Dubbio Motore TDci

Aperto da FOFO115, 02 Luglio 2011, 17:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FOFO115

Ciao a tutti volevo segnalare questo mio dubbio e sperare che qualcuno di voi mi smentisca al volo  8)
nel 2008 ho comprato una Focus I SW  1.8 Tdci  versione Ghia con 103.000 Km.
Dopo un po mi accorsi che i vetri posteriori erano manuali, dovrebbero essere elettrici nella versione ghia giusto? inoltre il controllo anteriore dei vetri non ha la risalita automatica..... ma solo la discesa e solo per il lato guidatore  ???  ??? :o

Ora, passi questo... ma il motore.... mi sembra un Tddi. Spero di no ma come mai la Ford lo chiama Duratorq mentre sul basamento testata della mia c'e' Endura?? il modello Endura e' dei Tddi da qual  che ho capito e non vorrei mi avessero venduto un 90 camuffato da 115 !!
Oggi mi e' sorto ancor di piu il dubbio perche' leggendo qui una recensione su come installare il manometro, un utente dice di non avere il tubicino che collega i 2 tubi dell intercooler perche' lui ha il TDDi e non il TDci. Ora io ho il suo stesso problema e suo stesso motore.. quindi ho il TDDi e non il TDci ??
Vi allego le foto cosi mi tranquillizzate..
:'(  :'(  :'(  come si mettono le fotooo   :P  ;D


27 Rosso

Citazione di: FOFO115 il 02 Luglio 2011, 17:17:33
Ciao a tutti volevo segnalare questo mio dubbio e sperare che qualcuno di voi mi smentisca al volo  8)
nel 2008 ho comprato una Focus I SW  1.8 Tdci  versione Ghia con 103.000 Km.
Dopo un po mi accorsi che i vetri posteriori erano manuali, dovrebbero essere elettrici nella versione ghia giusto? inoltre il controllo anteriore dei vetri non ha la risalita automatica..... ma solo la discesa e solo per il lato guidatore  ???  ??? :o

Ora, passi questo... ma il motore.... mi sembra un Tddi. Spero di no ma come mai la Ford lo chiama Duratorq mentre sul basamento testata della mia c'e' Endura?? il modello Endura e' dei Tddi da qual  che ho capito e non vorrei mi avessero venduto un 90 camuffato da 115 !!
Oggi mi e' sorto ancor di piu il dubbio perche' leggendo qui una recensione su come installare il manometro, un utente dice di non avere il tubicino che collega i 2 tubi dell intercooler perche' lui ha il TDDi e non il TDci. Ora io ho il suo stesso problema e suo stesso motore.. quindi ho il TDDi e non il TDci ??
Vi allego le foto cosi mi tranquillizzate..
:'(  :'(  :'(  come si mettono le fotooo   :P  ;D

Prova prima in questo modo: vai  su ford etis,iscrivit, (e gratis), poi nella scheda info veicolo,metti il tuo n° di telaio, e dovrebbe uscire fuori tutto il pedigreè della vettura.

Per le foto segui il link:  http://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126



FOFO115

Ok grazie mille lo faccio subito.

FOFO115

fatto, iscritto al sito ford... risultato :

Caratteristiche principali
Data di fabbricazione:           11.09.2001
Linea veicolo:                   Focus 1998-2005
Tipo di carrozzeria:           Giardinetta.
Versione:                           Serie 35
Motore:                           1.8L Lynx Diesel TC(115PS)
Cambio:                           MTX75 manuale a 5 velocità
Trazione:                           LHD FWD
Rapporto assale:                   3.41
Emissioni:                           2000 EEC (EEC 7)
Aria condizionata:           Climatizzazione Manuale
Territorio:                           (+)"I"
Verniciatura:                   Grigio Polvere di Luna
Tessuto interno:                   Venice




1.8L Lynx Diesel TC(115PS)   ????  e' un Tdci ?

cristian

ciao fofo 115 anche mio padre nel lontano 2002 aquisto un focus 1.8 tdci ghia nuovo e i vetri elettrici posteriori erano optional anche la discesa automatica e solo per il conducente quindi vai tranquillo per il motore a me mi sembra il 115 cv dalla foto una cosa pero dove c'e intercooler in basso a sinistra c'e una targhetta adesiva che dalla foto non vedi bene se e tdci c'e scritto 115ps se e tddi c'e scritto 90ps
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

fofone

dalla foto è decisamente un tdci.

