spia batteria accesa pochi secondi...poi si spegne!!!

Aperto da angy, 05 Ottobre 2013, 23:57:32

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angy

Ragazzi, quesito per voi. Spero possiate aiutarmi perché se vado in officina, mi sa che mi spilleranno tanti soldi prima di risolvere il problema.
Nell'arco di una settimana, la prima volta si è accesa la spia per 5 minuti (circa 2/3 km) e poi si è spenta. Il giorno dopo, lo stesso.
Poi alcuni giorni non è successo nulla.
Oggi ancora, si è accesa però pochi secondi, poi si è spenta subito. Anche questa volta senza più riaccendersi.
Elemento aggiuntivo: ho notato che, una volta accesa, fermandomi e spegnendo il quadro, poi andando a rimettere in moto, la spie non rimaneva accesa.
....che sta succedendo??? mi devo preoccupare???

An92

La spia batteria non indica in sè problemi alla batteria, ma all'alternatore...magari è arrivato e non ha più la resa, prova cosi, accedi al test cruscotto in posizione batt... accendi l'auto è vedi se il valore sale, cmq, x essere sicuro, vai dal tuo mecc o magari ancora meglio elettrauto di fiducia, e fatti controllare l'alternatore..
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Pasquale S

probabilmente l'alternatore ti sta per lasciare
le focus del 2004-2006 hanno questo problema
in genere si manifesta tra 80 e 100 mila km
al 99 % è quello
fai una prova quando si accende la spia
con la macchina in moto misura la tensione sulla batteria
se è meno di 14v è l'alternatore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

diciamo che devi stare in un range di 13.7-14.2 volt  a motore in moto...
valori inferiori indicano la carica scarsa dell'alternatore
valori superiori indicano la carica eccessiva della batteria e la mancanza di funzionamento del regolatore di tensione...sempre parte integrante dell'alternatore.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

angy

Citazione di: An92 il 06 Ottobre 2013, 00:48:22
..... prova cosi, accedi al test cruscotto in posizione batt... accendi l'auto è vedi se il valore sale......

Grazie a tutti, proverò nei prossimi giorni i vs. suggerimenti. Fino ad ora da quando ho messo il post, non si è accesa.
Ma scusate, se è "andato" l'alternatore, la spia non dovrebbe rimanere sempre accesa???

Come faccio a fare quello che ha detto An92? Non ho capito, potreste spiegarmelo meglio??

patrigian72

L'alternatore ti sta' dicendo ciao  :( non aspettare a lungo,forse e` possibile revisionarlo
Gianluca

sirio7710


angy


el peck

.forse potrebbe anche essere solamente un contatto..comunque x sicurezza è sicuramente meglio seguire i consigli che ti sono stati dati....per testare  correttamente il funzionamento dell'alternatore..dovresti misurare + che la tensione che produce...la corrente prodotta..quindi usando il multimetro oltre che come voltmetro..come amperometro..

patrigian72

Penso intorno i 150 200 euro ,ci vorrebbe il codice del tuo e poi fare una ricerca anche su ebay. Ma se hai un bravo elettrauto vicino a casa tua ti conviene vedere se si può revisionare , magari è solo il ponte di diodi che è saltato oppure le spazzole.
Gianluca

sirio7710

per quello che so io loro ti danno il revisionato ad un prezzo di euro 350- 300 e sembra che vogliono indietro il tuo vecchio, quindi io prima di fare questo una piccola diagnosi la farei fare,  ti ho indirizzato poi.. purtroppo non e' uno di quei lavori che puoi fare da te, magari si lo puoi fare ma devi essere certo che sia lui il colpevole

angy

Citazione di: el peck il 07 Ottobre 2013, 20:24:42
.forse potrebbe anche essere solamente un contatto..comunque x sicurezza è sicuramente meglio seguire i consigli che ti sono stati dati....per testare  correttamente il funzionamento dell'alternatore..dovresti misurare + che la tensione che produce...la corrente prodotta..quindi usando il multimetro oltre che come voltmetro..come amperometro..
Grazie a tutti.
EL PECK, scusa l'inesperienza, quindi ricapitolando, sulla batteria:
1. misuro la TENSIONE (che deve essere tra 13,7 e 14,2)
2. misuro la CORRENTE (gli ampere, che valori devono avere????)

