Focus I 1.8 TDI funziona bene solo di notte

Aperto da ghanadar, 11 Luglio 2012, 08:19:01

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ghanadar

Buongiorno a tutti,
la mia Focus I motore ENDURA 1.8 TDI 90 CV da un pò di tempo funziona bene solo di notte e al mattino presto! Di giorno, quando fa caldo, lampeggia la spia delle candelette e va in protezione motore (gira al minimo, non si spegne). Il problema sembra legato alla temperatura del gasolio e non alla temperatura del motore (è sistematico se parcheggio al sole).
Il tutto è iniziato dopo che un benzinaio idiota ha messo benzina al posto del gasolio...ovviamente ho tolto la miscela, messo gasolio pulito e sostituito il filtro del gasolio.
La cosa veramente strana è che di notte funziona davvero benissimo...

Avete qualche suggerimento (oltre a quello di rivenderla ad una guardia notturna)?


Fofo74

andiamo per gradi

fai un test quadro strumenti cosi iniziamo a vedere che codice guasto da
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ghanadar

Speravo di poter fare io un primo intervento perchè purtroppo non ho un officina di fiducia ed il mio timore è di trovare qualche incompetente-furbacchione che cerchi subito di cambiarmi pompa ed iniettori per lucrarci un po' (e magari senza risolvere il problema).
Purtroppo sono molti quelli che usano l'approccio: cambio i pezzi a caso e prima o poi becco quello giusto.

Proverò a contattare un paio di officine e vediamo quale mi convince di più...

Able007


ernesto

la differenza tra il giorno e la notte ed il primo mattino, è la densità dell'aria, ed il grado di umidità, io proverei filtro aria nuovo e controllo filtro maf e map i quali leggono i valori di pressione e la densità dell'aria appunto, non dialogando questi con la centralina, essa va in recovery,  controllerei anche il sensore giri sull'albero motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ghanadar

Ciao Filippo,

Non sono riuscito a fare il test...
premo e tengo premuto il tastino R di reset, giro la chiave in posizione II, si sente un beep ma non compare nessuna scritta TEST anche aspettando 1 minuto. Potrebbe essere che nella mia Focus del 2001 questo test non fosse implementato?


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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ghanadar

@Ernesto

Grazie per i suggerimenti, purtroppo sono ancora un dilettante e procedo piuttosto lentamente anche perchè ho non poche difficoltà per identificare le parti del motore di cui si parla (ho iniziato a guardare la sezione guide).
Ho cambiato filtro dell'aria (bello sporco).
Ho tolto e pulito con detergente per contatti quel sensore che si trova all'uscita del filtro dell'aria (dovrebbe essere lo IAT), che era bello nero.
Ho poi  seguito il tubetto che esce dal filtro dall'aria e che finisce in un piccolo filtrino con sensore sul lato. Questo non mi è chiaro come si chiami ma aprendolo ho trovato una spugnetta piuttosto impaccata e sporca, ho provato a toglierla.
Per ora non è cambiato nulla e il motore va immediatamente in protezione appena acceso.
Ora vedo se trovo altri sensori sporchi... >:(
Vi aggiorno sugli sviluppi.

Ciao.

ghanadar

@Fofo74

Non può funzionare su tutte meno che sulla mia!!!  :(
Ora ci riprovo e spero di portare a casa qualche risultato...

Fofo74

no xke almeno quello è uguale su tutte le macchine
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ghanadar

Di male in peggio!  >:(

Non solo non sono riuscito ad entrare in modalità test, ma sono riuscito a spegnere il computerino di bordo!
Ora indica solo la temperatura esterna ma le altre funzioni sono in OFF.
Qualcuno sa dirmi come si fa a riaccenderlo?

Fofo74

scusa ma quale "reset" utilizzi ? mica quello del computerino (o CB)?

il reset per entrare nella diagnostica è quello del quadro strumenti !! (l'azzera km per capirci)

prima ripristina il CB  accensione + tasto "R" poi sposta da off in on (con l'altro tasto)
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ghanadar

ESATTO!!! Da bravo P... usavo il tastino di reset del computerino perchè pensavo fosse quello usato per la diagnostica ::)

Ovviamente col tastino giusto il test funziona. Ecco i risultati:


A MOTORE SPENTO:
1 GAGE test: ok
2 LCD test: ok
3 BULB test: ok
4 r 22
5 E001
6 dtc 9359
7 000.0
8 000.0
9 35.0 : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 0000 : giri del motore.
11 0.23t : pressione del turbo (a motore spento).
12 F169
13 LI170: livello carburante in percentuale
14 OCB.F
15 035.C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore.
16 033.C
17 b 12.1: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 Cr-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-09 : varia se il motore è spento.
24 C-d1 (C-d9)
25 d-3b (d-3F)
26 0154
27 1255
28 2015
29 3255
30 4169
31 5000
32 6000
33 7000
34 P115
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF


A MOTORE ACCESO:
1 GAGE test: ok
2 LCD test: ok
3 BULB test: ok
4 r 22
5 E001
6 dtc 9359
7 000.0
8 000.0
9 35.0 : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 0800 : giri del motore.
11 0.70t : pressione del turbo
12 F168
13 LI170: livello carburante in percentuale
14 OCB.F
15 046.C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore.
16 045.C
17 b 14.0: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 Cr-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-08
24 c-C1 (c-C9)
25 d-3b
26 0181
27 1255
28 2015
29 3255
30 4169
31 5000
32 6000
33 7000
34 P115
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF

Un altra info utile: il motore va in protezione PRIMA di accenderlo, quindi l'elettronica rileva un'anomalia a motore spento (dopo il selftest del quadro).