Il tddi non ha nè il map nè il sensore albero a camme

costart68

Io ho il tddi e non ho il sensore a came ma come diceva un utente sopra dovrebbe essere scritto sulla placchetta del intercooler...

FOFO115

grazie a tutti per la delucidazione, cmq l intercooler possono anche averlo cambiato. ma dovrebbe essere Tdci. Per caso sapete se il tendicatena si trova dietro la pompa del servosterzo? dovrei controllarlo perche' a caldo si sente rumore di ingranaggio metallico ritmico e costante.
Premetto che la mia usa una cinghia distribuzione gia effettuata a 103.000 Km. ma so che l albero a gomiti e la pompa alta pressione sono collegate tramite catena.

marundimitri

dunque ti descrivo grosso modo come puoi trovarlo ...vedendo la puleggia principale ( quella attaccata all'albero a gomiti) vedendola dall'alto , la dovresti trovare il tendicatena :sul carter alla dx appena a fianco della puleggia esterna leggermente suk lato verso l'abitacolo ( la tensione della catena e assicurata da un tenditore idraulico e a molla fissato sul carter esterno della catena di distribuzione . il tenditore e provvisto  di luci per il suo rifornimento di olio motore.) questo e una cosa che ho trovato scritto su un manuale.. spero esserti stato d'aiuto
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

FOFO115

Si marundimitri, ti ringrazio, ma il mio dubbio e' se la mia focus ha la cinghia + la catena. da quel che ho letto dovrebbe averel tute e 2, una collega la distribuzione e l altra la pompa alta pressione con l albero a gomiti! non riesco a trovarla mi viene il dubbio se e' presente o no!
dallo schema del motore dovrebbe trovarsi a destra ( visto da dopra) del filtro olio... ma niente. non vorrei smontare la pompa idroguida per nulla.

tony40

E' decisamente TDCI si vedono benissimo i cavi elettrici che collegano gli iniettori elettromagnetici.
se guardi sotto l'intercooler c'è il "ragno" da dove partono i tubi ad alta pressione per gli iniettori e dove arriva il tubo di mandata della pompa alta pressione del gasolio; il TDDI ha solo la pompa con quattro tubi, uno per ogni iniettore, gli iniettori in questo caso non hanno cavi di collegamento.
Ciao

Focvs89

al volo si nota ke è tdci anche dai tubi dell'intercooler che sono leggermente schiacciati sopra per alloggiare il coprimotore.
invece il tddi non ha i tubi dell' IC schiacciati perchè non porta il coprimotore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

marundimitri

giuste le ultime affermazioni.. dunque dalla foto mi sembra proprio tdci 115 cv perche' vicino alla valvola egr c'e' un dispositivo chiamata valvola a farfalla da come vedo sul manuale  che monta la 115 io ho la 100 cv e non c'e' quell'affare accanto all'egr .. poi la fofo sia la 100 che  la 115 monta la distribuzione mista .. cioe' catena a doppia maglia nella parte inferiore  cioe' dall'albero a gomiti fino alla pompa dell'alta pressione e e difficile da individuare xk e sotto il carter metallicoe presuppongo che cambiarla sia un bel po' complesso... e nella parte superiore la distribuzione e a cinghia che dalla pompa dell'alta pressione va all'albero a camme e passa del tendi cinghia ed e sotto il carter di plastica x cambiarla ( la cinghia ) va montato il supporto motore..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

c.alessandro75

Citazione di: Focvs89 il 04 Luglio 2011, 16:52:12
al volo si nota ke è tdci anche dai tubi dell'intercooler che sono leggermente schiacciati sopra per alloggiare il coprimotore.
invece il tddi non ha i tubi dell' IC schiacciati perchè non porta il coprimotore

Sicuro?  ???  :-\

Non vorrei confondere nessuno, ma la mia vecchia tddi del 2000 aveva il coprimotore...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

La Focus Ghia HA 4 vetri elettrici e la risalita anteriore e posteriore automatica, se cosi non e' ha solo l'etichetta Ghia!
Basta leggere i depliantes nella sezione accessori di serie-opzional.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: cristian il 02 Luglio 2011, 18:14:17
ciao fofo 115 anche mio padre nel lontano 2002 aquisto un focus 1.8 tdci ghia nuovo e i vetri elettrici posteriori erano optional anche la discesa automatica e solo per il conducente quindi vai tranquillo per il motore a me mi sembra il 115 cv dalla foto una cosa pero dove c'e intercooler in basso a sinistra c'e una targhetta adesiva che dalla foto non vedi bene se e tdci c'e scritto 115ps se e tddi c'e scritto 90ps

Vero a quell'epoca erano opzional non ora.

