Sostutuzione lampade FOFO MK II

Aperto da nelson, 01 Ottobre 2007, 01:07:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nelson

oggi per la prima volta ho sostituito sulla mia focusII la lampada degli anabbaglianti che si era fulminata. ovviamente non sto a spiegarvi la procedura perche' e' una baggianata, basta seguire le istruzioni sul manuale d'uso e manutenzione.
volevo solamente condividere con voi la giuoia di scoprire che finalmente si tratta di un intervento davvero semplice. tutte le madonne e gli improperi che ho tirato (e come me credo migliaia di altre persone) nel procedere ad una analoga operazione sulla focusI devono essere servite a qualcosa.

Luke III

Concordo con nelson... Sulla focus I si perdeva un sacco di tempo e ci volevano della manine piccole piccole  :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Mauro

Beh, in compenso per farlo sul c max bisogna smontare tutto il gruppo ottico...
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Anche sulla nuova? Sai che non ho ancora guardato questo particolare :/
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Devil

non vorrei dover andare dall'eletrauto solo per cambiare una lampadina?!?!?!? :O

Mauro

L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Devil


Davmax

Io ho la Fofo II ho messo lampadine Xenon per cambiarle ho smontato il faro ma solo per comodità mia.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Focus0606

Citazione di: dikko72Io ho la Fofo II ho messo lampadine Xenon per cambiarle ho smontato il faro ma solo per comodità mia.
scusa, che tipo di lampadine xenon?!?

Davmax

Sono delle lampadine H7 xenon prese al centro commerciale, fanno una luce più chiara e forte rispetto a quelle normali, non so la marca sulla confezione c'è scritto solo Xenon H7 le ho pagate 16 euro.

A proposito... raga siccome in argomento sono carente sapete dirmi che differenza c'è tra queste semplici lampadine xenon ed i kit xenon che si installano con tanto di centralina? E' solo una questione di potenza cioè di forza illuminante oppure c'è sotto tutto un altro tipo di lampada e tecnologia?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Ciao dikko.
Sul link che ti posto di seguito trovi un po' di spiegazioni in proposito.
Alla prossima
mauro
http://www.smartrix.net/pagine/modifiche/elettriche/xenon/xenon.asp
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

:mad:  Acc... ho guardato per sostituire le lampade ai fari della Nuova Fomax e purtroppo confermo che bisogna smontare i fanali per cambiare le lampadine degli anabaglianti... Luci di posizione e abbaglianti si sostituiscono invece molto velocemente
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Devil


nelson

Citazione di: Luke III:mad:  Acc... ho guardato per sostituire le lampade ai fari della Nuova Fomax e purtroppo confermo che bisogna smontare i fanali per cambiare le lampadine degli anabaglianti... Luci di posizione e abbaglianti si sostituiscono invece molto velocemente
si', e' vero.
ma c'e' da svitare una vite torx e sfilare due linguette, dopo di che si rimuove il blocco del faro e si ha libero accesso a tutte le lampade. tempo richiesto forse 10 minuti.
sulla focusI impiegavo ore (non sto scherzando) bisognava lavorare con uno specchietto e andare per lo piu' alla cieca (il retro del gruppo ottico era praticamente nascosto) e finendo con le mani completamente graffiate, tanto poco era lo spazio per muoversi.
vi assicuro che per me e' stata un'autentica bella sorpresa.
e a detta di amici su altre marche questa semplice operazione e' possibile praticamente solo in officina, tanto sono irraggiungibili le lampade anabbaglianti. :-)

Devil

ma spazio per fare tutto questo ce n'è a sufficienza???
il fatto di dover smontare il blocco faro mi preoccupa un poco perchè bisogna vedere se è semplice rimetterlo perfettamente nella sede, altrimenti poi si hanno problemi con le infiltrazioni e con la regolazione asseto fari.

E' tutto spiegato bene nel libretto di istruzioni?? (magari quello nuovo ;) )

Luke III

Si è spiegato bene. Lo spazio comunque non c'è proprio per accedere al vano degli anabbaglianti, perché c'è un profilo in lamiera che in quel punto attraversa completamente la parte posteriore del faro, ad una distanza di neanche 1 cm...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Devil

Detta così sembra che ci vuole l'intervento in officina ford e non 10 minuti come dice Nelson.
La cosa non è chiara...

Luke III

Spiegare a parole diventa in effetti un pò difficile... il profilo in lamiera non è agganciato al faro, però è di intralcio per aprire il coperchio che chiude il vano della lampadina. Per questo occorre smontare il faro e farlo come dice nelson, non è difficilissimo
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Citazione di: nelsonoggi per la prima volta ho sostituito sulla mia focusII la lampada degli anabbaglianti che si era fulminata. ovviamente non sto a spiegarvi la procedura perche' e' una baggianata, basta seguire le istruzioni sul manuale d'uso e manutenzione.
volevo solamente condividere con voi la giuoia di scoprire che finalmente si tratta di un intervento davvero semplice. tutte le madonne e gli improperi che ho tirato (e come me credo migliaia di altre persone) nel procedere ad una analoga operazione sulla focusI devono essere servite a qualcosa.
Credo che anche sulla c-max sia lo stesso semplice, ne sai niente?

Sul manuale parla di tirare delle semplici linguette di plastica.

Fordista dal 1985.

Devil

Luke III spiega bene che non c'è spazio per inserire la mano ed accedere al vano lampade, quindi...impossibile tirare linguette.

