luce pozzetto anteriore..

Aperto da davidoff, 07 Aprile 2007, 10:40:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U075481

Citazione di: Able007 il 25 Settembre 2010, 10:33:52
Citazione di: achenaton il 25 Settembre 2010, 10:27:51
Citazione di: Fofo74 il 19 Febbraio 2010, 12:56:14

di qui devi prendere il segnale dei 12v
dal connettore marrone
Pin 2 (in alto, 2 ° da sinistra)
arancio / blu o arancione / giallo focus I fino a 2001
dal connettore grigio
Pin 5 (in alto a sinistra)
nero / blu focus I dal 2001 in poi
ovviamente controlla prima con un tester!!!

Ciao!
Ma dov'è sta scatolina? La mia FoFo del 1999 non ce l'ha, oppure l'hanno nascosta benissimo!!!

la tua è una focusI è diverso!! qua si parla di focusII  vedi questa guida per la tua http://www.idaf.it/index.php?topic=8285.0

Ok, quindi devo prendere i segnali direttamente dal blocco fusibili.
Grazie.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Able007

si si!! il mio messoggio è sparito perchè lo cancellato per sbaglio!  :P

alexdelli

Ciao ho seguito la guida di fofo74
e devo dire che il colore e posizione dei cavi combaciano
Ma provando a collegare una lampadina non si accende.
Ne servono per caso tutte e due? Penso di no
Ho una 2010
Plafoniere e cavi ci sono, ma non capisco
Addirittura mi ha chiesto il securety key e mi pare di sentire un ronzio a quadro acceso. Voi lo sentite?
Non ricordo se lo faceva prima.
Avete qualche suggerimento?
Grazie
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

27 Rosso

Se hai il clima automatico, sicuramente il ronzio che senti, e dovuto alla ventolina posta vicino al blocchetto di accensione, la quale serve a misurare la temperatura nell'abitacolo.

Se la radio ti chiede il codice,e probabile che ci sia stato un abbassamento di tensione ,magari dovuta  al corto di un fusibile, e magari quello che e saltato,è propio quello delle luci pozzetti. Armati di santa pazienza,e controlla tutti i fusibili. ;)

alexdelli

Cavolo mi hai dato una brutta notizia :)
Curiosità, li controllo a vista vero?
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

27 Rosso

Citazione di: alexdelli il 27 Febbraio 2011, 11:41:44
Cavolo mi hai dato una brutta notizia :)
Curiosità, li controllo a vista vero?
Guarda ,propio ieri sera ,smanettando con la plafoniera,ho fatto saltare un fusibile,e il libretto non mi e stato di aiuto per trovare quale fosse quello delle luci interne, quindi ho tirato giu la gem ,ed uno ad uno li ho controllati,cominciando prima da quelli da 10 ampere.Tieni sempre a portata di mano il codice autoradio,ieri e servito anche a me.

Able007

quto per il fusibile andato in corto come detto da 27 rosso

czama

Ciao,

ti posso confermare che anche io ho una focus di dicembre 2009 ed ho provato a fare la prova da te indicata a differenza che ho messo tutte e due le lampadine nei portalampada predisposti nell'auto. Sembra ci sia tutto, cablaggi, ecc.. ma le lampadine non si sono mai accese una volta.

La richiesta del codice potrebbe essere stata attivata perchè se è successo come a me controllando se ci fossero i cablaggi ho aperto la scatola fusibili ed uno dei connettori grossi si era un pò staccato togliendo corrente alla radio.

alexdelli

Ti ringrazio per la risposta
In effetti ho scollegato il blocchetto azzurro forse è stato quello
A questo punto credo manchi il fusibile 41 ma dovrei verificare
Non capisco proprio altrimenti come non arrivi corrente, o manca il fusibile oppure non vedo altri motivi
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

czama

Ciao,

è certamente quello, io non ti sò dare altre info visto che ci avevo guardato questa estate e solo per qualche minuto, era più uno sfizio che altro, poi quando ho visto come te che non mi andava più la radio ecc... ho lasciato perdere visto che la macchina è ancora in garanzia e non volevo fare modifiche ai cablaggi se ce ne fosse stato bisogno. Comunque se risolvi fammi sapere che potrei tornare alla carica.

Grazie

crism54

#115
ragazzi mi aiutate? ho letto i vari topic, ma non riesco a trovarle, la focus è una ikon 1.6 con pacchetti aggiunti, appena presa, e a giorni per montare l'unibox devo andare dall'elettrauto, quindi se ci fosse la possibilità vorrei mettere questa luce almeno dal lato guida. la macchina è prodotta a valencia dicembre 2010 secondo for etis, posto alcune immagini scattate fresche fresche:








Fofo74

guarda si vede in una foto che son presenti le piccole plafoniere prova a mettere la lampada magari son gia collegate
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

crism54

grazie , addirittura le plafoniere, ma in quale foto esattamente? o son ciecato o negato proprio...

Fofo74

nella 3 foto si vede è grigia

p.s quando carichi le foto aggiungi o carica quello giusto cosi si aprono gia sul forum :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

crism54

ti riferisci al cerchio in plastica? perchè l'ho aperto e scattato anche la foro, c'è una vite che tiene su e non una predisposizione. o ti riferisci a qualcos'altro...ti sarei supergrato.

crism54


Fofo74

vedi la terza foto
ci sta il condotto dell'aria vedi a fianco sulla dx ci sta una plafoniera circolare inserita nel supporto nero
se vedi la prima foto sta tutto sulla destra

aspe che ricarico la foto cosi son piu chiaro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


crism54

questo forse? l'ho cechiato e indicato in rosso.



