PROVA Ford Focus C-Max 2.0 TDCi by motorbox

Aperto da morelli3l, 28 Marzo 2012, 21:41:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

morelli3l

AFFAMATA Vista da fuori la Ford Focus C-Max 2.0 TDCi non fa certo pensare a tornanti disinvolti e scatti semaforici, semmai evoca pannolini e carrelli pieni al supermercato. La coda sembra pronta a fagocitare di tutto; il frontale, da berlina quasi sportiva, forse comincia a suggerire qualcosa. Quando poi l'occhio afferra il 6 sulla leva del cambio, che spicca fra metri quadri di sedili, cominci a capire che c'è qualcosa di più sostanzioso di gite dai nonni.

CRISI DI IDENTITA Il segreto è un common rail bello robusto. Sulla carta ci sono 136 cavalli, neppure troppi se si considera la massa e se si pensa che molte TDI compatte ne schierano 150. Ma il duemila della Focus ha il suo carattere: schizza rapito sotto l'acceleratore, raggiunge subito i giri che gli consentono di esprimere tutto l'output di potenza, e farlo girare in basso diventa quasi difficile. Un diesel che si comporta come un benzina.

PREPOTENTE L'elasticità ai bassi regimi non è delle più convincenti, specie a freddo. La C-Max ci mette un po' a "svegliarsi" e in città potrebbe irruvidirsi, nelle partenze da fermo si nota qualche irregolarità. Però c'è la verve quando si affonda l'acceleratore e si viaggia sui 3000 giri. La family-Ford spinge davvero, si appropria dei metri davanti a sé, trasmette un senso di aggressività. Il responso del cronometro è 9,6 secondi per toccare i 100 km/h partendo da fermi.

GOMMA MORBIDA Il bello è che i tempi dichiarati si sentono davvero: c'è feeling con la vettura, la guida è piacevole. Fuori città potrebbe anche far capolino qualche pensiero insano, ma non è il caso di esagerare. La Focus monovolume è un'auto ad assetto variabile, nel senso che il comportamento cambia molto a seconda di gommatura e sospensioni. Questa 2.0 TDCi, con i cerchi in lega dell'allestimento base, si accomoda un po' troppo sulla ruota posteriore esterna, in curva si sente una morbidezza che stona.

NON MORDE Il consiglio - a costo di rinunciare all'assorbimento - è di scegliere i pneumatici più generosi, senza dimenticare l'ESP optional (montato sull'esemplare che ho guidato). Anche i freni poi non si dimostrano all'altezza. Sono sufficientemente potenti, adeguati a quando si guida rilassati, ma mancano di mordente appena si gioca un po' con l'acceleratore. Freni da domeniche in famiglia, insomma.

IN SALA Complice il pedale centrale, decido di scoprire la C-Max tranquilla. Basta mettere in sesta ed evitare scalate da limitatore (che si rivela anche piuttosto pronto a intervenire), e la Ford ritrova la sua vena da stradista. I consumi non tolgono il sonno, anche senza le economie della TDCi millesei, tutto si controlla dal trip computer. E l'interno si dimostra curato, molto razionale, ben fatto anche sulla versione entry-level. Le linee ispirano ordine solo a guardarle: non proprio come a casa...

perdegola

#1
Per me il più grande difetto di quest'auto è la rumorosità alle alte velocità, e la non particolare comodità dei posti posteriori!  ::)
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

macteo

Citazione di: perdegola il 10 Aprile 2012, 11:30:47
Per me il più grande difetta di quest'auto è la rumorosità alle alte velocità, e la non particolare comodità dei posti posteriori!  ::)
Si ha una scarsa insonorizzazione (come anche gli altri modelli Ford di quel periodo) ma ha ancge tanti pregi...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

quoto la rumorosità in velocità......si sente anche un po troppo il suono del motore a regimi alti.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

morelli3l

Citazione di: splendida c-max il 10 Aprile 2012, 20:58:16
quoto la rumorosità in velocità......si sente anche un po troppo il suono del motore a regimi alti.....
mha...quello del motore a mio avviso non è fastidioso, quello che invece da veramente fastidio è la turbolenza ed il rumore del vento se si viaggia con finestrini abbassati!!!

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

Citazione di: morelli3l il 12 Aprile 2012, 09:06:00
mha...quello del motore a mio avviso non è fastidioso, quello che invece da veramente fastidio è la turbolenza ed il rumore del vento se si viaggia con finestrini abbassati!!!

con i finestrini abbassati tutte le auto sono rumorose... il problema è che lo è anche con i finestrini chiusi ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


perdegola

Rumorosa è rumorosa!!! :( finché si resta sui 110km/h va bene ma oltre per farti sentire da quello dietro devi alzare parecchio la voce! il rumore prevalente è quello aerodinamico e poi quello del motore! poi dietro lo è ancora di più!!  :-[
Mi è successo di fare viaggi dietro di parecchie ore e da allora se posso evito di stare dietro!

sarò io delicato...
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

splendida c-max

è rumorosa.....anche perche poi bisogna alzare parecchio lo stereo per ascoltare musica.....se poi alzi lo stereo non puoi piu parlare in macchina con le persone che ti accompagnano....però nonostante tutto è una buona auto.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: macteo il 12 Aprile 2012, 19:39:08
con i finestrini abbassati tutte le auto sono rumorose... il problema è che lo è anche con i finestrini chiusi ;)

già....

perdegola

Poi un'altra cosa che non ho mai sopportato è la rifinitura degli sportelli!! un semplice stampato in plastica rigida.... orrendo!!  :-[
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

🡱 🡳