fofo I 1.8 TDDI 90CV - liquido non circola nel radiatore!!!

Aperto da giomen, 08 Gennaio 2014, 23:39:12

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giomen

Ciao a tutti,
ho un problemone nella mia fofo che nessuno riesce a risolvere!!!Allora, premetto che l'auto ha 12 anni e "solo" qualcosina più di 360.000 km!!!per cui qualcuno potrà anche dire... ma che aspetti a cambiarla?! :icon_question:
Da circa un anno il liquido del radiatore non circola all'interno del circuito, per cui ogni volta che sono in strada e raggiungo i 90° mi si attacca la ventola perché il liquido non circolando, non riesce a raffreddare il motore!!!Col meccanico le abbiamo provate tutte!!!
Prima di continuare, però, vi devo dire che circa un anno fa ho cambiato la vaschetta del liquido refrigerante perché era tutta sporca e da fuori non riuscivo a vedere il livello del liquido (liquido rosso...non acqua). pensavo fosse normale dopo tanti anni, così col meccanico l'abbiamo sostituita e tutto è finito lì.
Dopo un pò di tempo mi sono accorto che la ventola partiva di continuo e son tornato dal meccanico più volte ma non siamo riusciti a venirne a capo. In sequenza, per riuscire a risolvere il problema sono stati eseguiti i seguenti interventi:

  • controllo tubazioni di mandata e ritorno del liquido e rimozione di eventuali ostruzioni;
  • controllo cavi elettrici per vedere che non ci fosse qualche cavo che ad una certa temperatura faceva partire prima la ventola;
  • controllo pompa dell'acqua e girante per vedere il funzionamento (è tutto ok);
  • sostituzione termostato acqua;
  • autodiagnosi computerizzata che non ha dato alcun esito.
visto che tutto ciò non ha dato frutto, il meccanico (che è meglio delle officine ford), mi ha detto che non sa più dove mettere le mani e che non smonta il motore perché sarebbe una spesa eccessiva rispetto al valore dell'auto...
a qualcuno è capitato qualcosa di simile...mi potete aiutare perché non so più che fare, e anche se l'auto funziona e non da problemi, nei viaggi lunghi ho sempre paura di restare a piedi!!!

Grazie...

IRON72

Citazione di: giomen il 08 Gennaio 2014, 23:39:12
Ciao a tutti,
ho un problemone nella mia fofo che nessuno riesce a risolvere!!!Allora, premetto che l'auto ha 12 anni e "solo" qualcosina più di 360.000 km!!!per cui qualcuno potrà anche dire... ma che aspetti a cambiarla?! :icon_question:
Da circa un anno il liquido del radiatore non circola all'interno del circuito, per cui ogni volta che sono in strada e raggiungo i 90° mi si attacca la ventola perché il liquido non circolando, non riesce a raffreddare il motore!!!Col meccanico le abbiamo provate tutte!!!
Prima di continuare, però, vi devo dire che circa un anno fa ho cambiato la vaschetta del liquido refrigerante perché era tutta sporca e da fuori non riuscivo a vedere il livello del liquido (liquido rosso...non acqua). pensavo fosse normale dopo tanti anni, così col meccanico l'abbiamo sostituita e tutto è finito lì.
Dopo un pò di tempo mi sono accorto che la ventola partiva di continuo e son tornato dal meccanico più volte ma non siamo riusciti a venirne a capo. In sequenza, per riuscire a risolvere il problema sono stati eseguiti i seguenti interventi:

  • controllo tubazioni di mandata e ritorno del liquido e rimozione di eventuali ostruzioni;
  • controllo cavi elettrici per vedere che non ci fosse qualche cavo che ad una certa temperatura faceva partire prima la ventola;
  • controllo pompa dell'acqua e girante per vedere il funzionamento (è tutto ok);
  • sostituzione termostato acqua;
  • autodiagnosi computerizzata che non ha dato alcun esito.
visto che tutto ciò non ha dato frutto, il meccanico (che è meglio delle officine ford), mi ha detto che non sa più dove mettere le mani e che non smonta il motore perché sarebbe una spesa eccessiva rispetto al valore dell'auto...
a qualcuno è capitato qualcosa di simile...mi potete aiutare perché non so più che fare, e anche se l'auto funziona e non da problemi, nei viaggi lunghi ho sempre paura di restare a piedi!!!

