Errore inserimento carburante

Aperto da principedeimeccanici, 01 Giugno 2008, 14:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Salve a tutti! Vi voglio parlare di un problema capitato a mio padre un paio di mesi fa:
fece rifornimento in autostrada e invece di mettere il gasolio gli misero la benzina. nel serbatoio c'erano circa 15 litri di nafta mentre il resto tutto benzina. Nonostante gli avessi detto di fermarsi immediatamente e porre rimedio svuotando tutto il serbatoio, lui ha continuato e ha fatto 300 km. A motore caldo, se pr male l'auto andava, ma la mattina a motore freddo...L'abbiamo portata nella nostra officina ford e gli hanno cambiato il filtro del gasolio e messo un additivo per la nafta. il problema è ke loro hanno detto che non c'è nessn danno al motore ma la makkina sembra morta e stenta a riprendersi anche in sseconda!!! non è più come una volta che posso fare??? La makkina è una focus 1.8 tdci 101 cv del 2003.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Anche io credo che sia un problema gli iniettori. Ma non ho capito se haisvuotato il serbatoio? Secondo me devi svuotare il serbatoio, faru un bel pienozzo di diesel e mettere un paio di bottigliette di tunap. Forse così dovrebbe andare e dovresti riuscire a recuperare la macchina. Se devi cambiare gli iniettori........ fai prima a cambiare macchina. Mi space.

principedeimeccanici

Eh lo so bene quanto costano gli iniettori e tutto il resto però ripeto rispetto a prima la makkina nonstante gli abbia messo il bardhal top diesel non va più stenta ad accellerare ci vuolè un'eternità! questo tuneup dove lo trovo???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simopasi

ma il serbatoio è stato svuotato dalla benzina??? ne 6 sicuro? e cmq è tdci la vettura? facci sapere
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

principedeimeccanici

si lo svuotarono completamente quelli della ford sotto i miei okki. e poi si è tdci.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simopasi

ok e dall'incidente quanti km ha percorso l'auto dopo la riparazione? è stata fatta l'autodiagnosi col tamagotchi? cioè magari ha degli errori in centralina che non sono stati azzerati, era capitato a un cliente quando lavoravo in wolkswagen che aveva appena ritirato la golf 150 cv e faceva al max 90 km/h, resettato gli allarmi andava come un proiettile... fagli dare un'okkiata...
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

principedeimeccanici

ok farò controllare la cetralina. cmq sono passati 1000 km
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simopasi

non ti dico che sia necessariamente quello ma quantomeno magari ti potrà dire se ci sono altri problemi dato che l'auto non va... che ne so magari il cat è danneggiato e invia dati errati alla gestione motore...
cmq ha fatto rifornimento tuo padre oppure è stato il benzinaio? magari con l'assicurazione del benzinaio vieni rimborsato.
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Citazione di: principedeimeccaniciok farò controllare la cetralina. cmq sono passati 1000 km
Per resettare i Dtc lascia staccata la batteria per 1 ora o magari per la notte. Sistema semplice e risparmi di pagare la diagnostica.
Per quanto concerne il problema devi fare uno spurgo totale del sistema. Danni seri non dovrebbero essercene. Poichè in questi casi chi si danneggia subito è la pompa che sfrutta il gasolio per la sua lubrificazione. Il mio consiglio è di cambiare il filtro del gasolio, svuotare il serbatoio e fare lo spurgo del sistema di alimentazione. Vedrai che tutto ritorna ok.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

Legis è già stato fatto e non è un picchio ok...
saludos
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Che significa non è un picchio :rolleyes:
Lui mi sembra che non abbia porvato a staccare la batteria per resettare i DTC.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

Legis è già stato svuotato il serba e sosti il filtro ma l'auto non va una mazza... t'è capì???
Hiunday leggi + sopra...
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Citazione di: hiunday
Citazioneresettare i DTC.
A che serve resettarlo??????????????
Quando la centralina rileva qualche probelma grave va in recovery e si avverte il calo di potenza. I DTC sono gli errori che vengono memorizzati. Se si resettano l'auto potrebbe ritornare ad andare bene a meno che non si sia danneggiato qualcosa d'importante che porta la centralina a rilevare nuovamente l'errore.


Gnao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: hiunday
CitazioneQuando la centralina rileva qualche probelma grave va in recovery e si avverte il calo di potenza. I DTC sono gli errori che vengono memorizzati. Se si resettano l'auto potrebbe ritornare ad andare bene a meno che non si sia danneggiato qualcosa d'importante che porta la centralina a rilevare nuovamente l'errore.
Capisco ma resettando la centralina senzacontrollare che tipo di errore dava non si sa di che morte stava morendo?? O sbaglio
Certo.
Ma dato che le cause sono note ed una parte del probelma è stato risolto meglio resettare e vedere se va meglio. Perchè se così fosse allora il tutto è imputabile all'immissione di benzina al posto del gasolio. Viceversa se poi non va bene di nuovo allora bisogna andare in Ford e fare il test magari non bastava solo lo spurgo ma si è danneggiato qualche altro componente. Alcuni dtc si possono rilevare dal test cruscotto. Per altri ci vuole la ELM 327 come l'abbiamo io e dikko.
Questa è una interfaccia che si collega al PC e ti fa la diagnosi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Devi arrivare alla scritta dtc.
Se non ci sono errori leggerai una scritta none.
Se ce ne sono leggerai DTC e poi l'errore che sarà una P con dei numeri al suo seguito.
Esempio: P0101 significa misuratore massa d'aria fuori campo.
E così via. In internet ci sono liste di codi errore. Se mi contatti in Pvt tramite mail ti invio delle liste di codici.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ok per l'autodiagnosi, ma hai la Focus come quella di Simone al posto del pc c'è uno scoiattolino col pallottoliere.... :D:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol::P:P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: hiundayHei Legis ti ho mandato una Email
Olà hiunday,

ti ho iviato tutto il materiale.

