Sondaggio
Domanda:
Quante volte si è verificato l'errore "guasto servosterzo"?
Opzioni 1: 1 volta
voti: 10
Opzioni 2: diverse volte ma in situazioni di strada sconnessa con relativa perdita della servoassistenza leggera o pesante
voti: 6
Opzioni 3: diverse volte ma in situazione di macchina calda e strada dritta
voti: 10
Opzioni 4: no mai
voti: 25
Salve, ragazzi
oggi sono in vena di sondaggi.
vorrei chiedervi e sondare quanto possa ritenersi normale un problema che mi affligge da 2 anni sulla mia macchina ed ossia la comparsa all'improvviso del errore "guasto servosterzo" e la rapida scomparsa del messaggio e poi perdita della servoassistenza con uno sterzo che diventa pesante in qualsiasi settaggio confort/normale/sportivo
GRazie anticipatamente per le risposte
votato no...
a me 1 volta però è stato all'accensione mentre giravo il volante
mai
Mai successo.
...mai, anche se credo che il mio qualche problema ce l'ha....
una sola volta mi è apparso il messaggio, ma senza altre ripercussioni
successo un paio di volte ma spenta e riaccesa la macchina tutto normale
Citazione di: Tosch82 il 15 Febbraio 2013, 20:02:41
successo un paio di volte ma spenta e riaccesa la macchina tutto normale
non hai notato una variazione della servoassistenza del tipo che in modalità confort sembra come se il servosterzo sia settato su sportivo?
Possibile che nessun'altro voglia votare in questo sondaggio? Avevo bisogno di numeri da sbattere in faccia a ford, ma a quanto pare l'argomento resta disinteressato.....forse è più interessante parlare sempre di politica!?
mai successo, ma hai controllato il livello del liquido nella vaschetta sotto al faro anteriore destro? Dovrebbe essere utilizzato dal servosterzo
mai successo anche a me.
Citazione di: slemash il 15 Febbraio 2013, 16:50:57
Salve, ragazzi
oggi sono in vena di sondaggi.
vorrei chiedervi e sondare quanto possa ritenersi normale un problema che mi affligge da 2 anni sulla mia macchina ed ossia la comparsa all'improvviso del errore "guasto servosterzo" e la rapida scomparsa del messaggio e poi perdita della servoassistenza con uno sterzo che diventa pesante in qualsiasi settaggio confort/normale/sportivo
GRazie anticipatamente per le risposte
Ma la tua macchina che problemi ha?
Che strano comportamento...
La butto lì. Il servo ha due fusibili nel vano motore. uno da 80 e uno da 15. Fosse che uno non faccia bene contatto? A me è capitato che saltasse il servosterzo ma era il fusibile da 15 che s'era rotto. Cambiato e tutto è tornato ok.
1 sola volta!
Citazione di: focus style il 22 Febbraio 2013, 16:51:25
Che strano comportamento...
La butto lì. Il servo ha due fusibili nel vano motore. uno da 80 e uno da 15. Fosse che uno non faccia bene contatto? A me è capitato che saltasse il servosterzo ma era il fusibile da 15 che s'era rotto. Cambiato e tutto è tornato ok.
mi hai messo il tarlo, ma possibile che dalla concessionaria si ostinano a dirmi che è normale? Do per scontato che li abbiano controllati loro i fusibili così come il liquido del servosterzo!
Io credo soltanto che ora si fidano troppo di ciò ke dice il computer e non vanno più ad orecchio come i veri meccanici!
Citazione di: Aliseo il 22 Febbraio 2013, 14:34:16
Ma la tua macchina che problemi ha?
"guasto servosterzo" e la rapida scomparsa del messaggio e poi perdita della servoassistenza con uno sterzo che diventa pesante in qualsiasi settaggio confort/normale/sportivo
Dalla concessionaria mi dicono che è normale come comportamento....secondo loro è normale che lo sterzo a volte lo si può girare con un dito e un'altra volta non bastano 2 mani!
A me succede che se per caso sterzo a macchina spenta poi ad auto in movimento nello sterzare diventa duro nella prima fase di sterzata per poi di colpo ammorbidirsi, così per un pò di tempo tipo una ventina di curve per poi tornare alla normalità :-\
Non so se mi sono spiegato
il fatto che si perda la servoassitenza dello sterzo non è normale.
può capitare invece che appaia il messaggio guasto servosterzo con spia gialla ma l'auto funzioni bene. ciò succede all'avviamento se per un qualche motivo la comunicazione tra i vari moduli non va a buon fine... è un banale errore elettronico tra centraline.
caso tipico (successo a me): ho pigiato il bottone di spegnimento motore per sbaglio al posto dell'hazard e instintivamente ho riacceso subito l'auto, troppo in fretta ed è apparso il messaggio senza altri malfunzionamenti. spento e riacceso con la normale calma, tutto risolto.
