Attendibilità computer di bordo

Aperto da luca79, 15 Aprile 2012, 22:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Controllavo i consumi medi sul cdb, variano fra i 4,7l/100km a 5,5....

con un veloce calcolo siamo fra i 21 e i 18km/l....

possibile???

come siete messi voi come consumi???


la mia è una 1.6 90cv mappata con cerchi 18'....

ernesto

questo è quello che dicono gli altri che hanno la tua motorizzazione, lo trovi sotto la voce consumi usa il tasto ricerca
se vuoi essere sicuro devi azzerare il contakm parziale, fare il pieno e quando ti va, rifare il pieno prendendo nota dei litri rimessi dividendo i km per i litri e +/- precisamente avrai il consumo medio della tua ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

c-max 1.8 tdci ......appena lo acquistai, il mio consumo medio del cdb era 5.8-6.0l/100km......da quando ha superato i 120.000km il consumo medio ora è di 6.3-6.5l/100km......però sto parlando di percorsi in citta.....solo ed esclusivamente urbani.......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

giovivirgi

io ho una 1600 tdci 110cv mi segnala 5.7 e  a volte 5.6 faccio principalmente autostrada  circa 17 a litro
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

pupi73

Ne approfitto perchè volevo aprire un post apposito o legarmi ad altri che parlano di cdb, ma visto che ci ha pensato luca, lo sfrutto. Permetti vero?

E' da circa un mese poco più che vado con il cdb costantemente su consumo istantaneo per cambiare il mio stile di guida ed abituarmi a guidare con il "piede di piuma" e risparmiare un pò di gasolio (visto il costo). Devo dire che da cdb ho abbassato notevolmente il consumo, nelle stesse condizioni di prima sono passato da 6,5km/100lt a 5,9km/100lt. E mi sta sempre più venendo naturale guidare con notevole attenzione e cambiare a circa 2200giri e non fare grosse tirate!
A parte questo ho notato quanto segue: se sto in folle e fermo il cdb indica 0,5lt/h (giustamente indica il consumo orario), se metto in folle mentre sono in marcia, il cdb indica il consumo istantaneo (in km persorsi giustamente) in base alla velocità...e, udite udite, aumenta il consumo mano mano che diminuisce la velocità, per poi arrivare a 0 sotto i 10km/h (indicativamente). Innanzitutto in questa condizione non ci dovrebbe essere una variazione di consumo in base alla velocità, perchè il consumo è sempre lo stesso, in secondo luogo non può essere zero il consumo perchè la macchina qualcosa consumerà, del resto è accesa....A fronte di questo mi chiedo.  Anche il vostro si comporta così? Ma quanto è attendibile il cdb?

splendida c-max

sulla mia c-max folle o non folle il cdb resta sempre con il consumo di litri su 100km.....non cambia nulla.......c-max anno 2005
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

tony-74

anche la mia c-max 1.6 ti-vct 116cv anno 2006 il cdb resta sempre su l-km e non scende mai a 0

pupi73

Davvero? Se in folle e perfettamente fermi non passa a conumo orario (0,5 lt/h)!! Appena ci si muove passa al consumo chilometrico.... la mia è la fofo II maggio 2007!

Pasquale S

è normale che da fermo ti segnala un consumo in l\h
e in movimento in l\km
è un auto inteligente ;D

la mia fa anche così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 16 Aprile 2012, 13:24:09
è normale che da fermo ti segnala un consumo in l\h
e in movimento in l\km
è un auto inteligente ;D

la mia fa anche così

Si si infatti è normale. Ho deviato un pò dal discorso iniziale perchè ne a splendida ne a tony varia.
Il mio discorso è un altro: riporto solo un pezzo..
....se sto in folle e fermo il cdb indica 0,5lt/h (giustamente indica il consumo orario), se metto in folle mentre sono in marcia, il cdb indica il consumo istantaneo (in km persorsi giustamente) in base alla velocità...e, udite udite, aumenta il consumo mano mano che diminuisce la velocità, per poi arrivare a 0 sotto i 10km/h (indicativamente). Innanzitutto in questa condizione non ci dovrebbe essere una variazione di consumo in base alla velocità, perchè il consumo è sempre lo stesso, in secondo luogo non può essere zero il consumo perchè la macchina qualcosa consumerà, del resto è accesa....A fronte di questo mi chiedo.  Anche il vostro si comporta così? Ma quanto è attendibile il cdb?...

