USB/IPOD/AD2P Aftermarket

Aperto da playomane, 20 Ottobre 2010, 08:24:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

playomane

Buongiorno ragazzi!
Ho comprato su ebay uno stereo sony+modulo bluetooth usb di una ford Kuga incidentata.
Mi sono arrivati ieri ed ho provato a sostituirli al mio impianto: TATAAAAA! Adesso ho USB/IPOD/AD2P(STREAMING BLUETOOTH).

Devo finire di modificare i cablaggi e devo comprare i comandi al volante con il tasto VOICE!

Finito tutto venderò il mio stereo (SONY) munito di modulo bluetooth!

BUONA GIORNATA A TUTTI!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Davide1

complimenti  ;D ;D ;D appena finisci il lavoretto faccelo vedere fotizza tutto  ;)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Fr@nk

Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Able007


playomane

Frank e Davide,
le foto si può dire che già ci sono, in quanto ho creato la guida per montare il bluetooth originale aftermarket e ho pubblicato anche lo schema da seguire.
Questa modifica non ha bisogno di foto è già tutto stato detto.

Alla fine posterò le foto dello stereo che mi visualizza i vari ingressi: AUX - Ipod - Usb - BT AUDIO.

OK?

A risentirci
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Coccio

BT audio e kuga due parole che mi fanno alzare le orecchie......
poi ho visto sony e ho capito che per il navi 7" forse non c'è speranza.... me lo confermi?

playomane

Coccio, sul navi non ho esperienza però so che si può fare perchè a differenza del sony è uno stereo che può essere aggiornato, l'unica cosa ha bisogno di una connessione doppia per il microfono...
Ma tu vorresti aggiungere il bluetooth o già ne sei in possesso e vorresti solo aggiungere l'USB?
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Coccio

Scusa avevo fatto un post in precedenza e non mi sono spiegato bene.
Io ho sia l'usb che l'aux ma con il navi touch 7" e non ho la funzione AD2P (streaming audio) ho provato vari telefoni compatibili ma niente....

playomane

ALLORA, la modifica procede bene, ho ascoltato la musica dell'iphone in streaming, quindi cablaggio aux out RIUSCITO!
Devo fare ora un cablaggio AUX in ex novo, praticamente non userò più quello originale della fusion che si trova vicino al cambio.
L'unica cosa è che non mi escono le informazioni della radio nel cruscotto, non so se è possibile nella Focus o Kuga o C-max, mi date conferma?

Poi, mio malgrado, dovrò per forza di cose, comprare il cavetto usb che va dal modulo verso dove io vorrò (e so già dove) perchè il modulo della NOVERO (non più NOKIA) ha una connessione diversa! Praticamente è un USB normale ma di pochissimo più piccolo (non è la mini USB).

Vi terrò aggiornati!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

playomane

Coccio, allora ti spiego:
tu avrai sicuramente un modulo bluetooth Nokia uno dei primi con collegamento USB, la funzione AD2P è stata aggiunta subito dopo!
Dovresti fare una cosa: se riuscissi a vedere fisicamente il modulo e poter leggere le scritte che ci sono sopra, saremo capaci di vedere la versione del firmware: 8M5T-19C112-XX
La prima X e la lingua del modulo che nel nostro caso è una E (Italiano)
La seconda X è la versione del Firmware e nel tuo caso (prendi con le pinze quello che ti dico) dovrebbe Essere una K!
Circa un anno fa fu pubblicato su un giornale (non so quale) che la nuova fiesta era capace di aggiornare l'impianto stereo proprio tramite usb: il file se non sbaglio finisce con .VBF o .VFB, ora non ricordo, se riuscissi a metterci le mani sopra, forse saresti in grado di aggiornarti il modulo!

Non ricordo in quale altro post ho già parlato di questo!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Coccio

Ti ringrazio tanto.... avevo visto infatti che ne avevi parlato su un altro post.
Infatti volevo da te un consiglio su cosa dovevo fare.
Provo a vedere il modulo, l'autovettura è stata fabbricata ad agosto 2009 e non so se sia un nokia di quelli vecchi o il problema sia la compatibilità di questa funzione con il navi e quindi sia necessario sempre se possibile aggiornarlo.
Come detto in precedenza ho provato con diverse officine ma niente.

playomane

Ragazzi, un'altra scoperta: tempo fa avevo perso la testa per attivare i comandi vocali con il mio stereo ed il modulo bluetooth della S-Max, senza riuscirci. Mi è capitato tra le mani un comando al volante della focus però senza il tasto voice! Allora che faccio? Semplice: smonto i comandi al volante!
Li apro e trovo la schedina con le varie resistenze e i CONTATTI dei tasti che sono...... TATAAAAA!!!
SONO 6!!!
1 - VOL +
2 - VOL -
3 - FF
4 - RW
5 - SOURCE
6 - ???????? CHI SARÀ MAI QUESTO TIZIO??? Proprio lui IL CONTATTO VOICE!

Proviamo?

Certo!

Collego la schedina al posto dei comandi al volante della Mia ORMAI MITICA FUSION e provo con una graffetta i vari contatti e... arrivo al contatto sei e....

TATAAAAAA!!!! BEEP! e sul display VOICE e la vocina che mi esorta a fare una scelta!

MITICO!
direbbe HOMER
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Able007


playomane

Sto aggiungendo il tasto voice al comando della focus e devo bucare la plastica il che è abbastanza difficile!

Ho fotografato ogni passaggio quindi posterò ben presto le foto!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

playomane

Esperimento RIUSCITO!!!

Tastino aggiunto e funzionante!