Grazie...
ciao scusami ti faccio solo una domanda,tu quando ai l'auto in moto, apri li cofano e controlla se quando si accende la ventola ai ritorno del liquido in vaschetta.
dovresti vederlo anche in fase di riscaldamento.
se questo circola , significa che l'acqua gira e per il motore è ok.
per il discorso della ventola a che temperatura attacca , a 88 gradi o sopra i 95?

ernesto

#2
quindi, non vedi l'acqua circolare, ossia non la vedi ritornare nella vaschetta, e nella vaschetta  il liquido è a livello? ed avete provato ad aprire il rubinetto dell'aria calda, ossia girare verso il max del rosso il manettino nell'abitacolo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

come mai il meccanico non ha svuotato l'impianto e non lo ha messo sotto pressione tramite aria compressa? ma non con la pistola, ma sistema un raccordo per aria compressa su uno dei tubi di ritorno o su quello di mandata e tramite un tubo con un rubinetto da aria e vede se si stappa qualcosa?
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IRON72

Citazione di: ernesto il 08 Gennaio 2014, 23:49:04
come mai il meccanico non ha svuotato l'impianto e non lo ha messo sotto pressione tramite aria compressa? ma non con la pistola, ma sistema un raccordo per aria compressa su uno dei tubi di ritorno o su quello di mandata e tramite un tubo con un rubinetto da aria e vede se si stappa qualcosa?
esatto per vedere se è ustruito si fa anche in questo sistema. ;)

giomen

si, il meccanico ha controllato se i tubi sono ostruiti! la prima volta ne aveva trovato 1 tappato perchè aveva sentito il radiatore da una parte caldo e dall'altra freddo, ma dopo averli controllati non ne risultano di ostruiti.
si, il liquido in vaschetta è al livello e con il motore acceso non ritorna... proprio non si muove dalla vaschetta.
per cambiare il termostato abbiamo levato tutto il liquido, cambiato il termostato e rimesso il liquido nella vaschetta che era piena. il meccanico mi ha detto di andare a fare un giro per scaldare il motore e far circolare il liquido...fatto il giro il motore era bollente, la ventola attaccata e la vaschetta piena!! niente si era mosso, dopo ha fatto spurgare l'aria e allora è entrato fino alla testata penso.
Ho anche provato a cambiare il tappo della vaschetta che magari non faceva sfiatare il circuito!!

shiningdemix

Scusa se non vuoi cambiare auto credo che smontare la testata e controllare lo stato dei passaggi dell'acqua credo sia di dovere...esistono liquidi appositi per spurgare i circuiti di raffreddamento che rimuovono la ruggine (1 principale sospettato) ma dopo bisogna tenere sotto occhio i tappi di fusione che potrebbero iniziare a perdere...la pompa acqua è nuova? Se no sicuramente è quella col tempo anche se visivamente sembra sana perde la spinta e inizia a sciacquare dentro la propria sede e non manda in pressione l'impianto

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E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

ernesto

Citazione di: giomen il 09 Gennaio 2014, 00:17:20
si, il meccanico ha controllato se i tubi sono ostruiti! la prima volta ne aveva trovato 1 tappato perchè aveva sentito il radiatore da una parte caldo e dall'altra freddo, ma dopo averli controllati non ne risultano di ostruiti.
si, il liquido in vaschetta è al livello e con il motore acceso non ritorna... proprio non si muove dalla vaschetta.
per cambiare il termostato abbiamo levato tutto il liquido, cambiato il termostato e rimesso il liquido nella vaschetta che era piena. il meccanico mi ha detto di andare a fare un giro per scaldare il motore e far circolare il liquido...fatto il giro il motore era bollente, la ventola attaccata e la vaschetta piena!! niente si era mosso, dopo ha fatto spurgare l'aria e allora è entrato fino alla testata penso.
Ho anche provato a cambiare il tappo della vaschetta che magari non faceva sfiatare il circuito!!
quello che vorrei che tu capissi, che come si tappa un tubo, si tappa anche un canale all'interno del motore, per questo deve mettere in pressione l'impianto, propio per accertarsi se nel motore non vi sia nulla di tappato, se nulla è tappato, mi chiedo come mai, per una vostra tranquillità non ha sostituito la pompa dell'acqua
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giomen