Able007

da etis:
9359   Guasto al circuito di accensione (Run/ACC) come soluzione dice: Intervento FARE RIFERIMENTO al WDS.

mi sa che devi fare un salto in ford  ::)

ghanadar

@Fofo74

Dopo qualche tentativo ho ripristinato anche il CB.
La sequenza giusta era: accensione tasto INFO e poi tasto S.

Vediamo ora se riesco a risolvere il problema più grosso (che magari è solo un falso allarme di un sensore).
Forse ci sono ancora in giro dei vapori di benzina che danno più problemi quando il carburante è caldo per via della maggiore volatilità.
Col favore delle tenebre andrò a rifornirmi di gasolio buono, che male non fa.

Fofo74

penso che sia un problema piu di gasolio sporche che di benzina
su quella versione puoi mettere su un pieno anche 2/3 litri di benzina non succede nnt ma su un pieno è probabile che si sia alzato dello sporco del serbatoio
fai una prova con qualche additivo
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ghanadar

Ok, allora provo con un bel pieno + STP pulizia iniettori. Vediamo se ho fortuna...
Intanto grazie per i consigli.

Se c'è qualcuno grande e grosso che vuol prendere a calci un benzinaio mascalzone, posso dargli l'indirizzo.
N.B.: ho scritto anche al servizio consumatori della Tamoil che non si è neppure degnato di rispondermi. Sono dei veri signori!!!  >:(

Fofo74

dimenticavo dopo che hai fatto questa prova stacca la batteria per resettare il codice

p.s. ti serve il code della radio e ripristinare la funzione finestrini
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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ghanadar

@Fofo74

Mi è già capitato di sostituire la batteria e quindi reinserire il codice autoradio, ma ripristinare la funzione finestrini mi giunge nuovo...cosa devo fare?

Fofo74

#19
far salire i vetri rilasciare il pulsante , premere nuovamente pulsate per chiuderli aspettare 2/3 sec
operazione da fare su tutti e 4 i finestrini elettrici

"funzione comfort "

vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=7676.0
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ghanadar

Citazione di: Fofo74 il 11 Luglio 2012, 19:39:56
far salire i vetri rilasciare il pulsante , premere nuovamente pulsate per chiuderli aspettare 2/3 sec
operazione da fare su tutti e 4 i finestrini elettrici

"funzione comfort "

vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=7676.0

Un'altra cosa che non sapevo, è stato molto utile iscrivermi a questo forum, grazie ancora.

Fofo74

si ma ricordati di fare un bonifico !!! ;D ;D ;D ;D

a parte gli scherzi è per questo che esiste IDAF
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ghanadar

Oggi ho deciso di seguire il consiglio di Able007 ed ho portato la mia Fofo da autorizzato Ford, vediamo cosa le diagnosticano.
Appena risolto vi aggiorno, giusto per concludere il topic con una risposta.

...e speriamo che la risposta non sia troppo costosa.  :-[

ghanadar

Per ora la diagnosi del meccanico è stata: acceleratore da sostituire, 200€ manodopera e IVA inclusa.
Sono un pò dubbioso perchè non capisco come possa correlarsi questo difetto con la temperatura...  :-\
Per sicurezza appena pronta faccio la prova del parcheggio al sole alle 14:00.

Pasquale S

può essere lui tranquillamente

anzi
sul 1.8 tddi succede spesso  che difetta il pedale acc.

se la diagnosi ha  dato quest esito risolverai sicuramente.

facci sapere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ghanadar

Buone notizie: il problema sembra risolto con la sostituzione del pedale dell'acceleratore.  :D

Come potesse dipendere dalla temperatura rimane un mistero...l'unica ipotesi ragionevole è che fosse al limite, e qualche piccola dilatazione termica fosse sufficiente a creare il problema (in questi giorni se si parcheggia al sole la temperatura interna è quella di un forno).
Comunque il meccanico mi ha dato il pezzo difettoso nel caso volessi verificarlo.
Alla fine il prezzo mi è sembrato onesto: diagnosi+ ricambio + manodopera + IVA = 171€ (in zona Milano è decisamente buono).

Non si può fare un'area con le valutazioni degli utenti sulle diverse officine? Magari salviamo qualcuno dai furbacchioni.

Grazie a tutti per i consigli.

Pasquale S

perfetto
il prezzo a memoria mi sembra buono
quando avevo la fofo1 lo cambiai pure io
e mi sembra di aver speso una cifra simile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007


ernesto

giacchè hai il pezzo, smontalo, esiste anche una guida eccola
http://www.idaf.it/index.php?topic=10238.0
dove è riportato il problema riscontrato e la soluzione, non si è fatto a tempo altrimenti ti sarebbe stato indicato prima che lo sostituissi con il nuovo,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