salviamo i tergi

Aperto da gianni05, 07 Aprile 2009, 17:42:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianni05

con quello che costano sarebbe utile farli durare di più ( problema anche ecologico ma non commerciale)

ed io credo che una usura costante del gommino del tergi deriva anche dalla sua inutilizzazione.
Tutti i km fatti col bel tempo non evitano alle spazzole, sulle quali tra l' altro si deposita della finissima polvere abrasiva, di vibrare e comprimersi-scomprimersi in continuazione in maniera impercettibile sotto la pressione del aria.
Se in condizioni di inutilizzo avessero una posizione di "parcheggio" che li tenesse sollevati millimetricamente dal vetro, non soffrirebbero più di queste usure. Con le nuove aero-spazzole la cosa forse si complica visto la loro propensione a stare curve a riposo ma comunque con l' elettronica non sarebbe difficile creare un movimento supplementare che porti il braccio a scorrere un po fino a raggiungere un gobba dove sollevarsi e parcheggiarsi.

Il sistema l' ho sperimentato ( già tanti anni fa)  ovviamente con metodo casalingo ( improponibile) ma la funzione di salvaguardare i tergi per più tempo aveva dato i risultati immaginati

27 Rosso

ragguagli sulla tua sperimentazione?????

legis

Io quando non utilizzavo l'auto lasciavo dei tappi sotto ai bracci in moda da tenrli alzati ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

si è vero l'usura fa questo!!! pensate nella mia città cosa si deposita sulle makkine grazie all'ilva tra minerale e cose varie!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ma non sono tanto i depositi ma il calore che rovina la gomma che viene a perdere le su caratteristiche e poi non si flette più ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Io che vivo in una cotta' polverosa, sento molto il problema, per cui sono convinto che sono le asperita' creatosi sul vetro dopo un inutilizzo delle spazzole che le segnano quando si fa il primo avvio.
Per cui e' buona regola prima di usarle di passare un straccio sul rigo della gomma e sul vetro. Non preserva ma allunga la vita.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

io ogni tanto oltre alla pulitina con lo straccio vado di silicone spry!!!

Claudio M

Citazione di: able007io ogni tanto oltre alla pulitina con lo straccio vado di silicone spry!!!
Silicone spry???? Ma poi quando piove non puliscono piu' ... sei sicuro?

Fordista dal 1985.

Able007

Si l'altro giorno l'ho passato perchè facevano un po' di righe ora vanno alla grande!!

legis

Raga ma fate caso a quando le spazzole si induriscono. Vengono a perdere la loro flessibilità e perciò non puliscono più. I detriti che si accumulano certo danno fastidio ma non sono loro la causa scatenete del consumo delle spazzole ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Fili ma sei sicuro del silicone?
Poi restano depositi sul vetro :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

sentite io l'ho passato enon e' malvagio provato oggi che sta piovendo!!!comunque e meglio lo pray per la pulizia dei vetri della wurth molto meglio per la pulizia delle spazzole comunque ripeto anche il silicone spry sulle spazzole non è malvagio!!

legis

FIli ma come lo metti lo spry sulle spazzole?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

si sulle spazzole mica sul vetro!!!!!

legis

E si ma poi pulisci con uno stracceto?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Certo!
allora pulisco i tergicrisalli con o il silicone spry o il pulitore x vetri della wuth!
per la pulizia dei vetri utilizzo il pulitore della wurth(che fa una schiuma quando lo spruzzi) :cool: :cool:

gianni05

come faceva legis anch' io mettevo sotto ai braccetti dei cubetti di polistirolo che tenevano le spazzole non in pressione sul vetro e quando pioveva ( sistema antiecologico degli anni 80) le spazzole muovendosi lasciavano liberi i 2 cubetti di polistirolo che volavano via. Poi gli stessi li fissavo (ora spiegare è difficile) e quando si azionavano le spazzole si spostavano un po restando agganciati ai bracetti e nel caso toccassero ( a volte) il vetro non creavano nessun danno.
 Con la opel ( se ben ricordo) avevo fatto dei blochetti in gomma dura che all avvio delle spazzole cadevano nella vaschetta alla base del parabrezza dove entra l'aria per l' abitacolo e da li non si spostavano ma era fattibile con quel auto per la sua conformazione
Si trattava di sistemi antidiluviani ed eststicamente orrendi.

Sicuramente la spazzolata automatica è colpevole della rigatura di spazzole e vetri. Una volta si poteva spruzzare più volte il liquido del tergivetro prima di far partire manualmente le spazzole e così si creava un velo maggiore dì acqua che teneva più in sospensione la povere. Da tempo ormai alla prima spruzzata partono le spazzole che inevitabilmente rigano il vetro e se stesse e per i più volonterosi non resta che lavare il vetro prima di utilizzare il tergi dopo lunghi periodi di siccità.

Non ho mai utilizzato il silicone sulle spazzole ma guai utilizzarlo sul parabrezza perche in caso di pioggia nottura si creerà una patina che con i fari delle auto che si incrociano darà visibilità zero.

🡱 🡳