MALFUNZIONAMENTO MODULO DI CONTROLLO ADDITIVO CARBURANTE (2584/2585)

Aperto da CMAX77, 11 Settembre 2012, 14:32:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CMAX77

Ciao a tutti...ho toccato quota 68.000 km...e come per magia...ecco che spunta il msg di errore...AVARIA MOTORE...dopo il primo infarto...scampato...vado in officina...mi preparo per il peggio...il mio meccanico di fiducia...mi fa il test alla centralina e trova questi due errori 2584 e 2585 "RICHIESTA SPIA MAL FUNZIONAMENTO MODULO DI CONTROLLO ADDITIVO CARBURANTE"...mi consiglia di andare direttamente in FORD...essendo che ho ancora qualche settimana di garanzia residua...premetto che la macchina va benissimo...zero problemi...zero cali di pontenza o simili...ma quella spia li...mi manda fuori di testa...vado in Ford...non dico nulla...del problema già riscontrato...e gli faccio fare il test pure a loro...ovviamente esce fuori lo stesso problema...e mi dicono che è una cosa normale...a 60.000 km si deve fare il rabbocco della cerina...gli dico...e in dollari quanto costa? Mi rispondono...la garanzia non copre nulla di tutto questo...quindi sempre 230-240 euro...azz...e il tempo previsto per la consegna? ...una settimana...perchè hanno riordinato la cerina...e mi raccomandano che non devo camminare troppo con la macchina, perchè altrimenti rischio di andare in protezione...io allora chiedo...sono in garanzia...ribadisco...ma l'auto di cortesia almeno mi spetta...la risposta...flemmatica...25 euro al giorno per l'auto di cortesia...Adesso mi chiedo...ma sta cerina la produce solo la ford?...posso trovarla al mercato nero...rosso...grigio?...su ebay o simili...? la compro...la porto al mio meccanico che non meno di 50 euro mi fa il lavoro...mi azzera tutto l'azzerabile...e proseguo la marcia...fin'ora senza intoppi della mia C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM...
Accetto consigli...dritte...soluzioni praticabili e quant'altro...perchè per principio..230-240 euro alla Ford...non li regalo...visto che di sti tempi...nei concessionari...si può camminare anche nudi...saluti

rickyvr87

Ti suggerisco di dare un'occhiata a questo topic:
http://www.idaf.it/index.php?topic=22442.0;topicseen

p.s.: Non si tratta di cancellare solo un errore, se finisce ti ritrovi davvero a piedi..
Quindi evita di fare viaggi lunghi, o vedi se il tuo meccanico te la procura a parte..
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

CMAX77

Ho risolto stamattina il problema che ho evidenziato nel mio precedente post...alla fine con un colpo di genio ho optato per un'officina autorizza Ford SERIA....mi hanno fatto il test...rabboccato la cerina...per un totale di lt 1,8 praticamente era vuoto...rifatto il test per azzerare i problemi...circa un'ora e un quarto di lavoro...- 20% di sconto sull'additivo...che costa circa 55 euro più iva al litro...e per un totale di €. 130,00 iva inclusa...Le spie dell'avaria sistema motore sono sparite...la macchina va che è una meraviglia...e ora sono più tranquillo...da notare...che nella prima officina autorizzata ford...mi avevano chiesto € 230,00/240,00...quanto prima vado a sbattergli la fattura in faccia...voglio capire come fanno a far lievitare di oltre 100 euro...un lavoro che mi hanno fatto in poco più di u'ora i loro colleghi in altra sede...e per di più contro il giorno e mezzo richiesto dai primi...una vergognia...girate...evidentemente non tutti i centri Ford sono uguali..saluti e grazie per l'aiuto!

rickyvr87

Mi fa molto piacere che tu abbia risolto, l'importante prima di effettuare un lavoro è di farsi fare diversi preventivi.
Così puoi andare tranquillamente da chi ti fa meno, ed anche di controllare cosa ti propongono di fare.
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

RobertoC.maxTitanium

Ciao ragazzi! Sono un quasi felice possessore della ford c.max 1.6 tdci 109 cv con FAP (purtroppo). Infatti l'unico neo di questa macchina a mio avviso è proprio questo inutile dispositivo mangiasoldi. Premetto che l'auto ha quasi 115.000. Tutto è iniziato intorno ai 60.000 km. Appena una settimana dopo aver fatto tagliano dei 60.000 (non in ford visto che era scaduta la garanzia) mi esce la scritta sul cdb "GUASTO MOTORE" preso dal panico mi reco da Norauto dove avevo effettuato il tagliando ma a loro non dava nessun errore. In effetti l'auto sembrava essere perfetta a parte la scritta! Allora mi reco in Ford dove mi dicono che se l'auto non va in protezione può essere semplicemente un allarme generale dovuto anche al diesel sporco. Allora mi reco al lavoro e il giorno dopo la riporto in Ford. RISULTATO? Cerina esaurita + sostituzione serbatoio cerina con galleggiante (il galleggiante si era attaccato al serbatoio) per un totale di 553 EURO!!!!!!!!!!!!! Potete immaginare.......!  Vabbè "riparo" e l'auto va bene fino a questo inverno quando si ripresenta la scritta "GUASTO MOTORE"! Preso dagli scompensi la riporto in ford e si ripresenta lo stesso problema. Ma questa volta ho la garanzia dell'intervento precedente e la passo serenamente. Quest'estate appena tornato dalla Puglia(vivo a Roma quindi avoia ad autostrada) un altra volta "GUASTO MOTORE" e mi va in protezione (80-90 km/h). In ford mi fanno una rigenerazione forzata e cambiano le candelette! 180 euro! e mi sconsigliano l'uso dell'auto in città!!! Ma stiamo scherzando? Secondo loro per non creare problemi al FAP dovrei stare SEMPRE sù di giri ( sui 3.000, 3.500) per evitare intasamenti...!!!! E' UNO SCANDALO!!!!!!!! In + mi dicono che tra i 120-150.000 Km dovrò sostituire TUTTO L'IMPIANTO FAP per "soli" 1.500 euro!! LADRIII!!! con che criterio nel 2012 costruiscono macchine!! VI CHIEDO GENTILMENTE SE QUALCUNO DI VOI HA ELIMINATO QUESTO DISARMANTE FAP E IN COSA POTREI ANDARE INCONTRO. GRAZIE IN ANTICIPO. 

AngeloB

Citazione di: RobertoC.maxTitanium il 03 Ottobre 2012, 15:17:02VI CHIEDO GENTILMENTE SE QUALCUNO DI VOI HA ELIMINATO QUESTO DISARMANTE FAP E IN COSA POTREI ANDARE INCONTRO. GRAZIE IN ANTICIPO. 

L'argomento è stato trattato più volte, il fap in città da problemi, è risaputo! Si può togliere escludendolo via software e togliendo fisicamente il fap cambiandolo o con un tubo o con un fap svuotato. Dicono che dopo l'auto vada molto meglio. Il costo varia siamo nell'ordine dei € 500/800. Purtroppo queste cose non te le dicono quando compri l'auto, bisogna informarsi ;)

🡱 🡳