Si spegne da sola ... poi riparte !

Aperto da ramos, 11 Giugno 2016, 18:53:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ramos

Ciao a tutti,
volevo sapere se e' capitato anche a qualcun'altro il seguente problema

L'auto parte regolarmente senza alcuna segnalazione di errori/guasti sul cruscotto e dopo aver percorso +o- 500mt si spegne da sola come se qualcuno avesse staccato il tubo della pompa del gasolio.

Mentre il motore si spegne tutte le spie del quadro sono correttamente illuminate e qualsiasi cosa faccia (accelerare, schiacciare la frizione, ... ) il motore si spegne.

Appena mi fermo con il motore spento, giro nuovamente la chiave e il motore si riaccende normalmente e da quel momento in poi funziona perfettamente per tutto il percorso (anche per centinaia di Km).

Non riesco a capire cosa possa essere

E' capitato a qualcuno di voi ?
Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere ?


Michel

Forse dipende da un semplice sensore, albero a camme o giri motore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Kapla

Fai una diagnosi con elm o un test cruscotto.

ramos

Ciao !
allora, stamattina ho provato a fare sia il test cruscotto che il test utilizzando il ELM327 con ForScan

In tutti e due i modi non ho visto alcuna segnalazione di errori, apparentemente sembra che tutto sia a posto.

In effetti, se l'auto non tende a spegnersi da sola, in tutti gli altri momenti funziona perfettamente ... immagino che anche con questi dispositivi per problemi del genere si va alla ricerca del guasto a tentativi oppure con l'esperienza (magari e' gia' capitato in passato)

Pensavo di poterci 'provare' a far qualcosa, ma mi sa che questa e' roba x 'veri' meccanici  :hurted: 

Michel

Questa è la sezione Focus II. Tu hai la I o la II? Sulla I è un problema abbastanza comune.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ramos

Citazione di: Michel il 12 Giugno 2016, 11:49:31
Questa è la sezione Focus II. Tu hai la I o la II? Sulla I è un problema abbastanza comune.

La II ...  prima avevo la I, qualche mese fa l'ho cambiata ma mi sono dimenticato di aggiornare lo status su IDAF

lo faccio subito :-)

Maya

Ciao Ramos, a me sono successi solo un paio di episodi. Il primo in cui l'auto rimaneva accesa ma non rispondeva all'acceleratore. Ho proseguito per inerzia fino ad una stradina laterale; premendo la frizione per effettuare la manovra di svolta il motore si è spento e se non ricordo male pure l'assistenza allo sterzo diventando improvvisamente duro. Per fortuna ormai ero fermo. Spenta l'auto e riaccesa nessun problema. Avevo l'ELM sempre con me: nessun errore!
Poi è successo qualche mese dopo, durante un sorpasso, una sorta di buco nell'erogazione; ma molto evidente. Tant'è che ricordando l'accaduto sono rientrato e messo da parte pensando di dover accostare. Invece nessun problema per il resto del viaggio.

Da quella volta non è più successo nulla ed ormai sono passati diversi mesi (ora ho altre rogne...volano rumoroso e motore che vibra...) però dopo il secondo episodio mi sono munito di spray pulisci contatti -di quelli che non lasciano residui oleosi- e l'ho passato su i connettori di tutti i sensori/attuatori presenti nel cofano motore; ovvero l'ho spruzzato:
- 4 iniettori (sulla testa)
- gruppo farfalla, composto da: farfalla dosatrice aria, sensore pressione, sensore temp aria (gruppo a sinistra del vano motore)
- debimetro (a destra)
- egr (dietro il motore, lato guida)
- sensore pressione rail (sotto l'egr)
- attuatore pompa alta pressione (dietro al motore lato passeggero, sopra la pompa)
- sensore temperatura carburante (dietro il motore, tra la pompa e l'egr)
- sensore albero a camme (tra la pompa e la testa)
- sensore albero motore (sotto il motore, zona puleggia)
(dimentico nulla??)

inoltre ho aperto il coperchio della scatola fusibili vano motore (c'era parecchia polvere) ho fato una foto col cellulare per avere i riferimenti di tutti i fusibili e relè, li ho staccati tutti - pure il connettore al centro - ed ho pulito col solito spray per contatti.

ora, non so se sia stata una botta di fondoschiena ma da allora non ho più avuto altre anomalie del genere.

PS: per evitare qualsiasi fonte di danno, raccomando di staccare uno dei poli della batteria prima di effettuare manovre che prevedano lo stacco o il riattacco di connettori o altre parti elettriche. Inoltre ricordate che, se staccate la batteria e la vostra dotazione lo prevede, dovete essere muniti di codice autoradio!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