P0420, sonda lambda o catalizzatore?

Aperto da monks, 05 Febbraio 2024, 20:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

monks

Salve a tutti, è la terza volta che mi si accende la spia motore per errore P0420, la prime due volte me l'ha tolta il meccanico perchè ancora non mi era arrivato il lettore OBD2.
Questa volta l'ho rimosso io ma ovviamente c'è qualcosa che non va. Premetto che tutte queste 3 volte sono arrivati distanti circa un mese l'una dall'altra. Ho letto che potrebbe essere la sonda lambda o il catalizzatore. Ho fatto delle prove con Torque, sperando di aver selezionato correttamente la sonda o2 a monte e valle, sia a benzina che GPL, motore caldo, circa 2500RPM.

Da come vedo sembra che non funzioni bene la sonda a monte ( e di conseguenza quella dopo il cat?). Oppure anche infiltrazioni d'aria nel sistema di scarico, o addirittura ho letto qualcosa su un tubo che va nel polmone o qualcosa di simile.
Ma non sono sicuro quindi aspetto un parere sul da farsi da qualcuno di più esperto.

Ah inoltre non riesco a capire se valori di mV alti (quindi vicini lo 0,9) segnalino grande presenza di o2 o poca.
Infine se non sbaglio il display LTFT1 sarebbe le correzioni che apporta la centralina e non capisco se valori positivi intendano aumento o diminuzioni di GPL/benzina nella miscela.

Allego i video fatti, grazie.


FraShad

Ciao, mi è successo anche a me (1.0 EcoBoost 100cv 2018).
Purtroppo, dopo aver resettato l'errore un paio di volte, l'ho portata in officina autorizzata dove dopo due tentativi mi hanno cambiato il catalizzatore in garanzia.

🡱 🡳