciata, alla pari, non si impenna il lato sinistro più del destro.
probabilmente pinza freno sinistra con ingranaggio pistoncino rovinato.

lui ritiene valida la teoria di Ernesto, ingranaggi del pistoncino rovinati a seguito di una scorretta manutenzione.
comunque il problema non riguarda il circuito frenante, per il momento suggerisce di lasciarlo così com'è.
in caso di sviluppi posterò aggiornamenti, grazie della collaborazione intanto.

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore

deya


magiko83

purtroppo è riapparso stamattina l'errore avaria sistema motore.
ora l'auto è di nuovo dal meccanico. lui dice che è il sensore del serbatoio cerina, ora chiede lumi in Ford sul prezzo.

ritengo opportuno continuare qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35346.0

intanto, per chi ha avuto problemi con il fap, vi prego di segnalarmi qualcuno che operi su rimozione fap in zona reggio emilia, Modena, parma o mantova, grazie.

inviato dal balcone, usando un piccione viaggiatore


kolly

#68
ciao ragazzi anch'io ultimamente ho problemi con la mia focus.notavo che in sorpasso faceva fatica e fumo al buio,tipo nebbiolina sotto i fari della auto dietro.nessun codice errore.ho pulito il debimetro pero non e cambiato niente.l"auto non ha altri problemi.sono passati 3000 km dal ultimo tagliando fato da me.con elm ho rilevato questi parametri massimi durante una tirata che ho fatto ieri sui 4000 giri.

Bost 1,2 bar
Maf 95,2 g/s
Press.assolu. collettore asp. 226 kpa
Press. rail 157850 kpa

qualcuno vede qualche cosa strana?
comunque il prossimo passo sara pulizia egr.auto ha la bellezza di 190k senza particolari problemi.il precedente proprietario in passato aveva gia cambiato l"egr e da una mia supervisione 20 000 km fa era abbastanza pulita e in fatti non avevo questi problemi.
Ah dimenticavo sto usando acetone come additivo da 2 pieni.il motore e piu tondo pero il problema persiste.

L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Ciao Kolly,
i dati riportati (a parte il MAF che non so a quanto debba stare) mi sembrano giusti:
Il boost (ovvero la sovrapressione del turbo) deve essere poco più di 1bar,
la pressione assoluta è = boost + pressione atmosferica (1,2 bar + 1 bar = 2,2 bar circa uguale a 226kpa)
la pressione rail massima che può fornire la mompa HP è circa 1600bar e tu sei a 1578bar... perfetto.

Se con ELM non leggi alcun errore allora devi controllare le solite cose:
-Elettrovalvola turbo/attuatore wastegate
-EGR sia valvola che tubi annessi/eventualmente collettore di aspirazione
-Manicotti lato aspirazione fessurati (dovresti trovare tracce d'olio)

Ultimamente anche la mia ficus faceva del fumo quando richiedevo potenza ed ero convinto fosse l'elettrovalvola del turbo ormai alla frutta, e nessun errore con ELM. Sono sceso in sicilia per le ferie di natale e con l'occasione ho comprato tutto il necessario per fare il tagliando; stavo ordinando anche l'elettrovalvola quando sono rimasto a piedi con l'EGR.
Sempre pulita ogni due tagliandi, l'ho aperta (vado in ferie con la cassetta degli attrezzi :) ) ed infatti non era in condizioni pessime. Era la parte elettrica che rimaneva bloccata. Ovvero a mano si riusciva a ruotare le forcelle di quel quarto di giro, ma il movimento era scattoso, non lineare; infatti poi smontandola (o rompendola del tutto, se vogliamo essere più precisi) ho trovato il cuscinetto compromesso. La molla, che dovrebbe riportare la valvola in posizione chiusa, non sortiva più nessun effetto!
Quindi se deciderai di pulire l'EGR, quando separerai la parte elettrica da quella meccanica, controlla anche che non ci siano impuntamenti nella rotazione del meccanismo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