Smontaggio pannelli portiere senza rompere nulla!!!

Aperto da pollinogi, 13 Febbraio 2016, 21:20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, oggi ho smontato i pannelli delle portiere posteriori della mia fofo, operazione semplicissima che si fa in cinque minuti.
Vi volevo chiedere ma come cavolo si fa a sganciare i perni di plastica che fissano il pannello senza forzarli???

Ovviamente ho già smontato il tutto, ma i perni sono rimasti nella portiera.

Bravo80

Serve una pinza specifica per togliere i ganci ed aprirli..... cerca sulla baya

pollinogi

#2
Citazione di: bravo80 il 13 Febbraio 2016, 21:49:24
Serve una pinza specifica per togliere i ganci ed aprirli..... cerca sulla baya

Sono d'accordo ma se il pannello è montato e i ganci neri sono sotto questo come cavolo si fa a farli scattare indietro presupponendo che non si conosce nemmeno la posizione di dove stanno e che lo spazio tra pannello è portiera è minimo.

Io ho rimosso entrambi i pannelli ma i ganci neri sono rimasti tutti nella portiera, fortuna che non si sono spezzati quelli bianchi fissati al pannello.

desso tirandoli con la tenaglia si sganciano tranquillamente, poi li metto nel pannello e dopo aver riposizionato il pannello con un colpo deciso li faccio ancorare e bloccare,  quello che mi risulta complicato è sganciarli.

Non conoscevo questi attrezzi per smontare i pannelli auto, a saperlo prima faticavo meno e facevo meno danni, anche se sono tutti integri.

Qualche foto

vincmass

#3
Devi tirarli.  Vengono via con forza. Poi devi mettere le pinte di un tronchesino subito al di sotto della testa e spingere la parte sottostante verso il basso. È  una stupidaggine ma stai attento a non tagliarlo col tronchesino. Questo lo devi mantenere tra l'indice  ed il medio.  Io così  faccio. Gli attrezzi che hai postato servono a togliere le plastiche .
Cerca nel garage di taom e angelob

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

oᄊム尺


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

#6
Citazione di: pollinogi il 14 Febbraio 2016, 00:56:28

1° foto. Attento che il gancio sulla portiera risulta "chiuso". Prima di montarlo sul pannello devi "aprirlo". Il gancio si chiude a scatto quando premi il pannello sulla portiera.
Spero che tu abbia capito, non è facile spiegare.
2° foto.....ma ti son rimasti attaccatti tutti sulla porta???? Ho smontato almeno 3-4 volte quelle davanti e almeno 2 quelle dietro, Mai successo....
Ti consiglio (se ovviamente possibile) di smontare i pannelli porte con temperature più calde, in quanto la plastica non è tanto dura, e di procurarti un apio di "ganci" di scorta.
Sei stato fortunato a non rompere nemmeno uno.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

pollinogi

Citazione di: Andrea 69 il 14 Febbraio 2016, 10:51:28
1° foto. Attento che il gancio sulla portiera risulta "chiuso". Prima di montarlo sul pannello devi "aprirlo". Il gancio si chiude a scatto quando premi il pannello sulla portiera.
Spero che tu abbia capito, non è facile spiegare.
2° foto.....ma ti son rimasti attaccatti tutti sulla porta???? Ho smontato almeno 3-4 volte quelle davanti e almeno 2 quelle dietro, Mai successo....
Ti consiglio (se ovviamente possibile) di smontare i pannelli porte con temperature più calde, in quanto la plastica non è tanto dura, e di procurarti un apio di "ganci" di scorta.
Sei stato fortunato a non rompere nemmeno uno.
Grazie, si ho avuto culo!!! Leggendo su tutte le varie guide non è riportato come sganciare i pannelli, ne tantomeno che serve una pinza apposita... parla olo di attrezzo speciale ma per rimuovere la plastica che copre le viti della maniglia, comunque visto che martedì devo mettere le pellicole e x il solo smontaggio dei 2 pannelli mi erano stati chiesti 60€ ho preferito farlo io.
Adesso li sgancio con la tenaglia ho già provato ed è perfetta per il compito, li riposizionò sul pannello aperti e poi li chiudo a pannello montato con un colpo secco.
Se postate la foto della pinza idonea allo smontaggio può essere utile ad altri.

Grazie a tutti.

Inviato dal mio Pipo S2 utilizzando Tapatalk


Andrea 69

No so di che pinza si tratti, ho sempre fatto e sempre visto tirare il pannello. Casomai con un cacciavite, o se si riesce con le mani, si cerca di capire dove sta il gancio (si chiama bottone) e tiri quella parte la. Hai meno rischio di rompere i bottoni.
Io, per aprir i bottoni che risultano chiusi uso questa (c'è l'ha il carrozziere sotto casa mia), anche se riesci a farlo con delle classiche pinze a becchi curvi, non sempre, però

http://www.rotopino.it/pinze-rooks,40307
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

oᄊム尺

Citazione di: vincmass il 14 Febbraio 2016, 10:28:18
non si vede la figura omar. ;)
Ops! Comunque é quella postata da Andrea 69 qua sopra :D

Sent from my bacon


🡱 🡳