Attivare e disattivare dispositivo con telecomando chiave

Aperto da HiddenH, 11 Gennaio 2016, 13:26:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HiddenH

Salve a tutti volevo chiedere delle informazioni circa un mio dispositivo elettronico.
Avrei la necessità che questo dispositivo elettronico si attivi quando chiudo la macchina con il telecomando e si disattivi quando la apro.
Volevo collegarlo alla chiusura centralizzata ma il problema è che se lo collego semplicemente sulla chiusura centralizzata il mio dispositivo si attiverà anche quando sono i macchina e chiudo le portiere oppure quando si chiudono da sole una volta superato il limite di 25km/h.
So che spesso gli elettrauti installano degli antifurti, non della Ford, e "collegano l'attivazione dell'antifurto alla chiave" originale.

Dove collegano l'antifurto per far si che si attivi e disattivi con la chiave originale???

La mia è una ford focus 1.8 tdci 115cv  del 2006.

Grazie per la vostra disponibilità.

AlphaPi

Potresti mettere un relè in caduta eccitato da un sottochiave e facendo chiudere il contatto dal morsetto normalmente aperto. In pratica quando non c'è tensione sul sottochiave (auto spenta) hai tensione. Il comportamento non è esattamente quello che vorresti (tensione ad auto chiusa) ma ci si avvicina e magari ti va bene uguale.

Madmen

se quando guidi non ti serve allora lo puoi usare un relè da far eccitare quando spegni i fari
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Squalo71

Citazione di: HiddenH il 11 Gennaio 2016, 13:26:24
[...]
So che spesso gli elettrauti installano degli antifurti, non della Ford, e "collegano l'attivazione dell'antifurto alla chiave" originale.

Dove collegano l'antifurto per far si che si attivi e disattivi con la chiave originale???
[...]

Probabilmente montano una centralina antifurto compatibile con canbus, così dialoga con la centralizzata.

Che devi montare, un taser antifurto? :D

Maya

Bisognerebbe costruire una scheda con un microprocessore che legge il canbus ed eccita/diseccita un relè che poi utilizzerai per alimentare o disalimentare il tuo dispositivo. A livello di hardware siamo molto vicini al progetto di @adamail (monitorare rigenerazione fap con arduino) con in meno il display ed in più un piccolo relè. A livello software bisogna creare un programmino che  intercetta il pacchetto dati sul MS-bus che fa aprire/chiudere le porte e che, in presenza o meno dell'auto accesa o spenta, vada ad eccitare il relè.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AlphaPi

Pur essendo la soluzione a microcontrollore molto pulita secondo me basterebbero due relè in cascata.
Uno sul sottochiave a monte che chiude il +12v verso il secondo relè pilotato dal led di chiusura porte.
In pratica se le porte sono chiuse ma il quadro è acceso il dispositivo misterioso non è alimentato.
Qui sotto uno schema fatto in fretta.


Maya

#6
In pratica è una logica AND con un ingresso negato :) Ma i 12V della chiusura sono sempre presenti? Ed inoltre chissà  se il contatto interno riesce a sopportare la corrente della bobina del relè senza problemi. Al massimo lo si potrebbe "transistorizzare" per limitare la corrente in ingresso.

EDIT

Ho appena controllato lo schema elettrico della fofo II:

SCATOLA FUSIBILI:  https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kRG96elpIOEtHT1U/view?usp=sharing
PORTIERA SENZA CENTRALINA:  https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kMWw4dk04OFRXaTg/view?usp=sharing
PORTIERA CON CENTRALINA:   https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3keVdZeDFzTTNGVms/view?usp=sharing

Come si vede l'apertura e la chiusura vengono comandati "ad impulso", via CANbus se è presente la centralina di controllo nella portiera oppure attraverso la "Junction Box" ovvero la scatola fusibili lato passeggero.
Cosa vuol dire? Che praticamente quando si comanda l'apertura o la chiusura viene comandato per un'istante il rispettivo relè di apertura o chiusura; ma questi due relè non restano sempre eccitati, danno solo un colpetto.
Dallo schema si vede pure che nel blocchetto della serratura c'è un deviatore che informa il sistema se la porta è bloccata o sbloccata, ma è un segnale e a mio avviso non va utilizzato.

Quindi o si lavora in CANbus oppure bisogna fare una piccola schedina (a logica discreta o con microprocessore) con un flip-flop o un latch Set-Reset con i due ingressi comandati dalle due linee di Apertura e Chiusura e con una disabilitazione derivata da i 12V sottochiave per evitare il discorso che le porte si chiudono in viaggio.
Appena ho un attimo di tempo metto giù uno schemino.

