BENZINA 98 OTTANI

Aperto da revengeII, 23 Maggio 2011, 12:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

revengeII

negli ultimi tempi la fusion 1.6 bz mi dava un po' di grattacapi....

a caldo spesso falliva l'avviamento, il minimo era un po' ballerino, il motore aveva la tendenza a spegnere a regimi bassi (es salnedo con le ruote su di un cordolo basso)....

sabato pomeriggio ho fatto il pieno mettendo la benzina ip98 plus....

di colpo tutti questi problemi sono spariti; non ha sbagliato l'avviamento ed il motore sembra proprio girare meglio con meno indecisione a riprendere anche da 1200 giri

QUALCUN'ALTRO ha verificato lo stesso comportamento ??

ci sono controindicazioni all'utilizzo della benzina 98 ottani su quel motore ??

ho anche l'impressione che entri meno il ventolone del radiatore, ma potrei sbagliare

grazie a tutti per la attenzione

Fofo74

guarda piu ottani ci sono è piu spinge , magari una pulizia generale dell'impianto d'alimentazione sarebbe meglio
cmq considera che la detonazione è un pochino piu forte ma sicuramente è anche piu raffinata come benzina

p.s. vedi qui

http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

revengeII

scusate.... ero già utente del forum come revenge ma ho dovuto riiscrivermi come revengeII per problemi sul pc....

dimenticavo di dire che la macchina ha solo 28.000 km alle spalle quindi candele e iniettori dovrebbero essere nuovi !!!!

comunque vada sarà un grande successo  ;)

Fofo74

sinceramente nn so dirti ma per esempio le candele venivano cambiate spesso sui benz ora nn so cmq un'altra cosa sono anche delle buone candele

cmq verifica se i consumi si abbassano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: revengeII il 23 Maggio 2011, 12:37:41
scusate.... ero già utente del forum come revenge ma ho dovuto riiscrivermi come revengeII per problemi sul pc....

dimenticavo di dire che la macchina ha solo 28.000 km alle spalle quindi candele e iniettori dovrebbero essere nuovi !!!!

comunque vada sarà un grande successo  ;)
vai di pulizia con un additivo!

se vuoi contatta titanium e spigagli il tuo problema che hai due nik ectr magari lui riesce a dartri una mano!

revengeII

curiosando su internet ho trovato questo articolo

http://www.theaustralian.com.au/news/ford-fiesta-zetec/story-e6frg8gx-1111112107126

ad un certo punto c'è questa affermazione :

Short gearing – 2800rpm at 100km/h – helps here but does fuel consumption no favours. We used 7.7 litres per 100km driving prudently over a not too demanding route. With a hot-rod like 11:1 compression ratio the Duratec engine runs best on super-premium 98 octane fuel, but Ford says it will go perfectly well on standard 91 octane.


in pratica afferma che a causa del rapporto di compressione elevato (11:1) il motore duratec funziona meglio con benzina a 98 ottani..... secondo voi è una fregnaccia oppure è corretto ???

grazie 1000

Fofo74

guarda piu sono alti gli ottani piu è forte la detonazione quindi da piu spinta ora è da vedere  se effettivamente consuma meno , cmq le prestazioni aumentano in minima parte ma aumentano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 25 Maggio 2011, 17:49:05
guarda piu sono alti gli ottani piu è forte la detonazione quindi da piu spinta ora è da vedere  se effettivamente consuma meno , cmq le prestazioni aumentano in minima parte ma aumentano

E il battito in testa?

Fordista dal 1985.

Fofo74

nn succede praticamente nnt (si passa da 95 a 98 ottani) è minima la cosa se invece usava una benzina a 115 ottani o anche fino a 130 be li si avrebbero grossi problemi (ma queste sono per le gare)

un po come il gasolio ci sono quelli piu raffinati e altri che hanno aggiunte sono minime ma il motore va meglio  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

revengeII

leggendo qua e la ho visto una ricerca svizzera secondo la quale le peggiori benzine europee vengono vendute ina francia ed in italia.... infatti all'estero è da un po' che ci sono le pompe green 95 ottani e premuim 98 ottani

probabilmente il duratec sigma 1.6 è già ottimizzato per la benzina di qualità superiore

in famiglia abbiamo anche una toy celica, quella gira bene con la 95, ma mettendo la 98 le prastazioni aumentano, tra l'altro quel motore ho letto che può gestire benzine fino a 105 ottani !!!

probabilmente nel mio caso il maggiore beneficio è dovuto al fatto che l'auto gira sempre in città quindi avrà spesso l'egr aperta portandosi dentro i residui di combustione, questa benzina forse ripulisce la parte di aspirazione.... comunque l'effetto è simile a quando si mette l'stp per pulire gli iniettori....

il prossimo pieno lo farò con la verde 95 ottani e vi farò sapere se il beneficio permane oppure sparisce.....


Able007

 ;) facci sapere!

io proverei a utilizzare degli additivi sono sempre migliori rispetto ai carburanti "speciali"

Fofo74

per esperienza ti posso assicurare che in Ita sono meno raffinate
su una 147 in un viaggio tra Francia e Spagna be nei due paesi con un pieno faceva un 250 km in piu come media minima

gli ottani in piu è come i gasoli plus cioè vengono aggiunti additivi che ovviamente fanno solo bene alla macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

revengeII

vi dò un aggiornamento.... al tagliando mi hanno messo un additivo per la pulizia dell'impianto di iniezione e la macchina và decisamente meglio....

a chi avesse problemi simili a quello che ho avuto io (cioè a caldo stecca le partenze e a basssi giri il motore strappa leggermente) consiglio di farlo fare.... un 30ina di euro e passa la paura.... e i consumi migliorano..... ;D

devoto71

Già il semplice passaggio alla benza 98 ottani migliora eccome le prestazioni e i consumi, quando vado in Slovenia o in Croazia ad esempio, visto i prezzi decisamente migliori rispetto all'Italia, uso sempre la 98 ottani, la macchina ha decisamente delle risposte più pronte e brillanti.
Purtroppo in Italia paghiamo ancora le accise per il terremoto di Messina e la guerra in Etiopia e il prezzo della 98 ottani costa assai :(
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

🡱 🡳