Lo so che esistono dei liquidi apposta per pulire  il circuito di raffreddamento, ma considerato che il liquido non vi circola non l`homesso, ho pensato fosse inutile.
Forse il meccanico è stato un po` superficiale nel fare la diagnosi e nel fare i successivi controlli,  non ha messo in pressione l`impianto  e non ha smontato la testata perché dice sia un costo elevato che non ne vale la pena per un` auto vecchia.
Proverò a riproporgli qualche soluzione anche leggendo i vostri consigli.
Quello che vi voglio chiedere è se l`impianto si mette in pressione togliendo tutto il liquido, e quindi con aria, oppure  con il liquido dentro? Lo so che lui dovrebbe saperlo, ma è meglio che lo sappia anche io! Nell`|eventualità che smonti anche la testata, sapete su che cifre siamo senza procedere con sostituzione di pezzi di ricambio?
Altra cosa, leggendo i vari post e ritornando indietro con la memoria a quando ho sostituito la vaschetta del liquido, mi ricordo che la vaschetta era proprio unta e che dentro pareva ci fossero tipo alghe!!! Ed io non ho mai messo acqua nella vaschetta ma solo liquido! Da quel momento il liquido non circola più!
Domanda: e se si fosse rotto lo scambiatore di calore?

Ronny

se fosse rotto lo scambiatore di calore dovresti avere il liquido di raffreddamento molto sporco torbido e nerastro..
Poi non ho capito bene una cosa,cioè hai detto che la macchina va bene e non da problemi,quindi mi chiedo,ma sei sicuro che non ti stai fissando su un problema inesistente?
cioè se veramente il liquido in vaschetta rimane fisso e freddo probabilmente riscontreresti delle anomalie durante la guida e si dovrebbe accendere la spia della temperatura no?



shiningdemix

Allora puo darsi che il liquido aveva ammuffito...io direi pressione nell'impianto con l aria compressa e vediamo che sputa fuori...per la testata secondo me non è che non ne vale la pena, non gli andrà a lui...lascia stare il liquido...e comunque è strano coeme ti dice ronny la fofo va in protezione se non circola l'acqua

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giomen

Ciao a tutti,
grazie per l'aiuto intanto.
Potrà essere ch io mi sono fissato su qualche soluzione, fatto sta che quando sono in strada ho la ventola che si accende più o meno ogni 10 min!!! Mentre prima di cambiare la vaschetta del liquido, cambiata perchè dentro non si vedeva più niente, manco il livello del liquido, la ventola mi sa che in 10 anni di auto non si è mai mossa!!!
Ora, cos'è che fa scattare la ventola anzichè raffreddare il motore col liquido???non è il termostato da cambiare perchè abbiamo già provato e non è successo niente.
domani provo a tornare dal meccanico e fargli mettere sotto pressione l'impianto, vediamo che succede.
Infine, dite che non devo sostituire lo scambiatore di calore???

ernesto

haou!! non è che quando ha collegato i tubi alla vaschetta, non ha levato dei tappi?? no!!?
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shiningdemix

Citazione di: ernesto il 09 Gennaio 2014, 23:59:42
haou!! non è che quando ha collegato i tubi alla vaschetta, non ha levato dei tappi?? no!!?

Aha plausibile...però mi sembra strano che parta solo la ventola più spesso...se non circola non circola...per i tappi si potrebbe provare ad aprire il tappo per scaricare l'acqua dal radiatore...se non circola dovrebbe essere vuoto se non lo è si controllano gli altri tubi fino a trovare quello secco e vuoto isolare quella parte di impianto e cercare li il problema...anche la mia vaschetta è illeggibile io di solito apro la vaschetta e controllo da li ormai l'occhio è abituato

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giomen

No, la vaschetta è ok! quando è stato sotituito il termostato e il liquido era ancora tutto in vaschetta per farlo andare nel motore praticamente ha tolto il tappo della vaschetta e fatto uscire l`aria da un tubo vicino al motore, per cui il liquido dopo è entrato nel circuito. Ho anche detto di spurgre il circuito da eventuale altra aria rimasta, ma il meccanico mi ha detto che non occorre in questi motori in quanto esce da sola.
Vi do anche un`altra informazione: nell'estate 2012 mi si è rotto il condizionatore e ho circolato 2 giorni in cui l'auto andv male e faceva un po di fumo bianco...dopodiché mi ha sistemato il guasto e ripulito con un `decantatore' tutto il circuito senza sostituire il condiziontore. All`epoca mi disse che ill fumo bianco che vedevo era dovuto alla pompa dell`acqua perché la cinghia comunque continuava a girare. Non è che la pompa dell'acqua non fa più circolare il liquido anche se non perde? Eppure mi ha detto che l'ha controllata e che non è guasta!