Sono pronto per postare le foto...
...solo non ricordo come si fa!  :-[
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Able007

io ti spiego tutto e tui pioi faresti una bella guidaaaaaaaaaaaaaaaa  :-*

vai su questo link:
http://imageshack.us/carica la tua foto tramite il tasto BROWSE per cercarla sul tuo pc  (la foto ridimensionala a 640x480) e poi clicca sul tasto CARICA ADESSO!dopo di che si apre una nuova pagina copia il link che appare sotto la scritta COLLEGAMENTO DIRETTO


torna nella pagina di idaf e clicca sul tasto inserisci immagine e inserisci il link copiato tra le parentesi quadre con la scritta img che appare.

playomane

Torniamo all'USB e BT AUDIO della macchina.
Ecco le immagini:



Ora mi manca di inserire il cavo USB!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

playomane

ABLEEEEE!!!!!

WOW!!! Mi sono costruito il cavetto USB!!!
Però...., miiiiii! Come ho sudato!!! Ora ho tutto l'impianto che va da DIO!!!!

SUPER LOL
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Able007

Citazione di: playomane il 25 Ottobre 2010, 18:53:02
ABLEEEEE!!!!!

WOW!!! Mi sono costruito il cavetto USB!!!
Però...., miiiiii! Come ho sudato!!! Ora ho tutto l'impianto che va da DIO!!!!

SUPER LOL

evvai!!!!!!!!!!!!!!!!  :D  :D

cold

Citazione di: playomane il 22 Ottobre 2010, 16:40:46


Ciao a tutti.

Ho un'autoradio Sony del 2008 che ha i comandi BT e vivavoce, ma non ha l'USB.

Questa sunzione BT audio, come si attiva e come funziona? Io come AUX ho solo l'ingresso per eventuale jack cuffia/IPOD

playomane

Ciao, purtroppo tale funzione é stata aggiunta solo nei moduli Bluetooth che hanno l'usb! Non puoi pertanto attivarla sul tuo stereo! Se il tuo stereo ha il firmware aggiornato alla versione 5, cambiando modulo Bluetooth puoi ottenere questa funzione!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

cold

Citazione di: playomane il 09 Dicembre 2010, 20:46:49
Ciao, purtroppo tale funzione é stata aggiunta solo nei moduli Bluetooth che hanno l'usb! Non puoi pertanto attivarla sul tuo stereo! Se il tuo stereo ha il firmware aggiornato alla versione 5, cambiando modulo Bluetooth puoi ottenere questa funzione!

grazie playomane.

che codice devo fare per sapere che FW monta la mia radio?

27 Rosso

Citazione di: cold il 13 Dicembre 2010, 12:11:41
Citazione di: playomane il 09 Dicembre 2010, 20:46:49
Ciao, purtroppo tale funzione é stata aggiunta solo nei moduli Bluetooth che hanno l'usb! Non puoi pertanto attivarla sul tuo stereo! Se il tuo stereo ha il firmware aggiornato alla versione 5, cambiando modulo Bluetooth puoi ottenere questa funzione!

grazie playomane.

che codice devo fare per sapere che FW monta la mia radio?

Se non ricordo male, devi tenere premuto lo "0"   ed il " 6" contemporaneamente , pero non rcordo bene .

playomane

Con radio accesa premi e tieni premuto contemporaneamente 1 e 6
Dopo qualche secondo vedrai che lo stereo ti elencherà dei numeri:
Il firmware sarà in questo formato
4-2-6
5-2-3

Ok?
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

bandrea15

come si fa ad aggiornare il sw della radio? io ho la versione con usb ma non ho la funzione bluetooth audio su una focus di gennaio 2009

Able007


macteo

Citazione di: bandrea15 il 22 Dicembre 2010, 18:16:54
come si fa ad aggiornare il sw della radio? io ho la versione con usb ma non ho la funzione bluetooth audio su una focus di gennaio 2009

l'aggiornamento si fa in officina con l'apposito cd che hanno loro che in teoria dovrebbe essere l'ultima versione disponibile.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


bandrea15

Citazione di: Able007 il 22 Dicembre 2010, 18:35:14
ma il modulo BT lo hai o no?

Si ho il modulo bluetooth e usb...il bluetooth funziona solo per le telefonate!

bandrea15

In officina mi hanno detto di non sapere niente e tra 10 giorni mi scade la garanzia...!

macteo

Citazione di: bandrea15 il 22 Dicembre 2010, 18:52:37
In officina mi hanno detto di non sapere niente e tra 10 giorni mi scade la garanzia...!
i soliti furbi... prova ad andare in un'altra officina. La procedura di aggiornamento è abbastanza complicata quindi chi non è preparato cerca sempre di sviare l'argomento
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


playomane

Ragazzi.... io ho trovato su un sito russo il file che cercate ma per lingua inglese!!! Sembri che funzioni ma non mi assumo responsabilità, anche perchè non l'ho provato perchè come già detto ho tutte le funzioni!
Praticamente si mette su una chiavetta formattata FAT, si inserisce la chiavetta nell'USB con macchina e stereo spenti e poi se non ricordo male, si accende la macchina su accessori e parte l'aggiornamento che dura dai 10 ai 20 minuti!
Fatto questo si hanno tutte le funzioni tra cui bluetooth audio!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

bandrea15


playomane

Ciao, sono andato a vedere il link, ma l'hanno cancellato!
Io però ho il file!
Se mi dai la tua posta elettronica te lo invio!
Ripeto: non mi assumo responsabilità!

Ti invio cmq il link!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

bandrea15

bandrea15 @ hotmail . com
Faccio la prova poi vi dico com'è andata

bandrea15

ti ho mandato un'email!non riesco a scaricare il file

🡱 🡳