Troveremo un altro modo e...continueremo ad avere le mani graffiate! :)

Devil

Luke III

Lo fanno apposta in ford... Chi non vuole graffiarsi o sporcarsi le mani va da loro :P
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

nelson

si' aliseo, penso sia cosi' anche sulla c-max.
sul libretto d'uso e' spiegato bene.
in effetti cambiare le lampade senza smontare il faro sarebbe quantomai difficoltoso, poco spazio e poca visibilita', ma vi assicuro che smontare il faro e' abbastanza facile: c'e' una vite torx (del 4 mi pare) bella in vista. rimossa quella, restano due linguette in plastica che si raggiungono abbastanza agevolmente (io ho utilizzato un cacciavite), basta far pressione sulla parte superiore per sganciarle... et voila'.
vi assicuro che e' piu' facile a farsi che stare a scriverlo.
una volta poi che il fanale e' smontato, accedere alla parte posteriore per la sostituzione di qualsiasi lampada e' immediato.
poi sara' anche che per cambiare gli anabbaglianti sulla focusI ci ho lasciato talmente tante madonne e brandelli di pelle che questa operazione sulla focusII mi e' parsa davvero facile.
ma non fatevi intimorire. :)

Marcone

Citazione di: nelsonsi' aliseo, penso sia cosi' anche sulla c-max.
sul libretto d'uso e' spiegato bene.
in effetti cambiare le lampade senza smontare il faro sarebbe quantomai difficoltoso, poco spazio e poca visibilita', ma vi assicuro che smontare il faro e' abbastanza facile: c'e' una vite torx (del 4 mi pare) bella in vista. rimossa quella, restano due linguette in plastica che si raggiungono abbastanza agevolmente (io ho utilizzato un cacciavite), basta far pressione sulla parte superiore per sganciarle... et voila'.
vi assicuro che e' piu' facile a farsi che stare a scriverlo.
una volta poi che il fanale e' smontato, accedere alla parte posteriore per la sostituzione di qualsiasi lampada e' immediato.
poi sara' anche che per cambiare gli anabbaglianti sulla focusI ci ho lasciato talmente tante madonne e brandelli di pelle che questa operazione sulla focusII mi e' parsa davvero facile.
ma non fatevi intimorire. :)
Mondeo '01 rulez!

un saluto nelson, e dagli di Ford!

pucio79

Io sulla focus 1 non ho poi grandi problemi nel cambiarla. Per l'anteriore dx si fa senza problemi particolari, basta sapere dove mettere le mani leggendo le istruzioni. Per il sinistro il problema è che bisogna togliere la batteria e il relativo alloggiamento per riuscire ad aprire lo sportellino del faro. A occhio direi 3 minuti per il dx e 10-12 per il sinistro.
Pucio

27 Rosso

Pensate che per cambiere le lampade della Modus,bisogna tirare giu il paraurti.  :(  :(  :(

MECCTUNING

sulla mia cmax  nuovo modello x cambiare la lampadina bisogna tirara giu' il faro

Tex

Anche sulla focus bisogna tirare giù il faro... sia sul 1.8 TDCI '05 - che sul 2.0 Benz '09.. ma è molto semplice. basta svitare una vite.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Diciamo ch eè uno schifo sta cosa. GLi ingegneri potevano lavorare meglio.
Ma è mai possibile che x sostituire una lampadina (cosa che magari può essere fatta anche di notte in una stazione di servizio, bisogna smontart emezza macchina!!!
Ma che razza i modo......... Io li manderei a cogliere i pomodori a questi ingegneri
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

sara semplice ma devi avere la chiave sempre sotto mano ed uno straccio x nn rovinare la parabola , un pochettino piu comodo potevano farlo!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el gigi

Citazione di: nelson il 02 Ottobre 2007, 15:39:30
Citazione di: Luke III:mad:  Acc... ho guardato per sostituire le lampade ai fari della Nuova Fomax e purtroppo confermo che bisogna smontare i fanali per cambiare le lampadine degli anabaglianti... Luci di posizione e abbaglianti si sostituiscono invece molto velocemente
si', e' vero.
ma c'e' da svitare una vite torx e sfilare due linguette, dopo di che si rimuove il blocco del faro e si ha libero accesso a tutte le lampade. tempo richiesto forse 10 minuti.
sulla focusI impiegavo ore (non sto scherzando) bisognava lavorare con uno specchietto e andare per lo piu' alla cieca (il retro del gruppo ottico era praticamente nascosto) e finendo con le mani completamente graffiate, tanto poco era lo spazio per muoversi.
vi assicuro che per me e' stata un'autentica bella sorpresa.
e a detta di amici su altre marche questa semplice operazione e' possibile praticamente solo in officina, tanto sono irraggiungibili le lampade anabbaglianti. :-)


Giusto, vorrei vedere, mi si fulmina un anabagliante e non mi accorgo di nulla, mi ferma la stradale, i vigili o i carabinieri e mi impongono di cambiare la lampadina, MI VIENE DA RIDERE.........

O mi danno una mano loro o ......................

legis

Cominciate a sudare tutti per la difficoltà :P
Alchè ti diranno vada da un elettrauto e noi non ci siamo visti ;) ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

eldiablo65

Salve a tutti , dovrei cambiare la lampade H7 della mia focus , oltre a informarmi su che tipo di lampade , vorrei avere se possibile qualche dritta per come smontare i fanali , grazie a  tutti in anticipo ..

27 Rosso

Per le lampade ti consiglierei le philips o le osram sempre h7,non prendere puxxanate varie che ti propinano negli ipermercati.
Per sfilare i fari devi svitare le due viti che sono a vista,e poi con delicatezza devi tirare verso di te il faro  alzando un poco il faro nella parte inferiore,dopo togli il tappo facendo attenzione ai 4 incastri.
Attenzione nel rimontarlo ,quando lo riinfili dentro accertati che si vada ad incastrare delicatamente nella sua sede.

🡱 🡳