Guasto display plancia Ford Fiesta 1.2

Aperto da Capri1970, 19 Giugno 2019, 18:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Capri1970

Dopo tre anni e mezzo dall'acquisto e 58.400 km percorsi, il display informativo della Ford Fiesta 1.2 60 CV di proprietà di mia moglie si è prima sbiadito nei colori, e dopo tre giorni in questo stato si è spento definitivamente. Ho portato l'auto all'officina Ford della concessionaria che ce l'ha venduta e dopo i controlli di rito la diagnosi è stata: display spento per guasto interno. Per le operazioni di connessione dello strumento diagnostico e verifica del display mi sono stati addebitati 28 Euro di manodopera. Il display è, a detta dei tecnici Ford, irreparabile. Ne ho perciò ordinato uno nuovo al ''modico'' prezzo di 320 Euro. Ora sono in attesa dell'arrivo del ricambio, previsto entro fine giugno. Dopodiché se ne andranno ulteriori Euro per lo smontaggio del display guasto e rimontaggio del nuovo. Vi terrò informati sull'importo definitivo dei lavori a cose fatte.
Nota 1: l'auto non è più in garanzia in quanto non ho fatto l'estensione. La garanzia standard Ford, di durata due anni, è scaduta un anno e mezzo fa;
Nota 2: l'auto di mia moglie è sempre parcheggiata all'aperto, quindi tutti i componenti elettrici ed elettronici risentono tutto l'anno delle condizioni climatiche esterne. Però un guasto ad appena tre anni e mezzo dall'acquisto mi pare comunque precoce.

Altre osservazioni: sul motore nulla da dire, a parte il fatto che l'innesto della retromarcia è difficoltoso ed occorre insistere per inserirla. I motivi di insoddisfazione rilevati in tre anni e mezzo di uso sono i seguenti, elencati dal più grave al meno grave:

- vernice carrozzeria colore deep ocean blu metallizzato troppo delicata. Si graffia quasi solo a guardarla;
- plastica della plancia che si riflette sul vetro parabrezza quando il sole è alto nel cielo, creando un riflesso visivo che infastidisce la guida;
- tessuto dei sedili anteriori e del divano posteriore delicato e che assorbe la polvere. Sebbene non spesso ci siano passeggeri sul sedile posteriore, la stoffa mostra segni di usura all'angolo di piegatura del divano;
- rivestimento in similpelle dello sterzo che si è leggermente scolorito.

Nel complesso il giudizio finale è che la vettura sia stata assemblata con materiali economici; voto di soddisfazione in una scala da 1 a 10: sei e mezzo.

Un saluto a tutti  ;)
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

Capri1970

Come promesso, vi informo su come è andata a finire la vicenda del display della Fiesta guasto. Il ricambio è arrivato dopo una dozzina di giorni dall'ordine. Ho preso appuntamento per il montaggio ieri; questa operazione porta via una mezz'ora di tempo, ma ho dovuto lasciare l'auto in officina tutta la giornata (consegna al mattino, recupero in serata). Per il pezzo mi hanno fatto 20 euro di sconto, e mi hanno regalato la mezz'ora di manodopera. Alla fine della fiera ho speso 300 euro IVA compresa, che aggiunti ai 28 euro spesi a giugno per la diagnostica portano il costo totale della riparazione a 328 euro. Conservando la ricevuta emessa dall'officina ho due anni di garanzia sulla riparazione. Speriamo bene.
Un saluto a tutti.
L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti

🡱 🡳