Guasto motore e mancata messa in moto (Fiesta 1.4 tdci 68 cv 2008)

Aperto da Daniele Pepe, 03 Dicembre 2023, 14:01:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele Pepe

Buongiorno a tutti ragazzi io da un paio di giorni sto avendo dei problemi con la fiesta della mia fidanzata. Notando negli ultimi giorni di freddo accensioni molto difficoltose della macchina mi sono documentato un attimo su Internet e ho constatato che questo problema potesse dipendere sia dalle candelette ma anche dalla valvola egr magari sporca. Allora mi sono messo a smontare un po' di roba visto che ho un po' di dimestichezza e sono arrivato in primis alle candelette ma poi sono arrivato anche, smontando il filtro gasolio, alla valvola egr, che ho smontanto ma solo la parte inerente al motorino elettrico che l'aziona e mi sono accorto che all'interno della valvola dove c'è un alberino che ruota un po' di sporco che ho prontamente pulito con un po' di svitol. Dopo aver fatto questa pulizia ho rimontato tutto come avevo trovato e ho messo in moto l'auto che si è messa in moto per un momento ma si è subito spenta dopo qualche secondo e purtroppo dopo aver provato a metterla in moto di nuovo l'auto non si è più messa in moto dandomi sul computer di bordo il messaggio guasto motore riparare subito. Preso dal panico per questo messaggio sul computer di bordo mi sono recato da un meccanico che conosco da queste parti e spiegando la situazione lui mi ha consigliato ovviamente prima di portarla da lui, di avviare l'auto staccando la spinetta della valvola egr. Ovviamente ho seguito il suo consiglio ho rismontato tutto ho staccato lo spinotto della valvola ma comunque la macchina non si mette in moto in nessuna maniera. Ora vi chiedo magari a chi già ha avuto anche esperienza come é possibile che la macchina non si metta in moto anche avendo staccato la spina e quindi bypassato l'egr ?
Una cosa devo aggiungere e che vedendo i video di youtube sullo smontaggio della valvola, ho visto che chi la smontava faceva una prova sulla palettina del motorino che da come ho capito ha una molla al suo interno che una volta azionato la fará tornare al posto suo mentre avendo smontato la mia ho notato che la paletta del motorino della valvola egr una volta mossa non ritorna indietro e quindi deduco che la molla sia rotta e che quindi la parte elettrica sia da buttare. Intanto ne ho ordinata una nuova per montarla . . . Ora però vi chiedo il fatto di sostituirla risolverà la mancata accensione del motore ? E vi chiedo per quale motivo anche avendo bypassato la valvola la macchina non si metti moto ? Sono davvero nel panico spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti  :icon_cry:
Daniele Pepe

Maya

Ciao Daniele, non mi sembra di aver letto il tipo di motore e l'anno della Fiesta.
Sicuramente l'egr andava smontata completamente ma non avresti risolto nulla: se le forcelle che escono dal motorino nero, non ritornano indietro o se senti il movimento di rotazione non lineare, cioè a scatti, puoi tranquillamente buttarla. Il cuscinetto interno è andato!
Ovviamente quando ti arriverà la nuova dovrai staccare tutto il complessivo della vecchia.
Ci sono due viti e la fascetta che va verso il barilotto (scambiatore di calore).
La fascetta la puoi sganciare con un cacciavite.
Quando togli led due viti stai attento perché tra l'egr e la testata c'è una guarnizione di metallo. È facile che ti vada nei meandri del motore!
Per riagganciare la fascetta puoi:
O usare una pinza a becchi ricurvi (non so come definirla)
Oppure compri una fascetta a vite che trovi praticamente solo online (io le avevo viste su eBay).
Per posizionare la guarnizione senza che ti vada ti consiglio di mettere del nastro carta tra la fascetta e l'egr, posizionare la valvola, infilare le viti avvitarle giusto di un paio di giri, così potrai sfilare il nastro carta.