Ronny

#15
mh o hai capito male o il meccanico non sapendo che dirti s'è inventato qualcosa li per lì..
nel senso che non vedo come  mettere in relazione condizionatore pompa acqua e fumo bianco..a parte la cinghia che potrebbe inchiodarsi ma non ci avresti girato due giorni in tranquillità..

ma intendi fumo bianco dallo scappamento?



IRON72

#16
Ciao se mi dici fumo bianco allo scarico,in avviamento da fredda, ok puo essere condensa,ma se lo fa sempre infiltrazioni di acqua dal monoblocco.
Lo sai che mi sorge il dubbio  che sia la pompa dell acqua con il perno saltato....
O il rotante rotto.
Se cosi l acqua non circola e il sensore temperatura fa partire la ventola.

shiningdemix

Scusami un attimo...mi sono accorto di questo particolare solo oggi...cioè tu è un anno che giri senza che il motore venga raffreddato? avresti fuso anche l'abitacolo se fosse cosi...
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pupi73

Si infatti stavo leggendo anche io e non capivo una cosa. Non ti circola l'aria ma si accende la ventola...avresti praticamente un raffredamento ad aria???? Hai una Porsche 911???? A parte gli scherzi non credo che se non circolasse l'acqua basterebbe la ventola per raffreddare il motore, o sbaglio????

patrigian72

Ma avete provato a togliere la pompa e verificare la girante?
Gianluca

Ronny

Citazione di: giomen il 08 Gennaio 2014, 23:39:12


  • controllo tubazioni di mandata e ritorno del liquido e rimozione di eventuali ostruzioni;
  • controllo cavi elettrici per vedere che non ci fosse qualche cavo che ad una certa temperatura faceva partire prima la ventola;
  • controllo pompa dell'acqua e girante per vedere il funzionamento (è tutto ok);
  • sostituzione termostato acqua;
  • autodiagnosi computerizzata che non ha dato alcun esito.


da quello che ha scritto all'inizio il meccanico dice di aver controllato la pompa..ma forse è il caso di fargli dare uno sguardo più approfondito altrimenti non ne usciamo ;)



U212A

Sera. Una semplice domanda la pompa dell'acqua quanti kilometri ha?
Ti chiedo questo in quanot potrebbe ripeto potrebbe anche essere o un distacco della girante interna alla pompa stessa o la stessa che si è logorata eccessivamente e  non ti muove il fluido. un ostruzione avresti avuto seri ma seri problemi al motore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

IRON72

è quello che penso anche io io dico 90% pompa dell acqua o rotante  :)

giomen

Io quoto la risposta di IRON72 anche se il meccanico mi ha detto di aver controllato la pompa dell`acqua e che quest era ok. Mi ricordo di averla sostituita una volta la pompa dell`acqua, mi sa 4 o 5 anni fa! Cmq quando mi è successo l`inconveniente nel 2012 mi ha detto che  sia la pompa acqua che il condizionatore sono attaccati alla cinghia  dei servizi, quindi potrebbe essere che il danno causato dal condizionatore si è riflettuto anche sulla cinghia dei servizi e sulla pompa dell`acqua la quale non funziona come dovrebbe. Il fumo bianco lo facev in corsa...il motore calava di giri, io acceleravo, faceva una grn fumt binca e dopo ripartiva e il meccanico mi ha detto che era proprio la cinghia che facev girare un non so che che si era inchiodato...
Proverò l`ultima volta con sto meccanico e dopo ho deciso che provo ad andare da un altro o in un centro ford, anche se sarebbe proprio l`ultima spiaggia.
Intanto grazie per i preziosi consigli!


patrigian72

E` semplice sostituire quella pompa,vai da qualsiasi altro meccanico
Gianluca

U212A

Le risposte date dal tuo meccanico sono state molto evasive ed incomplete. Ora se dal tubo di ritorno dal radaitore alla vaschetta non esce l'acqua a getto significa che l'acqua non circola forzatamente e questo indica che o c'è qualche intasamento oppure la pompa ha l'asse che si è scalettato dalla girante o la girante è rovinata completamente. Dire che la pompa è ok senza smontarla è praticamente impossibile a meno di avere la vista ai raggi x.
Se ti si era bloccato il compressore del clima la cinghia avrà quasi sicuramente slittatto sulla sua puleggia (anche se la stessa ruota libera quando l'elettrofrizione è sganciata clima off per intenderci) trascinando comunque in rotazione pompa acqua e servosterzo. Mettere in pressione l'impianto serve a poco in quanto serve solo a determinare se vi sono perdite verso l'interno o esterno del motore ma non ti fa capire se vi è qualche punto otturato. A mio avviso sarebbe da fare un bel lavaggio del circuito con un cucchiaio di bicarbinato risciacquare bene bene e sostituire la pompa dell'acqua.
Se serve sono a dispsizione per ulteriori chiarimenti.
U212A ;)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