Ciao a tutti, volevo dire che anche a me è apparsa la scritta "Guasto al servosterzo" con icona "i" color ambra. Tale fenomeno mi è capitato una volta al ritorno da una sosta di alcune ore sotto il sole cocente e una volta dopo una giornata in garage. Il fenomeno dura solo pochi secondi poi il messaggio scompare e non rilevo alcun malfunzionamento del servosterzo. Ford Focus TDCI 90cv 2008 con 100.000 km. Grazie
Mai successo!!
successo una marea di volte ma sempre in due momenti troppo caldo è troppo freddo (in maniera indipendente se motore caldo o freddo)
La mia nessun errore fino ad ora..ma acevo segnalato ke il ronzio del motorino servosterzo persisteva anke a volante fermo...in pratica il motorino lavorava sempre..
su altre focus a volante fermo dopo poki secondi il ronzio spariva...
A me è capitato solo una volta (ho votato) l'anno scorso durnate una nevicata, la neve era bella alta e anche se avevo le catene in una curva le ruote hanno tirato dritto benchè stessi sterzando, probabilmente per la neve molto alta poi comunque ero quasi fermo. Penso fosse normale in questo caso visto che le ruote hanno trovato resistenza nello girare.
Sarà stata la giornata sfigata ma lo stesso giorno tornando a casa mi sono accorto anche che si erano bruciate entrambe le lampadine dei fari anteriori, probabilmente per lo scombussolamento della neve e delle catene.
mi e successo pure a me. all'improvviso usciva la scritta "AVARIA SERVOSTERZO", e diventava duro un accidente.
Sono stato alla ricerca del problema x una settimana, poi puff, leggendo un articolo su quattroruote sono passato all'azione. Cambiato la batteria ( era durata ben 5 anni la sua originale) e il problema e sparito , mai piu comparsa. Cambia la batteria e vedi che si risolve
si sembra legato ad un problema di carica della batteria , se è scarica puo dare questi problemi sempre che non ci siano altri dove
Mai successo! :o
strano...
be quello di oggi è stato strano :
accendo la macchina faccio 100 metri (con 40°) quindi clima acceso faccio una curva booom "avaria motore ecc" in curva be penso vado sul rettilineo spengo/accendo come sempre si resetterà be accelero per finire la curva..
sparisce tutto la macchina torna normale ??? è la prima volta che mi capita cosi
xkè vi sembra strano che a me il famoso avaria servosterzo accade sempre quasi allo stesso punto?
Misteri della Ford!
mi sto convincendo sempre di piu che sia un problema di segnali fra le centraline mi sa che sono i cablaggi , se non ci sono altri problemi sempre se visto che sembrano molteplici i fattori di questo problema :-\
si deve controllare anche il cablaggio del connettore vicino la porta passeggero
(http://i49.tinypic.com/35mnl8x.jpg)
(http://i50.tinypic.com/35cpdsz.jpg)
in pratica di qui passano tutti i collegamenti fra il quadro strumenti sensori ecc se ci sono falsi contatti possono dare avaria motore e servo sterzo di conseguenza quindi si devono pulire anche questi
in molti casi questo guasto si segnala a velocita basse 5km/h o appena accesa
questa potrebbe essere un'altro fattore che fa scaturire questo problema
l'altro connettore da controllare (quello lato guida ) è il collegamento che gestisce la centralina dell'ESP/ABS
si trova quasi nella stessa posizione dell'altro solo piu in basso
Ciao , a me sta succedendo adesso , dopo 6 anni. 3 volte , sempre all'accensione e poi sparisce velocemente senza aver nessun problema reale.
Anche io credo che sia legato alla batteria mi é comparso un paio di volte negli ultimi mesi,la mia ha quasi 7 anni e faccio pochissimi km a settimana e noto che se non la uso per un paio di giorni poi all'accensione si abbassano un po le luci, ho fatto un controllo cruscotto e mi é uscito un dtc che adesso non ricordo,ma che indicava bassa tensione. Tra l'altro ho notato che la segnalazione acustica delle spie si metteva su off e poi l'errore si é resettato. Mah!
In circa 7 anni mi è successo un paio di volte all'accensione, spento riacceso tutto tornato normale
mai successo :icon_cheesygrin:
Citazione di: Foodwinebeer.it il 28 Agosto 2014, 21:54:57
Ciao , a me sta succedendo adesso , dopo 6 anni. 3 volte , sempre all'accensione e poi sparisce velocemente senza aver nessun problema reale.
hai fatto il controllo suggerito un po' più sopra del tuo post?
mi è successo una volta, quando si è rotto l'alternatore.
ma avevo anche la batteria a terra
Ciao a tutti,
il mio piccolo contributo...possiedo una Focus 2.0 GPL Titanium ed il problema si è presentato più volte in sei anni. Ho cambiato due batterie ma il problema è rimasto....
Saluti!
Aggiornamento:
Qualche giorno fa ho sostituito presso una officina autorizzata FORD (sulla base della diagnosi computerizzata) anche il "sensore angolo di sterzata".
