Miglioramento insonorizzazione FOFO

Aperto da Davmax, 18 Luglio 2007, 19:47:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Horus

grazie per la risposta in privato!
dove lo compro sto mappyfash ?

Davmax

Citazionedove lo compro sto mappyfash ?
A Horus... l'ho scritto sopra!!!:lol: L'ho comperato da Castorama a 19,70 euro, il rotolo da 10mt. altezza 10cm (totale 1mt quadrato).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

scusa dikko ma sto fulminato...mi fijo me sta a girà intorno al computer e tira tutti i fili...sto a sbroccaaaaaaaaaa!!!
dopo faccio un salto dal casto! che dice 2 rotoli bastano ?
la moquette del pavimento come la levo ?

francesco73

Ciao Horus, scusa, ma tu hai intenzione di insonorizzare la tua auto utilizzando solo il Mappy.
Te lo chiedo perchè, in caso affermativo, sono curioso di sapere quale sarà il risultato, per orientarmi meglio sul prodotto da utilizzare. Certo che se va bene questo nastro, dato il suo costo relativamente basso, ce la si può fare con una 40ina di €!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Horus

dikko ha usato anche altro materiale ma da quello che ho capito se lo sapeva prima usava solo il mappyflash.
nel cofano motore come ha già detto lui ci vuole altro tipo di materiale fono assorbente che regga anche il calore!

a proposito...dikko pure quello da mettere nel cofano motore lo trovo al castorama ? come se chiama ? e la vernice speciale ? pure quella dal Castorama ? come se chiama ?

nun me mannà a quel paese!

Claudio M

Citazione di: Horusdikko ha usato anche altro materiale ma da quello che ho capito se lo sapeva prima usava solo il mappyflash.
nel cofano motore come ha già detto lui ci vuole altro tipo di materiale fono assorbente che regga anche il calore!

a proposito...dikko pure quello da mettere nel cofano motore lo trovo al castorama ? come se chiama ? e la vernice speciale ? pure quella dal Castorama ? come se chiama ?

nun me mannà a quel paese!
Miiiiiiiiii come sei assilante...Mariiiiiiaaaaa!!!!Lasciatelo respirare il ragazzo che senno mi svampa.

Fordista dal 1985.

Davmax

Essì raga lasciatemi vivere in pace!!!  :D:D:D:D


Tranquillo Horus con sto caldo siamo sbroccati un po' tutti... io ho la piccola nel girello che sbatte contro tutto e ogni tanto mi sega un piede!!!

Al Castorama trovate sia il Mappyflash che la vernice antirombo, prendete anche un pennellaccio per darla giù.
Col rotolo di Mappy ci fate tutto il cofano, io ho fatto della STRISSIE di circa 25cm l'una che ho messo nelle fossette della lamiera (quando toglierete il fono assorbente vedrete sotto degli incavi ecco io è lì che ho messo le strissie venendo anche un po' sul longherone), prima ho messo anche l'antirombo vedete voi.

Per ogni dubbio sono qua!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Dunque ragazzi facciamo un po' d'ordine... anzitutto se avete voglia di leggervi la prima pagina del topic ci sono scritti in dettaglio tutti gli interventi che ho fatto, ma dato che io sarei il primo a dire "troppo lungo, che palle!", riassumo brevemente il discorso cofano.

Prima ho tolto il pannellozzo fono assorbente originale, sulla lamiera ho spalmato a grandi mani vernice antirombo ed ho rimesso il pannello fono assorbente.
Ieri ho aggiunto sull'antirombo il nastro bituminoso Mappyflash, la cosa che ho trovato davvero ottima è la capacità di contrastare le vibrazioni della lamiera che mandano in risonanza tutto creando rumore.
Se guardate il cofano motore sotto al pannello fono assorbente vedrete che ci sono dei longheroni e degli incavi, io ho posizionato delle strissie di nastro Mappy negli incavi arrivando anche un po' sul longherone arrivando a coprire circa l'80% della superfice del cofano praticamente tutta laparte sotto al pannellozzo fono assorbente originale che ovviamente poi ho rimontato.
Questa mattina non ci pensavo assolutamente e mi sono accorto subito a freddo dell'ulteriore ovattamento del rumore del motore ed ero tutto bello ORGOGLIONE del mio lavoretto!

X Horus: la moquette non l'ho tolta mi sono limitato a sollevare quella sotto al divano posteriore in modo tale da poterci ficcare sotto i pannellozzi adesivi della 3M.
Tra l'altro dopo aver provato il Mappy devo dire che è decisamente meglio dei pannelli 3M, oltre a costare molto meno, è più bituminoso fa un'ottima aderenza e contrasta meglio le vibrazioni della lamiera, in più ha anche un film di alluminio, che oltre a migliorarne le proprietà isolanti fa si che il nastro sia repellente al calore.
Insomma che dire sono davvero contento di aver scoperto questo prodotto, preso al Castorama settore edilizia.