Uploaded with ImageShack.us

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

 ;)

se poi vedi che la lampadina non si accende c'è sempre il rimedio di prendere i 12V dalla luce della plafoniera  :D

crism54

ecco infatti, ti adoroOoooooooooooo!!!
quindi che devo provare la sola lampadina o devo fare qualche altra operazione preliminare (fusibili o altro)? perchè casomai vado subito e vi sò la risposta in diretta ora...(scusate se son negato e inesperto, voi siete grandissimi).
poi li và applicata una plafoniera in plastica sopra?

potrebbe esserci anche a destra percaso?

grazie mille

crism54

appena scattato le foto di destra, lato passeggero, è questo qui?



Uploaded with ImageShack.us

Able007

si!
metti due lampadina attacco t10 da 5W e dicci se accendono, occhio se metti i led qulli hanno la polarita' quindi devi beccare il vero giusto!!!

se non accendono le lampadine normali allora o mancano i fusibili o i cablaggi alla gem!
cmq andiamo per gradi prova a mettere due lampadine normali e vediamo

crism54

provato con due differenti lampadine, entrambe 5w, che entrano(restano fuori per una metà ma mi sembra che siano entrate bene) ma non si accendono, sia a destra che sinistra.
ora per capire se mancano i fusibili o proprio l'alimentazione (si smonta per vedere se ha i fili?) come devo procedere?


crism54

il filo dell'alimentazione sembra ci ci sia. ho smontato la scatola fusibili, quale deve esserci , il numero, per far andare stè lampadine? è uno specifico cioè o lo stesso dell'impianto luci interno? provo a leggere il manuale intanto...

crism54

#132
ho tirato giù la scatola fusibili, con manuale a lla mano ho controllato. alcuni numeri mancano, anche di funzioni che non ho in dotazione ovviamente, bisognerebbe stabilire quale sia deputato a gestire tali luci però. ho provato ad inserire nello spazio 110  e  104 che sono vuoti e hanno come compito rispettivamente : alimentazione di accensione luci diurne a interruttore di comando luci e dispositivo salvacarica, luci abitacolo, ma i fusibili che ho come ricambio nella cassetta del triangolo i micro fusibili dati di ricambio mi sembrano che nei spazi vuoti non ci fanno, hanno cioè i piedini piatti e entrano senza forzare, a vuoto cioè.  quelli già installati mi sembra che siano gon gambo piegato a t o sbaglio? e cmq queste luci non dovrebbero essere già collegate con quelle dell'abitacolo altrimenti come fanno ad accendersi e spengesi in contemporanea?
sono sulla strada giusta?

Fofo74

sta un'altro topic vecchi che nn trovo cmq seo fortunato che ci sono i cablaggi ma nn vuol dire che siano collegati se vedi la guida stanno 2 ponti da fare

quelle sono collegate direttamente con la plafoniera (ora nn ricordo qual'è il connettore sulla gem poi cerco) cmq mancano i puntali sulla gem (nn i fusibili )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

crism54

fofo non ci ho capitò un gran chè , puoi rispiegarmelo e aiutarmi considerando che sono un neofita?

ricapitolando c'è il collegamento ma potrebbe non essere attaccato e per attaccarlo bisogna far un ponte smontando tutto come visto sulla tua guida per l'illuminazione del cassettino? può farlo questo lavoro l'elettrauto casomai o manca del materiale da reperire (scusami ma non sò cosa siano i puntali).

qui non uccidetemi se dico una eresia, ma c'è qualche fusibile che soltanto aggiungendolo attivo qlc funzione in più che sulla ikon sarebbe disabilitata? troppo facile misà così...

Fofo74

in breve hanno cambiato la GEM (sarebbe la scatola fusibili diciamo) hanno levato dei puntali (sarebbero quelli che entrano dentro i connettori) ora x fare i punti si prendono i ruba corrente (servono x nn tagliare i fili ) facendo i ponti con i fili delle plafoniere (dei pozzetti) prendendo i12v temporizzati dalla plafoniera
servono
2 cavi di 1/1,5mm di sezione
4 ruba corrente

se segui la guida è facile :D
se vai da un?elettrauto nn so quanto chiede ma se fai tu con al massimo 5 euro fai tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

crism54

invalido la garanzia? vale lo sbattimento dato che la macchina ha meno di una settimana? non è che mi fanno storie se dovessi aver un problema in assistenza? cmq la guida l0ho vista ma mi sembra legg complicato per le mie attuali conoscenze.
grazie cmq.
i puntali non si possono rimettere suppongo vero?

Able007

Citazione di: crism54 il 20 Marzo 2011, 20:38:02
invalido la garanzia? vale lo sbattimento dato che la macchina ha meno di una settimana? non è che mi fanno storie se dovessi aver un problema in assistenza? cmq la guida l0ho vista ma mi sembra legg complicato per le mie attuali conoscenze.
grazie cmq.
i puntali non si possono rimettere suppongo vero?

se non te la senti di farlo tu prova a chiedere in ford vedi che ti dicono!

Ivanr

Ciao "Able007", sono Ivan e Ti scrivo dalla Sicilia, ho una fofo II SW, vorrei avere le luci nei pozzetti, ci sono già i 2 portalampade, ho messo le lampade ma..niente !Nel topic si parla di fusibili...mi potresti dire dove sono e quali sono sti fusibili da mettere? Grazie anticipate !! Ciao Ivan.

alexdelli

ciao crism54
io sono nella tua stessa situazione con la mio focus ikon

ho fatto come da guida di fofo74, ma non ci accendono ancora... eppure i fili da cui rubo la corrente sono sicuramente alimentati.... infatti vanno direttamente alla plafoniera.
Eppure le luci non si accendono.
non riesco proprio a capire.
Dovrei fare dei test con il tester, ma al momento non ho tanto tempo
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

🡱 🡳