C-MAX avviamento difettoso

Aperto da Dominic, 04 Febbraio 2009, 21:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dominic

Vorrei sottoporvi un caso non ancora
 incontrato sul forum, Ho acquistato un anno fà una C-MAX TDCI 110 CV del  2005 con KM.75.000, dopo circa due mesi di utilizzo, senza alcun problema,  una sera andando a prendere l'auto parcheggiata nel garage dell'ufficio,  dopo aver acceso il quadro ho continuato a girare la chiave d'accensione e... non succedeva niente ! il motorino d'avviamento non girava, nessun segnale rosso acceso o messaggio d' avaria nel display.
 Ho subito pensato alla batteria, ma sia i fari che le luci interne
 dell'auto funzionavano regolarmente. Dopo due o tre tentativi il motore è  partito. Ho portato l'auto dal mio elettrauto ( non FORD ) che volendo  verificare di persona, ha spento e riacceso l'auto + di 10 volte senza  riscontrare nulla di anormale e dopo avermi sciorinato una lista di  probabili soluzioni (sostituire il motorino d'avviamento, il selenoide etc.) mi ha detto di chiamarlo quando si sarebbe ripresentato il
 problema. Puntuale dopo circa una settimana nel garage di casa l'auto non  partiva. A questo punto ho chiamato l'elettrauto che ha verificato di  persona il guasto. quindi ha aperto la scatola dei  fusibili ausiliari locata nel vano motore ed ha intercettato il RELE' del  motorino (contrassegnato 2ST 14B192AA) che a sua detta era difettoso, poichè sotto tensione faceva " cilecca " ha pulito un po' i contatti e ha rimontato il relè.Tutto e' funzionato bene per un  intero anno fino a una settimana fà quando si e' ripresentato lo stesso problema. Bene mi sono detto, adesso devo comprare questo benedetto RELE' ! Mi sono recato dal concessionario ed ho aquistato e montato il nuovo relè sicuro di aver risolto il problema.  Pultroppo ieri sera con mio grande sgomento si è ripetuto ancora una volta il difetto.  A questo punto  ho capito che il difetto non risiede in quel relè e che succede sempre a motore fermo da almeno 8 ore. Inoltre  Ho notato che un po' piu'
 sopra nella stessa scatola portafusibili esiste un'altro RELE' di forma e colore differente contrassegnato con R8  RELE' dell'accensione, che fosse questo che è in avaria? e se è questo perchè sostituendo l'altro RELE' e'
andato bene per un anno ?  So' che  portandola alla FORD ( forse ) mi risolverebbero il  problema però mi hanno chiesto di lasciarla in officina fino a quando rilevano il problema e comunque non mi hanno saputo dire a quali costi . Spero che ci sia qualche IDAFIANO, che ha avuto lo stesso problema, e comunque qualsiasi consiglio o suggerimento sarà molto apprezzato.
Dominic

🡱 🡳