Se hai staccato il filtro del gasolio per metter mano alla valvola ora hai bisogno di spurgare l'impianto.
Individua il tubo di ritorno verso il serbatoio (dovrebbe passare sopra la distribuzione), stacca il raccordo rapido e con una siringa aspira gasolio dal tubo che arriva dal motore.
Se il motore è un 1.4 TDCi ci potrebbe esserci una pompetta ma sul 1.5 o 1.6 no, che va azionata per
Purtroppo se c'è un minimo di aria tra il filtro gasolio e la pompa di alta pressione il motore non partirà mai.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Daniele Pepe

#2
Ciao Maya innanzitutto ti saluto e ti ringrazio, ma tu dici che sia quello il problema che non arriva gasolio ? Ce per questo motivo puó venir fuori la spia guasto motore ?
Il tubo di cui parli è quello con la parte finale verde ? Che è sopra al filtro ?
Daniele Pepe

Maya

Sul 1.4 ci dovrebbe essere la pompetta di addestramento. Se non erro è a sinistra tra il tappo olio e la vaschetta del refrigerante. La devi premere ripetutamente finché non diventa dura.
Non ho esperienza con quel motore ma può essere sia per il gasolio che non arriva ma anche per l'egr che non funzionava. Sul 1.6 TDCi mi era capitato che a causa di una valvola EGR guasta, il motore si sia acceso e poi subito spento.
L'ideale sarebbe avere almeno un'elm327 per leggere di che errore si tratta

https://youtu.be/0fVW5M4kRWU?si=LaHV-LZzjW2hvq3I

Guarda verso la fine, fa vedere la manovra da fare per lo spurgo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Daniele Pepe

#4
Maya il mio motore non ha la pompetta, ma ho preso la pompa vuoto su amazon per poter riportare il gasolio nel circuito in quanto il filtro gasolio l' ho rimosso e quindi pemso che sia proprio come dici tu. La valvola comunque per ora è staccata. In primis la metteró in moto, si spera, per toglierla da dove mi si è fermata e poi quando arriverá la valvola la monteró . . . Maya buonasera, sono di ritorno a casa dopo aver spurgato l'impianto e dopo qualche accensione è andata in moto . . . Mi si é tolto un macigno dallo stomaco  :icon_cheesygrin:
Grazie mille per la dritta  ;)  :icon_wink:
Daniele Pepe

Mekkk

Ottimo che hai risolto per l'accensione, Maya da ottimi suggerimenti.

Anche io su Fiesta 1.6 TDCi, non ho la pompetta adescante (strano che su questa Fiesta 1.4 TDCi 68cv del 2008 non ci sia) io ne ho una presa da una Citroen rottamata e montata, quelle di serie sono messe su un debole supporto in plastica e possono essere estratte per poterle schiacciare bene, a volte non funzionano in posizione orizzontale ma devono essere messe in verticale o quasi, come alcune di quelle acquistate, quindi se non si avverte che si indurisce non sta lavorando la valvola di non ritorno, credo sia una pallina su qualcuna di queste e non una membrana che lavorerebbe anche in orizzontale, con il freddo ho usato uno straccio e la pinza a pappagallo senza stringere troppo per evitare che si crepa, per il cambio filtro gasolio e anche se era precaricato e fatta iniezione a colmare il giunto non è partita, come anche sul 1.4 tdci, non sempre ma capita, la soluzione, come in altri casi di mancata accensione, è sempre stata quella di usare lo spray starter, dopo il debimetro, e ho una bomboletta in auto dentro il contenitore in polistirolo, per poterla usare da una persona sola si deve mettere un tubicino che arriva al lato guida, una spruzzata di max due secondi e si avvia 5 secondi, se non va si attendono due minuti, si ritenta fino al terzo tentativo, il quarto vorrebbe una batteria donatrice, il diesel per la messa in moto stressa molto la batteria soprattutto al freddo.

