Ford Focus mk 3.5

Aperto da Vadocomeundiavolo, 24 Febbraio 2014, 09:57:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Parlare di nuovo modello è sicuramente eccessivo, ma battezzarlo come un semplice restyling sarebbe riduttivo. Perché la Ford Focus cambia tanto, molto più di quel che normalmente accade nel classico aggiornamento di metà del ciclo di vita.

Ritocchi di sostanza. Cambia faccia, in primo luogo: la prevedibile adozione della griglia trapezoidale già vista su Mondeo e Fiesta si accompagna a un disegno inedito per cofano motore, proiettori e fascia paraurti. Ne esce un frontale completamente diverso, dalle linee allargate e per certi versi più morbide. Meno evidenti ma comunque significative le modifiche relative alla coda, con i gruppi ottici più sottili, ancorché sempre alloggiati più nel fianco che nel posteriore. E dal portellone viene eliminato l'elemento trasversale al di sopra della targa.

Plancia più ordinata. All'interno, la variante più evidente riguarda la plancia: la zona centrale è stata ripulita dalla miriade di comandi che la popolavano, e il minuscolo schermo centrale alla base del parabrezza viene rimpiazzato dal nuovo sistema di infotainment Sync 2, con comandi vocali estesi a navigatore e climatizzatore, corredato di schermo touch da 8 pollici, per gli allestimenti migliori. Inoltre, l'abitacolo si annuncia meglio protetto dai rumori esterni grazie all'adozione del cosiddetto "parabrezza acustico" (che prevede un foglio di isolante inserito fra i due cristalli) e a vetri laterali di maggiore spessore.

Motorizzazioni. Quanto alla meccanica, con la Focus 2014, che in Italia sarà in vendita dopo l'estate, debuttano i turbodiesel di 1.5 litri Euro 6 (95 e 120 CV), destinati progressivamente a prendere il posto dell'attuale 1.600. Scende a 1.5 litri anche l'Ecoboost a benzina (da 150 e 180 CV), che peraltro non verrà importato in Italia, mentre per il tre cilindri 1.000 si annuncia una versione a basso impatto, con emissioni di CO2 al di sotto dei 100 g/km. E dal 2015, per l'edizione più potente del piccolo Ecoboost (125 CV) sarà disponibile anche la trasmissione automatica, prevista anche per il 1.500 turbodiesel da 120 CV.

Ancora più tecnologica. Per il resto, la meccanica segnala aggiornamenti per assetto e geometria delle sospensioni, nonché per gli attacchi dello sterzo. E l'equipaggiamento si completa con un dispositivo di frenata automatica per la città attivo fino a 50 km/h (contro i 30 precedenti), con l'assistenza in manovra capace di gestire anche i parcheggi a pettine e con la chiave programmabile MyKey.



Arteon Shooting Brake R



rk_on_forum

Personalmente non amo la plancia della MK3, troppo "monovolume giapponese" per i miei gusti. Nel passaggio dalla mia vecchia TDCI MK1 all'attuale MK2.5 ho finalmente apprezzato la linearità degli interni, la simmetricità della plancia e il posizionamento sobrio di comandi e bocchette di aereazione; tutte cose che sono in mostra quando tiro giù il tetto  :icon_cheesygrin:
Quando è uscita la MK3 sono apparsi in rete rendering di una versione cabrio, con una fanaliera di coda finalmente degna di quel nome (quella vecchia, imposta dal vecchio family feeling, mi ricorda troppo le Mondeo di 10 anni fa).
Mi piacerebbe vedere la CC in produzione ora che ha un nuovo frontale, sarebbe una baby Aston Martin da cui non riuscirei ad allontanarmi neanche per dormire.
A patto di ritornare alla vecchia eleganza degli interni, perché girare in estate a tetto chiuso è un vero delitto...

luckya

Vado controcorrente :D

A me il frontale della mk3 non è mai piaciuto, lo trovavo troppo ingombrante, grosso, complesso. Secondo me non era adatto ad una macchina come la Focus.
Dal poco che si vede dalle immagini questo è più gradevole ma devo vederla dal vivo.
L'interno sembra molto più pulito e spazioso.
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Focvs89

Sono innamorato della 3 come lo ero della 1 da piccolo, ma questa 3.5 in foto più fa impazzire ancora di più!!! La linea esterna è davvero spettacolare. Per gli interni forse preferirei gli attuali con uno schermo da 8 pollici

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luckya

il 1.5tdci sarà ancora PSA?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!


luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Io invece sono contrario a tutti questi restyling ravvicinati, uno si compra una nuova vettura e poco dopo si ritrova già a subirne i nuove linee e svalutazione inevitabile del mezzo. :icon_redface: :icon_redface:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

andry

Carina, ma i motori sono sempre diesel sono sempre i psa??

luckya

Citazione di: roper il 24 Febbraio 2014, 11:58:35
Io invece sono contrario a tutti questi restyling ravvicinati, uno si compra una nuova vettura e poco dopo si ritrova già a subirne i nuove linee e svalutazione inevitabile del mezzo. :icon_redface: :icon_redface:

Il mio punto di vista è diverso.
Io ho comprato la focus 2.5 fine serie scontata per tenerla a lungo.
Probabilmente tra 4 anni riuscirò ad acquistare questo modello a fine serie a prezzo scontato :)

Vabbé ma io e te siamo diversi ;) tu sei un giovane scavezzacollo, io un padre di famiglia serio e prudente :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

Bella, mi piace! E finalmente hanno semplificato un pò la plancia, che prima era fin troppo incasinata.
Dario


ROPER

Citazione di: luckya il 24 Febbraio 2014, 12:55:21
Il mio punto di vista è diverso.
Io ho comprato la focus 2.5 fine serie scontata per tenerla a lungo.
Probabilmente tra 4 anni riuscirò ad acquistare questo modello a fine serie a prezzo scontato :)

Vabbé ma io e te siamo diversi ;) tu sei un giovane scavezzacollo, io un padre di famiglia serio e prudente :)
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Naomo

Citazione di: roper il 24 Febbraio 2014, 11:58:35
Io invece sono contrario a tutti questi restyling ravvicinati, uno si compra una nuova vettura e poco dopo si ritrova già a subirne i nuove linee e svalutazione inevitabile del mezzo. :icon_redface: :icon_redface:
Fidati che si le Ford si svalutano lo stesso.
Sai quanto mi danno della mia?
7.7 (di listino veniva 27)
Cmq la MK3 ha 3 anni compiuti, è normale un restyling a metà della sua vita
suca

sioux50

Dico la mia: il frontale e mio parere è decisamente migliorato, è un po' ritornato alla pulizia formale della serie precedente, la plancia invece continua a non piacermi, è un'accozzaglia di elementi molto nippo-coreani...

Vadocomeundiavolo

Debutta il nuovo Sync 2.



Dire "ho fame" e trovarsi una lista dei ristoranti più vicini, attinti nientemeno che dalla Guida Michelin; oppure "ho freddo", e veder partire in automatico il condizionatore. Sono solo alcune delle possibilità del nuovo SYNC 2, il sistema di comandi vocali made in Ford il cui debutto europeo è stato appena annunciato al Mobile World Congress di Barcellona.

Voce naturale. SYNC 2 è l'evoluzione del sistema lanciato nel 2007 negli Usa e sbarcato due anni fa nel Vecchio Continente sulla B-MAX. Già oggi, il sistema è a bordo di 8 milioni di veicoli Ford e permette di gestire via voce smartphone, lettori mp3, cellulari. Inoltre, è in grado di leggere gli SMS in arrivo e di segnala la posizione dell'auto al 112 in caso di incidente.

Evoluzione con touch. La nuova generazione di SYNC, spiega Ford, si arricchisce di uno schermo touch da 8 pollici ad alta risoluzione e di comandi vocali con riconoscimento del linguaggio naturale, in grado di gestire navigazione, intrattenimento e funzioni di bordo. Oltre all'impianto audio, SYNC 2 permette di controllare anche altri dispositivi collegati via USB o Bluetooth: nel caso di un lettore mp3, ad esempio, sarà sufficiente pronunciare il nome di una canzone, o di un album, per accedere ai contenuti desiderati.

Nuove funzioni. Tra gli altri comandi vocali utilizzabili con SYNC 2 ci sono l'impostazione della temperatura dell'abitacolo, la ricerca di punti di interesse (con l'integrazione della Guida Michelin, sia Rossa che Verde), la gestione dei percorsi e delle destinazioni del navigatore. Anche lo schermo del sistema infotainment è stato rivisto: ora è touch, misura 8 pollici e rispetto al predecessore fornisce non solo informazioni più complete, ma anche dettagli sugli incroci e rappresentazioni 3D delle uscite autostradali.

