Vibrazioni motore dopo aver sostituito il volano!

Aperto da pat2010, 18 Dicembre 2010, 20:32:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alex001

Citazione di: Able007 il 29 Dicembre 2010, 10:41:48
sui dubbi del meccanico son daccordo!!! mi autocito

Citazione di: Able007 il 24 Dicembre 2010, 19:54:14
senti fate una prova con ids collegato andanto in giro con la vettura!!
il tuo problema è davvero strano!! ripeto sei sicuro che ha montato tutto davvero bene!!!

Perché, l' ids rileva anche le vibrazioni meccaniche?
Tipo quelle originate da masse volano non perfettamente equilibrate, supporti del cambio deteriorati, bulloni stretti male ecc ecc?

pat2010

Che l'ids rileva anche le vibrazioni meccaniche non ne sò proprio, ma quello che mi chiedo è: perchè gli altri due meccanici di due officine diverse provando la macchina hanno detto che la causa di quelle vibrazioni è il volano???
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

Citazione di: alex001 il 29 Dicembre 2010, 12:32:15
Citazione di: Able007 il 29 Dicembre 2010, 10:41:48
sui dubbi del meccanico son daccordo!!! mi autocito

Citazione di: Able007 il 24 Dicembre 2010, 19:54:14
senti fate una prova con ids collegato andanto in giro con la vettura!!
il tuo problema è davvero strano!! ripeto sei sicuro che ha montato tutto davvero bene!!!

Perché, l' ids rileva anche le vibrazioni meccaniche?
Tipo quelle originate da masse volano non perfettamente equilibrate, supporti del cambio deteriorati, bulloni stretti male ecc ecc?

no, non rivela le vivrazioni ectr, ma pochè l'utente diceva che il meccanico aveva ricontrollato tutto e che era montato tutto a norma, poteva esserci qualche altro problema x che poteva essere rilevato dall'IDS, pero' se noti ho aggiunto:ripeto sei sicuro che ha montato tutto davvero bene!!!

pat2010

#38
Citazione di: Able007 il 29 Dicembre 2010, 17:22:37
Citazione di: alex001 il 29 Dicembre 2010, 12:32:15
Citazione di: Able007 il 29 Dicembre 2010, 10:41:48
sui dubbi del meccanico son daccordo!!! mi autocito

Citazione di: Able007 il 24 Dicembre 2010, 19:54:14
senti fate una prova con ids collegato andanto in giro con la vettura!!
il tuo problema è davvero strano!! ripeto sei sicuro che ha montato tutto davvero bene!!!

Perché, l' ids rileva anche le vibrazioni meccaniche?
Tipo quelle originate da masse volano non perfettamente equilibrate, supporti del cambio deteriorati, bulloni stretti male ecc ecc?

no, non rivela le vivrazioni ectr, ma pochè l'utente diceva che il meccanico aveva ricontrollato tutto e che era montato tutto a norma, poteva esserci qualche altro problema x che poteva essere rilevato dall'IDS, pero' se noti ho aggiunto:ripeto sei sicuro che ha montato tutto davvero bene!!!

Filippo ho capito..ma come faccio ha sapere se ha montato tutto bene???
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

pat2010

#39
Vi aggiorno un pò sugli ultimi sviluppi..il meccanico siccome era incerto che fosse il volano a provocare quel tremolio, adesso mi ha cambiato il supporto motore, per intenderci quello sotto la vaschetta contenente il liquido per il radiatore..
E' una prova che ha voluto fare lui, non mi fà sborsare niente, le vibrazioni all'interno dell'abitacolo sono diminuite parecchio però sta di fatto che quel tremolio a quei giri lo fà ancora.
La macchina la stò provando da 3 giorni, lunedì spero solo che si convince che la causa di tutto questo è il volano. E' inutile pensare di cambiare altri pezzi sperando di trovare la causa..il problema è venuto fuori subito dopo aver cambiato il volano..
Mi dite se questo che ho preso è l'ultimo tipo di volano modificato (415 0185 10)?
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

pat2010

Ragazzi non mi dite niente? Stasera devo andare a litigare in officina ford per sto cavolo di tremolio..
Mi son stufato..
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

ma il codice che hai messo non è il codice finis??