Il miglior star ter è prodotto dalla WD40 la stessa che produce lo sbloccante ma il prodotto è diverso, perchè contiene un velo di lubrificante ed è idoneo anche ai motori a due tempi per chi ha anche questo, per solo diesel o benzina vanno bene anche i comuni starter ( credo a base di etere)

Attenzione ad estrarre le candelette, spesso si spezzano e a volte neanche gli estrattori riescono ad estrarle e si deve togliere la testata, mentre si può fare la prova di funzionamento con il comune tester per verificare che non siano in corto ( se sono in corto a volte si gonfiano, meglio far fare l'estrazione al meccanico) e verificare che ci sia un buon contatto del filo sulle teste.

Una valvola EGR mal funzionante, di solito non si risolve sostituendola perchè se non si puliscono bene tutti i condotti ( io uso il Sintoflon  Safety clean bicomponente giallo verde e non rovina niente, poi i residui li conferisco all'isola ecologica comunale gratuita insieme a li e filtri) lo sporco se non tolto imbratterà nuovamente non solo l'egr, se ha pochi km probabilmente fa poca strada e velocità basse, ogni tanto una tiratina a caldo gli fa bene, basta poi non spegnere mai subito a caldissimo per la turbina.

Il filtro gasolio, cambiarlo a 60k km mi sembrano veramente troppi, io per fortuna lo prendo con il kit manutenzione e lo pago pochissimo e me lo cambio annualmente, ma in qualsiasi caso mi capitasse di toglierlo lo svuoterei e gli metterei un po' di gasolio nuovo e lo sciacquerei per poi riempirlo e rimontarlo, questo potresti farlo quando dovrai sostituire l'egr.





Daniele Pepe

No il filtro è stato cambiato l anni scorso, l ho dovuto togliere per accedere meglio all'egr
Daniele Pepe

Mekkk

Si giustamente uno pensa che avendolo cambiato da solo un anno dovrebbe essere a posto, ma  sono i km fatti, per esempio 20.000 km alla media di 20km/LT quel filtro ha visto passare 1.000 litri che non sono pochi, per questo è consigliabile lo spurgo, ma essendo un lavoro rognoso e purtroppo non è facilmente accessibile, si approfitta sempre di farlo quando come nel tuo caso lo si toglie, anche se fossero pochi litri, costa pochi centesimi il gasolio tolto e due minuti di lavoro se lo si ha in mano .

Oltre al sensore acqua, i filtri gasolio seri hanno il vero rubinetto di scarico acqua ( in alcuni economici è falso solo stampato), è una rotellina con un beccuccio porta tubo per far uscire la pesante acqua dalla zona bassa di separazione, in teoria senza smontarlo ma in pratica la posizione non permette questa operazione e non è menzionata nelle tabelle d'intervento ma dovrebbe essere fatta, soprattutto se il filtro non ha il sensore o si è strappato il connettore, capita allo smontaggio con distrazione e anche di scordarsi di collegarlo e questo il vero problema perchè non ha un ceck di verifica funzionamento e almeno sulla Fiesta V non ha spia di presenza acqua ma per quanto ne so spegne il motore e accende la spia generica.

Considerato che hai preso una pompetta adescante potresti collegarla al filtro che toglierai e pompare un po' di gasolio dalla parte di uscita riempiendolo e poi vuotarlo, questo favorisce il distacco delle impurità, non tutte,  ma si avrà una miglioria, poi in posizione dritta si apre il rubinetto e si spurga acqua e lo si chiude,  poi si scuote e lo si svuota e lo si riempie.

Complimenti per le Ford in famiglia e aggiungendo questa Fiesta siete proprio Fordisti, questa operazione sarà utile per tutte le vostre Ford diesel.

Daniele Pepe

Praticamente ho preso una pompetta del vuoto che si trova si amazon con il manometro e ho spurgato ik filtro gasolio. Ci ha messo tre accensioni ma alla fine è ripartita . . . Grazie a tutti per i consigli
Daniele Pepe

🡱 🡳