Inoltre chiedo:
3. come si fa il TEST CRUSCOTTO suggerito da AN 92??

ICEMAN

lascia perdere gli ampere...
intanto comincia a misurare la tensione in volt cc ai poli della batteria sia da spenta che da accesa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oxygen.73

Se hai un tester da elettricista fai prima ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free


angy

Citazione di: iceman il 06 Ottobre 2013, 12:24:12
diciamo che devi stare in un range di 13.7-14.2 volt  a motore in moto....

rieccomi. scusate il ritardo ma ho dovuto aspettare il we per metter mano.
Rispondo a ICEMAN: ho misurato la tensione e non scende mai sotto i 14: oscilla tra 14,1 e 14.07 quindi va bene.
Nel frattempo la macchina è perfetta!
A questo punto?

ICEMAN

anche secondo me và bene...

che ti devo dire...continua a camminarci...se il difetto si accentua...seguitiamo con altre prove...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

angy

ok. vi terrò informati.
nel frattempo se qlc ha ....nuove ideee...

angy

Salve a tutti,
il problema della spia permane... ma la batteria non si scarica e la macchina non si ferma!!!
Vi spiego. Da quando ho aperto il topic (ottobre) ad oggi ho continuamente usato l'auto, anche per lunghe trasferte. La spia continua ad accendersi e poi rispegnersi e poi si riaccende.
Ho misurato la batteria con auto in moto e spia ACCESA ed il valore si aggira tra 13,6 e 13,8 V.
Ora vi chiedo, pur non essendo intorno ai 14 V (come raccomandato), secondo voi è sufficiente a ricaricare la batteria?? Sembrerebbe di si, visto che non si scarica; ma come faccio a saperlo??

ICEMAN

a vettura in moto è un pò bassina...comunque va bene...rimane il mistero però...


anni fà avevo un problema simile con la polo diesel...quando percorrevo le gallerie al buio mi accorgevo che la spia batteria era accesa fioca fioca...mi recai in assistenza ufficiale e loro mi fecero leggere il bollettino ufficiale dove era scritto che ne erano a conoscenza ma che non avrebbe recato nessun danno alla batteria...e fù così,,,tenni la polo per 10 anni e mai un problema elettrico...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Fortunatamente fai tratti lunghi ed ha tempo di caricarsi,altrimenti resteresti a piedi
Gianluca

el peck

..potrebbe dipendere da un problema all'alternatore..fallo controllare da un elettrauto..non è solo questione di volts ...ma soprattutto di ampere.....

Nunzio88-

può essere una ca@@ata ma nn e che può essere la cinghia che si è consumata ed ogni tanto slitta e ti fa accendere per pochi secondi la spia...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

el peck

..il valore della batteria a motore acceso è basso......credo sia questo il problema..inoltre di solito quando una cinghia scivola....fischia..quindi  te ne dovresti accorgere....fai ancora una prova e misura il valore della batteria a motore in moto.....chiedi a qualcuno che ti accenda fari..sbrinalunotto e e qualcos'altro che consumi corrente..tu intanto guarda di quanto cade la tensione ai poli della batteria....ma ripeto..è sicuramente meglio se vai da un elettrauto x controllare l'alternatore....

angy

Scusa EL PECK, ancora sta storia degli Ampere. Ma che valori deve avere??
LA cinghia non cigola.

patrigian72

Scusa , ma tu non avevi anche dei problemi tempo fa con l'idroguida elettrica , li hai risolti e che problemi avevi?? Potrebbe esserci un nesso tra le 2 cose.
Gianluca

el peck

Citazione di: angy il 22 Dicembre 2013, 23:03:08
Scusa EL PECK, ancora sta storia degli Ampere. Ma che valori deve avere??
LA cinghia non cigola.

