Sostutuzione lampade FOFO MK II

Aperto da nelson, 01 Ottobre 2007, 01:07:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eldiablo65

ok grazie , vedro' in giro per le lampade che mi hai detto .

Fofo74

#36
vedi qui se ti puo esser di maggior aiuto  :)

http://www.idaf.it/index.php?topic=7677.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


eldiablo65

bene,lampade cambiate,non ho trovato le osram ma ho messo le lucas,l'effetto e' buono,per le posizioni invece ho montato due lampadine a led .Unico danno si e' rotto un fermo in plastica del copri fanale .Operazione non molto difficile .

Able007


luckya

#40
Salve a tutti.
Domenica sera si è fulminato per la prima volta l'anabagliante destro della mia FoFoII.
Ne ho approfittato per cambiare entrambe le lampadine con delle Philips Premium, modello di lampadine che utilizzavo con soddisfazione in una vecchia Clio 2.
Ho sufficente esperienza di smontaggio e rimontaggio di componenti auto (la manutenzione ordinaria della succitata Clio la facevo personalmente e l'auto è durata 250.000 km :) ) e nella sostituzione delle lampadine non ho incontrato alcuna difficoltà.

Riaccendendo le luci, però, ho notato che nel faro di destra il punto di illuminazione è diventato più basso del faro di sinistra.
Ho quindi rismontato i fari pensando ad un cattivo posizionamento delle lampadine ma, rimontando diligentemente, la situazione è migliorata molto poco.

Credo che modificando l'allineamento dei fari posso tornare ad una situazione ideale ma, prima di procedere alla modifica dell'assetto, volevo sapere se vi siete mai trovati in questa situazione cioè di dover riallineare i fari dopo il cambio delle lampadine.

Grazie.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Riciclabile

sinceramente non mi è mai successa una cosa così... ma la lampadina è diritta? e la vecchia?

luckya

Citazione di: Riciclabile il 26 Gennaio 2011, 00:45:46
sinceramente non mi è mai successa una cosa così...

come sospettavo ...

Vabbé, Sabato con calma smonto i due fari e controllo che le lampadine non abbiano subìto deformazioni.

Grazie
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007

infatti mai capitato neanche a me! facci sapere...ma hai smontato il faro? potrebbe essere che nel rimontarlo non lo hai posizionato bene!

luckya

Citazione di: Able007 il 26 Gennaio 2011, 10:49:40
infatti mai capitato neanche a me! facci sapere...ma hai smontato il faro? potrebbe essere che nel rimontarlo non lo hai posizionato bene!

Grazie per le risposte.
Mi interessava sapere soprattutto se lo smontaggio dei fari comportasse normalmente una loro ritaratura.
Così non è per cui le possibilità sono solo due: o cattivo montaggio o una lampadina fuori standard.

Stamattina ho controllato velocemente la posizione dei due fari nelle sedi e l'eventuale presenza di gioghi indesiderati. A prima vista sembra tutto a posto.
Sabato, con calma, se non trovo qualche errore macroscopico di montaggio farò delle prove scambiando le lampadine.

:)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

skiddolo

Citazione di: luckya il 26 Gennaio 2011, 18:09:07
Citazione di: Able007 il 26 Gennaio 2011, 10:49:40
infatti mai capitato neanche a me! facci sapere...ma hai smontato il faro? potrebbe essere che nel rimontarlo non lo hai posizionato bene!

Grazie per le risposte.
Mi interessava sapere soprattutto se lo smontaggio dei fari comportasse normalmente una loro ritaratura.
Così non è per cui le possibilità sono solo due: o cattivo montaggio o una lampadina fuori standard.

Stamattina ho controllato velocemente la posizione dei due fari nelle sedi e l'eventuale presenza di gioghi indesiderati. A prima vista sembra tutto a posto.
Sabato, con calma, se non trovo qualche errore macroscopico di montaggio farò delle prove scambiando le lampadine.

:)



è praticamente impossibile montare male il faro, e non vanno fatte regolazioni dopo averlo smontato :P

Fofo74

se segui i punti di fissaggio no ma basta sbagliarsi con la vite superiore di poco nn son piu allineati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

Citazione di: Fofo74 il 27 Gennaio 2011, 17:17:32
se segui i punti di fissaggio no ma basta sbagliarsi con la vite superiore di poco nn son piu allineati

Ieri sera, con molta calma e tante lampade accese, ho controlato il montaggio, ho provato ad allentare la vite di fissaggio e riposizionare il faro, ho controllato se le due lampadine non avessero i supporti piegati, le ho scambiate, ho rimontato ecc. ecc.

Nulla.

Il faro di destra puntava sempre più basso di quello di sinistra.

Ho, quindi, preso il cacciavite ed ho riallineato il faro più basso alla stessa altezza dell'altro.

Ho fatto un giro in una strada buia e m'è sembrato che l'illuminazione fosse ottima.


Domanda da rompiscatole-precisino: il faro di destra non dovrebbe stare un pò più alto rispetto a quello di sinistra?
Sul libretto di istruzioni non ho trovato alcuna indicazione in merito.

Grazie a tutti
:)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

m.cristiano

E se vi dicessi che in officina FORD mi hanno montato le lampade in questo modo:


ehm... non badate alle condizioni dello spinotto, quella è colpa mia :(

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

brinde

@luckya perchè il faro di destra dovrebbe stare un pò più alto rispetto a quello di sinistra?
Ai miei tempi a scuola guida insegnavano l'utilità dei fari asimmetrici per illuminare più in BASSO a DESTRA per illuminare il bordo strada
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

m.cristiano

Ho postato qui perché al primo cambio lampada, ho montato male la nuova. Non riuscendo a capire il problema ho cominciato a muovere i fari con le viti di regolazione e da lì  mi sono avviato per una strada senza ritorno.
Recatomi dal meccanico di fiducia,  anche lui ha avuto difficoltà a capire e così sono approdato in FORD.
In realtà ci ho mandato mia moglie. Circa 22 euro e problema risolto. Alla prima lampada fulminata mi sono preoccupato  dicontrollare come avessero effettuato il montaggio e ... sorpresa!
Non ci credevo e così ho controllato anche l'altro faro ed ho constatato che era proprio convinto!
Almeno a 'sto giro ho capito la corretta procedura x montare le lampadine,  ma da una officina autorizzata FORD proprio non me lo aspettavo. Almeno il mio meccanico ha la scusa che non è FORD, infatti pensava ci mancasse una cupolina sulla lampada. Bah!

Michel

Ma non davano fastidio montate così? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

m.cristiano

No perché erano alloggiate bene ma non erano bloccate. Appena le ho toccate si sono smosse. Penso sarebbe capitato alla prima buca stradale.

luckya

#55
Citazione di: brinde il 03 Febbraio 2016, 10:13:35
@luckya perchè il faro di destra dovrebbe stare un pò più alto rispetto a quello di sinistra?
Ai miei tempi a scuola guida insegnavano l'utilità dei fari asimmetrici per illuminare più in BASSO a DESTRA per illuminare il bordo strada

Ora non ricordo dove, ma lo avevo letto nel sito di qualche produttore.
I fari andavano comunque allineati come da manuale a 10 metri di distanza ma il faro di destra disegnava un fascio di luce diverso rispetto al sinistro per poter insieme creare questo tipo di illuminazione:


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