Motore pigro

Aperto da deya, 15 Ottobre 2015, 20:44:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kolly

Pensavo che per l'egr bastava solo pulizia dei passaggi dei gas.faccio dani se apro la parte supriore?
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

ciao @kolly scusa se risp solo adesso...
l'egr è composta da una parte meccanica, in alluminio ed una elettronica in plastica.
sicuramente quello che puoi fare, tranquillamente senza timore, è separare la parte meccanica da quella elettronica.
ci sono solo 3 viti torx. una volta separate le due parti fai attenzione che ci sono due guarnizioni in gomma.
la parte meccanica la puoi prendere ed immergere in una bacinella con benzina,diluente,chanteclair...quello che vuoi. l'importante è che togli di mezzo le guarnizioni, che si potrebbero rovinare. sconsiglio di lubrificare la parte rotante con grasso perchè un minimo di polveri sottili trafilano, e si impasterebbero nel lubrificante peggiorando la situazione.
la parte elettronica eviterei di aprirla, anche perchè dentro c'è una molla che è un po' difficile da riposizionare. alla fine non c'è molto da vedere e/o da toccare. invece la parte esterna, quella con le due forcelle è buona cosa pulirla, magari con un vecchio spazzolino da denti, senza usare sostanze liquide. una volta pulita è bene verificarne il movimento. la rotazione deve avvenire senza impuntamenti, ed è di circa 1/4 di giro. ruotando il meccanismo nella direzione di carica della molla, verso la fine, si sentirà l'effetto del magnete che tenterà di trattenere in posizione le due forcelle. girandolo nel senso inverso, la molla dovrà riportare il meccanismo nella posizione iniziale.
per ricollocare le due parti una volta pulite e riposizionate le guarnizioni si dovrà mantenere la parte elettronica con la molla in posizione scarica. la parte meccanica dovrà essere in posizione "valvola chiusa" cioè con il pernetto rotante verso l'alto. siccome la meccanica ora è pulita, il pernetto tenderà a ruotare in posizione bassa, ovvero "valvola aperta"; un trucco è quello di assemblare le due parti sottosopra in modo che, aiutati dalla gravità, il pernetto rotante e le due forcelle combacino.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolly

Ciao maya.ho dovuto aspettare il beltempo per procedere con la pulizia del egr.cosi ieri dopo aver riletto la tua guida e chiavi in mano ho fatto una pulizia come si deve smontando tutto anche la parte superiore.che dire, la macchina e come nuova anche se un filo di fumo al buio si vede.ha ripreso la spinta di prima.in piu ho anche ingrassato la parte rotante con un po di grasso per alte temperature.invece la parte superiore(quella elettrica) l'ho aperta solo per curiosità . comunque la tua e un'ottima guida.grazie mille.ah gia che c'ero ho preso  le misure della guarnizione in acciaio se un domani dovessi flangiare l'egr.
L'unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Maya

Ciao Kolly, sono felice che tu abbia risolto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