Fordista dal 1985.

Focvs89

Citazione di: Aliseo il 06 Luglio 2011, 18:07:20
La Focus Ghia HA 4 vetri elettrici e la risalita anteriore e posteriore automatica, se cosi non e' ha solo l'etichetta Ghia!
Basta leggere i depliantes nella sezione accessori di serie-opzional.
no guarda il padre di un mio amico ha comprato nuova la ghia nel 2002 e non ha i vetri elettrici posteriori, non sono di serie
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: c.alessandro75 il 06 Luglio 2011, 16:38:33
Citazione di: Focvs89 il 04 Luglio 2011, 16:52:12
al volo si nota ke è tdci anche dai tubi dell'intercooler che sono leggermente schiacciati sopra per alloggiare il coprimotore.
invece il tddi non ha i tubi dell' IC schiacciati perchè non porta il coprimotore

Sicuro?  ???  :-\

Non vorrei confondere nessuno, ma la mia vecchia tddi del 2000 aveva il coprimotore...
ricordi se per caso i tubi dell' IC erano schiacciati sopra??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

principedeimeccanici

Citazione di: c.alessandro75 il 06 Luglio 2011, 16:38:33
Citazione di: Focvs89 il 04 Luglio 2011, 16:52:12
al volo si nota ke è tdci anche dai tubi dell'intercooler che sono leggermente schiacciati sopra per alloggiare il coprimotore.
invece il tddi non ha i tubi dell' IC schiacciati perchè non porta il coprimotore

Sicuro?  ???  :-\

Non vorrei confondere nessuno, ma la mia vecchia tddi del 2000 aveva il coprimotore...
sei sicuro??? non è che era tdci da 115?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alex001

Scusate, ma al di là delle considerazioni sui piccoli particolari del motore o sugli allestimenti, che magari possono anche essere cambiati negli anni....
...ma guidandola non te ne accorgi?  :o
C'è una bella differenza tra la tddi 90 e la tdci 115!!!

FOFO115

Si alex hai ragione.. io ho la 115 CV... ma non conosco la 90 CV!.. come faccio a fare un paragone?

Fofo74

non prendete per scontato i tubi del IC anche sulla 90cv stava (almeno su alcune ) quindi erano leggermente schiacciati
la versione GHIA i vetri elettrici erano optional sole sulle ultime versioni  (04) erano di serie

per capire la differenza tra un 115cv e un 90cv basta che pigi il pedale del gas  :D :D :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Citazione di: Focvs89 il 06 Luglio 2011, 18:11:14
ricordi se per caso i tubi dell' IC erano schiacciati sopra??

Sinceramente non me lo ricordo...



Citazione di: FOFO115 il 06 Luglio 2011, 21:52:44
Si alex hai ragione.. io ho la 115 CV... ma non conosco la 90 CV!.. come faccio a fare un paragone?

Ma non fai prima a controllare sul libertto di circolazione?
66 Kw = 90 cv = tddi
85 Kw = 115 cv = tdci

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

Citazione di: c.alessandro75 il 07 Luglio 2011, 11:22:25
Citazione di: Focvs89 il 06 Luglio 2011, 18:11:14
ricordi se per caso i tubi dell' IC erano schiacciati sopra??

Sinceramente non me lo ricordo...



Citazione di: FOFO115 il 06 Luglio 2011, 21:52:44
Si alex hai ragione.. io ho la 115 CV... ma non conosco la 90 CV!.. come faccio a fare un paragone?

quotone

Ma non fai prima a controllare sul libertto di circolazione?
66 Kw = 90 cv = tddi
85 Kw = 115 cv = tdci

Ciao,
Ale

🡱 🡳