Problema a freddo C-Max 1.6 tdci 110CV Fap - Video

Aperto da gianlucam75, 05 Aprile 2012, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Come detto in precedenza in un altro post, ho dei problemi all'accensione della mia c-max. 
A freddo il numero di giri scende, e in marcia fin quando l'auto non è ben calda, strappa tra i 1200 ed i 1500 giri.
Ho caricato un video:

Pensavo ad un problema ad una candeletta.
Oppure?Avete idee?

splendida c-max

i tagliandi come stanno messi? quando hai cambiato i filtri?....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gianlucam75

Tagliando completo in ford 5 gennaio.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

gianlucam75

Questa sera sono andato dal mio meccanico. Mi ha controllato gli iniettori, poi ha collegato il tester: presente un errore: eccessiva durata pulizia Fap (70 km). Effettivamente oggi pomeriggio non ho avuto il problema al minimo. Che sia questo il motivo?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

ernesto

a me fa pensare ad un problema di software sull centralina, la quale regola il minimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

il difetto lo fa da qualche mese. In ford mi hanno aggiornato la centralina (forse...) Anche stamattina tutto ok. Calcola che ogni giorno percorro 100 km urbani. Vediamo come va...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

Able007

mmm il fap ha dato diversi problemi se uno non riesce a fare abbastanza strada extraubano x farglki fare la pulizia, altrimenti anche l'egr potrebbe dare questi problemi, sempre pero' escudendo in primis le candelette che vanno controllate

ernesto

includerei anche il famoso sensore albero, forse sporco non legge bene i parametri e varia continuamente il minimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Collegando il.tester avrebbe rilevato altre anomalie? Unico errore e quello riportato(lunga durata rigenerazione fap)
Perché a caldo va tutto bene?
Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Auguri innanzitutto. Come si testano? Non col tester?

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

splendida c-max

per vedere se le candelette sono buone, bisogna smontarle, prendere due fili di corrente e una batteria, il positivo sulla candeletta e il negativo al lato per fare massa.....se la punta della candeletta diventa rossa, allora è buona, se invece no, allora bisogna cambiarla....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Brian

Ciao ragazzi.Ho un problema simile,credo che e l'egr da pulire.Domani mi metto a smontare.Pero sa qualcuno dirmi quanto dura il ciclo di pulizia del dpf?Grazie
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

A,mi sono ricordato una roba.La pulizia del corpo farfallato l'hai mai fatta?Sulla mia l'ho cambiato proprio(350€).Aveva i dentini di una farfalla consumati.L'ho aperto,e cerco di sistemarlo,prima o poi.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

gianlucam75

Oltre tagliandi sfiato iniezione e turbina, altro non ho fatto.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk

gianlucam75

Riesumo il topic..
Oggi macchina dal meccanico, non ha rilevato problemi agli iniettori.
E' stato rilevato una anomalia al sensore albero a camme.
Mi ha consigliato di non sostituirlo per ora in quanto ha rilevato una sola anomalia.
Gli devo riportare l'auto tra una decina di giorni per controlli.
Scusate l'ignoranza: a che serve il sensore sull'albero a camme?
Costo del pezzo e della manodopera?

Grazie

Pasquale S

fonte internet:

Il sensore suddetto serve per far si ce la centralina conosca costantemente la psizione dell albero a camme,la sua anomaliacomporta l accensione dela spia avria motore ed il recovery della centralina,di solito è un sensore di tipo Hall che emette un onda quadre a frequenza fissa con voltaggio più 5 e meno 5.La sua anomalia è dovata al fatto del gravoso impegno a cui è sosttoposto ed alle alte temperature a cui è costretto a lavorare,il suo codice guasto EOBD è P011 se ritardato e P012 se anticipato.

non credo abbia un costo eccessivo
40-50€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

senti  a me.. tra dieci gironi quando vai fattelo cambiare il sensore, se incomincia a non funzionare piu' la macchina si spegnerà di botto mentre cammini senza preavviso!!!

gianlucam75

Citazione di: Able007 il 09 Maggio 2012, 17:02:50
senti  a me.. tra dieci gironi quando vai fattelo cambiare il sensore, se incomincia a non funzionare piu' la macchina si spegnerà di botto mentre cammini senza preavviso!!!

mai poi riparte ;-)

gianlucam75

Macchina ancora dal meccanico: devo cambiare gli ammortizzatori anteriori.
Che periodaccio...

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

Able007

Citazione di: gianlucam75 il 09 Maggio 2012, 17:51:29
mai poi riparte ;-)
si che riparte...pero' metti che si spegne di botto metre fai un sorpasso.............

gianlucam75

Ho chiamato il meccanico
Cambio anche il sensore.....
maggio brutto mese: ammortizzatori + sensore + bollo auto
Giugno: assicurazione....

Meglio nn pensarci....

gianlucam75

Stasera vado a riprendere la mia cmax
Ho speso 260 per gli ammortizzatori e 25 euro per il sensore albero.
80 euro di manodopera.

musicmaster

Ciao...io ho avuto lo stesso problema sulla mia focus II 1.6 fap 110cv , che dovrebbe avere lo stesso tuo motore.
Dopo alcune pulizie della egr ho dovuto sostituirla (100.000Km) perchè continuava a inchiodarsi sopratutto quando non veniva terminata la rigenerazione del fap e a freddo dava lo stesso problema che descrivi nel video.
Secondo il mio meccanico (autorizzato Ford e dopo alcune diagnosi) il tutto era dovuto a questi fattori; infatti ora nessun problema.
A 110.00 km mi si è inchiodata la turbina per mancanza di lubrificazione...ma questo è un altro problema  :'(
Musicmaster
per sempre musica

Pasquale S

a cosa era dovuta la mancanza di lubrificazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

e ci risiamo, alla maledetta retina
(pasquà non è rivolto a te, ma in una sett. 3 turbine rotte e che è)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Vi aggiorno..
E una settimana che il problema non si presenta. Il meccanico mi ha messo nel serbatoio un kg di olio minerale. Ovviamente col pieno di carburante.
Il tunap è stato messo a gennaio dalla ford(almeno in fattura c è)


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

gianlucam75

Citazione di: ern.focus il 11 Maggio 2012, 22:50:46
e ci risiamo, alla maledetta retina
(pasquà non è rivolto a te, ma in una sett. 3 turbine rotte e che è)
Io ho già dato.. e ford mi ha risposto picche.
Parlavo oggi con un fornitore che ha la citroen con lo stesso motore. La sua auto e stata richiamata per togliere il filtro olio incriminato.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191

🡱 🡳