IRON72

Citazione di: U212A il 13 Gennaio 2014, 18:27:26
Le risposte date dal tuo meccanico sono state molto evasive ed incomplete. Ora se dal tubo di ritorno dal radaitore alla vaschetta non esce l'acqua a getto significa che l'acqua non circola forzatamente e questo indica che o c'è qualche intasamento oppure la pompa ha l'asse che si è scalettato dalla girante o la girante è rovinata completamente. Dire che la pompa è ok senza smontarla è praticamente impossibile a meno di avere la vista ai raggi x.
Se ti si era bloccato il compressore del clima la cinghia avrà quasi sicuramente slittatto sulla sua puleggia (anche se la stessa ruota libera quando l'elettrofrizione è sganciata clima off per intenderci) trascinando comunque in rotazione pompa acqua e servosterzo. Mettere in pressione l'impianto serve a poco in quanto serve solo a determinare se vi sono perdite verso l'interno o esterno del motore ma non ti fa capire se vi è qualche punto otturato. A mio avviso sarebbe da fare un bel lavaggio del circuito con un cucchiaio di bicarbinato risciacquare bene bene e sostituire la pompa dell'acqua.
Se serve sono a dispsizione per ulteriori chiarimenti.
U212A ;)
ottima risposta

U212A

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giomen

 ;)
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo un pò di tempo poichè solo ora sono riuscito a fare un lavaggio del circuito di raffreddamento e devo dire...facendo i dovuti scongiuri...che sembra proprio ci fosse il circuito otturato!!!ho cercato un meccanico che provasse almeno a smontare l'impianto, ma tutti mi hanno detto che bisogna cambiare qialche pezzo.
allora mi sono preso un semplice prodotto per la pulizia dei circuiti di raffreddamento del valore di 7 euro...ho tolto tutto, o quasi, il liquido presente all'interno del circuito e ho messo acqua distillata e il prodotto che serve per la pulizia di tali circuiti. Ho lasciato agire il tutto un'oretta sia con motore in corsa che fermo e dopo ho tolto tutto e rimesso un liquido nuovo...
et voilà, la ventola (pare) non attacchi più in continuazione e ho visto che anche il liquido messo era diminuito (dovuto all'aria presente all'interno del circuito che è fuoriuscita) ed ho rabboccato!
Il precedente liquido aveva molte impurità e incrostazioni e anche quandoho tolto l'acqua distillata è fuoriuscito un pò di tutto!!!
Grazie a tutti per i preziosi consigli e per tutte le discussioni presenti nel forum

27 Rosso

Bene, continua a testarla e poi facci sapere se (  come ti auguro ) hai risolto . ;)

giomen

Ciao a tutti,
riecomi di nuovo. Allora, in questi giorni ho fatto un pò di giretti con la mia Fofo, sia in autostrada che nelle strade extraurbane e urbane e, devo dire che per il momento pare che il problema non si sia ripresentato in quanto non sento più la ventola funzionare continuamente come prima. ora voglio provare a girare di sera e vedere se si abbassa l'intensità dei fari anteriori (cosa che prima mi sucedeva spesso) per vedere se proprio non attacca di continuo la ventola.
Cmq vedo che il liquido circola nel circuito in quanto si è abbassato sulla vaschetta ed è anhe diventato di un colore diverso. L'unica cosa che mi pare di vedere è un pò di olio nella vaschetta del circuito refrigerante. può essere che mi tocchi fare un altro lavaggio del circuito, ma volevo chiedervi se potrebbe essere lo scambiatore di calore da cambiare. quando sono stato dal mio mecca mi ha detto che la mia Fofo non ha lo scambiatore di calore ma ce l'ha solo la Fiesta! :icon_question:

marco.m

#32
ahaha bella questa  :icon_lol: , Lo scambiatore di calore c'è eccome sul 1.8 diesel , lo vedi affianco al filtro olio .  :book6: è una specie di parallelepipedo alettato .
tanta stima per il chilometraggio ;) spero di arrivarci anche io con la mia

IRON72


giomen

Visto che per cause di forza maggiore dovrò sostituire il meccanico, e magari il nuovo mecca conoscerà lo scambiatore di calore, mi consigliate di sostituirlo comunque?

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🡱 🡳