Nel 2015 anche su Mustang. Come spiega Pim van der Jagtm, responsabile Ricerca e Ingegneria avanzata di Ford, le parole d'ordine di SYNC 2 sono "intuitività e sicurezza: gli automobilisti - sottolinea l'esperto - possono utilizzare i comandi vocali, mantenendo sempre gli occhi sulla strada e le mani salde sul volante". SYNC 2 è pronto al debutto europeo, a bordo della nuova Focus, ma alla fine del 2014 salirà anche sulla Mondeo. Nel 2015, infine, sarà a disposizione anche dei fortunati possessori della nuova Mustang.
Arteon Shooting Brake R



Teo89

io personalmente preferisco la 3.0, o meglio ancora la 2.5

albyfocus

Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Me gusta, anche se ammetto che la nuova Mazda 3 è più bella.
Dario


Naomo

suca

MIchi75

Ora mi piace molto di più il frontale.
Gli interni sono migliorati ma preferisco sempre più la linearità della mk2.5.
Mancano un pò di cromature all'esterno.
Chissà i prezzi???
Ma per la mia mk2.5 ci sono ancora molti km da macinare e probabilmente farò in tempo a vedere la mk5.

ROPER

Vero, ora è veramente più aggraziata, non mi piace molto il posteriore della berlina, mentre stupendo quello della sw.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Naomo

suca

MegaFord1993

Info prese da Auto.it:

Nuova Ford Focus, arriva un aggiornamento sostanziale. Il modello, in vendita entro la fine del 2014, porta al debutto in Europa sia il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati, sia il nuovo motore EcoBoost 1.5 da 150 cavalli, che si affianca al nuovo TDCi 1.5. Tutti i propulsori disponibili in Italia saranno conformi alla normativa Euro 6. La gamma dei nuovi colori comprende sfoggia Ocean Blue e Light Blue.

Design. Spiccano all'anteriore la griglia trapezoidale, il cofano scolpito e il frontale più largo e basso. Presenti dettagli cromati e soprattutto  fari più sottili, squadrati e avvolgenti, il cui stile è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide le linee sia del portellone che dei fari, anche questi meno imponenti rispetto alla generazione precedente.

Abitacolo. I designer Ford hanno prestato orecchio ai commenti dei clienti e semplificato i comandi: riducendo il numero dei pulsanti, incrementando le funzionalità. L'interno è stato reso più silenzioso e isolato dai rumori esterni grazie a cristalli e rivestimenti di spessore maggiore e a un isolamento più efficace del vano motore. La nuova console centrale è più ampia e può ospitare una bottiglia d'acqua da un litro lasciando spazio a disposizione.

La nuova Focus consuma fino al 19% di carburante in meno rispetto al modello precedente grazie a una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia e basse emissioni di CO2. Sarò sempre disponibile lo speciale modello ECOnetic con motore EcoBoost 1.0 e 99 g/km di emissioni di CO2. Le nuove entrare comprendono l'EcoBoost 1.5 da 150 cavalli. Rispetto al precedente modello con cambio manuale a 6 marce e motore 1.6 di potenza analoga, la nuova Focus è più efficiente del 7%. La versione con motore TDCi 1.5 da 120 cavalli e cambio automatico Powershift è più virtuosa del 19% rispetto al modello precedente 2.0 da 115 cavalli. La versione con motore TDCi 2.0 da 150 cavalli con cambio manuale a 6 marce sarà più efficiente del 15% rispetto al modello precedente equivalente.

E' stata aumentata la rigidità torsionale anteriore, le sospensioni sono state aggiornate nella geometria e dotate di boccole più rigide per ridurre il rollio, mentre è stata rifinita la taratura degli ammortizzatori e aggiornato il controllo elettronico della stabilità (ESC). Debutta il nuovo sistema di controllo dinamico della stabilità nei cambi di direzione Enhanced Transitional Stability (ETS), in grado di anticipare quando l'auto sta per slittare impedendone la perdita del controllo. Il servosterzo elettrico (EPAS) è stato ricalibrato.

Nuova Ford Focus, arriva il SYNC 2 con schermo touch

Esordisce in Europa il SYNC 2, nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8″ e che permette ora di controllare a voce, oltre all'impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. Consente di utilizzare comandi vocali semplici e naturali per la navigazione, l'intrattenimento e le funzioni di bordo.

Non pensavo fossero state modificate tutte queste cose...all' atto pratico sembra più che un semplice restyling.
Dario


Naomo

Chissà se continueranno a vendere quelle incidentate o quelle in prova come nuove...
suca

Focvs89

Kevin quello dipende dal rivenditore...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

badini94

Mi sono innamorato......
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

MegaFord1993

Dario


Naomo

Citazione di: Focvs89 il 13 Settembre 2014, 00:33:54
Kevin quello dipende dal rivenditore...
Sì, logico.
Ma Ford Italia non ha mai smentito nè preso una posizione
suca

🡱 🡳