Montaggio Cinesino

Aperto da cerberus, 14 Settembre 2010, 23:40:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cerberus

Ho ordinato proprio oggi il cinesino, e vorrei alcune info a chi ne sa più di me:

Devo scollegare la batteria prima di fare il lavoro di smontaggio sony system e montaggio cinesino?

Se la scollego cosa comporta?

L'antenna del GPS se la collego all'interno del cassettino sopra la plancia (ho la nuova focus restiling) ha problemi di ricezione o funziona?

Grazie a tutti
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

sicur1

Citazione di: cerberus il 14 Settembre 2010, 23:40:59
Ho ordinato proprio oggi il cinesino, e vorrei alcune info a chi ne sa più di me:

Devo scollegare la batteria prima di fare il lavoro di smontaggio sony system e montaggio cinesino?

mah non è detto,ma sarebbe comunque consigliabile per evitare problemi...

Se la scollego cosa comporta?

Non credo succeda nulla:la scolleghi per pochissimo visto che praticamente devi staccare una spina e riattaccarne due...tutto quà!!!

L'antenna del GPS se la collego all'interno del cassettino sopra la plancia (ho la nuova focus restiling) ha problemi di ricezione o funziona?

A me funziona bene dentro al cruscotto:l'importante è che sia nel verso giusto per la ricezione e non girata o capovolta...

Che cinesino hai preso?

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

cerberus

Ho preso questo qui... :-D

Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

Able007

c'è questa guida!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=11818.0

se vuoi stare tranquillo stacca la batteria ti tocchera solo fare il rispristino dei vetri (ecco la guida http://www.idaf.it/index.php?topic=10233.0)


per l'antenna gps va bene dove dici tu oppure di solito si monta il alto a sx del parabrezza!

sicur1

Citazione di: cerberus il 15 Settembre 2010, 13:08:28
Ho preso questo qui... :-D



mi intriga...  :P facci sapere però se anche lui soffre degli impippamenti vari degli altri cinesini...   ;) ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

cerberus

Questo ha la meccanica del cinesino, ma il software e l'assistenza è tutta italiana... E' in offerta fino al 24 settembre a 399, se mi date l'autorizzazione, posterei anche il link...
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

cerberus

Able, il primo link riporta a questa discussione...  :P
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

Able007


cerberus

Allora, mi è arrivato il cinesino stamattina, è fantastico!!!
Però ho un problemino, ho un cavetto nero piccolino, con attaccati 10 fili (non quello con gli rca collegati) e su ognuno c'è un'etichetta, dove dovrei collegarli?

So che domani mattina appena tolgo il vecchio sony, potrei scoprirlo, ma almeno mi preparo psicologicamente.
La classificazione è la seguente:

rosa: brake (credo interessi il freno a mano)
nero: gnd (la terra)
viola: ad3 ????
giallo: 12v (la tensione)
arancione: ad2 ????
blu: reverse (la retromarcia)
grigio: ad1 ????
bianco: ant-cont ????
marrone: tv-cont ????
verde: amp-cont ????

I colori sono gli tessi del sony? Dietro al sony troverò una piattina dove dovrò collegare questi fili?
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

luca1967

Io per il mio avevo questo schema , penso  che a grandi linee siano simili :



queste sono le connessioni sullo spinotto ford :



Ciao Luca
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

cerberus

Allora, stamattina ho collegato il tutto, e funziona alla grande, unico problema, mi sono avanzati tutti i cavi che erano compresi nell'autoradio... Nel senso che non ho fatto altro che collegare la radio al cavo che ho scollegato dal sony, e sinceramente i due cavi che mi sono rimasti (quello con gli rca, che finchè non mi arriva la retrocamera non lo posso utillizzare) e quello con i 10 cavi con le etichette elencati nel post prima...

La guida che mi avete linkato dice di collegarlo alla scatolina nera del canbus, ma non so bene qual'è... Forse è proprio quella che ho collegato direttamente all'autoradio?