pat2010

Citazione di: Able007 il 17 Gennaio 2011, 18:59:55
ma il codice che hai messo non è il codice finis??
Filippo, ti puoi spiegare meglio??? Posso postare l'annuncio di ebay? Così forse si capisce meglio..
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007



juventino.76

Allora, tanto per tranquillizzarti un pò:
Mio padre ha appena cambiato frizione, volano e spingidisco tutto LuK sulla FOFO 1.8 100 Km, comprato tutto da un amico ricambista e fatto montare da un'officina di un amico.
Per il materiale che hai preso hai speso troppo poco, io con uno sconto del 50% da un amico ho speso €. 750 praticamente prezzo di costo.
Probabilmente il tuo volano è diffettoso, o al limite è stato montato male ma mi par strano..

pat2010

Citazione di: juventino.76 il 19 Gennaio 2011, 10:10:11
Allora, tanto per tranquillizzarti un pò:
Mio padre ha appena cambiato frizione, volano e spingidisco tutto LuK sulla FOFO 1.8 100 Km, comprato tutto da un amico ricambista e fatto montare da un'officina di un amico.
Per il materiale che hai preso hai speso troppo poco, io con uno sconto del 50% da un amico ho speso €. 750 praticamente prezzo di costo.
Probabilmente il tuo volano è diffettoso, o al limite è stato montato male ma mi par strano..
Non saprei proprio, sò solo che ci sto tribulando dal 13 di dicembre..oggi per l'ennesima volta ho fatto risentire la vibrazione al meccanico il quale ha detto che potevano anche essere degli affari (non ricordo il nome) situati dentro i semiasse..pensavamo di controllare questi venerdì, se per caso non fossero..allora si dovrà procedere alla sostituzione del Volano.
L'unica mia paura è che se dopo aver sostituito il volano sempre da dove lò acquistato..l'anomalia non dovesse sparire, poi che faccio??? Mi trovo con altri soldini spesi e senza aver risolto niente..
Non sò se fare questa prova oppure far smontare il volano e cambiarlo..
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

juventino.76

Guarda, io farei una cosa... se le vibrazioni prima di cambiare il volano non c'erano le cose sono tre:
1 - Volano difettoso;
2 - Volano montato male (ma mi par strano);
3 - Il tuo meccanico ha dei dubbi sul montaggio e smontaggio che ha fatto pre cambiare il volano;
Ora da qui è un pò difficile capire il tipo di vibrazioni, ma da come le descrivi a mio modesto parere is tratta delle prime due ipotesi. I semiassi non possono fare vibrazioni a meno che non prendano delle botte.
Spero di non aver detto delle monate  ;)

Able007

pittosto che il semiasse al massimo potrebbero essere i supporti motore!
cmq anche per me le prime due opzioni!

juventino.76

...e purtroppo sempre il solito problema dei ricambi su internet ...
...mi dispiace molto e spero che il meccanico ti venga incontro e che sopratutto ti risolva il problema.
Cmq io farei smontare nuovamente volano e frizione senza far fare altre cose.
Se l'ha montato male la responsabilità è sua, se invece il volano è difettoso devi rivalerti sul venditore..
In bocca al lupo!!

pat2010

Citazione di: Able007 il 20 Gennaio 2011, 09:30:41
pittosto che il semiasse al massimo potrebbero essere i supporti motore!
cmq anche per me le prime due opzioni!
Grazie cmq per le vostre considerazioni, cmq domani la porto a far controllare questi affari che si trovano nei semiassi..mentre riguardo il supporto motore situato sotto la vaschetta liquido radiatore è stato sostituito una settimana fà..e con tutto ciò il tremolio è rimasto..ci sono altri supporti??? Dopo aver sostituito il supporto motore il meccanico ha controllato dappertutto senza trovare anomalie nella parte di sotto al motore. Se dopo questa ultima prova il tremolio non dovesse andar via allora saremo costretti a farci sostituire il volano dal venditore.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

pat2010

#51
I trascinatori dei semiassi sono apposto, adesso devo farmi sostituire il volano dal venditore e pertanto l'officina sta provvedendo a fare una comunicazione scritta.
Speriamo bene..
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007


juventino.76

...di nuovo in bocca al lupo...
...tienici informati...