EDIT2

Secondo me la cosa si può fare in questo modo:

https://drive.google.com/file/d/0ByuYbEVhVm3kNUFFbUt0ZTdxaHc/view?usp=sharing

Prima di realizzare tutto ciò, sarebbe buona cosa verificare l'ipotesi di quanto ho detto precedentemente. Bisogna individuare nel Junction Box le due uscite del comando chiusura (TO DOOR LATCH LOCK - CONN100, PIN11) ed apertura (TO DOOR LATCH UNLOCK - CONN100, PIN 18) collegando su di essi rispettivamente due LED + resistenza di limitazione verso massa. Normalmente questi led devono essere spenti, azionando la centralizzata in apertura ed in chiusura, i rispettivi led si devono accendere per un istante. Se questa cosa avviene allora si può proseguire.
La logica del circuito indicato nello schema l'ho solo simulato al pc per cui può darsi che ci sia qualcosa da variare. Non mi rendo responsabile per eventuali problemi/guasti all'auto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

AlphaPi

Poi leggo tutto con calma ma sulla ecosport quando le porte sono bloccate si accende un led sul tasto di blocco. Intercettando quello e mettendo un transistor si può eccitare la bobina del relè.

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

HiddenH

Citazione di: Maya il 13 Gennaio 2016, 16:47:30
Bisognerebbe costruire una scheda con un microprocessore che legge il canbus ed eccita/diseccita un relè che poi utilizzerai per alimentare o disalimentare il tuo dispositivo. A livello di hardware siamo molto vicini al progetto di @adamail (monitorare rigenerazione fap con arduino) con in meno il display ed in più un piccolo relè. A livello software bisogna creare un programmino che  intercetta il pacchetto dati sul MS-bus che fa aprire/chiudere le porte e che, in presenza o meno dell'auto accesa o spenta, vada ad eccitare il relè.

Ok diciamo che questa soluzione potrebbe essere la mia....
Io ho già costruito un Computer di Bordo sfruttando una scheda Arduino Mega con un modulo TFT da 3.95', un modulo bluethoot HC-05 e un OBDII  ELM327 bluethoot.
Il tutto è venuto abbastanza bene.
Il problema sarebbe capire quale sia il segnale da intercettare??

Ora faccio un attimo un controllo con i vari PID di obd2.

Se qualcuno ha qualche suggerimento sarò ben lieto di accettarlo.

vincmass

Puoi condividere questa tua esperienza con noi altri, spiegando come hai fatto, materiali, programmi ecc.....

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Citazione di: HiddenH il 02 Febbraio 2016, 16:12:08
Ok diciamo che questa soluzione potrebbe essere la mia....
Io ho già costruito un Computer di Bordo sfruttando una scheda Arduino Mega con un modulo TFT da 3.95', un modulo bluethoot HC-05 e un OBDII  ELM327 bluethoot.
Il tutto è venuto abbastanza bene.
Il problema sarebbe capire quale sia il segnale da intercettare??

Ora faccio un attimo un controllo con i vari PID di obd2.

Se qualcuno ha qualche suggerimento sarò ben lieto di accettarlo.

Porcavasca.......Molto interessante!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

HiddenH

Citazione di: vincmass il 02 Febbraio 2016, 18:09:54
Puoi condividere questa tua esperienza con noi altri, spiegando come hai fatto, materiali, programmi ecc.....

Inviato dal mio GT-N7100



Certo che condividerò il progetto.
Al momento è in fase sperimentale... anche se sta funzionando egregiamente.
Ho solo qualche problema sulla velocità di lettura dei dati e sul calcolare correttamente la marcia inserita in base al numero di giri, velocità e ratio delle marce.
Appena il tutto funziona posto il progetto. Se riesco in questo fine settimana a risolvere i problemi e a completare il tutto per la settimana prossima preparo un tutorial.
Anche perchè dopo ho intenzione di creare un cupolino nel quale inserire il mio display.

vincmass

Citazione di: HiddenH il 03 Febbraio 2016, 12:58:46
Certo che condividerò il progetto.
Al momento è in fase sperimentale... anche se sta funzionando egregiamente.
Ho solo qualche problema sulla velocità di lettura dei dati e sul calcolare correttamente la marcia inserita in base al numero di giri, velocità e ratio delle marce.
Appena il tutto funziona posto il progetto. Se riesco in questo fine settimana a risolvere i problemi e a completare il tutto per la settimana prossima preparo un tutorial.
Anche perchè dopo ho intenzione di creare un cupolino nel quale inserire il mio display.

ahahaahha, addirittura il cupolino. Certo chi entra in questo Forum non ne esce più. Grande
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