Errore sensore pressione rail e sovralimentazione turbo

Aperto da ciropol, 10 Febbraio 2016, 10:22:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciropol

Buongiorno Fordisti, la mia TDCI 1.6 del 2010, all'attivo 130K da qualche giorno fà i capricci. Mettendola in moto a freddo, dopo alcuni secondi si è accesa la spia avaria morore e l'auto si è spenta. La rimetto in moto e l'auto sembra un pò imballata, lasciandola scaldare, il motore si rimette a posto e non mi dà più alcun problema. Credevo fossero le candelette, ma fatta la diagnosi da mio meccanico, (non ford), si evidenziano due errori. SENSORE PRESSIONE RAIL CARBURANTE e SOVRALIMENTAZIONE TURBO. Qualche mesetto fà il problema si era già presentato, avevo fatto fare la diagnosi dallo stesso meccanico e mi dava solo il problema del SENSORE RAIL CARBURANTE, però per essere sicuro la portai in Ford, dove mi dissero che il problema era dovuto dal carburante sporco. Mi fecero il trattamento con il TUNAP 134 e l'auto per qualche mese non ha avuto problemi fino a qualche giorno fà. Secondo voi il problema della sovralimentazione turbo potrebbe essere collegato anche a problemi di carburante sporco? Cambio olio effettuato circa 400 km fà e filtro gasolio con 15 mila km. Grazie e buona strada a tutti.

patrigian72

Potrebbe essere il serbatoio gasolio pieno di alghe
Gianluca

ciropol

#2
E' un alltra causa che avevo messo in conto quello del serbatoio sporco, però a me sembra strano che il problema si presenti solo a macchina fredda, poi durante la marcia non avverto nulla di anomalo, l'auto và benissimo, nessun mancamento di potenza, zero fumosità.

alessiofiesta2007

Ciao. Da premettere che non so com'è il filtro gasolio sulla focus, ma perché non provi a smontarlo e vedere se è sporco ???sulla mia che è quello grosso tutto di plastica, sotto ha un tappo che aprendolo fa uscire molta schifezza...anche se il filtro ha pochi km potrebbe essere intasato, se per esempio avevi la riserva fissa e hai camminato per diversi km...potrebbe aver tirato dalla tanga sporcizia...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ciropol

#4
Ciao, non credo che il filtro gasolio può essere aperto e svuotato. Proverò a cambiarlo direttamente anche se ha meno di 20k. ;)

alessiofiesta2007

purtroppo puo' capitare che anche se appena cambiato si possa andare ad intasare...certo 20.000 km non sono pochi...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

filipasdaniel

Se forse il filtro o il serbatoio sporco il problema si presinterebe sempre e non solo a motore freddo.riprova con un bon additivo e magari subito dopo  fai anche 1-2 pieni di gasolio speciale.La sovralimentazione turbo non centra niente con il gasolio.prova magari a pulire il sensore che misura la pressione da la turbina che si trova subito dopo la farfalla vicino a sensore che misura temperatura aria aspirata dal motore.

MIchi75

#7
Controlla bene il cablaggio sensore rail. Staccalo dai pulitore contatti elettrici a secco e verifica che sia ben ancorato.
Se il cablaggio non è collegato bene potrebbe sfarfallare. Di li parte tutto!!!
Non so come funziona la turbina sulla 110cv ma credo che ci sia un'asta che comanda la geometria variabile. Si muove liberamente?
Con una seconda persona che acccelera verifica visivamente che l'asta abbia movimento.
Per il carburante fai 20 euro di shell Vpower così ti togli anche quel dubbio.
Esiste anche il sensore pressione pompa carburante, sulla mia 90cv si trova posteriormente al motore nascosto alla vista. Ma questo in seconda battuta visto che la diagnosi parla di rail personalmemte andrei direttamente su di lui.

ciropol

Per il momento il problema sembra sparito, gli ho aggiunto un additivo della Petro per la pulizia iniettori e non mi segnala più nulla. Speriamo che il problema non ritorni. Eventualmente darò un occhiata anche al cablaggio e al filtro gasolio. Grazie ragazzi, i consigli sono sempre molto utili. ;)

🡱 🡳