pat2010

Fortunatamente per la sostituzione del kit volano non ci sono problemi, vorrei sapere se questo è il codice del volano modificato 415 0185 10N - perche è lo stesso che ho fatto montare precedentemente..e che ho avuto problemi, vorrei essere sicuro prima che vado a ritirarlo.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

pat2010

#55
Conoscete il codice del volano modificato??? Vorrei essere sicuro di ritirare quello modificato.
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

senti ti conviene chiedere bene in ford! ho visto che c'è ne sono vari...inoltre fa' riferimento anhe a dei bollettini usciti! chiedi a loro ascoltami!

pat2010

#57
Citazione di: Able007 il 31 Gennaio 2011, 19:26:07
senti ti conviene chiedere bene in ford! ho visto che c'è ne sono vari...inoltre fa' riferimento anhe a dei bollettini usciti! chiedi a loro ascoltami!
Non si può fare un confronto di codici in ford perchè loro hanno codici identificativi differenti da Luk
Per esempio in ford l'ultimo codice volano modificato è: 1566973.
Quello Luk è 415 0185 10..però guardando su internet alcuni codici volano Luk hanno alla fine del codice la lettera "N"..non capisco perchè. Cmq sono andato a ritirarmi il volano che dovrò farmi rimontare, su di esso cè stampato il codice 415 0185 10..senza la lettera N finale.
Filippo tu hai modo di chiedere di questi codici?
Ciao
Patrizio
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007

appunto i codici della luk non so dove reperirli e capire quale sia l'ultimo  ::)

beppex

salve a tutti.
anche io faccio parte dei disgraziati possessori di una ford focus 1.8 tdci 100cv (anno 2003) che arrivato a 70.000 Km ha dovuto cambiare il volano bimassa...
...sostituito il kit volano (luk) + frizione ...(il volano che mi hanno sostituito è bimassa, ed è identico a quello che montava l'auto: il meccanico mi ha fatto vedere il vecchio volano e anche quello è marcato luk (l'auto l'ho presa nuova!!!)).
appena metto in moto avverto VIBRAZIONI NELL'ABITACOLO.
anche senza marcia inserita vibra. anche senza accelerare. vibra il volante, e non solo: vibra tutto l'abitacolo. ovviamente in marcia si avverte un tantino meno, ma fermo al semaforo è una vibrazione assurda (sia con motore freddo che con motore caldo!).
mi rivolgo al meccanico che mi ha sostituito volano+frizione e mi sostituisce due supporti del motore:
supporto dx (supporto idraulico) e supporto sx.
risultato: NIENTE DI FATTO!
ha pure aggiornato il software della centralina elettronica: l'auto va meglio, ma le VIBRAZIONI RESTANO!
che faccio? anche il meccanico si è reso conto della situazione: ha portato l'auto da due officine autorizzate Ford perfarsi consigliare, ma gli è stato risposto che sono le normali vibrazioni! Lui, ma soprattutto io, non siamo convinti.
che mi consigliate? qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?

Able007

se avessi montato un monomassa allaro un minimo di vibrazioni in piu' potevi riscontrarle da quel che dici la cosa non è affatto normale!
ho è stato montato male o è difettato!