Pasquale S

se sei a 100 kmh  in una bella discesa
e metti  in folle
il cdb ti dovrebbe segnare circa 0,8  l\km circa e dovrebbe essere indifferente se sei a 50 kmh o 100 o 150 kmh

almeno il mio sembra funzionare così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca79

per quanto mi riguarda i dati che ho messo su nel primo post sono dati segnalati fra misto città e lunghe distanze....

resetto quasi ogni settimana il consumo medio proprio per verificare la sua sincerità....come dice ern ilmiglior calcolo sarebbe farlo con un pieno.....
forse da quando la posseggo pieno non l'ho mai fatto massimo 50€ visto che mi servo al self service!!!....

la mia domanda era rivolta al fatto della veridicità dei numeri del cdb ovvero i Vs. consumi medi vi risultano veritieri????

Vadocomeundiavolo

Se volete consumare meno in discesa, non mettete in folle, ma lasciate la marcia inserita e togliete il piede dal pedale del gas, entra in funzione il cut-off, vedi wikipedia.
Il consumo istantaneo passa a 0 litri per 100 km.
Non fate affidamento agli strumenti, sono tarati per far percepire al consumatore che l'auto è economica.
Sia il competer di bordo che il parziale non sono precisi.
Misurate la distanza percorsa con il gps, lasciando comunque la tolleranza del distributore che è dello 0,75 ogni 1000 litro.
Però di piu non possiamo fare.
Arteon Shooting Brake R



gianlucam75

Giornalmente percorro (purtroppo) 100km. La percorrenza media si attesta tra i 17 ed 18.1 litro.
Ultimamente la ford mi ha aggiornato la centralina. La macchina la trovo leggermente piu "scattante". Ma consuma un po di piu.

pupi73

Allora in seguito alla segnalazione di Vadocomeundiavolo mi sono messo a cerca il cut-off, di cui, ammetto l'ignoranza, non conoscevo l'esistenza fino a pochi minuti fa!
In effetti guardate anche quest'altro articolo: http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/32005-cut-off-o-folle-limportanza-della-scalata-e-del-freno-motore-2.html

Interessante, a parte le ovvie allusioni al freno motore per non consumare i freni...odio quelli che si fanno le discese di montagna tutte con il freno pigiato!

Pasquale S

verissimo
l ho constatato diverse volte
esempio pratico

sei in  un discesone in 5 marcia
senza accelerare hai abbastastanza velocità
controlla il cdb e ti da 0 l\km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 16 Aprile 2012, 16:20:04
verissimo
l ho constatato diverse volte
esempio pratico

sei in  un discesone in 5 marcia
senza accelerare hai abbastastanza velocità
controlla il cdb e ti da 0 l\km

Adesso mi sono spiegato come mai..mi sembrava assurdo, invece è proprio in seguito alla presenza del cut-off!

Vadocomeundiavolo

Grazie pupi ottimo link postato.
Non ho potuto cerca spiegazione ,perche scrivo sempre con il cel mentre lavoro.
Ma non potevi trovare di meglio.
Arteon Shooting Brake R



splendida c-max

perche a me resta sempre fisso su l/km anche se metto in folle?????....forse perche è la versione piu vecchiotta?....ossia del 2005????o c è da fare qualche procedura che non conosco?
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

forse perchè a  te non porta il consumo istantaneo
nel cdb hai questa voce?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Citazione di: splendida c-max il 16 Aprile 2012, 22:08:19
perche a me resta sempre fisso su l/km anche se metto in folle?????....forse perche è la versione piu vecchiotta?....ossia del 2005????o c è da fare qualche procedura che non conosco?

Non basta mettere in folle devi essere perfettamente immobile! Ed allora il cdb, se sul display hai selezionato il consumo istantaneo, passa a km/ora (km/h)

splendida c-max

non ho il consumo istantaneo......solo consumo medio di litri su 100km......infatti mi sarebbe piaciuto averlo.......va bè ....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

io dei consumi del cdb non mi fido affatto anzi non li leggo mai!! al max vedo con un tot di liti di diesel quanti km faccio...

🡱 🡳