Ora vi posto passo passo come ho fatto, con le foto, così oltre a capire se ho fatto una ca@@ata, possiamo farci anche una bella guida completa anche di foto...
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

cerberus

Ecco come ho fatto:

1) Ho smontato la mascherina partendo da sotto, occhio che è molto fragile. Ci sono due ganci negli angoli in basso a destra e in basso a sinistra, sono quelli un po' più duri, se poi vi aiutate con un coltello di plastica è meglio.
Ecco come la mascherina leggermente staccata:



Dettaglio



Con il frontalino rimosso:



Questo è invece l'attacco posteriore della radio sony:



Particolare anteriore:



Particolare posteriore:



All'interno non ho trovato nessun attacco o presa dove collegare i fili singoli (10 fili di diversi colori, dei quali sono sicuro che uno è per attivare il video appensa inserisco la retromarcia, e un'altro è quello per il freno a mano, gli altri indicano un voltaggio una terra e altri non so a cosa servono):



Alla fine non ho fatto altro che collegare la presa del sony (quella quadrata per intenderci, quella che vedete nelle foto sopra, direttamente al navigatore, visto che ha un attacco uguale identico)

Ho fatto delle prove per vedere se funziona, e funziona tutto normalmente, comprese la luce rossa de tasti.
Quello che mi domando è: quando arriverà la retrocamera, dove dovrò collegare il cavetto della retromarcia?

Qualcuno mi può illuminare?

Grazie a tutti...


Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

fabio84

sinceramente non mi ricordo bene come è stato collegato il mio,,anke perche era il vecchio modello(quello rettangolare del 2006 per intenderci),però se ti puo interessare vedere i film mentre guidi il cavo che colleghi al freno a mano lo devi collegare altrove.a breve ti faccio sapere dove lo ho collegato io.

luca1967

Il mio quando inserisco la retro mi commuta direttamente sul segnale della telecamera . C è uno spinotto rca giallo dedicato all' ingresso della telecamera . Il filo del freno a mano non l' ho collegato in quanto serve per disattivare la tv quando la macchina è in movimento ( è una sicurezza per la guida ) , tanto chi guida in quel momento non la guarda di certo  :) Ciao Luca

ps la scatolina del cambus è quella rettangolare nera che vedi nella foto :

Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

cerberus

Io non ce l'avevo quella scatolina compresa nell'autoradio...

Può essere quella che era compresa già nell'attacco del sony? Vedi su le foto...

Inoltre anche se fosse quella, non aveva pin disponibili, erano tutti collegati...
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

luca1967

ma i comandi al volante ti funzionano ?
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

cerberus

Si si, funziona tutto correttamente, le casse, i comandi al volante, l'illuminazione rossa dei tasti...
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

luca1967

probabilmente il canbus lo hai interno alla radio ...meglio cosi'  :)
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

cerberus

A quanto ho capito io si, il canbus è interno alla radio, il problema rimane su come e dove collegare lo spinotto per la retromarcia, visto che in settimana dovrebbe arrivarmi la retrocamera...

Qualche idea?

Sapendo che comunque il canbus che era collegato dietro al sony e che ho colelgato dietro al cinesino non ha nemmeno un buco libero...

Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

munsters

Lo spinotto lo devi collegare a quello giallo che hai nei vari attacchi rca, che per il momento non hai collegato. L'alimentazione della camera devi prenderla dai fili della lampadine della retro. per il filo del freno a mano se ti va tutto (il dvd) non serve, nel mio l'ho attaccato a massa altrimenti non mi faceva vedere i dvd.
fatti un'idea qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=11494.0
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

cerberus

Si si, fin qui tutto chiaro, infatti aspettavo la retrocamera per collegarlo, ma devo scoprire dove devo collegare il filo della retromarcia, in modo che quando inserisco la retro, in automatico mi fa vedere a display quello che ho dietro...
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

sicur1

Scusa Cerberus ma il microfono per il telefono dov'è visto che dalle foto non si vede? :-\
La grafica è quella delle foto pubblicate sul sito del venditore?  ;)
La radio memorizza i nomi o le frequenze?  ???
Grazie...  :)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

luca1967

confermo quello che hai detto munster ...eeheeh è la mia guida ... ;) ;) :D
Ford Focus Titanium 1.6 tdci anno 2009 con cinesino e retrocamera

munsters

Si da sempre per scontato, ma...............