Non sono azionista della Mappy... :D ma cercando su internet ho letto di questo prodotto su alcuni forum di car hi-fi dove tutti ne parlano molto bene percui ora faccio il fenomeno pure io!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tdci716

Citazione di: dikko72Grazie mille legis!

Mettendo il link dell'immagine nei tag img mi viene riportato solo l'indirizzo internet non cliccabile allora l'ho messo nei tag url così almeno ci potete cliccare sopra.
Se clicco sul tag IMG sotto la mascherina d'inserimento messaggi affianco a BBCode mi linka in automatico ad una pagina dove mi spiega a cosa servono i tag, non dovrebbe inserirli in automatico???

Rivestimento pannelli antirombo sotto il divano posteriore e in tutto il cassone posteriore comprese tutte le parti sotto alla moquette di serie anche laterali dove la SW ha i cassetti portaoggetti.
Presa AUX IN.
Battitacco posteriore ed anteriore cromato.
La mia nuova Fofo.

seguiranno altre foto dei lavoretti che ho ancora da fare....


http://img518.imageshack.us/my.php?image=immagine309hj6.jpg
http://img102.imageshack.us/my.php?image=immagine317cc6.jpg
http://img518.imageshack.us/my.php?image=immagine009uq7.jpg
http://img102.imageshack.us/my.php?image=immagine313on6.jpg
http://img518.imageshack.us/my.php?image=immagine312ot8.jpg
http://img102.imageshack.us/my.php?image=immagine316kz1.jpg
Perchè non riesco a vederle?

Able007


Davmax

Perchè le ho rimosse alla fonte tempo fa... un'attimo che le rimetto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Able007


tdci716

Citazione di: dikko72Perchè le ho rimosse alla fonte tempo fa... un'attimo che le rimetto.
Da che ci sei, se la foto del cofano aperto con il coprimotore ed il bugnato espanso vicino alla batteria era tua potresti rimetterla?.. non la trovo più. Grazie ;)

Davmax

Alcune foto recuperate in ordine sparso:

Sulla lamiera sotto al fonoassorbente del cofano poi rimesso



Nel cassone della mia S-max




Sulla lamiera del baule della mia vecchia Fofo




Poi ho usato tanta vernice antirombo e nastro bituminoso Mappyflash, sotto alla copertura dei passaruota esterni, sotto alla macchina e poi importantissimo sotto al divano posteriore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Husky

Stupendo questo topic  :P

Ho fatto anch'io qualche lavoretto ma a livello di portiere con mattonelle di dynamat...mai più, costano una fucilata!

Adesso volevo dedicarmi ai passaruota, avevo anch'io in mente di buttarmi sui materiali edili (lavorando nel settore poi...).
Una cosa: un ragazzo usò tempo fa della catramina liquida...funzionava ma...ne varrà la pena o si continua di guaine?

E' che sono pesanti (il baule si vede che sale molto più lentamente) e si rischia che col tempo si stacchino  :-\

Mauro

Citazione di: Husky il 16 Settembre 2009, 08:26:55
Stupendo questo topic  :P

Ho fatto anch'io qualche lavoretto ma a livello di portiere con mattonelle di dynamat...mai più, costano una fucilata!

Adesso volevo dedicarmi ai passaruota, avevo anch'io in mente di buttarmi sui materiali edili (lavorando nel settore poi...).
Una cosa: un ragazzo usò tempo fa della catramina liquida...funzionava ma...ne varrà la pena o si continua di guaine?

E' che sono pesanti (il baule si vede che sale molto più lentamente) e si rischia che col tempo si stacchino  :-\
mmmh... sui passaruota andrei con la spugna. Io l'ho fissata col silicone.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Husky

Ma come ti dicevo, metto nella parte interna (quella non in vista...verso il motore per capirci) del plasticone parasale?



Mauro

Citazione di: Husky il 16 Settembre 2009, 09:00:40
Ma come ti dicevo, metto nella parte interna (quella non in vista...verso il motore per capirci) del plasticone parasale?



Praticamente devi smontare i passaruota e la spugna la fissi sulla parte interna degli stessi (quella non in vista).
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Fofo74

Citazione di: Husky il 16 Settembre 2009, 09:00:40
Ma come ti dicevo, metto nella parte interna (quella non in vista...verso il motore per capirci) del plasticone parasale?



scusa nn si puo usare l'anti rombo quello che sta sotto la macchina x  queste parti esterne?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ghius

Citazione di: Fofo74 il 16 Settembre 2009, 09:03:58
Citazione di: Husky il 16 Settembre 2009, 09:00:40
Ma come ti dicevo, metto nella parte interna (quella non in vista...verso il motore per capirci) del plasticone parasale?



scusa nn si puo usare l'anti rombo quello che sta sotto la macchina x  queste parti esterne?