Global Moderator

Citazione di: beppex il 14 Febbraio 2011, 09:54:35
salve a tutti.
anche io faccio parte dei disgraziati possessori di una ford focus 1.8 tdci 100cv (anno 2003) che arrivato a 70.000 Km ha dovuto cambiare il volano bimassa...
...sostituito il kit volano (luk) + frizione ...(il volano che mi hanno sostituito è bimassa, ed è identico a quello che montava l'auto: il meccanico mi ha fatto vedere il vecchio volano e anche quello è marcato luk (l'auto l'ho presa nuova!!!)).
appena metto in moto avverto VIBRAZIONI NELL'ABITACOLO.
anche senza marcia inserita vibra. anche senza accelerare. vibra il volante, e non solo: vibra tutto l'abitacolo. ovviamente in marcia si avverte un tantino meno, ma fermo al semaforo è una vibrazione assurda (sia con motore freddo che con motore caldo!).
mi rivolgo al meccanico che mi ha sostituito volano+frizione e mi sostituisce due supporti del motore:
supporto dx (supporto idraulico) e supporto sx.
risultato: NIENTE DI FATTO!
ha pure aggiornato il software della centralina elettronica: l'auto va meglio, ma le VIBRAZIONI RESTANO!
che faccio? anche il meccanico si è reso conto della situazione: ha portato l'auto da due officine autorizzate Ford perfarsi consigliare, ma gli è stato risposto che sono le normali vibrazioni! Lui, ma soprattutto io, non siamo convinti.
che mi consigliate? qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

pat2010

Ho fatto rimontare il volano precedentemente sostituito e tutti i problemi relativi alle vibrazioni sembrano essere spariti, non solo..l'auto in ripresa sale in modo più lineare e liscio.
Quindi il volano era uscito difettoso e provocava vibrazioni a certi giri motore.
Finalmente..chi la dura la vince..mi sono tolto un gran pensiero dalla testa..
Saluti
Focus I 1.8 TDCi 100 cv '04

Able007


marundimitri

perdonami ma hai fatto rimontare il vecchio volno che avevi prima o ne hai rimesso un'altro nuovo..?? IO ho fatto lo stesso solo che a me vibra dai 1400 hai 1500 in folle da fermo e se tiro la macchina be' allora vibra tutta aiuto il volano luk bimassa nuovo comprato in negozio 450 euri.. devo farmelo sostituire secondo voi..??
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

pupi73

visto che qui si parla di volano e vibrazioni vi riproto l'esperienza di mia sorella (fofo I 1.8tdci del 2004 con 130.000km). Forti vibrazioni in accenzione che aumentavano sempre di più. portata da un mecca ford, il responso è stato "volano ed i soliti 1300/1400 euro per riparararla". fin qui niente di nuovo. mi muovo io, la informo della possibilità di montare il luk e di risparmiare un bel pò di soldini. la porto alla mi a officina ford, mette in moto il capofficina...e dice, questo non è il volano sono i supporti. morale della favola? cambiati due supporti, quello centrale sotto il cambio ed un altro (non mi ricordo quale) ed ora la macchina non vibra. La spesa non la so per i supporti perchè ha fatto altri lavori, ma vi posso dire che complessivamente ha speso 400 euro...molto meno di quanto preventivato. Non è che ormai appena sentono una vibrazione cambiano il volano??????? stiamo attenti.

Michelk_55

Posseggo una focus tdci 90 cv anno 2006, da un po di tempo scende di giri fino a spegnersi il motore dopo si rimette in moto normalmente ma avverto dei vuoti in accellerazione, la cosa si ripete. Ho fatto fare la diagnosi: pressione carburante bassa + errore alternatore start. Ho fatto sostituire il filtro del gasolio in un primo momento sembrava che andasse bene poi il problema si è ripresentato l'unica cosa che il motore non si è spento ma solo è sceso di giri. Qualcuno ha avuto stessi problemi e se si come ha risolto. Grazie

Opensource

nella sezione le mie guide del forum ho postato due topic cn i tsb presi dall etis proprio sulla sostituzione e soprattutto diagnosi dei volani luk etc su alcune motorizzazioni....dateci un occhiata
Ford Fiesta 2014 1.5 tdci 75 cv nero panther titanium
Ford Fiesta 2017 1.5 tdci 75 cv ocean blue titanium
Ford Puma 2020 1.5 EcoBlue  120 cv nero st-line

🡱 🡳