UN GROSSO " GRAAAAAAZIIIIIEEEEEE"  a chi fa le guide   :-*
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

cerberus

#24
Allora, il microfono è situato sulla sinistra del caricatore del dvd... Però sinceramente non so se sfrutta quello interno dell'autoradio, o quello che ho nella plafoniera, quello del sony originale... Credo quello dell'autoradio, ma dalla foto postata non risulta, comunque c'è...

Per il collegamento della retrocamera nessun problema, il problema è lo spinotto da collegare dall'autoradio al canbus, quello che per me è blu con l'etichetta reverse, credo che serva a far commutare in automatico il display del cinesino con l'immagine del posteriore appena viene inserita la retromarcia. Quello che dalla vostra immagine è il caveto marrone (cerchiato di verde)



Dove lo devo collegare visto che io il canbus l'ho collegato direttamente all'autoradio, e buchi liberi non ce ne sono?





Questo attacco che vedete sopra, dovrebbe essere il canbus giusto? Io l'ho collegato così come lo vedete, così come è stato estratto dal sony, direttamente al cinesino...

Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

sicur1

eddai facci vedere anche qualche videata acceso...così vediamo la grafica......  :P :P :P :P :P :P
Non mi hai risposto:la radio memorizza le frequenze o i nomi delle emittenti????Grazie.....
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

munsters

l'attacco che dici è solo lo spinotto dei fili.
Il canbus e dentro il cruscotto, ( se esiste ). La radio se funzionano i comandi al volante, non ha bisogno dello scatolino che ha l'altro modello vai tranquillo. Per il filo l'unica cosa è provare, quando arriva la camera, il suo comportamento, se si attiva solamente come la guida, o se devi portare il positivo della retro (lampadina) fino al filo blu.
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

cerberus

Citazione di: sicur1 il 22 Settembre 2010, 08:03:41
eddai facci vedere anche qualche videata acceso...così vediamo la grafica......  :P :P :P :P :P :P
Non mi hai risposto:la radio memorizza le frequenze o i nomi delle emittenti????Grazie.....

Più tardi faccio delle foto, comunque memorizza i nomi delle stazione, e hai anche la possibilità di modificarli se vuoi dar loro un nome diverso... :-D
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

cerberus

#28
Citazione di: munsters il 22 Settembre 2010, 10:31:47
l'attacco che dici è solo lo spinotto dei fili.
Il canbus e dentro il cruscotto, ( se esiste ). La radio se funzionano i comandi al volante, non ha bisogno dello scatolino che ha l'altro modello vai tranquillo. Per il filo l'unica cosa è provare, quando arriva la camera, il suo comportamento, se si attiva solamente come la guida, o se devi portare il positivo della retro (lampadina) fino al filo blu.


La retrocamera è arrivata stamattina per raccomandata, domani vado a ritirarlo in posta e vedo se riesco tra venerdì e lunedì a montarlo...
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

sicur1

Citazione di: cerberus il 22 Settembre 2010, 16:10:29
Citazione di: sicur1 il 22 Settembre 2010, 08:03:41
eddai facci vedere anche qualche videata acceso...così vediamo la grafica......  :P :P :P :P :P :P
Non mi hai risposto:la radio memorizza le frequenze o i nomi delle emittenti????Grazie.....

Più tardi faccio delle foto, comunque memorizza i nomi delle stazione, e hai anche la possibilità di modificarli se vuoi dar loro un nome diverso... :-D


Grazie...aspetto fiducioso!!!!Ciao.
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

sicur1

LE fotoooooooooooo.....  >:( >:(
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Canonale

Ciao non mi sono presentato perché sono ancora in attesa della cmax! Appena mi arriva non manchero di farlo. Premesso questo volevo chiedere è possibile montare questa versione di cinesino al posto della 6000cd o devo per forza acquistareil modello rettangolare magari cambiando i la mascherina?

Able007

a seconda dell'autoradio che avrei puoi mettere il cinesino rettangolare o ovale!
la cd6000 è rettangolare quindi andrà il cinesino rettangolare

Canonale

ma le caratteristiche sono le stesse?
Quale mi consigli?
Grazie

Able007

Citazione di: Canonale il 11 Febbraio 2011, 12:56:14
ma le caratteristiche sono le stesse?
Quale mi consigli?
Grazie
tra quali??

e poi scusami se stai aspettando che il tuo c-max ti arrivi presumo che l'autoradio l'hai già scelta  ::)

🡱 🡳