Quoto, la spugna col tempo tra inzuppamenti e calore del motore ammuffisce ;)

Fofo74

ma questo pezzo è una cosa aggiuntiva sulla macchina o no??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Husky

Eh bravi, la spugna che avevo messo io era incollata appunto all'interno ma ora s'è staccata e tra l'altro non faceva chissà cosa anche perchè a mio parere andrebbe messa contro la lamiera,in modo che il rumore va a "sbatterci" contro.

Volevo appunto fare catramina o una vernice sulla plastica e gommapiuma su lamiere.
Anche se...il problema parte dal plasticone, ovvero aria-sassolini-acqua sbattendoci contro fanno parecchio rumore.
Ne farebbe molto meno se fosse in quel materiale (riciclato?) dei parasale posteriori.

Magari rivestire con moquette adesiva?  ???

Ghius

Citazione di: Husky il 16 Settembre 2009, 09:37:36
Eh bravi, la spugna che avevo messo io era incollata appunto all'interno ma ora s'è staccata e tra l'altro non faceva chissà cosa anche perchè a mio parere andrebbe messa contro la lamiera,in modo che il rumore va a "sbatterci" contro.

Volevo appunto fare catramina o una vernice sulla plastica e gommapiuma su lamiere.
Anche se...il problema parte dal plasticone, ovvero aria-sassolini-acqua sbattendoci contro fanno parecchio rumore.
Ne farebbe molto meno se fosse in quel materiale (riciclato?) dei parasale posteriori.

Magari rivestire con moquette adesiva?  ???

Il parasassi posteriore è una specie di moquette sagomata. Sarebbe utile rivestire anche il parasassia anteriore allo stesso modo, magari rinforzando l' adesivo rivettandolo random.
Personalmente la mia non è rumorosa al punto da richiedere interventi supplementari che appesantiscono la scocca...ma tu hai il rivestimento sul cofano motore? Forse ti manca quello

Husky

Il mio benza nel motore non ha nulla, solo la paratia tra motore e abitacolo.
Ho aggiunto io quella sotto al cofano ma...serve poco a nulla.  :)

E' il rumore derivato dal gruppo ruota che devo attutire, il motore nemmeno lo sento  :D

Able007

caspita che lavoraccio ma sicuramente come dici tu ne valse la pena!!

Able007

quando fai questi lavoretti se puoi fotizza e fai delle guide!  :-*

Able007


Onlyford

per fortuna la mia e abbastanza insonorizzata.....ma non lo e mai abbastanza.....!idee per il fruscio dell'aria????
sto mettendo giu un programmino con le varie lavorazioni che vorrei effettuare per evitare di lavorare vari punti piu di una volta...
insonorizzare tutte le porte puo migliorare qualcosa???

IlMatto

In macchina da me se nn avete l'interfono non ci si parla  ;D ;D ;D
Via tutto l'inutile e superfluo!!!

Onlyford

#169
Citazione di: IlMatto il 13 Giugno 2010, 16:45:34
In macchina da me se nn avete l'interfono non ci si parla  ;D ;D ;D
Via tutto l'inutile e superfluo!!!

nella mia vecchia fiesta avevo fatto la stessa cosa tua.....volevo solo alleggerirla,non mi importava del"silenzio"in macchina....anzi,volevo sentire solo che il canto del motore!!!!
via tutta la tappezzeria e via tutto l'antirombo,via pannelli fonoassorbenti,via ruota di scorta e cric,via finestrini e vai di plexiglass....

ma adesso,di certo non faccio gli stessi lavori che avevo fatto sulla fiesta.

Lupetto,ovviamente non vorrei aggiungere 40/50kg di antirombo....ma il minimo indispensabile per renderla piu silenziosa di quello che e gia visto che 6 esperto,quali punti mi consigli di insonorizzare?insonorizzare tutte le porte puo migliorare qualcosa???

Able007

lupetto ti ho reso la foto visibile  ;)

bel lavoro bravo

Onlyford

eh c'e da fare un bel lavoretto,giusto giusto per le ferie si se riesce.....!!!
mi puoi consigliare dei prodotti particolari?
mentre per i fruscii hai mai fatto qualcosa?????

Onlyford

perfetto!!!!!!!!ti ringrazio!!!!
mi attivero al piu presto!!!!!!
magari quando torna il sole....
8) 8)

Able007

ottimo lavoro peccato x le foto  :(

Gnoski

se può servire e per chi ha un telefono touchscreen con symbian ho trovato un'applicazione che serve per misurare il rumore in decibel.
L'applicazione si chiama appunto Decibel che ho scaricato da Ovi Store.
Non sarà certo preciso ma può servire a misurare in qualche modo il rumore all'interno dell'abitacolo.
L'ho provato in autostrada a 120 km/h e mi segnava intorno ai 90 decibel; farò la stessa prova quando a breve cambierò le gomme per vedere se si riduce il rumore.
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

🡱 🡳