Salve a tutti.Vi presento il mio problema:l'auto in questione è Focus C-max 1.6 Tdci 110cv DPF e da un po' di tempo mi si è accesa la spia avaria motore.
Fatta la diagnosi il problema è il sensore flusso massa d'aria(debimetro o MAF,che dir si voglia.
Cancellato l'errore, il mecca mi dice che resta comunque memorizzato e che sicuramente si riaccendera' la spia avaria e mi dice che il sensore è da cambiare.infatti dopo due o tre accensioni riecco la spia!
Nel frattempo mi arriva il cavo per la diagnosi,faccio da me e il dtc è P0102 Mass flow air circuit low.
pulisco il MAF,azzero la spia ma resta sempre memorizzato il solito errore e dopo due accensioni si riaccende la spia.
Oggi mi decido a chiedere il pezzo di ricambio(124€ e rotti)quando il venditore mi dice: 'prima di cambiarlo,controlla il manicotto a tre vie che dal filtro aria arriva alla turbina'
Smonto il coprimotore e trovo il manicotto cerchiato nella foto(presa in prestito da un altro post ;) )
(http://img204.imageshack.us/img204/5957/comecambiareilfiltrogas.jpg)
il cui attacco verso il motore è rotto ed è stato rimediato dal vecchio proprietario con delle fascette a strappo.
spero di essere stato chiaro e vi chiedo:l'errore che mi da puo' dipendere dal manicotto o è il MAF che ormai è andato?????
potrebbe essere anche il manicotto
ma perde?
dov è rotto di preciso?
Praticamente dove è cerchiato la parte del manicotto piccolo che si connette al motore(credo al collettore d'aspirazione)dove c'è quella specie di tappo alla sinistra del cerchio rosso
nella mia macchina si è squarciato il tubo collegato alla turbina e alla scatola filtro, quello dove in mezzo c'è quel manicotto a gomito cerchiato in foto, ma non mi si è accesa nessuna spia, solo la macchina non aveva potenza
anche i ho cambiato il manicotto aspirazione tra turbina ed airbox
in quanto i meccanici ford mi hanno stretto tanto la fascetta metallica che lo fissa alla turbina e con il calore si quest ultima si è tagliato
la macchina non mi dava errori solo un piccolo calo di prestazioni
ma soprattutto perdita di olio proveniente dal recupero vapori
pezzo comprato in ford 106€ compreso debimetro
Scusate ragazzi ma il manicotto indicato nella foto è semplicemente il tubo di recupero vapori olio e non c'entra nulla con quello a tre vie indicato dal venditore.
Il manicotto a 3 vie è quello che va dal filtro aria (lo scatolotto a dx subito dietro al faro) alla turbina , la terza via è proprio l'ingresso del tubo recupero vapori olio. Il tubo dei vapori olio staccato potrebbe effettivamente costituire una "presa d'aria" in più per giunta a valle del sensore MAF che si trova esattamente all'uscita del filtro aria andando ad incrementare il volume d'aria aspirato dal motore che a questo punto non corrisponderebbe più a quello rilevato dal sensore, da quì potrebbe aver origine l'anomalia rilevata dalla centralina. Prova a ripristinare la tenuta del tubo anche provvisoriamente sempre con fascette o con del nastro americano, tanto per provare, se così l'avaria scompare allora te la puoi cavare cambiando solo il manicottino. Altrimenti se l'anomalia non scompare o se la rottura è sull'altro manicotto sei fregato lo stesso perché il manicotto lo vendono solo completo del sensore MAF e quindi il costo è piuttosto elevato anche se magari il tuo sensore funziona benissimo.
nella mia fofo è tutto un pezzo
maf-- manicotto aspirazione--manicottino recupero oli
infatti quando l ho comprato son rimasto stupito
Nella mia invece il MAF è un tutt'uno con la parte di plastica ovale a valle del filtro e, a parte si vende il tubo di raccordo a tre vie che va alla turbina alla modica cifra di 124€ Maf e 41€ il raccordo.
Citazione di: Cristian il 20 Aprile 2012, 11:01:17
Scusate ragazzi ma il manicotto indicato nella foto è semplicemente il tubo di recupero vapori olio e non c'entra nulla con quello a tre vie indicato dal venditore.
Il manicotto a 3 vie è quello che va dal filtro aria (lo scatolotto a dx subito dietro al faro) alla turbina , la terza via è proprio l'ingresso del tubo recupero vapori olio. Il tubo dei vapori olio staccato potrebbe effettivamente costituire una "presa d'aria" in più per giunta a valle del sensore MAF che si trova esattamente all'uscita del filtro aria andando ad incrementare il volume d'aria aspirato dal motore che a questo punto non corrisponderebbe più a quello rilevato dal sensore, da quì potrebbe aver origine l'anomalia rilevata dalla centralina. Prova a ripristinare la tenuta del tubo anche provvisoriamente sempre con fascette o con del nastro americano, tanto per provare, se così l'avaria scompare allora te la puoi cavare cambiando solo il manicottino. Altrimenti se l'anomalia non scompare o se la rottura è sull'altro manicotto sei fregato lo stesso perché il manicotto lo vendono solo completo del sensore MAF e quindi il costo è piuttosto elevato anche se magari il tuo sensore funziona benissimo.
appena posso proverò a fare un tentativo come dici tu.
Forse non c'entra, ma a volte è fiacca tra i 1300 e i 1800 giri
(http://i39.tinypic.com/103tlp3.jpg)
ecco l'incriminato in primo piano!
Citazione di: cicciofocus il 20 Aprile 2012, 17:45:51
(http://i39.tinypic.com/103tlp3.jpg)
ecco l'incriminato in primo piano!
allora se perde di là dovevi avere dei cali di potenza e non un errore del genere, potresti provare a togliere quelle fascette mettere del nastro americano e rimettere delle fascette nuove e vedi un po' se risolvi, altrimenti e da cambiare tutto perchè mamma ford lo vende tutto un pezzo....tacci suaaaaaaaaaaa
Quoto Filippo,
Inviato da IPhone 4 usando tapatalk
Aggiornamento:sostituito solo il raccordo con i gancetti vapori olio e stesso difetto;
sostituito il MAF,errore cancellato e nessun errore pendente come prima.
Misurazione del valore del flusso d'aria:con il vecchio MAF era 0, con il nuovo MAF ha un valore iniziale (che non ricordo) e varia al variare dei giri motore.
Conclusione:il vecchio MAF non dava nessun segnale alla centralina.
Da una prima prova,l'auto sembra diversa perchè sembra avere maggiore spinta ai bassi.
quoto il maf porta questi problemi di perdita di potenza dell auto.....tra maf ed egr è un casino.....
In diagnosi mi da controllo egr ok.
Ora la provero' meglio anche per verificare i consumi
va bè se hai risolto con la sostituzione del maf......l egr è ok........cioè non c e da preoccuparsi.....
Infatti...anche se un giorno,appena mi decido,cerchero di ripulirla un po' questa EGR....
fai bene......io ho avuto una brutta esperienza con l egr......tienila sotto controllo.... :)
:) :)