ciao :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: hiundayCATTIVO..... Davide tu che sai tutto :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
ma nel mercatino si può vendere delle cose che non sono inerenti al mondo Ford?????????????????????
Certo.
Non ci sono problemi.
Spero tu non voglia vendere materiale............. :D :D :D :D :D

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Mi è ritornato indietro.
Hai un'altro indirizzo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

TI ho scritto ad un altro indirizzo.
sirio.salerno@alice.it
L'ho letto sul post dei suv.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

A Hiu manda un piccione viaggiatore che fai prima! :lol::lol::P:P;):D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

a me manname un bel fagiano che me lo faccio co crema di mirtilli!!! :P

Horus

de sicuro è bono da magnà...tanto è un'animale come n'artro! :cool:

legis

Citazione di: legisTI ho scritto ad un altro indirizzo.
sirio.salerno@alice.it
L'ho letto sul post dei suv.

Ciao
Ricevuto la mail hiunday?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

Citazione di: dikko72Ok per l'autodiagnosi, ma hai la Focus come quella di Simone al posto del pc c'è uno scoiattolino col pallottoliere.... :D:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol::P:P:P
ma perchè nella mia fofo c'è la centralina ???
io pensavo ci fosse il carburatore e lo spinterogeno come in tutti i tddi... piuttosto Dikko come devo regolarle le puntine? 010 o 030 ???:cool::cool::cool:
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Claudio M

Credo che mettere gasolio nella benzina sia molto piu' problematico che il contrario.
Comunque nella sciagurata situazione che si metta benzina in una macchina a gasolio, camminare e fare continuamente rifornimento di gasolio in  modo tale da diluire sempre piu' la benzina. Se scoppia il motore vuol dire che ho sbagliato.

Fordista dal 1985.

focus style

Non so se sia più problematico inserire il asolio in un motore a benzina, ma so solo che ciò non è possibile. La pistola che eroga diesel è più brande di quella della verde, quindi non entra nel serbatoio. Un problema in meno per i possessori di autoa benzina.
A tal proprosito la ford ha brevettatato un sistema che riconosce solo l'esatta dimansione della pistola, in maniera tale che tu non possa confonderti nel fare rifornimento. Non so se è lo stesso di cui si sta parlando, quello che si chiude anche senza tappo, ma credo di si, perchè altrimenti quanti serbatoi diversi deve costruire e montare la ford?

Tanto per la cronaca io credo che sia peggio la benzina in un motore diesel. Dico ciò perchè so che la benzina ha temperature di scoppio più alte, quindi porta la temperatura interna al cilindro a T per le quali lo stesso non è fatto. Io so così, poi se non è vero mi rimangio tutto e dico che sia peggio il diesel nel motore benzina

jokerit

Citazione di: legis
Citazione di: hiunday
CitazioneQuando la centralina rileva qualche probelma grave va in recovery e si avverte il calo di potenza. I DTC sono gli errori che vengono memorizzati. Se si resettano l'auto potrebbe ritornare ad andare bene a meno che non si sia danneggiato qualcosa d'importante che porta la centralina a rilevare nuovamente l'errore.
Capisco ma resettando la centralina senzacontrollare che tipo di errore dava non si sa di che morte stava morendo?? O sbaglio
Certo.
Ma dato che le cause sono note ed una parte del probelma è stato risolto meglio resettare e vedere se va meglio. Perchè se così fosse allora il tutto è imputabile all'immissione di benzina al posto del gasolio. Viceversa se poi non va bene di nuovo allora bisogna andare in Ford e fare il test magari non bastava solo lo spurgo ma si è danneggiato qualche altro componente. Alcuni dtc si possono rilevare dal test cruscotto. Per altri ci vuole la ELM 327 come l'abbiamo io e dikko.
Questa è una interfaccia che si collega al PC e ti fa la diagnosi.

Ciao
Scusate ma cosa è la ELM 327?...Dove si può comprare?
dove si trova il software relativo?
Grazie!!!

legis

Su e-bay.
Ma c'è anche un sito che la vende.

ecco il link:

http://www.obdspy.it/Products/USB/usb_327.html

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Sono ritornato in ford! Sapete che mi hanno detto dopo un'accurato ( 4 minuti ) test su strada? che la macchina va benissimo!!! Ovviamente puntiglioso come sono ho insistito nell'approfondire e nel ribadire il perchè la macchina non fosse più brillante come prima...e loro...ahh emhhh behh sai bisognerebbe controllare la centralina oooooppure vedere la pompa del gasolio....mhhhh ecc ecc. risultato mi hanno aggiornato la centralina. Mi hanno detto di ritornare se avessi avuto altri problemi alche corno alla mano e mano alle p.... gli ho augurato una non sincera buonagiornata. Adesso l'auto la sto usando solo io a modo mio e sembra già che si stia riprendendo speriamo bene!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simopasi

prova a fare qualche pieno di gasolio cazzuto che magari l'aiuta un pò...
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

antonio

Aiiiiiiiiiiuuuutoooooo. 5.19 litri di blu super (fatti erroneamente) possono fare danni. ?
Ho aggiunto gasolio facendo il pieno.   :'(
Ford Kuga 2000 140cv

Able007

5 litri non sono molti vai di additivo e pieno di gasoli; appena stai quasi a riserva rifai additivo e gasolio!

antonio

Ho capito bene. Devo mettere due volte l'additivo ? prima e dopo ?
...non sarà eccessivo  ::)
Ford Kuga 2000 140cv

Able007

fai due pieni con additivo se vuoi stare sicuro altrimenti uno!

🡱 🡳