Il problema comunque non è stato risolto.... :hurted:
hai mai fatto una diagnosi da un centro specializzato???
Citazione di: Fofo74 il 02 Agosto 2013, 19:33:03
si deve controllare anche il cablaggio del connettore vicino la porta passeggero
(http://i49.tinypic.com/35mnl8x.jpg)
(http://i50.tinypic.com/35cpdsz.jpg)
in pratica di qui passano tutti i collegamenti fra il quadro strumenti sensori ecc se ci sono falsi contatti possono dare avaria motore e servo sterzo di conseguenza quindi si devono pulire anche questi
in molti casi questo guasto si segnala a velocita basse 5km/h o appena accesa
questa potrebbe essere un'altro fattore che fa scaturire questo problema
l'altro connettore da controllare (quello lato guida ) è il collegamento che gestisce la centralina dell'ESP/ABS
si trova quasi nella stessa posizione dell'altro solo piu in basso
Ciao FoFo74,
mi daresti, per favore, qualche info aggiuntiva su come arrivare al connettore che mostri in figura ?
Non sono espertissimo.. :icon_wink:
Possiedo una Focus 2.0 GPL che spesso lamenta il problema "Guasto Servosterzo"
Ti ringrazio in anticipo.
Togli la plastica vicino alla portiera sotto il cassetto portaoggetti. E trovi subito il connettore con la leva celeste come in foto.
with tapa
Citazione di: Able007 il 04 Febbraio 2015, 16:02:30
hai mai fatto una diagnosi da un centro specializzato???
Able007
...scusa per il ritardo. ..
Sia la diagnosi che la sostituzione è stata fatta in una officina FORD.[emoji17]
Ieri pomeriggio a 60 km h circa improvvisamente l acceleratore nn dava più segni fi vita e motore sembrava spento con il quadro accesso. Sul display è comparso avaria servosterzo. Spenta e riaccesa e sembra tutto normale. ...
A tutt'oggi il problema permane. ..ciao.
ua sola volta in quattro anni che ho la macchina,ma spento e riacceso il quadro l'avaria e' scomparsa.ps scatola sterzo sostituita da circa1000km.
Citazione di: 1953.alien il 12 Luglio 2015, 09:42:43
ua sola volta in quattro anni che ho la macchina,ma spento e riacceso il quadro l'avaria e' scomparsa.ps scatola sterzo sostituita da circa1000km.
Ciao Alien
Come mai hai dovuto sostituire la scatola dello sterzo?
Costo dell'operazione (se nn sn indiscreto)?
Saluti! !
Citazione di: focus style il 22 Febbraio 2013, 16:51:25
Che strano comportamento...
La butto lì. Il servo ha due fusibili nel vano motore. uno da 80 e uno da 15. Fosse che uno non faccia bene contatto? A me è capitato che saltasse il servosterzo ma era il fusibile da 15 che s'era rotto. Cambiato e tutto è tornato ok.
Ciao,a me oggi è apparsa la spia è improvvisamente lo sterzo è diventato pesantissimo,mi è andata bene poiche ero in tangenziale,ho spento l auto ,riaccesa ma il problema persiste ,potresti essere un attimino piu chiaro sul posizionamento dei fisibili,cosi ci do uno sguardo, così l'auto è inguidabile è pericolosa,l ho parcheggiata veramente a fatica!
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Salve ragazzi,dopo la sostituzione della pompa del servosterzo sulla mia c max del 2004 1.6 ghia 110cv sto riscontrando un problema anomalo,all accensione dell auto mi continua a venire fuori la spia avaria servosterzo,nonostante la macchina vada benissimo, il mio meccanico ha prvato ad annullare l errore con il suo computer ma nulla da fare,premetto che la pompa che ho montato è usata,
Come dovrei comportarmi ?
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Ma perché ti hanno sostituito la pompa servosterzo?
P8 lite-2017
L ho sostituita poiché dopo una grossissima pozzanghera si è inchiodata e non ne voleva piu dapere di funzionare, quindi ovviamente circolavo senza servosterzo, puoi immaginare la fatica
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Controlla i connettori, interni ed esterni alla macchina. Può darsi che trovi qualche connettore con ossido, visto che hai preso acqua.
P8 lite-2017
Salve a tutti, a me succede da due anni comincia tutto con un messaggio di avaria servosterzo che si inseriva a piacimento suo, sino al punto di rimanere senza i servizi di aiuto servosterzo.
Qualcuno mi sa dire dove sono messi i fusibili per lo sterzo??? Una foto è gradita.grazie
Da un paio di giorni me lo fa spesso, strada dritta e temperatura esterna bassa, avviso di guasto servosterzo e icona accesa di slittamento. Riavviando l'auto scompare ogni avviso. Ho una c-max 2010 con motorino d'avviamento e batteria sostituiti pochi mesi fa