..semplicemente quella che definiamo corrente elettrrica..(sia alternata che continua)...è data dai valori di tensione (volt) ed appunto corrente (ampere)..che sono tra loro connessi ed imprescindibili..è come parlare solo di potenza di un motore e non della sua coppia...nel nostro caso..una batteria potra' anche ad esempio avere i canonici 12,5 - 13 volts..ma (a causa ad esempio di un problema di funzionamente...non avere "la capacita" (quindi gli ampere) necessari ad esempio ad accendere il motore..stesso discorso x l'alternatore..se usurato o con qualche problema...potra' o non erogare i volts necessari a ricaricare correttamente la batteria..o non fornire la "quantita'" di corrente necessaria al funzionamento dell'impianto elettrico dell'auto e della batteria....ultimo esempio..una volta a vettura in moto..l'alternatore forniva tutta l'energia necessaria al funzionamento sia delle app. elettriche ..cioè ad esempio dopo aver messo in moto l'auto..potevi anche togliere la batteria..oggi..a causa della miriade di centraline presenti...questo non è + possibile....tutto deve essere alimentato correttamente entro limiti molto ristretti....ecco perchè è importante avere sempre la batteria (e l'alternatore) a posto....riguardo ai valori di ampere che l'alternatore deve fornire.. dipende ovviamente da che alternatore è montato..è per questo che ho consigliato di rivolgersi ad un elettrauto....

el peck

Citazione di: patrigian72 il 23 Dicembre 2013, 06:52:32
Scusa , ma tu non avevi anche dei problemi tempo fa con l'idroguida elettrica , li hai risolti e che problemi avevi?? Potrebbe esserci un nesso tra le 2 cose.
...i problemi con l'idroguida (almeno credo dipenda  da quella..) ce li ho ancora...ma in ford mi dicono che non è cosi'....mentre i vari gommisti si..adesso provero' a fare l'ennesima convergenza ..e poi vedremo...qualcuno mi accennava ad un possibile problema non ai sensori ma del motorino elettrico della stessa..ed in questo caso..temo saranno dolori...

patrigian72

Ciao ,non mi ricordo più se avevi cambiato l' alternatore, perché se lo hai cambiato bisogna dire alla cent. quanti ampere sviluppa perché  la produzione e` comandata dalla centralina motore
Gianluca

spotolo

Ragazzi che vi devo dire? Anche io ho la spia batteria che si accende a singhiozzo da più di un anno. La macchina va benissimo e parte sempre al primo colpo. Nessun rumore strano all'avantreno che potrebbe far pensare all'alternatore.
Per me è la batteria (sostituita un paio di anni fà con una marca di seconda scelta) che quando si indebolisce fa questo scherzetto. Se fosse stato l'alternatore dopo 1 anno e 30/35000 km percorsi sarei rimasto a piedi da un pezzo..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

angy

Ciao ragazzi,
scusate se rispondo in ritardo, ma nell'ultimo mese è nato Mattia e.... ho avuto da fare...!
Come per Spotolo (anche se io la batteria che ho cambiato, l'ho messa originale ford), vi confermo che sto ancora camminando con la spia "ballerina" e l'auto non mi ha mai abbandonato; anche dopo lunghe soste in parcheggio e/o lunghi viaggi e malgrado l'attuale freddo.
.....E' UN MISTERO.....!!!!!

el peck

..meglio cosi'..evidentemente sara' solamente un falso contatto..comunque congratulazioni x l'erede.....goditelo + che puoi..perchè poi cresce..e ti freghera' le chiavi dell'auto....

rascal82

ciao ragazzi

Mi è successa la stessa cosa ieri mattina. Misurando il voltaggio con un tester (a motore acceso) mi indica 14.4V, sembrerebbe che l'alternatore funziona correttamente (per altro l'ho cambiato 4 anni fa).
Per altro, quando l'alternatore mi ha abbandonato tempo fa, mi è comparsa una scritta sul display e faceva un rumore inconfondibile.

Ho provato a pulire i contatti della batteria, sperem in bene.
Grazie
ciao
Pietro

🡱 🡳